Panasonic OLED Serie 2020 - HZ...

Compiuto il grande salto! 65HZ1000 a 1799€...Offerta da black friday.
Montato immediatamente e fatto tutti i test con le immagini di riferimento.
Pannello totalmente uniforme, bianco da candeggina ACE su tutta la superfice...
Sono al settimo cielo!

Effettiivamente.... Le foto sono state scattate di notte, con una Nikon D5600, con diaframma tutto aperto f3,5. ancora non l'ho provato nella visione normale ma, pur essendo una capra assoluta nel giudizio dei pannelli, il problema mi sembra evidente.
Credo che domani qualcuno di voi mi dovrà spiegare le "trappole" connesse con le proce..........[CUT]
Per giudicare il modo e abbastanza semplice: stanza completamente buia e fai partire le immagini del grigio, se al 15% ancora si vedono marcate quelle strisce come sembra dalle foto c’è poco da fare, o accetti di avere un pannello messo male o lo cambi..
Anche io non ero esperto ma purtroppo le vedevo, c’era poco da fare

Ryusei, dove posso trovare i pattern che dovrei impiegare?
Quelli da me adoperati prevedono i salti 2-3-4-5-10-25 % e oltre, scaricati tramite link di un utente in una discussione. Quelli a inizio topic della D.U. non sono più validi.
I dischi di calibrazione AVCHD su forum della calibrazione dovrebbero averli ma si possono mettere su chiavetta?

Compiuto il grande salto! 65HZ1000 a 1799€...Offerta da black friday.
Montato immediatamente e fatto tutti i test con le immagini di riferimento.
Pannello totalmente uniforme, bianco da candeggina ACE su tutta la superfice...
Sono al settimo cielo!

Donnie, ti invidio fortemente! :D

Ultima modifica:
Ryusei, dove posso trovare i pattern che dovrei impiegare?
Quelli da me adoperati prevedono i salti 2-3-4-5-10-25 % e oltre, scaricati tramite link di un utente in una discussione. Quelli a inizio topic della D.U. non sono più validi.
I dischi di calibrazione AVCHD su forum della calibrazione dovrebbero averli ma si possono mettere su chiavetta?..........[CUT]
Avevi scaricato questi https://gofile.io/d/lOqmYI ?
Non so cosa ci sia dentro li aveva ricaricati un utente in un altra discussione.. domani cerco di adoperarmi per ricaricare quelli che aveva messo aenor

Sono le stesse che ho usato pure io.
Figuratevi che mi avrebbero permesso di fare i test addirittura in negozio, ma non volevo disimballare tutto 2 volte...
Ho rischiato e mi è andata bene.
Impressioni dopo 2gg: con 55" si guarda la TV, con 65" l'esperienza è più vicina al cinema...non l'avrei mai detto, un altro mondo!

molte volte ho sentito dire basta una firestick e hai risolto il problema lato smart, ma studiando un pò i device esterni scopriamo che le firestick escono solo a 60hz quindi addio frame match fps / hz con qualsiasi contenuto e le atv non gestiscono bene i 24p perche non swtichano ad un puro 24hz ma solo a 23.976hz........[CUT]

Assolutamente non è così!!! Tutte le firestick, comprese le vecchie, hanno l'adeguamento dell'uscita al refresh rate del contenuto. Quindi se guardi una serie o film a 24hz, l'uscita della firestick in hdmi è 24hz.
Mentre la google tv va solo a 60hz.

Ma cosa vai dicendo????
Sulla Fire Stick solo l'app Prime Video ha la regolazione frequenza dei fotogrammi mentre tutte le altre app (da Netflix a DisneyPlus a Infinity ecc..) a prescindere dal frame rate del contenuto te lo spara tutto a 60Hz.
Ogni parola di turulli in quel post è corretto.

La firestick nelle impostazioni schermo ha l'adattamento del refresh rate al contenuto che in prime video funziona perlomeno sulla firestick 4K. Su quella basic non ricordo bene ma mi pare lo stesso. Basta vedere la serie Alex Rider. Deve essere abilitato però perchè di default è su off. Se poi netflix e gli altri non si adeguano e sviluppano un app che non interagisce con le api della firestick di chi è la colpa? Della firestick? Oppure di chi sviluppa l'app? Tra l'altro non sono sicuro che su netflix, infinity e disney plus ci siano contenuti al di fuori dei 60hz!!! Altrimenti sarebbe un disastro nelle android tv visto che le app non possono modificare il refresh rate dello schermo che è sempre 60hz. Perlomeno dal 2017 che possiedo una android tv e che possiedo tutte le app di streaming a me non è mai capitato di vedere una serie su queste piattaforme, tranne prime video e tim vision, che avesse lo stutter classico dell'errato adattamento di frequenza!!! E vi assicuro che sulle android tv si vede eccome questa cosa.
Adesso vedete voi!!!

PS. Tra l'altro questa funzionalità viene proprio evidenziata sul video di comparazione tra le varie dongle di streaming da hdblog. Solo la firestick effettua la regolazione della frequenza di uscita in base al contenuto mentre la google tv non lo fa e devi impostarla tu a mano dalle impostazioni schermo!!!

Ultima modifica:
Per giudicare il modo e abbastanza semplice: stanza completamente buia e fai partire le immagini del grigio, se al 15% ancora si vedono marcate quelle strisce come sembra dalle foto c’è poco da fare, o accetti di avere un pannello messo male o lo cambi..

Credevo che il pannello fosse "buono" se dal 25-30% apparisse omogeneo e senza strisce varie...
Lo terrò presente allorquando (spero entro non molto) passerò ad un oled Panasonic. ;)

La firestick nelle impostazioni schermo ha l'adattamento del refresh rate al contenuto che in prime video funziona perlomeno sulla firestick 4K. Su quella basic non ricordo bene ma mi pare lo stesso.

Ripeto sulla Fire Stick l'auto frame rate funziona solo su Prime Video, sulle altre app NO quindi vedrai dei frame saltare su tutte le altre applicazioni perchè la Fire Stick butta tutto fuori a 60Hz.
Sarà colpa della Fire Stick o delle varie app ma resta il fatto che non funziona correttamente su tutte le altre app (non Prime Video) compresa DisneyPlus di cui si faceva riferimento.

Tra l'altro non sono sicuro che su netflix, infinity e disney plus ci siano contenuti al di fuori dei 60hz!!!
Nessuna app ha contenuti a 60Hz dove lo hai mai letto???
Troverai contenuti solo a 23,976Hz - 24 Hz o 25 Hz

ahahahhahahaha ma che roba è??????? Hai preso una brochure della benq....
No io non leggo le brochure le mie affermazioni giungono testando di prima persona i prodotti di cui parlo a differenza tua che da quanto si evince dalle tue affermazioni parli solo per sentito dire, vedendo review sui prodotti e leggendo le brochure di videoproiettori.
Non c'è bisogno di leggere articoli ma basta possedere una Fire Stick attivare il Developer Tools Menu e constatare semplicemente a che frame rate sta andando il contenuto mandato in play oppure possedere una Apple TV e collegarlo ad un Mac tramite XCode ed avere le stesse informazioni.

Per me la questione si chiude qui, questo è il thread del Panasonic e non della Fire Stick e non mi voglio beccare giorni di sospensione per discutere su argomenti triti e ritriti da anni in lungo e in largo sul frame rate di Netlix o di qualsiasi altra app verificabile con 35€ acquistando una banale Fire Stick.

Ultima modifica:
Guarda che sei tu che stai facendo un'inutile e sterile polemica e che giustamente non è attinente al thread. Ti sei inalberato per nulla :). Se tu mi dici che hai verificato che netflix trasmette a diverse frequenze mi fido. Ma resta sempre il fatto che lo switch del frame rate spetta alle app e amazon prime e kodi svolgono perfettamente il compito mentre le altre no e quindi, a volte, stutter!

@tutti
il prossimo post OT verrà sanzionato, il titolo parla chiaro! Se volete discutere sulle periferiche vi invito caldamente a farlo nella apposita sezione.

Grazie, Ryusei.
Stasera ho già messo su il disco di AVCHD e ho trovato la cartella con i files e ho messo su il test con la progressione al 5%: pare confermare le foto fino al 10%, già dal 15% vedo un atttenuazione del problema,ma il giudizio di fondo resta: non credo che lo terrò. Un grande grazie, di cuore, comunque, per l'interessamento e l'aiuto.

Pongo a voi due domande:
- normale che, se sono sulla porta HDMI 4 e metto in pausa il lettore, mi porta alla porta HDMI1? (premesso che non ho ancora letto il manuale per questioni di tempo)
- dove posso vedere la data di fabbricazione?

una domanda ai possessori di HZ1000 e HZ1500.
Da Mediaworld ho avuto modo di vedere il HZ1000 e aveva piedistallo tondo in nero opaco. Dalle foto del HZ1500 invece vedo il piedistallo lucido effetto metallo.
Esiste questa differenza?