Panasonic OLED Serie 2020 - HZ...

ho visto giusto ieri all'opera il BFI a 120hz su un HZ1000, il miglioramento che apporta in termini di motion clarity mi è sembrato piuttosto rilevante ma da solo non giustifica la differenza di prezzo che c'è al momento fra GZ e HZ. Se dovessi comprare un tv adesso sicuramente mi butterei su un 65GZ950 che si trova a meno di 1800

Ultima modifica:
No, dice l'opposto, che non c'è confronto tra SDR del plasma e HDR dell'OLED in termini di dettagli e resa video.

In quella scena al min 12 circa parla del moto, nella fattispecie ti dice che in quel panning l'oled è "vittama del suo successo" a causa dell'estrema velocità di risposta dei pixel. Il plasma invece avendo i fosfori (che hanno un tempo di decadimento piu lento ad ogni variazione) genera un moto lievemente piu smooth (e si vede, guarda la navicella nello ZT). Infatti poi dopo ti dice anche che chi vuole può mettere l'IFC ma che allo stesso tempo i puristi lo terranno spento (giusto) per via del SoE.

PS: Che belli erano VT e ZT

Ultima modifica:
ho visto giusto ieri all'opera il BFI a 120hz su un HZ1000, il miglioramento che apporta in termini di motion clarity mi è sembrato piuttosto rilevante ma da solo non giustifica la differenza di prezzo che c'è al momento fra GZ e HZ. Se dovessi comprare un tv adesso sicuramente mi butterei su un 65GZ950 che si trova a meno di 1800

ma lo hai visto durante una partita di calcio?

per me sarebbe una funzione pezzesca, ho sempre trovato le prestazioni delle tv 4k inferiore ai vecchi lcd fullhd con i panning nel calcio, forse solo i sony lcd 4k con i suoi algoritmi avanzati/intelligenti di scanning (motion clarity etc) avevano risultati migliori

ma questa nuova applicazione del bfi su oled che può addirittura superare un plasma mi manda fuori di testa :)

al momento son usciti dei negozi online che hanno i hz1000, i prezzi non sono male, credo che nel giro di poco non ci sarà il dubbio su cosa conviene comprare

togliendo dall'equazione i hz2000 che sembrano far lavorare bene il bfi anche in hdr, vorrei capire il risultato dei hz1000 con una partita di calcio in 4k hdr com'è, se si scurisce tutta l'immagine o se con quelle opzioni relative al tone mapping etc che hanno introdotto nella serie hz è possibile clippare quello che eccede i 350nits raggiungibili con bfi a min e avere un immagine cmq godibile

ma son cose che si possono provare solo sul campo

@Punisher

dalle foto i gz2000/hz2000 non hanno giustizia, si vede solo uno scafandrone pesante e l'allungamento per la soundbar non aiuta
ma dal vivo danno tutta un'altra sensazione, il design rimane retro rispetto ad altre tv ma colpisce molto di più

cmq

RIP plasma :), ha chiaramente detto che non ci sarà più spazio per loro su hdtvtest, cioè ad un certo punto per far vedere cosa può fare lo zt di più rispetto al hz2000 tira fuori il 3D :D, mi son ribaltato dalla sedia auhauhaauauha

Ultima modifica:
Dai che almeno facciamo passare a Turulli un agosto sereno :sofico:!

Il confronto tra zt e hz...me lo voglio proprio guardare bene e con calma. Zt e vt erano televisori che rimarranno per sempre, nel loro genere, insuperabili, il canto del cigno di una tecnologia. Peraltro (e non è cosa da poco) fatti da cima a fondo da panasonic. Adesso con il fornitore unico di pannelli un po' di quella esclusività è, per forza di cose, sparita.

EDIT
stavo riguardando una vecchia recensione del vt60.....fa un po' specie che 7 anni fa riuscissero a proporre un telecomando retroilluminato e oggi te ne danno uno con gli adesivi appiccicati su :D!

telecomando.jpg

Ultima modifica:
RIP plasma , ha chiaramente detto che non ci sarà più spazio per loro su hdtvtest, cioè ad un certo punto per far vedere cosa può fare lo zt di più rispetto al hz2000 tira fuori il 3D , mi son ribaltato dalla sedia auhauhaauauha

Vado un attimino OT, ma, visto che se ne parla, approfitto per dire la mia, senza per questo voler innescare flame o confronti tra OLED e plasma o ZT e KRP.
Premessa: vedere nel 2020 un confronto tra un TV appena uscito e uno vecchio di 7 anni o, come nel caso di un KRP, di 10/11 anni, la dice lunga su quanto la tecnologia video (non) sia avanzata in questi anni. Nel 2009 un confronto Kuro vs CRT sarebbe stato visto come uno scherzo, mentre questo tra plasma vs OLED regge (il che è molto triste).
Detto ciò, secondo me, dal punto di vista squisitamente tecnico, il confronto è molto lacunoso, credo (almeno spero) volutamente. Alcuni aspetti vengono distorti, per esempio:
1) quando parla dei colori più "vibrant" dell'OLED usa materiale HDR, che ha uno spazio colore più ampio rispetto al materiale SDR mostrato sul Plasma. Come mai non ha mostrato la stessa scena in SDR su OLED? Forse perché la naturalezza dei colori dei migliori plasma è, per la tecnologia OLED e per qualsiasi altra che usi filtri passivi o attivi sui subpixel, tecnicamente irraggiungibile.
2) oppure quando ammette che il near black del plasma è superiore ma lo svilisce dicendo che su contenuti super compressi questo potrebbe mostrare più banding rispetto a OLED. Usare l'assenza di filtri rumore MPEG funzionanti per sminuire la superiorità nel near black, per me, la dice lunga sull'onestà del confronto. Il vero confronto sul near black è quando mostra il video dello shuttle che sorvola la luna, mentre parla del moto a 24hz, guardate il cielo stellato su plasma e su OLED, dubbi?
Poi, per non lasciare nulla d'intentato, ci ritorna quando confronta HDR su OLED con SDR su plasma dicendo che il near black è meglio su OLED se si usa HDR. Ritorno alla premessa. se per battere un TV e una tecnologia vecchia (e morta) di 7/10/11 anni devi ricorrere a uno standard diverso e visivamente più "accattivante", tra l'altro non ancora correttamente implementabile su NESSUN pannello, sei e siamo messi male.
3) moto: per battere il plasma ha dovuto mettere BFI e IFC senza dire SUBITO (lo dirà parlando di altro) che con IFC attivato si ha effetto soap opera e artefatti. Domanda per Vincent: perché confronti scene 1080p SDR contro 4K HDR e poi non confronti la risoluzione del moto con lo stesso materiale? Un po' furbo/poco onesto, non credi?

Di altri aspetti non si parla affatto, come per esempio le maggiori sfumature di colore che i migliori plasma possono mostrare rispetto a un pannello a 10 bit. O del metameric failure... quanto è cromaticamente impietosa la scena del panorama montano?

Su una cosa sono d'accordo con lui: guardare altrove, il plasma non c'è più. E' morto. Però anche da morto come mena! :D

Ultima modifica:
ma lo hai visto durante una partita di calcio?

per me sarebbe una funzione pezzesca, ho sempre trovato le prestazioni delle tv 4k inferiore ai vecchi lcd fullhd con i panning nel calcio, forse solo i sony lcd 4k con i suoi algoritmi avanzati/intelligenti di scanning (motion clarity etc) avevano risultati migliori

ma questa nuova applicazione del ..........[CUT]

no, abbiamo messo su un bluray 1080p. non sapevo che il BFI a 120hz fosse limitato al materiale sdr.

Vado un attimino OT, ma, visto che se ne parla, approfitto per dire la mia, senza per questo voler innescare flame o confronti tra OLED e plasma o ZT e KRP.
Premessa: vedere nel 2020 un confronto tra un TV appena uscito e uno vecchio di 7 anni o, come nel caso di un KRP, di 10/11 anni, la dice lunga su quanto la tecnologia video (non) sia avanzata ..........[CUT]

Io ho due plasma ormai vecchiotti e confermo si vede benissimo a distanza di anni .

Premessa: vedere nel 2020 un confronto tra un TV appena uscito e uno vecchio di 7 anni o, come nel caso di un KRP, di 10/11 anni, la dice lunga su quanto la tecnologia video (non) sia avanzata ..........[CUT]

1) pienamente d'accordo, confronto impari. Ciò non toglie che imho dopo 7 anni di VT60, non rimpiango la sua resa video perchè trovo la visione HDR troppo appagante e non riuscirei a tornare all'SDR del VT. Il confronto però messo così è palesemente impari a favore dell'OLED.

2) tema relazionato al punto precedente.

3) esatto, è quello ho detto anche io.

Sugli altri aspetti lo sai, sul metameric failure resta il mio scetticismo e ne abbiamo parlato pure nel thread dedicato. Sulle sfumature mi trovi in disaccordo; preferisco l'OLED alle sfumature che il mio VT60, sebbene ottime che fossero, otteneva mediante dithering.

Come ho sempre detto poi in relazione ai plasma.. se un tv era reference con un determinato materiale, non perde lo status nel tempo. Ergo si continuerà a vedere alla grandissima con quel tipo di sorgente. Ed in più, era bellissimo con quello stand a V :ave:

Assolutamente, guardare un filmato HDR/DV (anche se castrato) è un'esperienza diversa e più coinvolgente rispetto al buon vecchio SDR. Purtroppo, mi toccherà aspettare almeno 5/10 anni prima che un MicroLED da 10.000 nits e nero assoluto mi bruci la retina rendendomi cieco ma felice :D

per i microLED ancora it's a long road :D

Tecnologia autoemissiva, migliaia di nits, spazio colore REC2020 coperto al 100%.. un sogno!

Ultima modifica:
però tcl ha detto che i prossimi modelli che usciranno saranno sulle 5000 zone che già è interessante. ovvio che non potrà mai essere la stessa cosa di avere milioni di pixel indipendenti...ci mancherebbe pure

si, mi sono confuso io. pei i micro temo che la strada sia davvero lunga a meno di accelezioni improvvise di sviluppo che ormai non accadono da molto tempo, per me è altamente probabile che prendano prima piede i QD OLED che intanto metteranno la pezza sui limiti di apl.

... Tecnologia autoemissiva, migliaia di nits, spazio colore REC2020 coperto al 100%.. un sogno!
Quel 100% REC2020 invece a me preoccupa. Bisognerebbe fermarsi e fare marcia indietro perchè la rincorsa al gamut sempre più ampio non porta alla naturalezza dei colori percepiti anzi è stato dimostrato che è esattamente il contrario.