ma quando l'ho bocciato

?
io ne volevo parlare, ho fatto delle domande basate sulla review di vincent e un post di un utente che aveva avuto problemi con hz e dolby iq
turulli ha detto:
chris è bubu, avete avuto modo di testare il dolby iq? è stabile e godibile o ci sono fluttuazioni strane durante il giorno?
@f_carone
"Nel 2020 Panasonic ha un algoritmo di compensazione di luce ambiente più efficace che abbia mai visto su un TV consumer."
si definisce cosi la modalità filmmaker mode con il sensore di luce attivo in hdr e sdr, subito un attimo dopo aver fatto vedere queste cose però
qui il confronto fra pro1 e filmmaker mode in ambiente illuminato, tutti sappiamo che la configurazione della pro1 è già ampiamente efficace in questa situazione, però la filmmaker mode va oltre rendendo fin troppo illuminate le ombre
e qui una rilevazione per vedere cosa succede ad un sdr con la filmmaker mode e sensore 2020
con questi presupposti chi ci capisce più di me pensa che l'algoritmo abbia un comportamento corretto? a me era sembrato di no, nonostante sia una delle soluzioni più avanzate ad oggi, al momento va fin troppo oltre il suo scopo peggiorando l'immagine
partendo da questo che è relativo alla filmmaker mode e non alla dolby vision IQ mi vien da chiedere anche a voi...
ma siam sicuri che la dolby iq non faccia uguale e quindi la mancanza della bright non legata ad alcun sensore si faccia poi sentire? tutto questo coinvolgendo utenti che di fatto hanno la tv a casa
poi c'è stato il mio "matchare 2.2 e dolby bright" che poteva essere confuso all'inizio ma @Ryusei ha capito che intendevo approfondire se le due modalità dolby del 2019 fossero comparabili all'usabilità di pro1 (ambiente con luce) pro2 (stanza buia) o se la dobly bright fosse fuori parametri umani come la vivid e quindi inusabile
(p.s. @Ryusei, nei tuoi primi post non avevi mai scritto che usavi la bright, ma che Aenor non la usava e che tu usavi la pro1 e pro2, io volevo proprio capire quello che poi hai specificato perfettamente dopo)
quello che sappiamo della IQ senza averla testata ma siamo persone intelligenti è che, i vari denoise, mpeg master appiattiscono l'immagine e lo sharp serve proprio a compensare quest'appiattimento di dettagli
in pratica è quello che fa sony con il reality creation per dare l'idea di immagine sharp, razor
so il comportamento di quelle opzioni con min, e io sul dtt dove magari potevano avere un senso cmq le spegnevo, figuriamoci su di un 4k
poi fino a qualche post fa ifc su min era da spegnere sempre, ora invece non si può fare una considerazione che su dolby IQ sia attivato e bloccato?
ancora, questo è un video del dolby iq su un panasonic hz
https://www.youtube.com/watch?v=r6BdB-Fww78&feature=emb_title
la luminosità fluttua e l'utente scrive
JayPee2610 da avforums ha detto:
I don’t mind IFC on low in DV IQ. But it seems unusable if those fluctuations persist.
per chiudere, magari domani panasonic metterà apposto la film maker mode che non esagererà la sua compensazione in ambiente illuminato e sulla dolby IQ verranno sbloccati quei settings, ma al momento le cose stanno cosi e volevo condividere con voi
tutto questo mio lungo post non è perchè questa sia la cosa principale di una tv e da questo debba dipendere la possibile scelta dell'acquisto, ma per dire possibile che con queste informazioni non si possa argomentare nulla?
ormai non è più come il giorno dopo che è spuntato fuori il nome Dolby IQ e filmmaker mode intellisense, oggi qualcuno che ha testato c'è