Non piango sul latte versato e sulla mia inesperienza su matrici 4k . 55hz trovata la quadra di distanza a 1.90 mt per 1080p e 1.70 mt per 4k . I 217 cm totali massimi di spazio e la possibilita' di infilarci un 65 (che ci sarebbe stato) .....l'impossibilita' di fissarlo a parete xche' la parete stessa e' un mobile in compensato sottile che non avrebbe retto il peso....insomma mi fanno pensare sulla scelta giusta o sbagliata che ho fatto. Seguendo le tabelle 55 (1.7-2 metri per uso 40° e 33°) era ok per il 55. Per il 65 (2-2.4 mt 40° e 33°) mi sarebbe mancato qualcosa. Non voglio fare opera di convincimento su me stesso per tenere il 55 evitando la pazzia di venderlo (e vendere pure il mobiletto nuovo di zecca ): per comprarne un altro ), ma mi rendo conto di avere la vista sensibile come un falco ...cosa che di me stesso non credevo finche non mi mettevo davanti una matrice a pixel piccolissimi. Pazzie da forum di avmagazine, senno non sarei qua ahahah. Ho la brutta sensazione che non so quanto durera' il 55 in questa stanza ma adesso lo tengo,ho gia' speso troppo. Con gli hdready e fullhd avevo avuto un percorso di adattamento piu lungo, con il 4k mi e' bastata mezza giornata per avvicinarmi col divano. E ringrazio i ragazzi del forum per i consigli ma sono un testone di natura. Guardo il rovescio della medaglia: visto la mole di materiale SD e SDR che devo ancora visionare (mai convertiti in 4k) dopo aver ripreso dopo decenni a rivedere serie e cinema...forse giusto un 55 rispetto ad un 65 da queste distanze..ma chi lo sa...non voglio cercare alibi. La cosa piu fastidiosa comunque non e' il campo visivo sul 55 ma lo spazio vuoto attorno ad esso che avrei potuto riempire col 65