Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Ho sempre usato il mediaplayer della tv senza problemi per vedere video e foto via chiavetta usb, (TX 65 GZ1000) ma quando lo uso per vedere video salvati su NAS sono instabili, squadrettamenti e non fluidi ( video da 2k in giu come risoluzione), mentre vedendo i medesimi tramite una una PS3 ( sempre via NAS) non presentano problemi.
Collegamento dal NAS a TV e Ps3 via Powerline e cavo ethernet.
Ci sono altri media player scaricabili come app sul TV?
 
Probabilmente devi metter mano alle impostazioni del NAS, io ho un Synology e avevo problemi con la visualizzazione delle foto ma ho risolto modificando alcuni parametri. Se hai la mia marca di NAS scrivimi in privato così provo a darti una mano.
 
Facci sapere poi come evolverà

dopo ben 3 settimane mi hanno restituito il mio 65gz950 al quale hanno sostituito il pannello (arrivato con tutte le pellicole del caso). alcune note. problema tinting sulle alte luci e scene in bianco e nero o con prevalenza di sfondi chiari (es. neve) sostanzialmente risolto (anche se la perfezione e' altra roba). uniformità sulla parte scura con qualche nota da segnalare ovvero: sulla parte sinistra si nota la classica zona più scura con tinting sul rosso che sfuma fino a 15/20% (non si nota banding visibile). creo che la zona scura andrà migliorando nel tempo ma anche se restasse così non è problematica.

in visione reale tutto perfetto anche andando a cercare il pelo nell'uovo.

In sintesi, in base alla mia esperienza (2 pannelli e altre tre tv da 65 che ho consigliato ad altrettanti amici) non ho trovato nessun pannello perfetto alla luce dei test (in visione reale altra storia).

che dire, credo che con questi tv, stante la tecnologia attuale, la cosa migliore e' prenderli così come sono senza troppi patemi o test e concentrarsi nel vedere i contenuti.
 
Ultima modifica:
Beh però se nei test si evidenziano delle criticità, è bene sentire l'assistenza. Poi d'accordo nella visione di contenuti nella vita di tutti i giorni ci sta non accorgersi di nulla e goderselo così com'è. Alla fine l'importante è che ti vada bene senza condizionarti le visioni pensando "ho il tinting di qua, vertical banding di là".

Confesso che io all'inizio lo facevo, e ad oggi mi reputo fortunato per il pannello che mi è uscito dalla lotteria.
 
figurati... credo che panasonic abbia già fatto tanto nel sostituire il pannello che effettivamente aveva del tinting ma nulla di che (il tecnico che e' venuto sosteneva di non vedere nulla di anomalo e credo fosse sincero ...). il nuovo pannello e' praticamente perfetto sulle alte luce e credo che avere un 65 con il bianco "assolutamente" neutro in tutte le condizioni di test, senza calibrazione, sia molto improbabile (io non l'ho ritrovato in nessuno dei 5 esemplari che ho avuto modo di osservare di persona)

per la macchia che si vede con il test alle basse luci, panasonic non prevede neanche di fare il test (il tecnico aveva i pattern che partivano dal 20% tanto per rendere l'idea) e capisco il perché (ho visionato diverse ore di contenuti senza nessuna evidenza).

solo per curiosità, controllerò più avanti per vedere se questa zona scura e' ancora presente nel test.

in sintesi sono molto contento così
 
Ultima modifica:
Sicuramente i cicli di pulizia faranno bene al pannello. Sul pattern che usano loro che partono dal 20% ci sta dal canto loro, non vorranno complicarsi la vita col cliente mostrando i grigi al 5/10% perché sanno che volenti o bolenti, qualcosa uscirà fuori. Fatto sta che sui contenuti di tutti i giorni sarà difficile vedere quello che può emergere dai pattern più critici
 
Mi chiedo come mai, ogni produttore, decida di settare i cicli di pulizia "profondi" ogni tot ore, diversi l'uno dall'altro..Pana ogni 1.000, LG ogni 2.000 e Sony, addirittura, arrivati a 3.000 ore nemmeno parte il ciclo... faranno male o no al pannello? Che sappia io, gli OLED sono tutti prodotti da LG, quindi tutti uguali, è solo l'elettornica che cambia...
 
è solo l'elettronica che cambia...

Detto niente. :)

Ritengo che gli OLED siano tutti simili ma non uguali, e dal canto mio ho scelto da anni Panasonic dai tempi del plasma a oggi che ho il GZ, e probabilmente sceglierò sempre loro, ma non per atto di fedeltà di cui non mi frega nulla dato che io pago loro, semplicemente fanno roba buona, la migliore per quanto mi riguarda.

Detto questo, il ciclo che sia dopo 1.000 o 3.000 ore non dovrebbe cambiare nulla, nel senso che la pulizia basica la fanno dopo 3 ore quindi è sempre in pulizia. Sul fatto che possano accadere drammi se si facesse il ciclo lungo, non vedo perché francamente. Ti affidi a loro e rispetti sia i cicli ogni tre ore che quelli ogni 1.000 e si vive sereni.

Perché altri brand la facciano tot. ore dopo non lo so, ma non mi porrei troppi problemi perché tanto se capiti col pannello sfigato soprattutto a livello di vertical banding, nessuna pulizia farà il miracolo di toglierli, casomai questo vale per vignetting, aloni eccetera che "possono" migliorare/scomparire con i cicli quotidiani, ma anche qui non è detto.
 
Sì certo, ma io infatti non "aspetto" i cicli di pulizia per migliorare il pannello, anzi, ho paura, come ho scritto, che possano addirittura accorciare la vita del TV stesso...
 
I cicli di pulizia del pannello intervengono su strati differenti del pannello. Quello breve, che interviene ogni 3/4 ore di visione (a seconda del produttore), serve a "pulire" lo strato TFT; quello lungo, che interviene ogni 1.000/2.000 o più ore (a seconda del produttore), agisce sullo strato organico (OLED). E' facile comprendere che, se abusato, quello lungo potrebbe "accorciare" la vita del pannello.
 
I cicli di pulizia del pannello intervengono su strati differenti del pannello. Quello breve, che interviene ogni 3/4 ore di visione (a seconda del produttore), serve a "pulire" lo strato TFT; quello lungo, che interviene ogni 1.000/2.000 o più ore (a seconda del produttore), agisce sullo strato organico (OLED). E' facile comprendere che,..........[CUT]

Grazie mille per la tua delucidazione....secondo te, potrei saltare la prossima pulizia da 1000 ore e fargliela 1 a 2000?
 
Grazie mille per la tua delucidazione....secondo te, potrei saltare la prossima pulizia da 1000 ore e fargliela 1 a 2000?

Il fatto è che dovrai skipparla ogni volta, credo uscirà sempre, non ti so dire meglio perché a me quando uscì il messaggio della pulizia da 80 minuti la feci e basta. Quindi credo che se la rimandi ti uscirà sempre il messaggio. Parere: io la farei ogni volta che il TV me lo chiede, poi ognuno fa come meglio crede.
 
Ma perchè sto terrorismo psicologico sul ciclo di pulizia da 80m? Un conto è forzarla N volte ma se ci si limita a farla negli intervalli programmati non vedo alcun problema
 
Controlla che non sia attiva una di queste impostazioni :

Recording is in progress
Timer Programming is set
DLNA Server is set to On
Powered on by Apps is set to On
Home Streaming is set to Always
TV Anytime is set to On
Powered On by Easy Mirroring is set to On

Anche io avevo il led arancione sempre acceso in stand by ed avevo attivato una delle..........[CUT]
Tutte non riesco a tradurle, mi potresti far una mano? Ho l’hz1500, non só qual’è l’impostazione che mi mette il led arancione quando la tv è in stand by. Alcune ho messo off...
 
ragazzi, ma è normale che non rilascino piu' software per aggiornare il TV? E' quasi un anno che non ne pubblicano...possibile che non ci isa qualche piccolo bug da risolvere?
 
Non vedo perché debba essere impossibile. Personalmente preferisco uno/due aggiornamenti in un anno che dieci, perché vuol dire che se ce n'è uno o un paio, il software è stabile, e non ne servono altri, e ben venga.

Non ci abituiamo troppo agli update a livello di Windows, Android, iOS, su un TV non serve aggiornare software/App laddove non ci siano problemi. Perlomeno è la mia chiave di lettura, condivisibile o meno.
 
Non vedo perché debba essere impossibile. Personalmente preferisco uno/due aggiornamenti in un anno che dieci, perché vuol dire che se ce n'è uno o un paio, il software è stabile, e non ne servono altri, e ben venga.

Non ci abituiamo troppo agli update a livello di Windows, Android, iOS, su un TV non serve aggiornare software/App laddove non ci si..........[CUT]

bene grazie...volevo, infatti, avere un vostro parere...
 
ragazzi, ma è normale che non rilascino piu' software per aggiornare il TV? E' quasi un anno che non ne pubblicano...possibile che non ci isa qualche piccolo bug da risolvere?

Solitamente Panasonic fa aggiornamenti solo quando ce n'è bisogno, il che capita raramente in quanto sono stabilissimi a livello software e raramente vengono segnalati bug. Se leggi le discussioni sui Samsung ti accorgerai che fanno un aggiornamento al mese dove sistemano una cosa e ne sfasciano due. Non è questo il caso dei Panasonic che avranno anche meno gingilli inutili, ma dove tutto quello che c'è funziona sempre dal primo giorno che lo accendi.
 
Se leggi le discussioni sui Samsung ti accorgerai che fanno un aggiornamento al mese dove sistemano una cosa e ne sfasciano due. [CUT]
Non solo: anche nella discussione del modello LG C8 ho letto più volte proprio questo fatto... Non è davvero ammissibile aggiornare rischiando di peggiorare la situazione.
Poi l'utente, una volta che ha un TV con una configurazione soddisfacente come resa, cercherà di non aggiornare più in futuro...
 
Top