Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Poi non fa niente se quelle riflessioni, tornando a quello che dicevo poc'anzi, ci giungono al punto di ascolto con picchi o null, con pressioni sonore ridicole, no no, l'importante è il Dolby Atmos sulla radiosveglia; la codifica prima di tutto, poi fa niente sulla qualità, quella ormai non è più importante.

La codifica può essere oggetto di marketing, la qualità sonora.... ehm come fai? Difficile...
Specie in un mondo dominato dal commercio a distanza: una volta se entravi in un negozio HiFi per VEDERE e SENTIRE dispositivi, tv ed impianti, COL CAVOLO che esisterebbe tutta una serie di paccottaglia che al momento è facile da vendere non sulla qualità del prodotto ma sulla numerosità delle codifiche, delle app o dei megapixel!

Io ho un impiantino stereo semplice facile e che al tempo mi è costato poco più di 1000€ a canale.
Ecco, sicuramente con un multicanale con meno di 2/3000€ da investire non mi fa migliorare la qualità.
Non certo il trueHD su una soundbar da 150€.
 
Assolutamente no sense tra l'altro non esiste audio lossless con le console

"Assolutamente no sense" è un'opinione, tua

Non è che uno deve accendere l'AVR anche per farsi una partitina veloce oppure resta senza audio...
Lascia perdere l'assenza delle codifice lossless, ti chiedevi:

E perchè mai collegare lettore e console al TV e non all'AVR?

Quello è uno dei motivi plausibili e ce ne possono essere molti altri più o meno condivisibili, sia a livello tecnico che pratico.
 
Certo, tutto è opinione personale. Ormai guai a non specificarlo anche quando si leggono sfondoni di ogni tipo per non offendere nessuno data l'enorme sensibilità dell'utenza media. Pertanto proverò a spiegarti tecnicamente:

Hai la console connessa all'AVR via HDMI, cosa fai ti metti a scablare e connettere il cavo tutte le volte dall'AVR al TV? Per cosa, per non utilizzare la modalità passthrough? E per quale motivo quindi, per utilizzare l'audio integrato del TV? Ed in tal caso a cosa servirebbe l'eARC? Seriamente, esiste una persona al mondo che lo potrebbe fare? Se uno ha l'AVR passa dall'AVR, punto.

L'assenza delle codifiche lossless nei videogiochi non la lascio perdere affatto ed è tema principale del mio "nosense", in quanto casca tutto il giochino dell'eARC proprio grazie a questo fatto.

Mi appassiona questo tuo giustificare a tutti i costi l'eARC, mi spieghi "i molti altri motivi"? in ambito gaming?
 
Ultima modifica:
Magari perchè secondo me qualcuno vuole giocare alla console anche senza accendere l'AVR tutte le volte, magari la sera tardi o magari semplicemente non ne ha voglia per una partita veloce.... penso.

Da povero utilizzatore di misera soundbar (a proposito non è che costano tutte 150 euro, la mia in firma nel 2013 l'ho pagata quasi 500), mi permetto di precisare che il passthrough funziona anche a soundbar spenta.
 
Da povero utilizzatore di misera soundbar (a proposito non è che costano tutte 150 euro, la mia in firma nel 2013 l'ho pagata quasi 500), mi permetto di precisare che il passthrough funziona anche a soundbar spenta.

Madooo che bella lingua è l'italiano...

Aenor, le opinioni personali sono tali sempre, ma non quando si comincia a scrivere "Assolutamente" "Se uno ha l'AVR passa dall'AVR, punto." ecc ecc Comincia a diventare un dogma più che un'opinione...

Magari ci sono installazioni o situazioni per cui non è così scontato come può sempbrare a prima vista.
Io sono perfettamente d'accordo che la catena video è una cosa e quella audio un'altra ma non do così per scontato che la cosa non possa servire a qualcuno. Non è una discriminante di scelta per la maggior parte di noi, ma per qualcuno lo potrebbe essere. Sarà quel qualcuno a cui serve a valutarlo. Per il resto è sempre meglio avere un'opzione in più che una in meno.

Roob, leggi, non ho scritto che TUTTE le soundbar costano 150€ E fanno schifo. Ho detto che la qualità dipende dalle aspettative e da quello che spesso si paga e che è molto più facile vendere una codifica su un prodotto che poi non se ne può giovare (TrueHD su 150€ di soundbar) che investire la stessa cifra spesa in licenze per la qualità del prodotto stesso, perchè è più difficile da markettizzare.

Non è che tutto il mondo è direttamente confrontabile con la nostra situazione e sono tutti fessi tranne noi stessi: ad esempio io mi sono chiesto perchè fossero così stupidi da non mettere più le uscite audio di linea sulla TV... Poi ho preso un cavo RCA-minijack e mi sono dato la risposta. E ho anche capito perchè esistono apposite voci di menù...

Esempio: il trasmettitore bluetooth di molte TV è solo SBC, qua dentro nessuno si sognerebbe di usarlo, eppure lo mettono...
 
Non mi riferivo a te al costo, ma non fa nulla. Quello che provavo a spiegare è proprio quello che dici tu: gli utilizzi dei device possono essere molteplici e non per forza al top della qualità possibile (per tasche, passione, esigenze, ecc.). L'esempio che fai tu sul bluetooth è calzante anche in questo senso: chi è audiofilo morirebbe a sentirsi un film con una cuffia bluetooth collegata al tv, magari chi ha i bimbi piccoli la sera gradisce comunque sentirsi il film senza svegliare tutta la casa....
L'eARC aggiunge una cosa, non la toglie: per qualcuno può essere utile, per la maggior parte probabilmente no, facevo solo i casi in cui potesse tornare utile (che poi personalmente me ne frega poco perchè come vedi in firma non ho neanche uno degli apparati compatibile e il lettore bluray è collegato direttamente alla soundbar)
 
qualcuno mi spiega(sto impazzendo da due giorni!!)perchè se voglio sentire il dolby 5.1 da toslink del 960 oled mi restituisce un misero segnale stereo sull'ampli?provato con tutte le fonti(mi preoccupa soprattutto la futura ps5 sprovvista di uscita ottica!)assodato che l'oled panasonic non mastica il dts,ma perchè con app interne o collegando un hd con vari film il suono surround viene prodotto?ovviamente il problema che pongo è dato dal fatto che il sinto che ho è un pò vecchiotto ma suona ancora da dio,ed è sprovvisto di hdmi(torniamo al discorso delle priorità,consapevole del fatto che cambiando ampli risolverei il problema,ma la spesa sarebbe eccessiva per le mie esigenze e non mi interessano per adesso le codifiche lossless!)
 
Come io invidio l'occhio di altri che rilevano un delta error nella colorimetria di decimali nella configurazione out of the box di un tv piuttosto che un altro.

Dipende sempre da quanto sei allenato a vedere solo ed esclusivamente apparecchi calibrati.
Ci sono occhi e occhi,come ci sono orecchi e orecchi.
Riguardo i decimali nell'out of the box solo in casa pana si registrano ottime performance ( comunque nn perfette ),come esci dal seminato vedere che casino si presenta sulle altre marche se nn li calibri è molto semplice ( sempre se sei allenato )
 
Un saluto a tutti dopo qualche anno torno a scrivere nel forum( vi seguo sempre) oggi ho deciso di pensionare il mio Plasma Panasonic Vt60 da 55 pollici e ho comperato approfittando di un’offerta il gz 2000 da 55 pollici e vorrei sapere da chi lo possiede o ha avuto modo di vederlo se la differenza è tanta Grazie in anticipo
 
Le differenze ci sono eccome, già solo L hdr vale tanto.. l’unico dubbio che avrei è sul fatto che sei rimasto a 55” ma immagino che non avrai dimezzato la distanza di visione :)
In tanti qui siamo passati da plasma a oled, e una scelta quasi obbligata e soprattutto verso Panasonic che ad esempio sul near black è molto sopra i risultati degli altri tv oled
 
qualcuno mi spiega(sto impazzendo da due giorni!!)perchè se voglio sentire il dolby 5.1 da toslink del 960 oled mi restituisce un misero segnale stereo sull'ampli?provato con tutte le fonti(mi preoccupa soprattutto la futura ps5 sprovvista di uscita ottica!)assodato che l'oled panasonic non mastica il dts,ma perchè con app interne o collegando un h..........[CUT]

Ho riletto tre volte il messaggio ma non capisco quando ti esce in stereo e quando in surround..
 
ad esempio ps4 pro collegata in hdmi ovviamente e con l'oled vado di toslink all'ampli!!ma ho provato tutti i settaggi sia su ps4 che oled,ma il suono è sempre e solo stereo!!non dovrebbe uscire almeno in dolby digital 5.1?
 
Dal tavolo ho circa 1,5 metri e dal divano 2,3 ma posso guadagnare qualcosa

Io ho da poco un 55GZ950 visionato da 1,80 metri di distanza testa/schermo, che dire, in 4K e soprattutto con i vari video Demo in HDR10 o ancora meglio in Dolby Vision con altissimi bit rate (alcuni hanno anche 110 MB) mi viene voglia di mettere un 65".

Poi però quando rimetto i canali televisivi DDT o SAT che siano, mi viene da piangere in quanto per mascherare i difetti orrendi di tali emittenti, a 1,80 metri di distanza dovrei metterci un 32".

In un mondo perfetto dove ogni immagine fosse in Dolby Vision a 10/12 bit con 110 MB di bit rate metterei un 65" anche a un metro e mezzo di distanza :D
 
Io ho da poco un 55GZ950 visionato da 1,80 metri di distanza testa/schermo, che dire, in 4K e soprattutto con i vari video Demo in HDR10 o ancora meglio in Dolby Vision con altissimi bit rate (alcuni hanno anche 110 MB) mi viene voglia di mettere un 65". Poi però quando rimetto i canali televisivi DDT o SAT che siano, mi viene da piangere i..........[CUT]

Eggià. Purtroppo in un utilizzo a 360° tra film, console, tv, satellite magari non da single ma con una famiglia, la realtà è che la media della qualità da considerare è tra i 720 ed il 1080 a seconda del mix utilizzato. Fortunatamente con il DVB-T2 saremo almeno al 1080 come standard, ben oltre 10 anni dopo la sua introduzione di massa.
 
Non è uno svantaggio per nulla ma con le console io non ci vedo una gran utilità... con le schede video enthusiast invece può aver senso
 
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