Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Avere un un unico apparecchio che risolve TUTTI i problemi piacerebbe a tutti ma purtroppo se si vuole avere l’optimum in ogni ambito è meglio prendere oggetti separati!
Tv più cinematografica? Panasonic
Visione film 4K con audio hd? Blu-ray uhd e relativo lettore
App gestite al meglio e in 4K ? Apple TV
Gestione file iso e mkv, librerie, n..........[CUT]
Avere tutto e impossible ci mancherebbe, la critica è sul fatto che se si decide di mettere il DA sul tv ok allora non castrarlo per dio ma rendilo disponibile su hdmi non mi sembra ci volesse tanto visto cmq che gli altri produttori lo hanno già da 2 anni, la mia è una critica sulla politica panasonic più che sulla reale necessità di questo supporto audio

Ultima modifica:
D’accordissimo con te glad ma permettimi (da fiero possessore di ez950 e fan panasonic)
2019 mettere un DA castrato è ridicolo, ci sono anche quelli che hanno un impianto audio completo o che magari se lo vogliono fare abbinandoci una tv oled panasonic bene questi probabilmente dovranno rinunciare a pana e prendere altro....inconcepibile......[CUT]

lele, guarda che forse hai frainteso, io sto dicendo che una tv dovrebbe poter veicolare sulle HDMI lo streaming DA e chi dispone di un impianto davvero DA se lo gode. Panasonic con i GZ non fa questo? Nel senso che utilizzando le app interne di Netflix e APV non veicola il DA esternamente ma esce solo DD+? Malissimo, Panasonic sulla gestione degli standard audio dovrebbe migliorarsi, è un po' come la storia del DTS mai supportato (anzi, è più grave!).
Al contrario però sto dicendo che per coloro che non dispongono di un impianto DA (e sono la maggioranza, pure fra gli appassionati), lamentarsi del fatto che dalla loro "fiammante" sound bar con un GZ non uscirà il "Dolby Atmos" fa davvero ridere. Perché se anche "uscisse" nulla avrebbe a che vedere con l'Atmos. Da una tv, per quanto sofisticata, o da un sound bar il suono alla fin fine esce se va bene con uno pseudo effetto stereo, tutti i magheggi del mondo (che al limite potranno modificare un minimo la sensazione di spazialità di quel suono) non potranno mai ricreare un sound multicanale vero, nemmeno un "banalissimo" DD5.1, figuriamoci ricreare la bolla tridimensionale delle codifiche audio a oggetti, suvvia...

Non ci sto capendo più niente, se uso una app interna al GZ, tipo Amazon prime video (che praticamente non uso) o Netflix e volessi riprodurre un audio in Dolby Atmos su una sound bar o meglio su un ampli che supporta il DA come faccio?
Non ho capito come fa ad essere veicolato il DA dentro al Dolby Digital +, ho letto nelle specifiche che è possi..........[CUT]

Partirei facendo presente che le tracce audio offerte dai servizi in streaming si fregiano di nomi altisonanti come Dolby Atmos ma in realtà hanno bitrate non così elevati per ovvi motivi di necessità di banda, quindi se si vuole sentire il VERO Atmos o DTS X l'unico modo è comprare film e lettore 4k e minimo una soundbar (ma proprio minimo minimo) o meglio un sistema home theatre dotato di altoparlanti rivolti verso il soffitto o installati direttamente a soffitto.
Detto questo la situazione con i tv Panasonic è questa: avendo la funzione ARC su HDMI e non eARC può inviare in uscita solamente tracce lossy, ma dato che come detto sopra l'audio da netflix e simili è comunque compresso non credo si noteranno grandi differenze. L'unica alternativa è avere un apparecchio esterno tipo Apple tv, o altrimenti scegliere un'altra tv...

Avere tutto e impossible ci mancherebbe, la critica è sul fatto che se si decide di mettere il DA sul tv ok allora non castrarlo per dio ma rendilo disponibile su hdmi non mi sembra ci volesse tanto visto cmq che gli altri produttori lo hanno già da 2 anni, la mia è una critica sulla politica panasonic più che sulla reale necessità di questo suppo..........[CUT]

Perfetto, concordo al 100%. :)

Gladiator con le sue giuste argomentazioni mi porta a pensare di prendere il 950, 3 secondi dopo tu controbatti con argomenti altrettanto convincenti... aiuto... che si compra??

f_carone non credo proprio stesse controbattendo, ha semplicemente e giustamente detto che calando con la luminosità pare scompaiano gli artefatti. E allora che diamine prendo a fare il 2000?

Perdona la mia ignoranza, ma Plex su ATV non potrebbe sostituire un media player esterno per iso e mkv su NAS?

esistono app tipo infuse 6 per Apple tv che la rendono un media player QUASI perfetto, però so che mancano poi le codifiche per le tracce audio HD, si torna li.. :)
comunque qui stiamo andando off topic quindi torniamo a parlare di OLED, se non sono stato chiaro o hai altre domande mandami un pm ;)

Ultima modifica:
Avere tutto e impossible ci mancherebbe, la critica è sul fatto che se si decide di mettere il DA sul tv ok allora non castrarlo per dio ma rendilo disponibile su hdmi non mi sembra ci volesse tanto visto cmq che gli altri produttori lo hanno già da 2 anni, la mia è una critica sulla politica panasonic più che sulla reale necessità di questo suppo..........[CUT]

per quanto concordi, come detto anche da gladiator, che in ambito audio Panasonic dovrebbe darsi una svegliata, posso anche riuscire a trovare un senso per quanto stiracchiato alla loro scelta: abbiamo fatto una tv dotata di sound bar frontale + retro rivolto verso l'alto per fare effetto Dolby Atmos, perchè vuoi veicolarlo all'esterno?

p.s. comunque preferisco una panasonic che mi batte la fiacca per l'audio ma fa stra bene nelle tv che un tv con un sacco di ammennicoli ma che non fa bene la tv...!! :)

Mi aggrego alle tue perplessità, credo sia il caso che un esperto del forum faccia un punto dettagliato sul problema audio altrimenti qui facciamo troppa confusione...

Scusa, non comprendo, immagino tu voglia maggiori chiarimenti ma questo è un forum tecnico e se mi permetto di portare una informazione è perché prima di parlare ho la brutta abitudine di studiare, comunque il DD+ permette il trasporto del DA, MA il TV in oggetto non lo codifica su HDMI Arc cosa comunque possibile perché è un formato lossy e non occupa banda tale da avere bisogno di eArc. Necessaria questa se vogliamo DA via TrueHd, formato lossless con maggiore ampiezza di banda e qualità presente però sui BR UHD.
Inoltre non si può portare il DD+ su uscita ottica, in questo caso il segnale sarà trasmesso in DD max 5.1.

Insomma se vogliamo il DA su soundbar o amplificatore, avendo acquistato un TV serie GZ, dobbiamo usare un dispositivo esterno che sia ATV o altro.

Sono un affezionato e appassionato di Panasonic e per questo mi sento di dover fare una critica al meraviglioso prodotto che hanno messo sul mercato quest'anno.

f_carone non credo proprio stesse controbattendo, ha semplicemente e giustamente detto che calando con la luminosità pare scompaiano gli artefatti. E allora che diamine prendo a fare il 2000?

non si avrebbe comunque una maggior distribuzione e gradazione potendo contare su un maggior picco di nits? la compressione è sempre inferiore...

lele, guarda che forse hai frainteso, io sto dicendo che una tv dovrebbe poter veicolare sulle HDMI lo streaming DA e chi dispone di un impianto davvero DA se lo gode. Panasonic con i GZ non fa questo? Nel senso che utilizzando le app interne di Netflix e APV non veicola il DA esternamente ma esce solo DD+? Malissimo, Panasonic sulla gestione degli..........[CUT]
Ok allora alla fine siamo d’accordo...come al solito insomma 😉👍

Scusa, non comprendo, immagino tu voglia maggiori chiarimenti ma questo è un forum tecnico e se mi permetto di portare una informazione è perché prima di parlare ho la brutta abitudine di studiare, comunque il DD+ permette il trasporto del DA, MA il TV in oggetto non lo codifica su HDMI Arc cosa comunque possibile perché è un formato lossy e non oc..........[CUT]

Riassunto perfetto. E critica giustificabilissima e che approvo in pieno. Come evidenziato poi da Ryusei meglio una mancanza di questo tipo in campo audio (e che è ampiamente rimediabile) che altre cose eh… :)

Adesso sarebbe ora di iniziare a vederli dal vivo sti benedetti gz...sabato farò altro giro da mediaworld e company sperando di trovarli, altrimenti va a finire che prendo fz 65 in offerta

Scusa, non comprendo, immagino tu voglia maggiori chiarimenti ma questo è un forum tecnico e se mi permetto di portare una informazione è perché prima di parlare ho la brutta abitudine di studiare, comunque il DD+ permette il trasporto del DA, MA il TV in oggetto non lo codifica su HDMI Arc cosa comunque possibile perché è un formato lossy e non oc..........[CUT]

OK, ora è tutto molto più chiaro. Mi scuso se ho monopolizzato il 3d con l'argomento audio.
Grazie mille

Alla fine dipende da esigenze individuali e punti di vista. Personalmente se dovessi upgradare tutto, dal TV all'HT, rimarrei sempre con una buona configurazione 5.1 e continuerei a fregarmene di tutti questi canali e delle relative codifiche che vanno oltre il classico 5.1, che cmq in presenza di un ottimo DTS HD, è quanto dire, anzi sentire! :D Quindi sceglierei Panasonic per l'importanza che do alla resa cinematografica prima di tutto.

Adesso sarebbe ora di iniziare a vederli dal vivo sti benedetti gz...sabato farò altro giro da mediaworld e company sperando di trovarli, altrimenti va a finire che prendo fz 65 in offerta

...ti auguro di non trovare un commesso come quello in cui sono incappato l'altra sera io, che dopo aver controllato col terminale e aver detto che non vede nessun arrivo ci ha tenuto a farmi presente che comunque Panasonic non tiene il passo di Lg o Sony, o meno ancora coi qled di samsung che sono molto più avanti, e non aggiungo altro altrimenti mi bannano a vita

WOW! Hai beccato il classico commesso "espertone" allora… una volta ne ho trovato uno simile da MW che stava intortando un povero cliente… l'ho distrutto ribattendo una per una tutte le perle di saggezza che stava sciolinando, morale della favola, il cliente alla fine non finiva più di ringraziarmi, è andato a casa con un Panasonic EZ e il commesso credo che quella sera si sia dato all'alcool… :D