Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

... In parole povere il nostro occhio per percepire differenze necessita di uno scarto sempre più ampio man mano che sale la luminosità... [CUT]
Vero e tornerebbe utile diminuire un po' la luce oled per risolvere gli occasionali problemi dovuti al boost luminoso del GZ2000,cosa confermata da hdtvpolska -(traduzione automatica dal polacco):
È interessante notare che entrambi i problemi scompaiono quando riduciamo la luminanza della matrice. Quindi, molto probabilmente, la luminosità disegnata è troppo alta e causa problemi. Fortunatamente, sono molto rari, ma accadono ...”
 
Ultima modifica:
Scusate, probabilmente non ho capito io: ma la questione del limite audio sulla linea GZ non era causata dalle HDMI ? Se collego una soundbar o anche una Apple TV come diceva un collega più sopra (Car71) non mi ritrovo lo stesso problema a "valle", vista la strozzatura delle HDMI e quindi impossibilitato a riprodurre Dolby ATMOS sui siste..........[CUT]

Ciao, si certo, la "strozzatura" rimane fin tanto che colleghi la Apple TV al televisore, (cosa di per sé inutile se è solo per l'Atmos), se invece è collegata ad un amplificatore che decodifica l'Atmos il problema non si pone ! Il discorso Apple TV nasce dal fatto che sì il TV è predisposto per l'Atmos ma non è in grado di veicolarlo in esterno tramite HDMI, cosa che potrebbe fare anche senza avere porte 2.1 o meglio eArc. È solo che non hanno implementato la possibilità di farlo ! Quindi per avere l' Atmos su un impianto esterno bisogna avere un dispositivo esterno...
In realtà l'Atmos Netflix o Amazon è veicolato tramite Dolby Digital + e il GZ, come le serie precedenti è già in grado di mandarlo ad un ampli.
 
Caspita però è una boiata, scusa in anticipo se dico cavolate, ma di solito i film li vedo da dispositivo esterno ovviamente (lettore panasonic ub420) collegato chiaramente ad hdmi sul tv, in questo caso l’atmos non lo sentirò mai perché non supportato dalla tv anche se ho una soundbar che lo supporta su hdmi arc...cioè in panasonic pensano che si usi solo le app interne di streaming per la fruizione di contenuti!?! Bah 😅
 
Ultima modifica:
@thegladiator

Ma infatti anche non vedendoli dal vivo son rimasto deluso dai numeri, mi aspettavo anche delle curve di intervento del abl più rilassate, poi si è aggiunta tutta la questione delle posterizzazioni e volume colore... in più l'ultima foto del pannello di mfods un pò spinge verso il gz950

@Car71 @vnatale69

Stiamo parlando di cose diverse, il mio discorso era rivolto ad un difetto che forse colpirebbe tutte le serie o forse solo il gz2000, che provoca una distorsione nell'audio, audio scoppiettante, scratch etc, questo succederebbe quando l'audio è prodotto o passa dalla tv, quindi app interne, tv dtt che fanno suonare le casse interne o sistemi audio esterni e tutti i dispositivi esterni collegati alla tv che fanno suonare le casse interne come ad esempio sky

Voi invece state parlando di una caratteristica che la tv non ha e mai ha detto di avere come l'eArc
 
Ultima modifica:
Scusate, ora con questa storia dell'audio sino un pò confuso...
Io prelevo l'audio direttamente dall'uscita digitale ottica della tv e lo collego al mio sintoamplificatore dedicato, sempre ingresso ottico.
In questo caso il dolby atmos viene correttamente riconosciuto e riprodotto?
 
@thegladiator

Ma infatti anche non vedendoli dal vivo son rimasto deluso dai numeri, mi aspettavo anche delle curve di intervento del abl più rilassate, poi si è aggiunta tutta la questione delle posterizzazioni e volume colore... in più l'ultima foto del pannello di mfods un pò spinge verso il gz950

@Car71 @vnatale69

Stiamo parlando di cose div..........[CUT]

Ehm, no, Panasonic quest'anno ha aggiunto il supporto al Dolby Atmos ma solo tramite altoparlanti del TV. Non è necessaria una porta eArc per il trasporto del segnale DA. La critica nasce per una implementazione non completa, difatti Lg supporta questa caratteristica dal 2017 e non c'era né HDMI 2.1 né tantomeno eArc. Non sono mai intervenuto in merito alla possibile problematica dell'audio del GZ perché non ne ho uno da provare e quindi non sarebbe corretto parlare di una cosa non verificata.
 
Tutti a parlare di Dolby Atmos… ragazzi, ma disponete di un sistema HT Dolby Atmos a livello di diffusori e loro corretta disposizione? A me fa veramente ridere pensare di "ascoltare" l'Atmos con sound bar, casse del tv per quanto predisposte etc., è solo una grossa presa in giro… poi fate vobis… :rolleyes:
 
Panasonic quest'anno ha aggiunto il supporto al Dolby Atmos ma solo tramite altoparlanti del TV......[CUT]

Cosa infatti ridicola. L'unica cosa sensata - per qualunque tv - sarebbe veicolare l'Atmos in uscita tramite ARC/eARC, punto. Cosa che però è utile solamente nel caso in cui si disponga di un impianto conforme alle specifiche in termini di diffusori (e ovviamente un AVR o pre che lo codifichi). Tutto il resto, miracolose sound bar comprese, sono boiate da marketing.
 
Ultima modifica:
Scusate, ora con questa storia dell'audio sino un pò confuso...
Io prelevo l'audio direttamente dall'uscita digitale ottica della tv e lo collego al mio sintoamplificatore dedicato, sempre ingresso ottico.
In questo caso il dolby atmos viene correttamente riconosciuto e riprodotto?

Abbiamo già parlato precedentemente del formato DA. Piccolo riepilogo DA può essere lossless o lossy. Nel primo caso abbiamo la qualità migliore ma anche una larghezza di banda e traffico dati superiore ed è il caso di un supporto fisico come UHD Blue Ray.
Nel secondo minore traffico dati e possibilità di trasporto in streaming (Netflix o Amazon), in questo caso il container è il DD+.
Ora avere una porta eArc sul TV può permettere il collegamento UHD > TV > amplificatore eArc. Benché sia preferibile UHD>ampli>TV e quindi il trasporto del segnale audio senza perdita di qualità.
Attualmente il DD+ è tranquillamente veicolato su una porta HDMI compatibile Arc ma se il TV non decodifica l'Atmos in uscita sulla porta stessa avremo solo DD+ senza Atmos.
 
Perfetto, ora posso dire con certezza di non capirci più nulla! Io ho un sintoamplificatore che gestisce tutti i formati lossless Dolby/DTS, etc. compreso dolby Atmos. Non ho un media player dedicato, ma vedo direttamente o da lettore Blu Ray 4K o direttamente da media player Panasonic che comunque riconosce Dolby Atmos. Come devo collegarlo per sfruttare il tutto, HDMI o uscita ottica?
E siccome sono arrivato qui un pò in ritardo quale sarebbe questo problema audio della TV? Scusate, ma come detto sono stato assente a lungo...
 
Non ci sto capendo più niente, se uso una app interna al GZ, tipo Amazon prime video (che praticamente non uso) o Netflix e volessi riprodurre un audio in Dolby Atmos su una sound bar o meglio su un ampli che supporta il DA come faccio?
Non ho capito come fa ad essere veicolato il DA dentro al Dolby Digital +, ho letto nelle specifiche che è possibile, ma non capisco come ci riescano. Dove avete letto che Netflix veicola il DA dentro al DD+ ?

Per chi ha le idee un po' più chiare, ed è sicuro di quello che dice, potrebbe gentilmente spiegare anche agli altri? Così evitiamo di "sporcare" eccessivamente la discussione, ma credo sia un argomento che penso vada chiarito a chi vorrà comprare un GZ. Stavo riconsiderando i Sony AG proprio per la storia dell'eArc, ma se c'è una soluzione alternativa ben venga. ;)

Ps.
Ma al momento vi risulta ci sia qualcosa su Netflix o Amazon in DA in italiano?

Pps.
Il GZ decodifica il DA sulla porta Arc o no? Poi possiamo disquisire sulla qualità degli impianti e la disposizione dei diffusori, ma in questa discussione sarebbe comodo capire cosa fa e cosa non fa questa tv e in caso come farglielo fare.
 
Ultima modifica:
Mi aggrego alle tue perplessità, credo sia il caso che un esperto del forum faccia un punto dettagliato sul problema audio altrimenti qui facciamo troppa confusione...
 
Vero e tornerebbe utile diminuire un po' la luce oled per risolvere gli occasionali problemi dovuti al boost luminoso del GZ2000,cosa confermata da hdtvpolska -(traduzione automatica dal polacco):
“È interessante notare che entrambi i problemi scompaiono quando riduciamo la..........[CUT]

Gladiator con le sue giuste argomentazioni mi porta a pensare di prendere il 950, 3 secondi dopo tu controbatti con argomenti altrettanto convincenti... aiuto... che si compra??
 
Cosa infatti ridicola. L'unica cosa sensata - per qualunque tv - sarebbe veicolare l'Atmos in uscita tramite ARC/eARC, punto. Cosa che però è utile solamente nel caso in cui si disponga di un impianto conforme alle specifiche in termini di diffusori (e ovviamente un AVR o pre che lo codifichi). Tutto il resto, miracolose sound bar comprese, sono bo..........[CUT]
D’accordissimo con te glad ma permettimi (da fiero possessore di ez950 e fan panasonic)
2019 mettere un DA castrato è ridicolo, ci sono anche quelli che hanno un impianto audio completo o che magari se lo vogliono fare abbinandoci una tv oled panasonic bene questi probabilmente dovranno rinunciare a pana e prendere altro....inconcepibile. Poi tu sai bene che per me la tv deve fare la tv (non mi interessa parte Smart ecc al limite si prende un media esterno) ma quando dico tv mi riferisco che deve fare benissimo alla parte video e audio indipendentemente se poi uno lo sfrutta o meno.
 
Avere un un unico apparecchio che risolve TUTTI i problemi piacerebbe a tutti ma purtroppo se si vuole avere l’optimum in ogni ambito è meglio prendere oggetti separati!
Tv più cinematografica? Panasonic
Visione film 4K con audio hd? Blu-ray uhd e relativo lettore
App gestite al meglio e in 4K ? Apple TV
Gestione file iso e mkv, librerie, nas, copertine etc in 4K ? Media player esterno (zappiti, zidoo...)

Purtroppo voler far fare tutto alla perfezione ad un unico oggetto ad oggi è assai arduo, forse un htpc ma con spesa elevata e gran lavoro per far funzionare tutto al meglio..
 
Top