Per i primi due punti capita lo stesso a me, l'EPG fà uguale a come succede a te, ma non mi interessa perché personalmente sul DDT guardo poco e nulla. Sui relè interni, si anche in questo caso lo fà a tutti credo, riguarda qualche servizio di rete. Feci una prova in merito, dato che ho il modem nel mobiletto sotto la TV, mi misi in stanza completamente buia, spensi la TV fino a quando udii quel relè: ebbene ho visto illuminarsi la porta ethernet del modem alla quale è collegata la TV, da qui ritengo che quei relè siano delle cose inerenti a: cercare aggiornamenti Internet, cercare aggiornamenti firmware, ricerca di nuovi canali, eccetera.
Osservazioni che non rispondono esattamente ai punti da te esposti, ma riguarda un ragionamento generale: i motivi per cui è consigliabile collegare la TV sotto UPS, sono vari: innanzitutto se va via la corrente, ovviamente la fa rimanere accesa, se va via per qualche millisecondo per poi tornare al di sopra del valore nominale tipo 270 Volt (esempio), l'UPS anche qui te la terrà accesa, ed eviterai pericolosi accendi/spegni fulminei, che bene non fanno e anch'esso stabilizza la tensione a 230 quando sotto batteria. Non occorre svenarsi per un UPS, va bene anche ad onda quadra, il suo obiettivo è di tenerti accesa la TV solo quando andrà via la corrente per poco tempo e che ti permetta di spegnere in tranquillità, e per gli alimentatori switching questo va bene, non è un problema. Tieni conto poi degli assorbimenti.
Sulle prestazioni di rete e relative oscillazioni: dapprima va detto che la TV funziona in un range di 230 V stabilizzati, quindi non ci dovrebbero essere problemi, dovresti poi studiare le eventuali fluttuazioni che potresti avere a casa tua, ma ci vuole un elettricista che dopo tot. ore possa capire cosa avviene, se si oscilla intorno al 10% dal valore nominale, sia in eccesso che in difetto, va bene così: esempio abbiamo tutti ormai 230 V, se ti arriva a 240/242 va bene, se ti si abbassa a 220/218 va bene uguale, se il valore sale troppo e scende troppo, allora forse occorre stabilizzare, ma la situazione va studiata.
Io oltre all'UPS con cui proteggo il GZ950, lettore UB700, PC, ho fatto installare dall'elettricista uno scaricatore di sovratensioni di tipo 2 nel quadretto principale di casa, quello all'ingresso ovviamente, che preserva tutto l'appartamento da eventuali picchi di tensione. Sulle prese filtrate boh, mi affiderei all'UPS per la parte video/dati, e ad una multipresa semplicissima per l'HT con eventuale varistor all'interno senza tasti né gingilli, che ricordo, se si mette lo scaricatore appunto col varistor nel quadro di casa, è praticamente inutile mettere i varistori nelle ciabatte.
Questo è il mio personale iter per proteggere il tutto.
Ricapitolando: presa a muro 1, parte una Vimar Pro (quella cablata all'interno col solid core con un buon cavo da 1.5 e spina 16A termosaldata) che va ad alimentare un UPS (quindi l'UPS è collegata alla suddetta ciabatta, nessunissimo problema) dove ci sono TV, lettore, PC. Nella stessa multipresa presa poi, quindi NON sotto UPS, ho modem e sinto, stando nei limiti di assorbimento è tutto perfetto. Presa 2 a muro ho il sub. Siamo OT se hai altri dubbi mi puoi scrivere in privato. Facendo così in anni zero problemi