Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Non ci guadagni in definizione, il 4K pure direct serve ad eliminare delle elaborazioni che fa la tv che non sono necessarie se il segnale che riceve e già 4k, mentre la modalità game consente di abbassare L input lag che di solito è cosa gradita e ricercata da chi fa videogame.. in ogni caso puoi valutare da solo con delle prove se trovi miglioramenti col pure direct o no così come se ti interessa avere un input lag inferiore
 
Non ci guadagni in definizione, il 4K pure direct serve ad eliminare delle elaborazioni che fa la tv che non sono necessarie se il segnale che riceve e già 4k, mentre la modalità game consente di abbassare L input lag che di solito è cosa gradita e ricercata da chi fa videogame.. in ogni caso puoi valutare da solo con delle prove se trovi miglioram..........[CUT]

Grazie per la delucidazione!! non giocando online, credo di preferire un'immagine precisa come da sorgente piuttosto che un input lag minore! :)
 
Salve a tutti,
possiedo un 65gz960e tirato fuori ieri dallo scatolo (avevo precedentemente testato il pannello) per essere appeso al muro.
Prima di farlo ho voluto provare se la cam tivusat venisse riconosciuta e attivare la relativa scheda
Abito in un condominio di nuova costruzionedove l'impianto satellitare è centralizzato, ma non ho molte informazioni a riguardo.
Ho attivato la cam e fatto la ricerca dei canali, questo è il risultato:

- Inpostando l'antenna su diseqc e minidiseqc (non sono a casa e non ricordo precisamente i valori, scusate), viene rilevato una qualità segnale del 63/64%, e riesco a sintonizzare i canali. Il fatto è che dei canali tivusat riesco a sintonizzare solo rai 4 hd e rai movie hd (comunque non i vari rai1, rai2, etc etc).

- Impostando l'antenna su cavo singolo (anche se non dovrebbe essere il mio caso, e giocando nei settaggi LNB con banda (c1/c2/c3/c4) e frequenze (1210/1420/1680/2040) ottengo ben poco. solo su banda c2 e frequenza 1420 riesco a sintonizzare alcuni canali, tutti polsat e codificati.

È il mio primo utilizzo del DVBS, quindi sono a digiuno di nozioni.
Il fatto che non riesco a sintonizzare i canali di tivusat potrebbe essere dovuto ad un orientamento non corretto della parabola condominiale?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!
Saluti,
S.
 
Salve a tutti,
possiedo un 65gz960e tirato fuori ieri dallo scatolo (avevo precedentemente testato il pannello) per essere appeso al muro.
Prima di farlo ho voluto provare se la cam tivusat venisse riconosciuta e attivare la relativa scheda
Abito in un condominio di nuova costruzionedove l'impianto satellitare è centralizzato, ma non ho molte infor..........[CUT]

Io col mio 1000 non ho problemi di sorta, arrivo anche al 100% come segnale e qualità e i canali hd e 4k li vedo tutti da sat.( parabola fuba da 80 cm) vero anche che ho casa indipendente.
Informati di più sulle caratteristiche dell'impianto centralizzato
Hai PM.
 
Ultima modifica:
Buonasera splendido forum, per far si che dall'uscita ottica del TV esca il segnale AUDIO perfettamente come entra dall'HDMI della console, mi dite cortesemente quali impostazioni debbo andare a modificare? grazie
 
@okaziu
L'impostazione Diseqc vale per singola parabola con doppio LNB (dual Feed).
Se la parabola ha singolo LNB:
- con LNB universale, devi impostare: LNB singolo;
- con LNB SCR o DCSS, devi impostare: Cavo singolo (con l'impostazione della banda c1/c2/c3 o c4).
Assicurati anche di avere impostato ricerca "Tutti i canali".
 
Buonasera splendido forum, per far si che dall'uscita ottica del TV esca il segnale AUDIO perfettamente come entra dall'HDMI della console, mi dite cortesemente quali impostazioni debbo andare a modificare? grazie

L’uscita ottica avrà al massimo una o due regolazioni, non ho idea di cosa tu debba farci ma di fatto ad esempio se mandi tracce hd alla tv poi dall ottica non usciranno
 
Visto che la PS5 non ha uscita ottica ( sono economie/scelte che non capisco) l'unica soluzione è usare uno splitter hdmi dotato di uscita ottica tipo questo https://www.amazon.it/Tendak-estrattore-splitter-Coassiale-convertitore/dp/B08CK59T9X?
Poichè l'uscita ottica del Pana non veicola il flusso dolby e/o dts 5.1 ( della ps5 collegata la tv con hdmi ) ad un sintoampli, giusto?
Infine usando lo splitter ci sono perdite di qualità video visto l'entra esci dallo "scatolotto"?
 
Visto che la PS5 non ha uscita ottica ( sono economie/scelte che non capisco) l'unica soluzione è usare uno splitter hdmi dotato di uscita ottica tipo questo https://www.amazon.it/Tendak-estrattore-splitter-Coassiale-convertitore/dp/B08CK59T9X?
Poichè l'uscita ottica del Pana non veicola il flusso dolby e/o dts 5.1 ( della ps5 collegata ..........[CUT]

Non è un limite del Panasonic ma dello standard dell'uscita ottica in generale che non veicolano quelle codifiche.
 
Innanzi tutto attenzione allo scatolotto che comprate soprattutto se partite da una ps5 e volete che alla tv continui ad arrivare bene il segnale 4K/60p, detto questo bisognerebbe capire quale è il problema per cui doverlo mettere in mezzo... se serve per andare ad un ampli che non ha hdmi io sinceramente consiglierei profondamente di valutare un cambio verso uno anche usato che supporti tutto quel che serve! Cavolo comprare un oled che sono tv top e la ps5 e poi dopo dover impazzire per non spendere qualcosa in un ampli lo capisco davvero poco...
 
Non è un limite del Panasonic ma dello standard dell'uscita ottica in generale che non veicolano quelle codifiche.

Il dolby digital 5.1 esce dall'ottica del pana ( verso sintoampli) nei film trasmessi dal dvb t o sat...
Bisogna caipre se esistono "scatolotti" decenti in grado di preservare la qualità del segnale...se non si vuole acquistare un sintoampli con in/out hdmi...
Questo sembra buono, https://www.thenaudio.com/ ma visto il prezzo quasi quasi ha ragione Ryusei... ( che modelli usati entro qualche banconota da 100 euri pensavi all'uopo?).
Mannaggia, tutto sto can can per non inserire su ps5 un banale digital out...
 
Ultima modifica:
In una console di ultima generazione come la ps5 è anacronistica un’uscita ottica che non supporta tutto quello che può uscire da lei! Sarebbe come (sto esagerando) se mettessero ancora la scart! Allora ripeto piuttosto che uno scatolotto che rischia di creare peggioramento lato video ci si accontenta di ciò che esce dalla tv (via ottica o rca cuffia) oppure si cerca un ampli! Su cosa guardare posso dirvi che già dai denon 2200 come il mio c’era il supporto fino a 4K/60p e Dolby vision, poi dipende dalle esigenze personali ovviamente ci sono altre marche e modelli superiori, anche qualcosa di più basico tipo AVR-X540BT...
(Se vi interessa il mio fatemelo sapere che guardo se mi torna l’uprgadite..:D)
 
Salve a tutti,
ho risolto il problema...ho resettato il tv e al primo avvio mi ha proposto la scansione dei canali tivusat, trovandoli tutti.
ho settato l'antenna in modalità DiSEqc1.0 e ora ho i canali tivusat con l'ordine corretto!
Grazie a tutti per il supporto!
 
Grazie bebe era proprio per quello!!! Ma tu noti differenze attivando il 4k PURE PIXELL? A ME SEMBR AUGUALE LA GRAFICA...a livello audio, siccome io esco con l'ottico dal TV, sai dirmi che impostazioni mettere affinchè l'audio esca dal TV senza essere "manipolato" dal TV stesso? Grazie e scusa per il 3° grado

Le voci Pure Direct servono per diabilitare tutte le funzioni del processore di immagine eccetto lo scaler.
La voce 1080p Pixel by 4 pixel elimina anche il lavoro dello scaler.
Il game mode (in impostazioni schermo e non il picture mode Game), riduce l'input lag eliminando altri processing non meglio definiti.

Per giocare io uso la THX e non le pro, imposto il Pure Direct ed il Game Mode, ma lascio lo scaler nel caso di PS4 perchè fa un lavoro ergegio.
Le Pro2 hanno un gamma di 2.35 al posto di 2.2 della THX che non è indicato con i giochi, che sono sviluppati su pc con monitor da 2.2 di gamma, e si vede.
 
Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi che mi tengo da un po' di mesi, dubbi relativi al mio GZ2000, ho provato a cercare altrove ma non ho trovato risposte, per cui:

1)l'EPG come mai è sempre sballato alla trasmissione precedente? Cioè, accendo la tv, metto ad es. Rai1, la guida dice programma "pippo", faccio un po' di zapping, spengo la tv, la riaccendo dopo un giorno, metto su Rai1 e ancora l'EPG mi dice "pippo", poi dopo qualche secondo corregge e mette "pluto" cioè il programma in onda in quel momento. Tutti i canali hanno questo problema, sempre.
Secondo voi dipende dal tv? Dai ripetitori? Dal segnale? Con il dvbt2 si sistemerà? Nulla di grave si intende, la tv è perfetta il nero è nero, uso Pro1 e Pro2, faccio tutto ciò che la legge prevede, tranne usare esclusivamente sorgenti nobili perché ogni tanto ahimè guardo anche programmi dtt.

2)quando la tv è spenta, ogni tanto si sente qualche relè scattare all'interno del tv , mi sembra una cosa strana, penso a qualche problema di alimentazione, tipo fluttuazioni del 230v e dato che il Pana è costato parecchio ci terrei che non venisse bruciato da qualche sbalzo di tensione. Capita anche a voi di sentire questi relè? E' normale?

2b)è capitato per due volte che la tele non si accendesse dal telecomando, ho risolto spegnendo e riaccendendo la tv tramite il pulsante sul retro o scollegando la spina, è capitato a qualcun'altro? Potrebbe essere un problema di alimentazione? Ripeto, sono dubbi legati al fatto che la tv non è costata poco, fosse una Hisense da 300euro me ne sbatterei abbondantemente.

2c)dite che dovrei provare ad acquistare un "regolatore di tensione automatico Line-R 1200 VA" tipo "l'APC LE1200I" e magari una presa filtrata per risolvere? Sotto quel regolatore collegherei pc, monitor, router wifi, nas, ecc...

2d)Ho visto che esistono anche "filtri salva fulmini" da collegare al cavo antenna e sat (che al momento non uso), sono realmente efficaci? Io di solito in estate stacco tutte le connessioni dato che 5 anni fa circa una scarica atmosferica aveva fatto danni in condominio bruciando tra l'altro l'amplificatore dell'antenna e il mio router.

Cortesemente, portate pazienza, se volete rispondere rispondete, altrimenti se ritenete che le mie domande non siano sufficientemente degne, per favore ignoratele semplicemente.
Grazie.
 
@Mech
Punti 1 e 2 capitano anche a me...io ho un 65 GZ 1000 di quasi un anno fa...per il punto 2d il filtro ce l'ho sulla presa TV della parete, ( da 10 anni ) ma non mi è mai capitato l'inconveniente...ma nutro dubbi sulla sua efficacia....:rolleyes:
 
Per i primi due punti capita lo stesso a me, l'EPG fà uguale a come succede a te, ma non mi interessa perché personalmente sul DDT guardo poco e nulla. Sui relè interni, si anche in questo caso lo fà a tutti credo, riguarda qualche servizio di rete. Feci una prova in merito, dato che ho il modem nel mobiletto sotto la TV, mi misi in stanza completamente buia, spensi la TV fino a quando udii quel relè: ebbene ho visto illuminarsi la porta ethernet del modem alla quale è collegata la TV, da qui ritengo che quei relè siano delle cose inerenti a: cercare aggiornamenti Internet, cercare aggiornamenti firmware, ricerca di nuovi canali, eccetera.

Osservazioni che non rispondono esattamente ai punti da te esposti, ma riguarda un ragionamento generale: i motivi per cui è consigliabile collegare la TV sotto UPS, sono vari: innanzitutto se va via la corrente, ovviamente la fa rimanere accesa, se va via per qualche millisecondo per poi tornare al di sopra del valore nominale tipo 270 Volt (esempio), l'UPS anche qui te la terrà accesa, ed eviterai pericolosi accendi/spegni fulminei, che bene non fanno e anch'esso stabilizza la tensione a 230 quando sotto batteria. Non occorre svenarsi per un UPS, va bene anche ad onda quadra, il suo obiettivo è di tenerti accesa la TV solo quando andrà via la corrente per poco tempo e che ti permetta di spegnere in tranquillità, e per gli alimentatori switching questo va bene, non è un problema. Tieni conto poi degli assorbimenti. :)

Sulle prestazioni di rete e relative oscillazioni: dapprima va detto che la TV funziona in un range di 230 V stabilizzati, quindi non ci dovrebbero essere problemi, dovresti poi studiare le eventuali fluttuazioni che potresti avere a casa tua, ma ci vuole un elettricista che dopo tot. ore possa capire cosa avviene, se si oscilla intorno al 10% dal valore nominale, sia in eccesso che in difetto, va bene così: esempio abbiamo tutti ormai 230 V, se ti arriva a 240/242 va bene, se ti si abbassa a 220/218 va bene uguale, se il valore sale troppo e scende troppo, allora forse occorre stabilizzare, ma la situazione va studiata.

Io oltre all'UPS con cui proteggo il GZ950, lettore UB700, PC, ho fatto installare dall'elettricista uno scaricatore di sovratensioni di tipo 2 nel quadretto principale di casa, quello all'ingresso ovviamente, che preserva tutto l'appartamento da eventuali picchi di tensione. Sulle prese filtrate boh, mi affiderei all'UPS per la parte video/dati, e ad una multipresa semplicissima per l'HT con eventuale varistor all'interno senza tasti né gingilli, che ricordo, se si mette lo scaricatore appunto col varistor nel quadro di casa, è praticamente inutile mettere i varistori nelle ciabatte.
Questo è il mio personale iter per proteggere il tutto.

Ricapitolando: presa a muro 1, parte una Vimar Pro (quella cablata all'interno col solid core con un buon cavo da 1.5 e spina 16A termosaldata) che va ad alimentare un UPS (quindi l'UPS è collegata alla suddetta ciabatta, nessunissimo problema) dove ci sono TV, lettore, PC. Nella stessa multipresa presa poi, quindi NON sotto UPS, ho modem e sinto, stando nei limiti di assorbimento è tutto perfetto. Presa 2 a muro ho il sub. Siamo OT se hai altri dubbi mi puoi scrivere in privato. Facendo così in anni zero problemi ;)
 
Una presa filtrata non fa mai male e costa il giusto, un ups magari per una tv e anche troppo visto che comunque sono pensate per accendersi e spegnersi migliaia di volte ma se glielo metti fa anche da filtro ed è sicuramente un in più buono se hai voglia di spendere.. tutto dipende anche da dove stai, se stai in campagna per esempio allora ti dico diretto ups o meglio ancora scaricatore e prese filtrate, se stai in città normalmente c’è meno bisogno...
 
No, non si può dividere così nettamente a scomparti città vs campagna o montagna, allora posso dire che se stai in città, puoi capitare vicino ad un'industria e avere problemi tipo: accensione/spegnimento di grossi motori appunto industriali che ti potrebbero causare microinterruzioni di corrente col ritorno di essa molto al di sopra del valore nominale, tipo 260 V (successo per anni, e vivo in città), potresti subire oltre agli sbalzi, pesanti abbassamenti di tensione nell'arco di molte ore, e quindi si dovrebbe stabilizzare ma qui valutare con l'elettricista.

Infine ricordo che l'Enel fa pena eh, lo ricordo nel caso a qualcuno fosse sfuggito. Quindi lavorare di anticipo con UPS e scaricatore, mi pare la base oggigiorno, io li ho pagati complessivamente 150 €, e almeno proteggo TV, sinto e sub che in tutto costano migliaia di Euro, più tutto il resto dell'impianto dato che lo scaricatore si installa a monte dello stesso. Ricordando anche che dal 2019 mi pare ma non sono sicuro, che ci sia una legge che prevede nei nuovi appartamenti l'installazione in fase di costruzione dell'impianto, dello scaricatore appunto. Costa poche decine di Euro e almeno se l'Enel ti butta dentro casa 300 Volt (successo più volte a detta di due elettricisti che ho consultato e in piena città) si fonde lo scaricatore e ti preserva l'intero impianto. Uguale con i fulmini, difficile oggi che cada vicino casa, ma 50 € di scaricatore io li ho spesi comunque. Le prese filtrate non servono se metti uno scaricatore all'interno del quadro, ti protegge tutto lui e in casa ci si può limitare ad utilizzare buone multiprese cablate tipo Vimar e tutt'al più un UPS per TV, lettore, PC e dati in generale. Tutto qua.

Chiedo venia per l'OT.

EDIT: per completezza, è doveroso aggiungere e chiarire quest'aspetto. Lo scaricatore, se va via la corrente che sia qualche millisecondo o un'ora, non fa assolutamente nulla, gli utilizzatori si spengono comunque, ecco perché per le elettroniche più costose tipo il GZ950 e le altre elencate sopra, ho inserito un UPS; intendiamoci. Se va via la corrente per un black out le elettroniche si spengono e non è un problema, ma se questa va via per pochi millisecondi e quindi si spegne/riaccende e magari con un picco in rete, questo può essere deleterio, quindi fai la combo: scaricatore per i picchi di tensione, UPS per non far spegnere/riaccendere improvvisamente gli apparati. Spero di essermi spiegato bene. :)

Di nuovo scusa per l'OT.
 
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