Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Chiaro, grazie.
Come mai si fa così fatica a trovare in vendita il GZ2000?
Vale la pena spendere il doppio rispetto a un GZ950?

Guarda, se ti poni questo problema, vivi sereno e vai sul GZ950.
Per apprezzare la maggior qualità del GZ2000 occorre prima di tutto essere a disposti a pagare un incremento di prezzo che per molti (direi quasi tutti) è meno che proporzionale all'incremento di qualità.
È un prodotto per appassionati, anche molto "educati" all'immagine e in grado anche di poterlo calibrare per poter spremere anche l'ultima goccia di qualità disponibile; inoltre serve anche una catena audio/video all'altezza.
 
Cmq a parte il pannello professional che non poco, e crea quello step in piu' di qualità, i possessori affermano una maggiore pulizia del quadro, quello che si paga in più è anche la costruzione, io non ne ho visto uno dal vivo, ma sembra ben fatto, con materiali di pregio, su questo il 950 è proprio base, non dimentichiamo il sistema audio firmato technics.
Tutte queste cose messe insieme, realizzano un vero top di gamma, e giustamente ogni cosa ha il suo prezzo.
Ah! Dimenticavo il bellissimo telecomando in alluminio con illuminazione.
 
Ultima modifica:
Credo, ripeto credo, che la maggior pulizia del quadro che offre il GZ2000 sia strettamente legata alla perfetta uniformità derivante dal “trattamento” custom del pannello, tenderei ad escludere che derivi da un più raffinato processing, Panasonic dichiara lo stesso processore per tutti i GZ quindi è improbabile ci siano differenze da questo punto di vista, ovviamente non possiamo averne certezza. Questa è l’idea che mi sono fatto dopo due mesi di utilizzo.

Ieri, ormai a 400 ore e abbondantemente superato lo stato C, ho ricalibrato. Tutto perfetto, una ritoccatina qua e là ma sostanzialmente è cambiato poco o nulla. Unica variazione, il gamma fra 0 e 10% leggermente più “aperto” rispetto alle prime ore di utilizzo e vicinissimo al riferimento senza bisogno di aggiustamenti sui comandi, che comunque già prima erano ridotti all’osso. Per il resto, stabilità assoluta. Anche l’uniformità è immutata, pannello perfetto e che resta tale ad ogni ciclo di pulizia ogni 3 ore, altra caratteristica che lo differenzia dai pannelli standard il cui risultato dopo ogni ciclo cambia leggermente in termini di VB.
Sempre più soddisfatto dell’acquisto insomma, soldi ben spesi. :)
 
Glad, i circa 200 nit di differenza si notano in hdr, o siamo già a luminosità che l occhio umano percepisce poco il cambiamento?
Un altra domanda, la parte posteriore del pannello è alluminio? Dalle foto da questa impressione.
 
Si notano ma solo in alcuni frangenti, sia come picco sugli specular ma anche come tenuta dell’APL. Tieni conto che più si sale con i nits e più il nostro occhio necessita di differenziali maggiori per percepire differenze, in maniera esponenziale.
Il retro è in alluminio nella parte alta, quella sottile (che è però più spessa rispetto agli altri GZ in virtù della piastra di raffreddamento addizionale del pannello), il resto dello chassis è in plastica come per tutti gli altri. Probabilmente ti sembra differente poiché la plastica è di maggiore qualità, è meno “rugosa” e meglio rifinita, anche gli spigoli della cornice sono più squadrati, insomma il feeling quando ce l’hai in salotto è che sia un tv di categoria superiore anche quando è spento. Pana devo dire che, stranamente, ha lavorato bene sul design pur rimanendo in un ambito di assoluta sobrietà. :)
 
Ultima modifica:
Penso di essere sicuramente fuori tema ma al limite posto dove devo...il mio quesito è questo..
avrei una domanda circa il black clipping...
Non avendo file test specifici in HDR ho provato a vedere ciò che trovavo su YouTube ed ho trovato file test per white e black clipping per poter attivare una regolazione di base per appunto HDR.
In specifico per il black ho visto che ci sono step per 0.5 ire fino a 0....dovrei riuscire a visualizzarli tutti se non sbaglio...quanto sono attendibili queste immagini test?
Per il bianco è un po’ più semplice ma per il nero con il mio 75Q90 devo alzare la luminosità fino a 5 ...il massimo...perché penso che con il local dimming attivato anche in modalità media con video o sorgenti HDR si mangi fino ad un 3.7 ire...al di sotto tutto nero...in rec709 tutto più semplice ma con HDR...
Se alzo la luminosità magicamente appaiono tutti gli step..
Cosa ne pensate?
Sbaglio qualche cosa?
 
Capito glad, cmq intendevo appunto il retro dello schermo, dove è allogiata l elettronica si capisce che è plastica.
Cmq bel prodotto davvero, condivido anche sul design.
 
Penso di essere sicuramente fuori tema ma al limite posto dove devo...il mio quesito è questo..
avrei una domanda circa il black clipping...
Non avendo file test specifici in HDR ho provato a vedere ciò che trovavo su YouTube ed ho trovato file test per white e black clipping per poter attivare una regolazione di base per appunto HDR.
In specifico ..........[CUT]

Francamente pensavo ad una domanda riferita agli oled Pana, in questo caso saremmo OT allora. ;)
 
Penso di essere sicuramente fuori tema ma al limite posto dove devo...il mio quesito è questo..
avrei una domanda circa il black clipping...
Non avendo file test specifici in HDR ho provato a vedere ciò che trovavo su YouTube ed ho trovato file test per white e black clipping per poter attivare una regolazione di base per appunto HDR.
In specifico ..........[CUT]

Rispondo qui perchè può essere applicabile anche per i possessori/interessati agli OLED: In HDR il TV deve lavorare ai parametri di default di Brightness e Contrast perchè non lavorano come in SDR pertanto puoi modificarli - ovviamente - in SDR ma lasciarli inaletrati in HDR. Questo perchè il TV internamente è mappato per lavorare con il gamut / tone mapping a quei valori default. Difatti nei nostri pana si lasciano entrambi a 100/100. Mi immagino che pure sul tuo Q90 sia analoga la cosa però non mi sbilancio in affermazioni dettagliate poichè non ho mai calibrato un LCD e non ne posseggo uno con HDR per fare prove empiriche.

Ciao
 
Ultima modifica:
Tutto vero, credo che però nel suo caso il black crush che rileva sia dovuto ad un local dimming troppo aggressivo, è un comportamento tipico di quella tecnologia. Chiuso OT.
 
Ok grazie...con il mio oled LG B7non avevo mai provato file HDR...incuriosito voglio provare.
Penso che mi abbiate dato anche indirettamente dritte dove provare ad intervenire...chiaramente penso che questo aspetto nei Panasonic sia a posto di default.
 
Ultima modifica:
Lo immaginavo...ma non avendo avuto per ora la possibilità di accedere a file con step dei primissimi intervalli dei grigi/neri non avevo mai valutato questa cosa nel dettaglio.
Immagino che con il nuovo 2000 ci sarà una precisione ancora maggiore..oppure le cosa è comune anche ai modelli inferiori?
 
Ultima modifica:
comunque raga, piu' passano i giorni e piu' mi entusiasmo di questo gioiellino..non so se è una caratteristica dei Pana o se è comune a tutti gli oled, ma io piu' volte ed in piu' film diversi vedo la tridimensionalità delle cose.... gli attori escono come dal quadro del tV, ed il tutto sena occhialetti 3D! Mi succede soprattutto con film d'animazione pixar ma anche di Tim burton...resto davvero stupefatto....
 
Io ieri ho visto MI Fallout e la scena finale dell'inseguimento con gli elicotteri mi ha lasciato davvero basito, è stata la cosa più bella mai vista su un TV. Riporto la tecnologia utilizzata:

"So I selected the Panavision DXL camera for these scenes, which we shot at 8K. It was a bit of an experiment, as the DXL was new at the time, barely used by anyone, and we were going to really put it through its paces on that aerial work, in mid-winter. An ex-NASA engineer fixed hard mounts to the aircraft interiors and exteriors, along with beautiful lightweight camera housings. I needn’t have been concerned, as the DXL performed perfectly well."

Peccato non aver girato l'intero film con tale camera :D
 
Ultima modifica:
Sì, è davvero impressionante la tecnologia Pana....e pensare che, fino a Dicembre, non l'avevo MAI presa in considerazione come valido concorrente di Sony e LG....
 
Top