PANASONIC NUOVI LETTORI BLU-RAY.

andgiga ha detto:
come se la cava riproducendo il 24P, vale a dire se come gli ultimi modelli TV della Pana riesce autonamente a gestire il segnale 1080/24P riproducendo correttamente - come fanno, pare, i lettori pioneer - il famigerato 24p Real Cinema e/o 24p Playback.
Ho un pana 50PZ800 e un BD-35. Nessun problema con uscita 24P sia in 24P Playback che 24p Real Cinema (IFC inserito), va alla grande :D :D :D
 
Purtroppo il mio è il corollario di un vecchio discorso (con annessi "bisticci" su questo forum:O )legato al fatto che le tv della serie PZ70 e PZ700 (tranne quelle a 42") non gestiscono bene il 24p onde per cui l'immagine letta di un BR soffre di alcuni rallentamenti di fluidità percepibili ad un occhio esperto.
Da alcuni è stata portata avanti la teoria che tale difetto possa essere supplito dal lettore che "spara" correttamente e con la massima fluidità dell'effetto "cinema" l'immagine a 24 fotogrammi al secondo.
La PS3 sebbene ottimo lettore BR soffre come tutti quanti i lettori della "prima ora" di tale genetiche mancanze tanto che alcune volte sospetto che proprio non riesca a gestire il grosso flusso di dati del BR.
Quindi una macchina dedicata della ultima annata 2008 potrebbe supplire a questo?
Forse voi che avete una TV Pana della serie PZ85/800 neanche percepite il problema perchè la tv già nativamente tratta il segnale mediante il dispositivo Real/cinema che Panasonic in ritardo rispetto a Pioneer ha inserito nelle ultime tv.
Sarebbe interessante per me dunque avere il pare anche di coloro che hanno magari acquistato un lettore BR55 o 35 e possedessero come me le ormai "vetuste" serie PZ 70/700
 
andgiga ha detto:
acquistato un lettore BR55 o 35 e possedessero come me le ormai "vetuste" serie PZ 70/700

Ciao,

Io mi trovo esattamente in questa condizione,
bd 55 + pz70
Purtroppo non sono un occhio allenato/esperto
suggerisci il test da effettuare ed eseguirò'

Luca
 
Effettuate altre prove del BD55 con vari BD di riferimento e mi stupisce sempre piu di come si vede bene,il mio KURO 428XD ringrazia e gioisce tutte le volte che lo accendo.
Non ho ancora provato i normali DVD anche perchè ultimamente sono un po preso con vari impegni.....ciaooooo;)
 
digital 70 allora dici che è un valido prodotto? chiaramente hai guardato dei bd, l'immagine è fluida e i colori? poi come audio le uscite analogiche lavorano bene sui vari formati audio? poi mi piacerebbe sapere a tuo avviso come si vedono i dvd upscalati a 1080p ! certo mi piacerebbe che qualcuno avesse fatto una prova comparativa tra il bd 55 o il bd35 con la play3, ma al momento non è che si vedono molti lettori in giro, anzi sia i pochi negozi che ne trattano sia igli iper, hanno poca roba e anche modelli ancora vecchi della 2 generazione che giacciono li ormai da mesi, quindi non mi sembra che stanno investendo molto, oppure semplicemente devono ancora spedirli. maaaaa ciao!!
 
l.luca ha detto:
Ciao,

Io mi trovo esattamente in questa condizione,
bd 55 + pz70
Purtroppo non sono un occhio allenato/esperto
suggerisci il test da effettuare ed eseguirò'

Luca
ah ecce homo...!

Bene la cosa è semplice non esiste purtroppo un test specificoa meno che non si fruisca di particolari apparecchiature. Diciamo che mediamente un occhio non troppo anziano (è chiaro che la nonnetta avrebbe delle difficoltà!) e neanche troppo allenato coi videogame si dovrebbe rendere conto facilmente di quanto dico.
Se vai su alcuni threads dedicati a Panasonic TV su questo forum troverai alcune referenze.
In linea generale con la mia PS3 abbinata al PZ 70 50" la lettura non appare del tutto fluida soprattutto nelle immaggini c.d di "panning" orizzontale cioè dove la telecamera si muove da sinistra a destra effettuando una carrellata o sul classico binario di scorrimento che usano i registi.
E in quel frangente cha appare la fenomenogia in esame, che all'occhio si manifesta con una lieve scattosità costante e appunto poco percettibile ma che risulta nel complesso sgradevole se raffrontata alla bellezza dell'immagine che il Br offre.
Se hai per es. il Br "alien vs predator", il primo, c'è una scena più o meno all'inizio del film, la nave che percorre il mare ghiacciato, che è emblematica per la verifica.
Il problema è stato risolto ab origine da Pioneer sugli schermi KURO già della prima generazione e lo stesso pare sia stato fatto dai loro lettori purtroppo belli quanto dannatamente cari.
In generale questa non perfetta fluidità può non infastidire ma visto che si cerca la perfezione visiva è un obiettivo ormai da dare per scontato che tale problematica sia risolta dai produttori!
Prova a fare una verifica.
Ps ma che pz 70 hai, 50" o 42" o altro?
 
Ultima modifica:
X andgiga: dalle prove che ho fatto col mio Pana 37px70 abbinato al BD35 non ho notato nessun problema di scatti o rallentamenti durante la visione dei br.

X luca_32_mo: con i br la resa è davvero ottima mentre per quanto riguarda l'upscaling dei dvd a 1080p (confrontato con il 3930 e l'XE1) se impiegato con pannelli fino a 40/42 pollici se la cava abbastanza bene se invece si sale per esempio accoppiandolo ad un vpr mostra limiti abbastanza evidenti rispetto alle macchine che ho citato prima ma per quello che costa credo sia un buon investimento.

Ciao, Michele.
 
Sono interessato al BD35, soprattutto alla resa dei BD, i DVD li farò upscalare al DVDOEdge appena mi arriva.

Volevo sapere se qualcuno ha notato i difetti di Chroma Bug dui Blu Ray, non ci dovrebbero essere, ma non si sa mai.

Inoltre, dove l'avete preso ed a che prezzo? (qui credo si possano postare queste info visto che non è il 3D ufficiale, giusto?)
 
andgiga ha detto:

appare del tutto fluida soprattutto nelle immaggini c.d di "panning" orizzontale cioè dove la telecamera si muove da sinistra a destra effettuando una carrellata o sul classico binario di scorrimento che usano i registi.
E in quel frangente cha appare la fenomenogia in esame, che all'occhio si manifesta con una lieve scattosità costante e appunto poco percettibile ma che risulta nel complesso sgradevole se raffrontata alla bellezza dell'immagine che il Br offre.
Prova a fare una verifica.
Ciao,
Fatta la verifica che hai detto non con il film suggeritomi ma ...
non riesco a notare questo difetto :-)
Comunque verificherò con altre pellicole
(va bene anche un treno che muovendosi occupa tutto lo schermo?)
andgiga ha detto:

Ps ma che pz 70 hai, 50" o 42" o altro?
Purtroppo solo da 42 (motivi di spazio)
 
l.luca ha detto:
Ciao,
Fatta la verifica che hai detto non con il film suggeritomi ma ...
non riesco a notare questo difetto :-)
Comunque verificherò con altre pellicole
(va bene anche un treno che muovendosi occupa tutto lo schermo?)

si! la prova del treno andrebbe benissimo!

Purtroppo solo da 42 (motivi di spazio)

ecco diciamo che il 42 è poco probante perchè pare che supporti nativamente il 24p contrariamente al mio 50" che stranamente avrebbe una elettronica più scarsa (infatti il Pz42 è a tutt'oggi un ottimo acquisto!)
Grazie Luca
 
andgiga ha detto:
ecco diciamo che il 42 è poco probante perchè pare che supporti nativamente il 24p
Leggendo il libretto di istruzioni (che sembrerebbe identico per entrambi i modelli pag. 44) supporta i 1080 a 50p 60p e 24p.
Inoltre questo dato viene visualizzato a video.
Farò delle verifiche cambiando i parametri del BD55 e ti saprò dire

Luca
 
Ultima modifica:
Grazie Luca!

Ma cosa viene visualizzato esattamente sulla tv quando trasmesso il br?
a me appare la scritta 1024p...
Poi per es. oggi ho cercato il BD 55 dal Mediaworld della mia città e ancora non c'è (peccato c'è il tasso zero effettivo!)ma c'era invece il sony che nel corpo macchina si effigiava bellamente appunto del "Truecinema24p" appunto il dispositivo in questione!

Puoi dirmi se nel Br 55 c'è scritto qualcosa del genere?
 
andgiga ha detto:
Ma cosa viene visualizzato esattamente sulla tv quando trasmesso il br?
oltre alla scritta 1024p anche 24P (a sx dello schermo)
andgiga ha detto:
il sony che nel corpo macchina si effigiava bellamente appunto del "Truecinema24p"
Sulla macchina non vi è alcuna serigrafia che indica Truecinema24 ( penso perché è un marchio registrato da Sony?)
andgiga ha detto:
Puoi dirmi se nel Br 55 c'è scritto qualcosa del genere?
Su un cartoncino adesivo dove tra le 800 sigle si legge:
24P original Source Output
 
Ultima modifica:
Grazie Luca sei stato molto esauriente e coinciso. Credo che che dovrò rassegnarmi ai microscatti! Non sono opprimenti per carità ma certo incidono su una visuale perfetta. Misteriosi i motivi che hanno portato mamma Panasonic a fare due elettroniche diverse per lo stesso modello di TV con due policiaggi diversi.

A questo punto la mia unica speranza sarebbe nel provarlo direttamente con un rivenditore paziente!ma raccogliendo qui e lì voci sul forum pare che il problema non sia superabile!:cry:
 
Chiedo scusa se questo argomento e' stato ed e' trattato ripetutamente, ma non ho al momento ben chiara la questione relativa ai 24p che anche il mio televisore (panasonic 42pv45, il gemellino del pv60) non supporta.
Visto che questo natale volevo regalarmi un buon lettore (bd35 o 55), sono ora fortemente incerto a causa di questo problema.

Il fatto che il televisore non supporti i 24p implica necessariamente che dovro' rassegnarmi a vedere i br con i microscatti o in ogni caso e' possibile "bypassare" questo problema, magari a scapito di un po' di qualita', modificando alcune impostazioni ??

Nel primo caso (rassegnarsi ai microscatti) chi ha avuto modo di vederli a suo discapito, sono cosi' evidenti e presenti per tutta la visione, da rovinare la visione di un film (e quindi probabilmente da renderne sconsigliabile l'acquisto) o sono rilevabili solo da un occhio critico??

Nel secondo caso (perdita di qualita') il compromesso per evitare i microscatti sarebbe accettabile o renderebbe la visione dei br comunque non sufficientemente apprezzabile???

grazie, ciao Mauro.
 
Ultima modifica:
mauro75 ha detto:
Chiedo scusa se questo argomento e' stato ed e' trattato ripetutamente, ma non ho al momento ben chiara la questione relativa ai 24p che anche il mio televisore (panasonic 42pv45, il gemellino del pv60) non supporta.
Visto che questo natale volevo regalarmi un buon lettore (bd35 o 55), sono ora fortemente incerto a causa di questo problema.

.

Benvenuto nel club!

Certamente la problematica è assai complessa.
Nella sezione dedicata alle TV Panasonic se ne parla abbondantemente.
Col motore di ricerca del forum potrai farti una coltura!

Certamente i microscatti ci sono sempre, costantemente e continuativamente, e più l'occhio si allena più alla lunga possono dare fastidio, poi alla fine ci si abitua e ci si rassegna!

Io però sono sempre dell'idea che buona parte di responsabilità dipenda dai lettori. Sebbene si dia per certo anche da parte di grandi santoni di questo forum che anche avendo un lettore di fascia altissima da 1500 euro in su il problema non possa essere evitato proprio perchè vi è una limitazione intrinseca delle tecnologie originarie delle TV come la nostra che non lo montano e che non leggono l'immagine correttamente a 60H.
 
Buonasera a tutti,
quest'oggi ho utilizzato un poco il BD55, nella catena in firma, collegandolo via HDMI al Crystalio e da li al AX200 Panasonic.

Anzitutto: NON sono riuscito ad impostare l'uscita a 24p del BD55 su on. L'opzione a menù restava grigia.. :confused:

Tempi di carimento disco: leggermente più lento della PS3.
Tempi di aggancio del segnale al processore: più lenti della PS3.

Il menù è piuttosto spartano e non vi sono possibilità di regolazione immagine. Comunque chiaro e completo. Il telecomando non è retroilluminato ma abbastanza facilmente gestibile.

Visione: ho visionato il BD di Spiderman (poichè lo uso sempre pur non essendo un riferimento) settando l'uscita HDMI a 1080i (come per la PS3) lasciando il deinterlacing al processore. Le immagini sono risultate fluide e complessivamente leggermente migliori che dalla PS3, compatte e con un buon contrasto di base. Lo spazio colore con cui esce il lettore è YCbCr.
Il lettore è molto silenzioso e consente di disabilitare la luce (accecante) di attivazione dello slot SD.

La parte audio (uno dei motivi dell'acquisto) è flessibile. E' possibile impostare contemporaneamente l'uscita tramite HDMI e tramite collegamenti analogici (con realtivo menù spartano di regolazione in ambiente) per il trasporto di materiale audio in HD ove (come nel mio caso) l'amplificatore non gestisca le nuove codifiche.
L'ascolto della traccia di Spiderman via analogica si è rivelata assai piacevole e nettamente superiore rispetto alla conversione DD via coassiale. Lo switch in tempo reale tra le due soluzioni ha dato esito lampante. Direi che la parte audio relativa alla nuove codifiche è buona.

Non ho provato materiale SD (DVD) e non penso di farlo poichè, a meno di non collegare anche in component il lettore, lascerei l'upscaling del video al lettore.. Prefersico uscire da lettore dvd dedicato in 576i..

Insomma alla fine sono rimasto abbastanza soddisfatto. E magari un giorno scoprirò anche come abilitare l'uscita a 24p.. :)

Luigi
 
Top