[Panasonic G15] 42" - QUALITA', BRUCIATURE (?), SETTAGGI

Mi sono reso conto di avere la presa del satellite lontana dalla tv..
cosa mi perdo se utilizzo l'antenna normale e non il satellite?

qualche canale interessante?
una definizione / segnale migliore?

come definizione direi che il digitale terrestre è a livello del satellite... si vedresti qualche canale in piu ma di veramente interessante non saprei dirti (a parte i numerosi canali stranieri che giri all'inizio per pura curiosità, ci sono diversi canali regionali che via antenna normale non vedresti... ad es. se ti piace il calcio e vivi fuori lombardia dovresti riuscire a vedere telelombardia e le "pagliacciate" degli inviati) Io in realtà uso il satellite solo per sky e non ho neanche abilitato il sintonizzatore satellitare della tv.

mau741 ha detto:
come definizione direi che il digitale terrestre è a livello del satellite... si vedresti qualche canale in piu ma di veramente interessante non saprei dirti (a parte i numerosi canali stranieri che giri all'inizio per pura curiosità, ci sono diversi canali regionali che via antenna normale non vedresti... ad es. se ti piace il calcio e vivi fuori lombardia dovresti riuscire a vedere telelombardia e le "pagliacciate" degli inviati) Io in realtà uso il satellite solo per sky e non ho neanche abilitato il sintonizzatore satellitare della tv.

riassumendo...nessun canale imperdibile..definizione simile al digitale...
lascio perdere di fare i numeri per collegarmi?

"Secondo me" ne puoi fare tranquillamente a meno anche perchè i canali satellitari che trasmettono roba interessante sono quasi sempre criptati.
p.s. ecco una cosa comoda del satellite è che per perdere il segnale dovrebbe venire un cataclisma (una mega grandinata)

Nuovo utente e nuovo acquirente

Ciao a tutti. Sono nuovo ai forum, quindi chiedo scusa in anticipo per qualche distrazione. E sono anche un futuro possessore anche del Tv in oggetto. Mi arriverà domani con l'offerta sky HD (valida solo per i nuovi abbonati, altrimenti c'erano degli LCD samsung o sony) e ho fatto scelta di un plasma, che consuma di più, che si trascina tutti i "possibili" difettucci dei plasma, ma che, leggendovi, spero mi darà tante soddisfazioni. Intanto aspetto l'imballo, se gradite vi darò le mie impressioni dopo i primi utilizzi.

Ciao a tutti.

Max

Sono molto soddisfatto del g15, si comporta bene in tutti gli ambiti devo dire. Anche con segnali sd va davvero bene, molti lo ritengono non di grande livello da questo punto di vista, ma per me è davvero ottimo. Sono riuscito a provare anche qualche mkv da sdhc card (tramite metodo postato da birorax1 con l'utilizzo di multiavchd) , spettacolo, l'inconveniente che per un mkv da 40 minuti mi ci sono voluti circa 100 minuti per il re-encoding (con un pc datato però). Però devo dire che anche i classici avi rendono davvero bene, considerata la loro scarsa risoluzione (in genere 640x350 circa) devo essere sincero, li vedo sensibilmente meglio rispetto al vecchio crt sony Trinitron (uno dei migliori crt, pagato più il doppio di questo all'epoca, solo a pensarci mi vien male).

Eccolo. Dò il mio piccolo contributo al forum, ovviamente ben accetti consigli e opinioni.

Finalmente è arrivato :cincin: !! Corriere di sky (TNT) fantastico, me l'ha aperto davanti agli occhi e controllato. Certo che così nero e lucido fa una gran bella figura. Riassumo brevemente le operazioni/impressioni iniziali:

- intanto (visto l'interesse per l'argomento) SW versione 2013
- collegato via HDMI a skyhd
- collegato ad un partitore satellite, così da avere sia il satfree integrato (hotbird 13, 1700 e rotti canali (!!)) che sky
- collagato ad antenna tv (paese svizzera, 21 canali analogici, 130 circa dvbt)
- collegato via Component (provvisorio) all' Emtec Q800 (si vede e si sente! non sapevo dell'audio :confused: )
- collegato lan via cavo al netgear adsl wifi

Impressioni: in generale buone. Velocità e telecomando buoni (si accende in metà tempo rispetto ad un samsung), bel colore morbido sempre con un buon dettaglio (w il plasma!).
Qualità analogica niente di speciale, dvbt meglio (tranne che non vedo Rai 1-2-3, e il Rai testhd non so a cosa serva), satfree veloce e di buona qualità (per quello che si trova, canali hd neanche l'ombra).

Non ho fatto settaggi di nessun tipo prima del rodaggio consigliato nei post, e non mi sto neanche preoccupando troppo di ritenzioni, loghi, ghosting, neri ecc perchè credo che un utente medio non debba preoccuparsene, lo farà chi le TV le fa ( e pana non è certo l'ultima arrivata!!)

Scheda SD: provata... (era meglio un host usb!)

VieraCast: simpatico, ma per niente personalizzabile (cmq youtube sul tv è una bella storia!), speriamo lo implementino un pò.

MediaServer: configurato e funzionale, vedo sia la condivisione sul Nas (emtec, via cavo) che, con twonkymedia, sul pc (iMac 21,5 , il mio gioiello) via wifi. peccato che non legge mkv e diversi tipi di avi.

Ps2 e Yamaha ancora da collegare.

Nel complesso funziona tutto (con un pò di fortuna e un pò di mestiere): voto 8. Credo di arrivare ad un 9 dopo il rodaggio.

Dimenticavo: film, serie e discovery in hd, quelli sì che sono uno spettacolo!!

Cmq soddisfatto al 100% della scelta (anche pensando alle alternative LCD di sky), ora vediamo come si comporterà...

Ciao a tutti. Max

yamax72 ha detto:
Qualità analogica niente di speciale, dvbt meglio (tranne che non vedo Rai 1-2-3, e il Rai testhd non so a cosa serva), satfree veloce e di buona qualità (per quello che si trova, canali hd neanche l'ombra).

Per attivare il decoder hd del dtt, devi entrare nel menu e abilitarlo... poi spegni e riaccendi la tv e potrai vedere raitesthd e canale5/italia1 hd

Grazie frisi x il suggerimento. Ti dirò però la voce di menu del dvb-t hd non la vedo (infatti c'è anche sulle istruzioni). neanche sul dvb-s vedo hd. sarà perchè non sente il segnale hd dall'antenna (dovrò farla sistemare!). intanto grazie.

Max

La voce del menù non è mica che appare o scompare a seconda che tu riceva o meno segnali hd :O
Devi solo trovare la voce per abilitare il tuner hd e si riavvia... fatto :)

Tra ieri ed oggi ho messo un pò alla prova il g15 con tv digitale, xbox 360 e dvd...pur essendo ancora in rodaggio (sarò a circa 15 ore di utilizzo) dico solo una cosa: UAO!!!

film in blue ray con effetto "micro-neve"...

Ragazzi, l'altra sera stavo guardando "una notte al museo" in blue-ray, avvicinandomi molto allo schermo ho notato una sorta di puntini colorati (diverse sfumature del colore primario delle varie aree dello schermo, nel senso, in una zona dove il colore primario è il giallo, si vedono dei puntini microscopici di varie sfumature di giallo che sembrano muoversi)...
Da lontano (oltre il metro...) non si nota assolutamente, ma da vicino - non che guardi la tv da 20 cm... sia chiaro - la cosa è presente su tutto lo schermo.
Mi chiedo, è normale? Avete notata questa cosa anche voi?
Con i DVD non ho notato niente di simile... e onestamente con gli altri blue-ray che ho visto non ci ho fatto caso, e magari è solo il film in questione che crea questo disturbo (se così si può definire, visto che nella normale visione non si nota affatto...).
Oppure potrebbe essere un problema di cavo hdmi super-economico (mi sembra 9€ da Trony...)?

Se mi dite che a voi non succede ma avete cavi di qualità, mi sa che dovrò putare su un hdmi di fascia più alta!

Attendo vostre notizie...
Grazie

Modulo Cam per P42G15E compatibile TIVU SAT

Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi se è già possibile acquistare un modulo CAM per il P42G15E che sia compatibile TIVU sat?

Qualcuno dice che i TV con ricevitore satellitare come il nostro sono già in grado di supportare il TIVU sat.

Nel caso vi sarò grato se vorrete indicarmi marca e modello.

PS per chi no lo sapesse la scheda TIVU sat viene finalmente inviata dalla RAI e si richiede qui:

http://www.rai.it/dl/portale/smartCard/smartCard.html

Lo slot CI del G-15 digerisce di tutto, ho provato diverse cam (non ufficiali) e funzionano tutte, la più performante che permette la lettura delle schede Sky, Tivusat e Mediaset Premium è la Diablo Cam.
Per la sola lettura della scheda Tivusat basterebbe una normale Samsung cam per DTT (o equivalente) visto che la codifica adottata è la stessa.