Faccio il punto della situazione (ho avuto poco tempo purtroppo)...
La modifica al firmware sembrerebbe molto semplice e con più possibilità (rendere la Germania ad esempio compatibile con la Guide+ italiana, oppure sbloccare le opzioni del dvb-s per l'italia)...
il problema più grosso in questi casi è decompilare e ricompilare il firmware, ovvero aprire il file .sec, modificarlo, e successivamente ricompilarlo in modo che sia "digeribile" dal tv.
Ora, la pratica di modifica dei firmware delle tv non è poi così diffusa perchè in genere non ce n'è bisogno... quindi diventa anche difficile trovare gli "strumenti" adatti allo scopo.
Leggendo in giro (sperando nei cari russi, molto famosi in questi ambiti), ho scoperto che un tizio di nome Virus ha decompilato modificato e ricompilato il firmware di un lettore blue ray di panasonic. Ad occhio direi che i firmware della panasonic dovrebbero avere in comune lo stesso metodo di compressione, quindi saremo a cavallo....
Il problema sta nel:
1- rintracciare il tizio, assai difficile
2- convincerlo a spiegare come ha fatto

3- fare il tutto modificando ciò che ci interessa;
Ora, io continuerò a provarci ovviamente... ma riflettendo questa situazione è davvero ridicola. Ad un ingegnere della panasonic basterebbero 5 minuti per fare un firmware anche "dedicato" che risolva il problema... tra l'altro per una funzione tanto sbandierata che poi è inutilizzabile in italia (il dvb-s).
Io mi chiedo se fosse possibile fare una petizione/raccolta di firme raggruppando prima tutti gli utenti italiani con un g15, rafforzando il tutto con il contributo di altri clienti di panasonic e cercando di fare arrivare il messaggio a qualcuno di competenza...
Penserei che se troviamo un migliaio di utenti con il g15 che mandano una petizione a panasonic italia, per quanto menefreghisti siano qualcosa potrebbero fare...