Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Un saluto, una richiesta abbastanza semplice.

Avanzandomi un vecchio sinto Kenwood in un piccolissimo impiantino secondario, di quelli basici e senza eq a bordo per intenderci, e quindi compatibile con flussi digitali come DTS sino massimo a 1500 Kbps, avendoci collegato l'UB820 col cavo ottico posso quindi usufruire massimo dei DTS 1500 Kbps perdendo quindi i flussi hd come i Master Audio eccetera, ecco ma... se collegassi tutto in analogico e impostando il lettore in PCM, avrei piena compatibilità con le nuove codifiche?

Nel caso sia la scelta da preferire, basta collegare con dei semplici RCA i vari ingressi e uscite da lettore a sinto? Esempio, dietro il lettore ho i collegamenti analogici LR, Centrale, Surround e Subwoofer, per i frontali e surround occorrerebbero degli RCA "doppi" tipo questi: https://www.amazon.it/KabelDirekt-i...rhTCJ5b5X&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1 mentre per centrale e sub degli RCA singoli che già ho. Sbaglierei qualcosa nel caso facessi così? Chiaramente impostando in PCM col cavo ottico, ogni flusso è rifatto in stereo quindi utilizzare bitstream è obbligato.

Spero di non essere troppo OT, in fin dei conti mi interessa il collegamento tra sinto e UB820...
 
Ovviamente nessuno però può garantirti che il suono che ascolterai (ancorché "HD") sarà migliore di quello "SD" ottenuto tramite il solo collegamento ottico; potresti pure spendere 50€ di cavi inutilmente
 
Direi di sì. Esce un segnale analogico e l'ampli non deve decodificare nulla. Controlla che nel Kenwood siano ''entrate'' e non ''uscite''.
Grazie Marco.

Allora questo è il retro dell'820:

Questo è il retro del sinto:

vado tranquillo con dei semplici RCA?

@bradipolpo beh sai alla fine mi occorrono solo due cavi, prenderei quelli che ho linkato nel commento precedente, costano 20 Euro e se non dovesse piacermi il risultato potrò fare il reso, quindi alla fine potrei provare tranquillamente :)
 
Sì, vai tranquillo e li colleghi al DVD 6 CH IN. Penso che l’amplificatore disattiverà/aggirerà tutte le codifiche utilizzando quell’ingresso, perlomeno è quello che ho compreso utilizzando lo stesso ingresso con il mio vetusto Yamaha.
 
Sì, l'unico modo che hai per ascoltare le tracce HD, essendo il tuo sinto privo di ingressi HDMI, è utilizzare il collegamento analogico (in quesot modo il lettore esegue la decodifica delle tracce HD e la passa al sinto), collegando le uscite 5.1 del lettore ai corrispondenti ingressi del sinto e, ovviamente, impostando il lettore affinché usi le uscite analogiche anziché l'HDMI o l'ottica: Impostazioni->Audio->Uscita audio analogico
 
Ultima modifica:
Oddio scusa ho letto solo ora, di solito non mi sfuggono mai le notifiche.

Quindi dici che alla fine, se collego in analogico, posso comunque lasciare impostato in Bitstream? O intendevi altro? Comunque alla fine ho lasciato sia il collegamento analogico con gli RCA che ottico (non avendo il sinto le HDMI) così switchare è un attimo
 
@xyz73 Comunque credo tu abbia ragione, l'820 dovrebbe supportare l'audio ad alta risoluzione tramite bitstream anche sulle analogiche 5/7.1 (se intendevi questo), c'è scritto sul manuale se non ho interpretato male. Chiaramente oltre l'uscita HDMI che era sottointesa, quei flussi HD dovrebbero essere supportati anche sulle uscite analogiche 5/7.1 impostando il lettore per l'appunto su Bitstream, anziché PCM dove invierebbe un flusso decodificato ma non ad alta risoluzione. Mettendo Bitstream il lettore decodifica e veicola un segnale HD.

Pertanto, se davvero così fosse, compatibilmente con la qualità del DAC in gioco che magari non sarà di altissimo livello, sarebbe un optimum secondo me se non si possiedono AVR moderni con EQ a bordo ma sinto un po' vecchiotti, basta comprare una trentina di Euro di RCA e si avranno i flussi audio ad alta risoluzione come i soliti DTS HD MA e simili.

Spero di non aver preso un abbaglio. :D

Edit: e poi se devo dirla tutta, in una settimana che sto ascoltando con le analogiche, impostando il lettore in PCM il livello, inteso proprio come gain del volume, è davvero basso, specie sul sub dove l'ho dovuto alzare oltremodo mettendolo quasi a rischio durante gli ascolti.
Impostando su Bitstream, pare che il volume sia di livello più elevato e avvolgente rispetto al PCM, non serve tirare tantissimo il volume generale e parrebbe un ascolto tutto sommato migliore, anche più dinamico, dove il sub sembra scendere di più in frequenza. Esempio pratico il BD Godzilla del 2014, premendo il tasto sul telecomando "Playback info" nella descrizione audio è indicato il bitrate e sovente è sopra i 5-6 Mbps, segno che con questo settings non ho piallato qualcosa che poi mi desse solo il core tipo DTS 1500 Kbps
 
Ultima modifica:
Top