Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Mai avuto un problema simile e di dischi 4K ne ho una discreta quantità a casa, inoltre li guardo sul proiettore quindi noterei subito un difetto su uno schermo così grande.
Ti ripeto la tua esperienza negativa è dovuta solo da un lettore palesemente guasto.
 
Ultima modifica:
Scusate ma Reavon pessimo lettore ma che scherzate???? Disastro con i blu ray UHD da 100GB
Ma lo hai e lo usi spesso, per affermare certe cose? Il Reavon è un ottimo lettore, e la mia affermazione coincide con svariate valutazioni (di proprietari o no) sui maggiori forum audio video internazionali.
A proposito di dischi 4k accusa soltanto un leggero ronzio, secondo particolari film. E come è quasi normale per i succedanei dell'Oppo, necessita spesso di un ritorno alle impostazioni di default, di un reset, eccetera con una trafila di pochi minuti (è persino utile farla periodicamente senza aspettare un aggiornamento del firmware).
Tutto qui. Anzi a mio avviso il Reavon paga ingiustamente persino una sbagliata svalutazione di massa per via delle famigerate foto dell'interno abbastanza vuoto. Ma non credo davvero che un lettore si debba giudicare dalla "pienezza" interna; se mai dal contrario.
 
L'UB820 è piu completo del Raveon visto che ha la compatibilità anche con l'HDR10+ e la regolazione del tone mapping adattabile a differenti livelli a secondo del display o proiettore utilizzato e costa parecchio meno.
 
Infatti la migliore caratteristica di questi lettori (820 e 9000) è la gran gestione che hanno dell'HDR, molto più importante di altri tweak secondari, almeno secondo il mio parere.

Ho un LZ980 che arriva a 800 nits, forse nemmeno, con contenuti di 1.000 o addirittura 4.000 nits il lettore dà una grande mano col suo HDR Optimizer e l'adattamento della luminanza a seconda dello schermo che si possiede, "comprimendo" lui la max luminanza e mandando al pannello una luminosità più adatta alle caratteristiche appunto del pannello e la più pulita possibile, c'è un video di Vincent Teoh che illustra perfettamente questa funzione.

Poi sì... non è un "mangiatutto" come lettore ma per i dischi e la gestione HDR credo non abbia eguali in quella fascia di prezzo.
 
Vorrei vedere che Panasonic non gestisse bene l'HDR10+ del quale è sostanzialmente "fondatrice" insieme a Fox e Samsung.
Il tutto alla ricerca di una alternativa reale e credibile (ovvero gradita agli spettatori) al Dolby vision che allora si accingeva (ed oggi lo fa) a dominare il mercato dell'HDR.
I problemi nella lettura di alcuni marchi di dischi (01 e Warner, credo) mi sembrano invece più propaganda che difetti effettivi del Panasonic 9000 che credo un apparecchio di tutto ripetto (sebbene anzianotto).
Nel dirlo sono sicuramente influenzato dalla esperienza personale (e quindi altamente opinabile: valore poco più di zero) le volte (un paio) in cui lo stavo per acquistare. Ho potuto provarlo a ripetizione con dischi della 01 portati da me e non si sono mai incastrati, mai in dieci e più tentativi.
Perché non lo ho mai comprato? Ancora più opinabile: non mi ha mai convinto, ovvero non mi è mai piaciuto (a me; ad altri è piaciuto parecchio) l'immagine dura, tagliata, troppo nitida da non sembrarmi cinematografica.
Di fatto ho sempre preferito l'immagine tipo Pioneer o poi Reavon, più morbida, pastello, eccetera.
Neanche l'Oppo (dopo un inchino a sua maestà e rimpiangendo di non averlo dapprima comprato e poi non averlo più trovato sul mercato) per l'immagine un po' secca e dura mi soddisfaceva (merito una caterva di insulti se non altro per l'impari confronto con i suoi sostenitori).
Ma fra Oppo e Pioneer (che oggi comincio a vedere -attraverso il Reavon- anche troppo morbida e "civettuola" nei colori, mi vien da dire) ho finalmente riconosciuto la via di mezzo ideale, altamente cinematografica e ideale per il cinema in casa. Quella del Magnetar, ovviamente.
 
Seppur questa discussione sia riservata al Panasonic 9000 etc. ribadisco che il Reavon non è un buon prodotto. Addirittura mi è stato anche sostituito e continua sia ad evidenziare problemi con i dischi uhd da 100GB sia mostra un nuovo problema e cioè che il cassetto si incanta spesso e occorre spegnere e riaccendere per normalizzarlo! L'assistenza poi lasciamo perdere... la prima volta l'hanno spedito in Francia dove nemmeno lo hanno aperto (verificato da un segno che avevo fatto sul lettore!) però se lo sono tenuti per un mese e mezzo. Adesso è di nuovo in Francia dove sicuramente non rileveranno il problema cassetto che invece c'è e molto scortesesmente me lo rimanderanno non funzionante! Devo continuare??? P.S i reset li ho fatti anche io, ma a parte qualche disco i restanti continuano a mostrare problemi di freezing e poi che facciamo? Ogni due minuti un reset???
 
Vorrei vedere che Panasonic non gestisse bene l'HDR10+ del quale è sostanzialmente "fondatrice" insieme a Fox e Samsung.
Il tutto alla ricerca di una alternativa reale e credibile (ovvero gradita agli spettatori) al Dolby vision che allora si accingeva (ed oggi lo fa) a dominare il mercato dell'HDR.
I problemi nella lettura di alcuni marc..........[CUT]

La regolazione del tone mapping è disponibile anche sui contenuti dolby vision, oramai il mercato dei lettori è una nicchia grazie allo streaming per questo nessun produttore investe su nuovi modelli, addirittura moltri produttori (vedi samsung ed LG) nemmeno li hanno piu a catalogo, Oppo li ha dismessi anche. Per l'immagine troppo razor se non ti piace puoi attenuare i dettagli dalle regolazioni dell'apposito menu immagine molto completo.
 
ribadisco che il Reavon non è un buon prodotto. Addirittura mi è stato anche sostituito e continua sia ad evidenziare problemi con i dischi uhd da 100GB ...[CUT]

Nelle rare critiche che il Reavon ha riscosso in giro per il mondo (a leggere sui forum francesi, americani, ecc.), la tua "avversione" è davvero minoritaria. Mi viene in mente che sia stato sfortunato e che sia incappato in un apparecchio "andato a male". La cosa più grave sarebbe allora la mancata assistenza, che personalmente non ho provato perché in quasi tre anni non ne ho mai avuto bisogno.
Peggio ancora, una sostituzione a quanto dici inutile...
In condizioni normali, con un apparecchio normale, insisto che l'unica operazione di cui ha bisogno è un ripristino delle impostazioni di default con relativi spegnimento e riaccensione, da non fare ogni due minuti, ma ogni mese e anche più. Come è utile per tutti gli apparecchi che si basano sul chip 8581.
Poi, io sono il primo a dirti che in uno di questi (il "mio" Pannde, e ritengo in un apparecchio "sfortunato" pure se in taluni usi -con i dvd più o meno vecchi- molto apprezzabile) c'è poco da poter risolvere nell'instabilità del software. Pensa che spesso attacca a "sputare" i blu ray senza sosta... Anche se io sono stato pigro (perché lo uso con soddisfazione sui dvd) e non l'ho mai mandato in assistenza.
Nel tuo caso, ti consiglierei di mandare ancora il Reavon in Francia "alzando" un po' la voce. A leggere in giro, anche l'assistenza a Parigi funziona bene...
 
Per l'immagine troppo razor se non ti ..........[CUT]

Nel mio caso, proprio perché per altri versi apprezzavo il Panasonic e lo volevo comprare, non dipendeva solo da un'eccessiva nitidezza ma per scelta del produttore e del software adottato, dalla stessa filosofia di lettura e di realizzazione dell'immagine.
Per farla breve, non mi piace (relativamente ad altri offerti fortunatamente ancora dal mercato), anche se magari usandolo spesso può darsi che mi abituerei; voglio dire e ripetere: un ottimo apparecchio (e il suo successo nel mondo intero lo prova) che con me e pochi altri (qualcun'altro l'ho trovato...) non coglie l'obiettivo.
 
Ultima modifica:
Mandato a Parigi non lo hanno nemmeno aperto e me ne sono accorto dal pezzetto di scoth che avevo attaccato sull'interruttore generale del lettore! Certo che ho fatto il reset e lo spegnimento etc. ma non è servito a nulla nè nel primo caso nè nel lettore che mi hanno sostituito! Un disastro e per di più insistono che il loro prodotto sia perfetto... Ovviamente firmware aggiornato all'ultima versione 2.26.
 
Segnalo un aggiornamento Firmware a bordo dell'820, lo sto facendo in questi minuti. È interessante vedere che, nonostante sia un lettore di 5-6 anni, continuino di tanto in tanto a mandare gli aggiornamenti.

Sicuramente saranno arrivati anche sul 9000 e i fratelli minori
 
Ciao, a dire il vero non ho notato nulla di nuovo, oggi ho visto un semplice BD 1080p e sul versante video/audio nulla da segnalare.

Certo poi Pana nei suoi ChaneLog non spiega niente dei suoi Firmware, è difficile anche capire cosa apportano
 
OK..Grazie

Più tardi lo installo, vediamo se riesco a "scoprire" di più;)...

Aggiornato il FW e ho notato una migliore performans in SDR,
certo la differenza con l'HDR c'è ma non è così evidente come prima
(almeno nel mio sistema).

Il Blu-ray (SDR) viene reso più vicino all'HDR... se il VPR è settato in HDR:D

Se SDR > SDR la resa è palesemente migliore di prima dove alcuni Blu-ray
risultavano troppo..."sbiaditi" (IHMO)

In HDR > HDR E' FAVOLOSO con tutti i parametri "ON"!!! (anche in streaming Netflix / Amazon)

Per l'audio mi riprometto di fare alcune prove a fine settimana...

BuonAudioVideo
Rudy
 
Ultima modifica:
Guardate che col nuovo firmware 1.82 per Panasonic 9000 e company viene solamente migliorata la riproducibilità dei blu ray uhd poichè essendo sempre più nuovi (riferendomi alle ultime uscite) potrebbero non sempre essere letti correttamente. Tutto qui...
 
Ultima modifica:
Ma infatti è un aggiornamento sulla compatibilità piuttosto che sulla qualità che, credo ormai da anni, sia la stessa anche perché i processori a bordo del lettore quelli sono e quelli rimangono, quindi tramite firmware si potrebbe aggiungere solo qualche features di gestione delle immagini, ma poi riscontrare un miglioramento visivo è tutta un'altra cosa. Ma comunque non è questo il caso di questo aggiornamento, come riportato nel Log.
 
Top