Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Per la prima volta da quando ho questo lettore, ossia un anno, non sono riuscito a fargli leggere un BD: si tratta del film Nel nome del Padre, che il mio precedente lettore Pioneer (che ora uso solo per ascoltare i SACD) ha sempre letto senza problemi. Pensando che si trattasse di un problema fisico del disco (mi è già capitato una o due volte in passato che dopo qualche anno dall'acquisto un disco non fosse più leggibile) l'ho subito ricomprato, ma anche con il disco nuovo stesso risultato. Resta il simbolo Universal che ruota al centro dello schermo, per caricare il contenuto, e non si muove più da lì. Anche premendo STOP il lettore ci mette qualche secondo di troppo a recepire il comando e tornare nella Home. A qualcuno è capitata la stessa cosa, con quello specifico film o altri BD Universal? E' plausibile che un lettore recente come l'820, aggiornato all'ultimo fw, abbia problemi a leggere un disco, magari per specifiche ragioni di authoring di quel contenuto?
Ettore

PS: ovviamente entrambi i dischi, vecchio e nuovo (subito dopo restituito), vengono perfettamente riprodotti dal precedente lettore BD Pioneer, subito ricollegato lato video per questa verifica...
 
Grazie mille, mi sono tolto un dubbio sull'820 e soprattutto non dovrò ricollegare fisicamente il BD Pioneer anche lato video, come avevo deciso di fare, nel caso mi fosse risuccessa una cosa simile.
Avevo anche fatto una veloce ricerca in Google su problemi/blocchi con i BD Universal, anche specificamente ai lettori Panasonic, ma non mi aveva mostrato nessun link utile: in effetti non avevo provato a effettuare una ricerca qui nel Forum, ma è strano che quel 3d non comparisse nei risultati della ricerca Google.
Una sola altra curiosità, per chiudere la questione: avevo provato anche il BD The Doors, sempre Universal, e quello era partito senza problemi. Immagino quindi che il BD Live sia qualcosa che dipende anche dal supporto, e quel film evidentemente non richiedeva la ricerca del server perché ne era privo (non conosco l'argomento, non avendolo mai utilizzato nemmeno di striscio...). E' così?
Ettore
 
Il problema è il server BD live di Universal che è stato chiuso ma probabilmente è stato semplicemente spento e non da alcuna risposta al lettore che resta in attesa, cmq dopo 5/6 minuti parte la lettura del disco se aspetti. Molto probabilmente il BD the Doors è più recente come uscita e nel disco non hanno inserito queste funzioni e quindi va liscio. Sicuramente le nuove uscite Universal non avranno più queste funzioni visto che non hanno più il server attivo.
Io ho disattivato quella funzione nel lettore che ora mi segnala quando inserisco un disco Universal mi dice che non ha accesso alla rete ma il contenuto parte subito.
 
Ora ho fatto anch'io così, Franco, quindi stesso istantaneo messaggio che scompare subito, e lascia spazio al caricamento del disco.
Problema risolto in maniera decisamente indolore...
Ettore
 
ciao a tutti e buone feste, avrei un quesito da porvi ; possiedo il pana 9000 da 2 anni, e' abbinato ad un a90j oled sony, ed una soundbar yamaha yas 101, tutti aggiornati...vengo al dunque, da qualche giorno visionando ad esempio la serie tv the last of us in 4k ogni 30 secondi, massimo minuto e mezzo circa l'audio salta come fosse un vinile, i settaggi del lettore e della tv sono come li ho sempre lasciati e non mi sono mai accorto del problema, controllando nelle impostazioni del tv pero' ho notato che nella voce uscita audio digitale se imposto su auto 1 o auto 2 il problema rimane, se imposto pcm scompare, la soundbar e' vecchia di 10 anni, e vorrei capire quindi se e' un guasto del lettore o se dopo l'ultimo agg del tv e' stato modificato qualcosa nel flusso audio delle codifiche, oppure se e' un problema di soundbar obsoleta, chi mi dice la sua ?? grazie...

p.s. ho provato anche con un'altro titolo 4k e il problema rimane, per risolverlo devo fare come sopra
 
Ultima modifica:
Ci sono alcuni aspetti poco chiari.. da dove guardi la serie? Disco, streaming, chiavetta usb, nas….? (Dando per scontato che in caso di file siano legalmente posseduti)
Come sono i collegamenti tra i vari apparecchi? Da come scrivi non si capisce neanche se la sorgente sia effettivamente il lettore o se è la tv, e nel secondo caso non è questa la discussione dove porre la domanda…
 
Da un po’ di settimane sto leggendo e guardando per un lettore bluray 4k. L’ub820 sembrerebbe fare al caso mio. Ma guardando poi il modello ub420 sembra che con 200 euro in meno si abbia in meno lo schermo lcd e il Dolby vision. Io lo collegherei ad un Panasonic Mz2000 sfruttando unicamente il suo audio. Ero un collezionatore incallito di vhs e non mi sono più aggiornato. Se i dischi in commercio hanno hdr anche di formati non DV, potrebbe andare anche il 420. Ma magari mi sfugge qualcosa. Consigli? Opinioni? Grazie.
 
Il DV è il formato a metadati dinamici più usato: rispetto al formato "concorrente" HDR10+ (l'unico supportato dal 420, ed ormai abbandonato su tutti i dischi UHD) è presente più o meno in rapporto di 10 a 1, quindi spendi pure quei 200€ in più per avere il massimo supporto possibile, presente e futuro, visto che il tuo TV li supporta entrambi
 
Hai il top dei tv e lesini sul costo del lettore? Per quel TV ci vuole l'820, che te ne fai di un lettore che non è compatibile col sistema HDR più diffuso?
 
Assolutamente, hai il top di gamma probabilmente tra tutte le TV in commercio e non gli dai un lettore all'altezza? Io ho il fratellino LZ980 con l'UB820, questo lettore ti dà tutto, qualità dell'immagine in primis e features tipo l'HDR Optimizer molto utili, più svariate opzioni. Ce l'ho da due anni e posso dire che davvero fa paura, certo l'interfaccia è di 10 anni fa ma vabbè. :D

Per il cavo con questo non sbagli sicuro, ha tutto quello che serve e investire di più per cavi digitali per me personalmente è perfettamente inutile: https://www.amazon.it/FIBBR-altissi...244031&sprefix=cavo+hdmi+fibbr,aps,109&sr=8-5
 
UB820:QUALCUNO UTILIZZA LE USCITE AUDIO ANALOGICHE 7.1?
Qualche mese fa avevo deciso di cercare il suddetto lettore usato (non avendo il budget per il nuovo) in primis per la sua qualità video, ma, visto che ho anche un validissimo vecchio ampli AV Cambridge Audio 540R V2, per la possibilità dI utilizzare le sue uscite audio 7.1 e per poter così usufruire delle codifiche DTS-HD MA, Dolby True HD, non previste nell'ampli.
Non sapendo quando poteva apparire un annuncio od un'asta relativa a questo modello, ho pensato di acquistare i relativi cavi RCA solo una volta acquistato il lettore.
L'inserzione giusta si è presentata il 29/12, l'ho preso al volo ed è già arrivato: problema è che non ho ancora comprato i cavi RCA perchè a questo punto li devo fare arrivare al mio luogo di lavoro, visto che a casa mia non c'è quasi mai nessuno: col fatto che mi sono anche beccato l'influenza due giorni fa (e quindi non sapendo esattamente quando ritornerò al lavoro) è probabile che arriveranno non prima del 15/01 e quindi non sono in grado al momento di testare le uscite analogiche. Per curiosità, c'è qualcuno che invece le ha provate o le sta utilizzando normalmente?
Faccio questo domanda perchè in un forum americano, quello che credo sia uno dei gestori ha fatto delle misure strumentali e le ha stroncate senza pietà: quindi sono davvero curioso di sapere qualcosa da chi magari le sta utilizzando: spero che un DTS-HD MA veicolato attraverso DAC piuttosto scarsi (o presunti tali) sia comunque meglio del suo segnale core che passa dall'uscita ottica ma che si riduce ad un normale DTS.
Grazie a chiunque voglia e possa intervenire.
 
Ultima modifica:
Posso provare a rispondere...
In passato ho avuto tutti lettori con uscite analogiche come Philips 9500/9600, Cambridge 752 ed ora Panasonic 9000.
Come vedi comunque tutti lettori con uscite 5/7 canali ma con stadio di uscita di ottimo livello.
La qualità che puoi avere dipende da 2 cose...lo stadio di uscita del lettore e la sezione pre dell'ampli.
In un primo tempo avevo collegato i Philip ad un ampli Yamaha DSP AX1...quindi un top di gamma...ma la resa era mediocre tanto da farmi preferire il collegamento ottico e cominciare ad avere dei dubbi sulla qualità audio dei lettori citati.
Poi mi sono deciso a cambiare ed andare su un pre analogico con finale multicanale e qui mi si è aperto un mondo...il suono è immediatamente diventato possente, definito e dettagliato...molto migliore di quello ottenibile da un integrato anche top.
Questo per dirti che, anche se lo stadio di uscita del lettore 820 probabilmente non sarà da riferimento, ( altra roba il 9000 ) attenzione perchè l'ingresso pre degli integrati audio/video spesso lascia molto a desiderare...molto più dell'uscita analogica del lettore.
Non ti resta che provare ...ma non mi meraviglierei che tu preferissi il collegamento ottico.
In tal caso o ripensi all'impianto con pre e finali oppure ti godi il livello qualitativo dell'uscita video che nel caso dei lettori Panasonic è da riferimento...e continuo ad usare il vecchio collegamento.
Tanto i vantaggi delle nuove codifiche li avverti immediatamente...se non avverti niente...beh...il mio pensiero te l'ho detto.
 
Che poi voi in generale la sentite la differenza tra una traccia DTS-HD e la stessa in DTS "semplice"? Ho letto infiniti thread in merito, qui sul Forum, AVS Forum, altri tedeschi, eccetera, a parità di traccia, quella HD dà solo una migliore gestione per i surround, sul fronte anteriore sono pressoché uguali, forse qualche sfumatura potrà cambiare ma le sentirete con impianti di decine di migliaia di Euro con ambienti grossi e trattati professionalmente, anch'io feci le mie prove a suo tempo e in impianti semplici il fronte anteriore è proprio identico tra le due codifiche. Se non è così, la colpa è delle mie orecchie ma a 31 anni ci sento perfettamente. :D

Questo per dire cosa... se abbiamo sinto che gestiscono tutti i flussi allora va bene hai tutto e il problema nemmeno si pone, ma se dobbiamo usare le uscite analogiche (da come dite mediocri e quindi diventa un palliativo) di lettori come l'820 (stratosferici a livello video) allora mi terrei il buon vecchio e caro cavo ottico e i dolby Digital a 640 e DTS a 1500 Kbps. Mentre se si dispone del 9000 che ha ottime uscite analogiche (da come dicono) allora potremmo divertirci a provare, ma va visto caso per caso.
 
Grazie mille per le risposte, Eolo1965 e Wanny, direi che a questo punto non mi aspetto molto dalle uscite analogiche. Comunque devo dire che utilizzando il collegamento ottico con la PS3 la differenza fra un flusso a 448 (DD) e 1500 KBS (DTS) anche nel mio piccolo impianto la sento chiaramente, il Cambridge Audio era famoso per puntare tutto sulla qualità audio piuttosto che sulle elaborazioni digitali accessorie (non ha nemmeno la funzione di autocalibrazione, solo manuale, non ha alcun circuito di elaborazione video) e devo dire che posso solo confermare questa nomea che si conquistò al tempo della sua commercializzazione, suona veramente benissimo, anche in stereo.
 
Però aspetta, parli di paragoni fatti con le stesse tracce? Sennò non ha senso dire che col DTS senti meglio in generale del Dolby Digital 448/640, dovresti fare il rapporto con lo stesso identico film e traccia. :)

Esempio, io posso dirti che il Dolby Digital de La guerra dei mondi di Spielberg è molto più potente, avvolgente e dinamico del DTS boh... di un film come Passengers ad esempio, che tra l'altro è pure di dieci anni dopo, quindi come vedi la codifica non è tutto, anzi, conta il missaggio, il lavoro degli ingegneri del suono nel riversare la traccia su disco, eccetera.
Certo, il DTS alle volte può avere più respiro, ma non sempre.

Io starei in pace con l'ottica fossi in te, semmai un domani potresti pensare di upgradare l'ampli, ma siamo OT. :)
 
Il confronto l'ho fatto con il Blu-ray di Apollo 13 inserito nel cofanetto del disco ULTRAHD 4K inserito nella PS3 collegata con il cavo ottico TOSLINK all'ampli AV, visionando la scena del lancio prima con la traccia italiana DTS 640 Kbps e poi con la traccia inglese DTS-HD MA, quindi nel mio caso con il core DTS però veicolato a 1500 Kbps: nella scena del lancio del vettore Saturno tutto i suoni e gli effetti erano un pò più nitidi, io ho attribuito questo al maggiore bitrate. Per me non era effetto placebo, era una cosa chiaramente avvertibile, soprattutto ad un volume sostenuto.
 
Allora OK, se parliamo di stesse identiche tracce ma con codifiche diverse allora è più facile accorgersi delle differenze anche swichando in tempo reale, questo sì.

Io prima dicevo solo che la codifica sulla carta migliore come un DTS non è necessariamente migliore di un DD 640, non è scientifico, ma parlo di tracce diverse, e di esempi ce ne sono.
 
Top