Permettetemi un piccolo off-topic: per quanto riguarda la qualità della sezione pre dell'ampli Cambridge Audio, mi sento di essere ottimista: infatti ho collegato l'uscita audio analogica stereo del TV (nel 2005 la Panasonic non dotava i suoi TV di uscita ottica) ad una delle sue entrate audio stereo analogiche per ascoltare sull'impianto anche l'audio dei filmati provenienti dalla Firestick; ebbene ho subito notato che la qualità dell'audio, in termini di risoluzione e spazialità non cambia se ascolto l'audio stereo di una trasmissione proveniente dal decoder SAT collegato in ottico TOSLINK o se lo ascolto attraverso l'uscita analogica stereo del TV, che prende questo audio dall'uscita HDMI dello stesso decoder. Speriamo che la stessa qualità sia stata riportata nelle entrate 5.1.Posso provare a rispondere...
In passato ho avuto tutti lettori con uscite analogiche come Philips 9500/9600, Cambridge 752 ed ora Panasonic 9000.
Come vedi comunque tutti lettori con uscite 5/7 canali ma con stadio di uscita di ottimo livello.
La qualità che puoi avere dipende da 2 cose...lo stadio di uscita del lettore e la sezione pre dell'ampli..........[CUT]
Ricapitolando, se la qualità della sezione pre attualmente mi sembra del tutto all'altezza delle entrate ottiche TOSLINK, eventuali differenze fra le entrate 7/5.1 analogiche e quella ottica, a questo punto dovrebbe dipendere dalla qualità dei DAC dell'UB820. Rimane il fatto che, pur reputando personalmente il 540R V2 un campione del rapporto qualità prezzo parlando puramente di qualità audio, non può essere risolvente come apparecchi dal costo di svariate migliaia di euro (soprattutto se parliamo di ARCAM, NAD e ANTHEM).
Quello che distingueva nettamente la produzione Cambridge Audio dell'epoca dai concorrenti giapponesi era proprio la qualità di tutti i componenti analogici; quando leggevo le prove su AFDIGITALE E DIGITALVIDEO questa caratteristica emergeva prepotentemente in termini di watt continui erogati in 5.1 e valori di distorsione, S/R e compagnai bella, ma anche di qualità percepita all'ascolto dai recensori. Poi se volevi scimmiottare l'audio della Carnegie Hall a casa tua allora compravi uno YAMAHA o altro giapponese
Ultima modifica: