Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Ho trovato questo interessante video di hdtvtest in cui oltre a vedere un vero test comparativo come va fatto si possono anche capire alcune differenze tra usare una console e un lettore dedicato come fonte per i dischi

https://youtu.be/JFpakgvCKck

La Xbox ne esce veramente male mentre almeno la ps5 risulta a parer mio quasi sufficiente, ma quel che vien fuori nel mezzo non mi farebbe mai accontentare… a te la scelta sul da farsi ricordando sempre anche il plus del Dolby vision

non vale neanche se la prova la fai tra due prodotti sulla stessa tv facendo switch tra le sorgenti perché non puoi mettere un fermo immagine e valutare a lungo le differenze tra i due quadri immagine!.[CUT]

Scusa ma se metto lo stesso film sul lettore e sulla console collegati al videoproiettore, poi fermo l' immagine nello stesso punto (guardando il minutaggio esatto, magari a inizio di un capitolo) e poi faccio uno switch da una hdmi e l' altra perchè non potrei valutare a lungo le differenze ? :confused:

Comunque il recensore del video dice che la differenza è minima.

Mi sembra ovvio che il motivo è che non puoi vedere la stessa immagine come rende differentemente in parallelo, ti affidi solo alla memoria di quel che hai visto! Comunque guarda il video che ho postato poi facci sapere

Ciao, ho letto da qualche parte su questo forum, che il nostro UB820
trasmette in DV (solo su Netflix ?) qualora settato all'occorrenza...

E' vero? E dove trovo quanto affermato (se vero)?

Grazie

Buon Audio Video

Rudy

L'820 è compatibile con entrambi i formati a metadati dinamici HDR10+ e Dolby Vision per i dischi UHD, ed anche con il Dolby Vision di Netflix (aggiunto con aggiornamento firmware nell'agosto 2018, che ormai dovrebbero avere installato tutti i nuovi modelli attualmente in vendita).
In ogni caso il tuo VPR supporta solo la tipologia di HDR standard (HDR10/HLG), quindi non puoi usufruire né del DV né di HDR10+, che siano o meno supportati dal lettore non fa alcuna differenza

Ultima modifica:
Grazie...
sappiamo che, per ora, nessun videoproiettore odierno è DV, tuttavia usando un, per es.:
"HDFury Vertex2" è possibile "forzare" il DV su proiettori 4K Sony / JVC / Epson...Sto seguendo
due forum "HCFR & AVsforum" dove si discute in maniera (forse troppo:D) approfondita della questione.

L'aggiornamento lo feci a suo tempo, quando non avevo ancora un VPR 4K...ma la mia domanda
(forse non troppo chiara) era se il pana dava tutto sempre in DV / HDR10+, quando collegato ad un TV 4K,
tant'è che ricordo di qualche Utente, che si lamentava dicendo che doveva disabilitare le due funzioni DV / HDR10+...

Cmq. Grazie

Buon Audio Video

Rudy

Se fai fare la decodifica al sinto, cioè ti colleghi via HDMI in bistream, direi che ti può bastare anche l'820 (che lato video è identico al 9000). Certo però, con un sistema come quello, il 9000 "è la morte sua" :D:D

ma la mia domanda
(forse non troppo chiara) era se il pana dava tutto sempre in DV / HDR10+, quando collegato ad un TV 4K,
tant'è che ricordo di qualche Utente, che si lamentava dicendo che doveva disabilitare le due funzioni DV / HDR10+...
Ora è più chiara sì :D
In effetti pare che il difetto di cui parli sia proprio della sola app Netflix installata sul lettore (ma non so se sia stato corretto o meno; di certo la app Prime Video non ha questo problema), sui dischi UHD non c'è alcun problema, il lettore abilita automaticamente l'HDR corretto presente sul disco

Ultima modifica:
OK...grazie.

Sui due forum che sto seguendo, con il pana UB820, la FIREstik 4kMAX la TVA,
ove alla fonte ci sia un DV / HDR10+, viene trasformato TUTTO in DV tramite
l' HDfury Vertex2 (e/o simillari) con evidenti benefici.

Ci sono foto (ribadisco "foto") che lasciano a bocca aperta, anche se
con il mio Sony270 e l'ADEO 128" 21:9 sto letteralmente con la mascella a terra!!!
:sbavvv:
Sarei molto tentato ad acquistare un "HDfury Vertex2" se non fosse
per le difficoltà (per me almeno per ora:D) di configurazione.

Buon Audio Video

Rudy

Se fai fare la decodifica al sinto, cioè ti colleghi via HDMI in bistream, direi che ti può bastare anche l'820 (che lato video è identico al 9000). Certo però, con un sistema come quello, il 9000 "è la morte sua" :D:D

Ciao,
non mi è chiaro se rispondevi a me. Comunque non ho capito. Il pana sarebbe collegato al sito via HDMI (pass through), non è il modo migliore? Ci sono altre modalità di collegamento?

Fra sinto a lettore si può anche fare il collegamento audio analogico (facendo effettuare la decodifica audio dai DAC interni del lettore), sfruttando le uscite analogiche 7.1 presenti sul lettore e i corrispondenti ingressi sul sinto: nel tuo caso però, vista la qualità del sinto, direi che non ne hai bisogno (anche perché, credo che perderesti le capacità Atmos/DTS-X, essendo solo 7.1)
Visto che comunque usi HDMI, se vuoi un consiglio: non hai alcun bisogno di fare un pass-through col sinto, dal momento che sia l'820 che il 9000 hanno la doppia uscita HDMI, una per il video (da collegare direttamente al VPR/TV) ed una per l'audio (da collegare direttamente al sinto), proprio per evitare di "interporre" il sinto fra la sorgente (lettore) e VPR/TV.
Per altro, JVC N7 e 9000 si "riconoscono" quando collegati, attivando profili video specifici selezionabili dai menu del VPR, quindi a maggior ragione credo sia consigliato il 9000
Il 9000 genera due profili colore che vengono visti dal JVC. L'utente a quel punto può selezionare questi due profili sul JVC

“Pana PQ HL” (Proiettore ad alta luminanza)
“Pana PQ BL” (Proiettore con luminanza di base)

e a quel punto tutta la catena "parlerà la stessa lingua".

Cito testualmente la PR di JVC

"Scegliendo di utilizzare sia i profili colore dedicati generati dal lettore Panasonic per il proiettore JVC, che l’ottimizzatore HDR del lettore BD 4K, il risultato sarà un’immagine HDR più realistica, con una gradazione più accurata rispetto a quanto ottenuto utilizzando l’Auto Tone Mapping o l’HDR Optimizer da soli."

Ultima modifica:
Chiarissimo, avevo dimenticato che il JVC N7 riconosce il 9000. Però se collego il 9000 al JVC direttamente e l'altra HDMI al sinto, poi l'apple TV e le altre periferiche le collego al sinto e devo collegare un altro cavo HDMI dal sinto al JVC. Non c'è altro modo.

Se il VPR ha due ingressi HDMI, io preferirei senza dubbio collegare il lettore direttamente al VPR, e lasciare il pass-through attraverso il sinto per tutte le altre periferiche. Quindi sì, un ingresso del VPR lo dedichi esclusivo al lettore, l'altro al sinto (pass-through di tutto il resto)

Ultima modifica:
Buongiorno. Mi collego alla discussione per un consiglio; mi scuso se l'argomento è già stato affrontato, ho letto quasi tutte le pagine del thread ma non sono molto esperto e non riesco a capire come applicare le varie risposte al mio caso. Sono in possesso dei seguenti componenti: lettore Panasonic DP-UB 9000, ampli Yamaha RX-A 3070 e televisore Philips 65PUS8556. Mi sembra di aver capito che il DAC del Panasonic (AK 4493) sia di qualità leggermente superiore di quello dello Yamaha (ES 9026 Pro). Come posso collegare tutto il sistema al fine di ottenere la migliore qualità audio/video e non perdere nessun formato possibile? Pensavo semplicemente di collegare le uscite analogiche del Panasonic all'ampli Yamaha (in modo da sfruttare il DAC del Panasonic) e di collegare in HDMI il Panasonic direttamente al televisore Philips. Ma sicuramente esiste un metodo migliore (in particolare per sfruttare i DSP dello Yamaha?) probabilmente perchè la differenza tra i DAC non è cosi' importante e conviene collegare il tutto tramite HDMI? Scusatemi per la lunghezza del post e grazie mille in anticipo per le risposte.

Ultima modifica:
Per non perdere il formato audio multicanale dovresti collegare il panasonic allo yamaha in hdmi, in analogico avresti solo un segnale stereo, comunque lo potresti collegare in entrambe i modi e sentire se con la musica hai un miglioramento sfruttando il dac del lettore, secondo me non ci saranno differenze apprezzabili

@Antonio174
In analogico esce in 7.1 (e... volendo anche in stereo)...non diamo info errate ;)

Buon Audio Video

Rudy

Ultima modifica:
Non conoscendo l'ampli Yamaha RX-A 3070, in assoluto sembrava una affermazione errata...
così, riferita al 3070, ha un senso ed è esatta...

Buon Ferragosto;)

Rudy

Ultima modifica:
In analogico, se non possiede ingressi analogici 7.1 hai solo segnale stereo che, penso, considerando i dac al Pana, potrebbe essere di maggior qualità ma, da possessore del lettore, se non ricordo male tutte le volte dovresti entrare nel menu e selezionare uscita analogica per avere la possibilità di ascolto stereo.
Inoltre con ingresso analogico perdi la possibilità di calibrazione con microfono.
Nel mio caso alla fine ho optato per a connessione hdmi per non perdere questa possibilità...e con il senno di poi posso dire di essere soddisfatto.
Uso il lettore per la parte video soprattutto che è strepitosa...anche se solo con supporti fisici...