Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Abbiamo provato a fare una taratura "casalinga" ma non credo sia quello il problema...e nemmeno credo in un malfunzionamento del vpr. Per me il problema è da rintracciare nel lettore bluray principalmente, infatti proverò col Panny e poi tirerò le somme..
 
Riguardo i connettori HDMI, ne ho uno che va al proiettore ... potrei usare la seconda uscita HDMI del lettore (Sony o Panny) per portare l'audio all'ampli? Otterrei così una resa audio migliore? Onestamente non ho notato differenze nella qualità audio..........[CUT]
Se esci in ottico, tutte le tracce audio lossless (DTS HD MA e DDTrueHD) saranno ascoltate solo in semplice DTS e DD5.1, cioè uscirà solo il core lossy: prova ad ascoltare un qualsiasi disco 4K WB recente (che ne so, Aquaman o uno dei vari Godzilla o king Kong) con il solo core DD5.1 via ottico e poi con la traccia DDTrueHD del Dolby Atmos via HDMI, poi dimmi se suonano uguale (se così ti sembra, direi che hai bisogno di un otorino :D) :asd::asd:
Sempre collegare via HDMI anche per l'audio, non vedo perché privarsi di ciò che di buono hanno introdotto i BD rispetto ai DVD ;);)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
qualcuno è riuscito a visualizzare il menù per sottotitoli esterni (caricati su supporto USB) sull'820 con FW 1.69?
Ho trovato alcuni screenshot di chi ci è riuscito con FW 1.66 cinese ma nulla sul nuovo FW EU.
Potrebbe essere utile per riprodurre dischi senza traccia audio italiana e ovviamente senza sub integrati nel disco. Grazie.
 
Abbiamo provato a fare una taratura "casalinga" ma non credo sia quello il problema...e nemmeno credo in un malfunzionamento del vpr. Per me il problema è da rintracciare nel lettore bluray principalmente, infatti proverò col Panny e poi tirerò le somme..

L'effetto del tone mapping del 420/820/9000 è visibile sulle alte luci, impostando opportunamente la tipologia di display utilizzato il lettore provvede ad evitare la perdita di dettaglio sulle aree più luminose dell'immagine.
Non penso che otterrai miglioramenti sulla resa dei neri; come già accennato da qualcuno, per ottenere il risultato che desideri devi provvedere a tarare al meglio il proiettore.

Compra una sonda e prova, potresti avere delle belle soddisfazioni.

Ciao.
 
L'effetto del tone mapping del 420/820/9000 è visibile sulle alte luci, impostando opportunamente la tipologia di display utilizzato il lettore provvede ad evitare la perdita di dettaglio sulle aree più luminose dell'immagine.
Non penso che otterrai miglioramenti sulla resa dei neri; come già accennato da qualcuno, per ottenere il risultato che des..........[CUT]

Sicuramente calibrandolo (non in casa, occorre una stanza dedicata e chi sappia farlo a dovere...infatti la sonda alla fine l'ho rivenduta) qualche risultato ci sarà, ma ho letto che lo stesso problema si verifica sul Sony 760 (vedi qui, scrollate in basso fino al post del tizio che ha postato le immagini: https://www.avforums.com/threads/sony-vpl-vw760es-owners-thread.2248849/page-4 ) quindi credo sia proprio una questione di DTM (solo i JVC hanno il dinamico pare), chiaramente si può abbattere il problema alzando la luminosità del vpr quando guardi materiali HDR, ma così si perde parecchio la profondità del nero. In ogni caso, sicuramente il mio x700 era da cambiare (veramente pessimo prodotto), quindi giocherò di fino con le impostazioni quando avrò il Panny 820
 
Ultima modifica:
Panny arrivato e provato, macchina davvero versatile...dovrò fare ancora varie prove video prima di dare un commento. Il problema che volevo sottoporvi è invece nell'audio: ho collegato in HDMI al mio ricevitore, tutto ok con Dolby Digital e DTS, quando invece mando un film con audio DTS HD Master, non ricevo alcun suono se non qualche rumore che dura una frazione di secondo. Il mio receiver riporta il logo DTS TrueHD Master Audio, e sul display appare la scritta DTS HD durante la riproduzione, dunque dovrebbe funzionare. Ho provato anche con due diversi cavi HDMI. Da cosa può dipendere il problema? Il film non era su disco ma da un hard disk meccanico usb, potrebbe essere quello il problema? Oppure c'è qualche impostazione particolare cui fare attenzione sul Panny? Eppure mi pare di aver impostato tutto in modo corretto...
 
Ultima modifica:
Da usb non riproduce l'audio HD ci si ferma al DTS.

mi sovviene però una domanda: da USB come faccio a sentire l'audio in DTS dal momento che, essendo l'audio collegato in HDMI, il Panny mi va direttamente a leggere la traccia DTS HD? Per risolvere il problema devo per forza collegare un cavo digitale ottico o coassiale?
 
Se il file contiene più tracce audio dal telecomando puoi selezionare quella desiderata.

già provato...purtroppo non funziona, pare che per ogni lingua (o almeno per l'italiano) esista un'unica traccia, che sul vecchio x700 collegato in digitale/coassiale leggeva in DTS, mentre ora sul Panny collegato in HDMI va direttamente sul DTS HD che però da USB non produce alcun suono (strano però che il receiver comunque rilevi la traccia DTS HD)
 
Se DTS HD MA non passa via USB, hai due scelte: provare a collegare in ottico/coax (che non costa nulla, ma dubito serva a qualcosa se il limite è proprio sull'ingresso USB) o, ancora meglio, acquistare il disco del film, così da goderlo al massimo delle sue potenzialità audio e video
 
Ultima modifica:
Tornando un attimo al discorso ottimizzazione video, ho smanettato un po' e vorrei chiedervi qualche consiglio:
1) Riguardo l'impostazione "Uscita 4k", mi consigliate di tenerla a 4:4:4 oppure 4:2:0? Ho notato che in entrambi i casi l'immagine non presenta alcun problema, dunque conviene lasciare 4:4:4? Se poi qualcuno se la sente di spiegarmi cosa significano nella pratica quei numeri... (anche se ho già letto degli articoli a riguardo, ma ho trovato solo "tecnicismi" che non mi hanno fatto capire qual è il "succo" della faccenda hihih)
2) Riguardo l'uscita HDR, immagino che l'impostazione da mantenere di default col mio Soyn 570 sia HDR/BT2020, ma considerando tutti i problemi che ho riscontrato (e che penso comuni su vari vpr) nelle scene scure, potrei pensare di ottenere qualche vantaggio impostando invece SDR/BT2020? In questo modo dovrei comunque usufruire del maggiore spazio colore (rispetto al Rec709) senza però subire gli svantaggi dell'ampia gamma dinamica (difficilmente gestibile da vpr), giusto? A dire il vero io pensavo che le due cose fossero collegate, ovvero che HDR e BT2020 fossero praticamente "una cosa sola"...invece pare di no! Una volta impostato lo spazio colore BT2020, mi chiedo quindi quale vantaggio si ottenga su vpr a usare l'HDR invece dell'SDR. Qualcuno può farmi una breve lezioncina? Sono argomenti che mi piacciono molto, ma non è semplice reperire online articoli che spieghino per bene tutto l'ambaradàn
 
Ultima modifica:
Salve,

domanda veloce:

qualcuno è riuscito a collegare via bluetooth un iphone (Es.: 2020SE)?

Se "SI" come avete fatto?...

Collegare un "android" è molto semplice,
per es.: con il mio Huawei mate10pro basta andare su
"impostazioni>altre connessioni>proiezione facile"
attivare il "Mirroring" sul Pana 820 ed il gioco è fatto.

Grazie
Buon Audio Video
Rudy
 
Ho in possesso un tv lg c1 65 e sto usando il lettore usb integrato e devo dire che va abbastanza bene acquistando il DP-UB820 miglioro molto la qualità immagine oppure non ne vale la pena uso quasi sempre la porta usb poco i supporti.
 
Il massimo della qualità video ( e audio) possibile è tramite il supporto fisico blu ray 4k, quindi la risposta alla tua domanda è si. Se hai dei dubbi visione da altri un blu ray 4k su un tv oled 4k...
 
Top