• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Sto valutando questo lettore da affiancare al mio vecchio LCD Philips Full HD, anche in prospettiva di un passaggio all'OLED nei prossimi mesi.

Inoltre lo userei non solo per i blu-ray, ma anche per la lettura di file .mkv sia da USB che da rete locale. Come si comporta da media player?

Della sezione smart invece non mi interessa.
 
xylon;5042055 a anche per la lettura di file .mkv....... che da rete locale. Come si comporta da media player? .[/QUOTE ha detto:
da ex possesore del pan 820 , sinceramente guarderei altrove ..... cercherei un media player Zidoo , ATV ecc
 
Ultima modifica:
buonasera, sono alla ricerca di un lettore bluray di qualità da accostare ad un Pioneer Kuro Krp 500A. Ero indirizzato ad un oppo 105D EU ma sembra introvabile, pensavo anche al Pioneer Lx91 che ai tempi in cui comprai il mio Tv Kuro era il top di gamma assoluto, e dava una assoluta eccellenza nella parte video. Premetto che di audio non me ne importa una mazza, a me interessa solo avere la più alta qualità video possibile. Quindi vi chiedo, se un lettore che gestisce l'ultra hd come il Panasonic UB900 o un Oppo 203/205 qualora lo trovassi sarebbe comunque sprecato da dedicare ad un pannello 2k, pur se di indiscussa qualità come il Pioneer.
 
In realtà con un lettore tipo Panasonic 820 o 9000 potresti acquistare dischi 4K e sfruttare l’adattamento hdr anche su un pannello 2k, io presi il mio quando ancora avevo un kuro e posso assicurarti che faceva veramente un gran bel lavoro
 
Se sei interessato anche ad un futuro 4k allora per il video ti consiglio Panasonic.
Se però questa è una cosa che a te interessa poco puoi indirizzarti anche su Oppo oppure Cambridge...suo clone...che sul 2k sfoggiano ancora prestazioni video da primi della classe.
Se vuoi un acquisto di prospettiva Panasonic senza alcun dubbio.
 
Ringrazio tutti per i consigli. Diciamo che al momento voglio godermi ancora la bontà del mio pannello in firma, che sebbene dopo 10 anni di utilizzo non mi fa per niente rimpiangere il salto verso i 4k. Come detto sono interessato alla massima qualità di immagine, e quindi è importante orientarmi sulla macchina che ha il processore video e hardware più idoneo a fornirmi questo risultato. Ovvio che se in futuro deciderò poi di passare ad un pannello 4k, mi piacerebbe avere una sorgente che sotto questo profilo mi garantisce una eccellente garanzia di compatibilità. Quindi continuo a valutare Oppo 203 e 205 e questo panasonic 9000, meno il Pioneer ultimo uscito perchè ha dei prezzi abissali e non conosco bene la parte video, anche se da ex possessore di un Lx91 posso solo dire che pioneer sotto quell'aspetto non è seconda a nessuna, ma comunque ho letto di un reparto audio non propriamente all'altezza di altre macchine top gamma.
 
Il difficile e trovarli gli Oppo o il Cambridge, si trovano usati o nuovi (ma difficile) a prezzi esorbitanti, io se dovessi prendere un player oggi non avrei dubbi e andrei sul Panasonic UB9000.
 
Concordo in pieno...ho avuto modo di vederne uno in azione e lato video veramente tanta tanta roba...lato audio non posso giudicare perché pesantemente modificato lato hardware quindi...
Io possiedo un vecchio modello serie 900 e lato video utilizzato in upscaling in confronto all’altro mio lettore Cambridge 752 è solo un filino inferiore ma da dire che Cambridge monta il processore Qdeo.
Comunque dov’esso comprare un lettore oggi non avrei dubbi...Pana 9000.
 
Concordo in pieno...ho avuto modo di vederne uno in azione e lato video veramente tanta tanta roba...lato audio non posso giudicare perché pesantemente modificato lato hardware quindi...
Io possiedo un vecchio modello serie 900 e lato video utilizzato in upscaling in confronto all’altro mio lettore Cambridge 752 è solo un filino inferiore ma ..........[CUT]

lato video il panasonic 9000 monta quindi un processore video piu performante del noto Qdeo? lo chiedo perchè probabilmente la circuiteria video odierna è cambiata e non ho letto che gli odierni Oppo serie 203 e 205 montino una evoluzione del Qdeo, bensì ho letto che montano un chip mediatek, che ai tempi, almeno da quello che ricordo a naso non era una marca da top gamma. Del resto anche il pioneer lx91 che possedevo diversi anni fa montava il Qdeo ed ero ultrasoddisfatto, poi sono usciti i noti Oppo con le serie 80/90 e poi la 103 e 105 che hanno ulteriormente alzato l'asticella montando una evoluzione del chip Marvell Qdeo, rispetto a quella del Pioneer. Peccato che oggi questo chip non si sente più, perchè sono sicuro che avrebbe mantenuto la leadership. Tornando al discorso iniziale il panasonic 9000 monta quindi un processore video ben migliore del Qdeo e del Mediatek degli ultimi modelli Oppo?
 
Panasonic ub 9000 monta il processore HCX (Hollywood Cinema Experience) un processore video molto evoluto e performante migliore del mediatek montato sugli ultimi due player Oppo 4KBD (203 e 205). A mio parere è a livello del citato Qedo che ancora apprezzo sugli Oppo 93 e 105. I due processori hanno una personalità "diversa" ma entrambi riescono a raggiungere il top della qualità video. Qedo si distingue per una leggera, migliore definizione ; HCX per una migliore elaborazione del croma. Concordo con chi mi ha preceduto ;a livello video l' UB 9000 è il miglior player BD4K disponibile forte di una costruzione maccanica di livello superiore. La meccanica di lettura è di qualità nettamente superiore ai modelli panasonic inferiori ; è completamente in metallo. Ottime le due uscite hdmi per il bitstream audio a basso Jitter. Unico punto debole il media player integrato che non veicola i formati audio lossless.
 
Pefetto, mi avete convinto :) a questo punto devo solo trovarlo ad un prezzo molto onesto e conveniente :) valuterei anche un usato se in condizioni impeccabili e assolutamente pari al nuovo
 
Salve a tutti, io che posseggo l'ottimo Panasonic DMP-UB900 che uso come lettore blu ray e anche come lettore cd in analogico collegandolo all'amplificatore, chiedo se varrebbe la pena passare al 9000 e se ci guadagnerei qualcosa oltre all'automatica gestione dell'hdr, che già di per se è tanta roba. Unico neo di questi ottimi prodotti, è la scarsa se non nulla possibilità di scaricare app dal market, per dirne due, disney+ o anche tidal o quboz è un vero peccato che non ci siano. Infatti avendo anche apple tv e avendo la possibilità di usare netflix o amazon prime con entrambi, mi rendo conto della differenza a favore del panasonic, ed è un vero peccato che non ci siano molte app.
 
Concordo su quanto detto fino ad ora anche per quanto riguarda le app...io Prime e Netflix le veicolo dal lettore 900 così da poter utilizzare le analogiche e HDR...il grosso limite è che non sono i Panasonic molto “aperti” in tal senso per cui questo secondo me è ad oggi il collo di bottiglia del Pana.
Per il resto avendo la possibilità di un confronto fra i 2 lettori sull’upscaling da bd a 4k continuo a preferire Qdeo anche per la sua capacità di creare 0 artefatti ed un ottimo dettaglio ma francamente il 900 gli sta incollato come prestazioni.
Con il nuovo penso che tali distanze si siano colmate ed a favore del 9000 c’è anche quella, con sorgenti 4k, di poter utilizzare il tone mapping interno al lettore che sembra lavorare molto bene.
Come ho già detto...9000 senza problemi.
Comunque se uno è interessato solo al lato video l‘820 monta lo stesso processore...un po’ come Oppo sui suoi lettori...cambia solo la costruzione e soprattutto la resa con suoni e musica.
Poi non dimentichiamoci che, con la dipartita di Oppo a tale settore, alternative di qualità c’è ne sono ben poche.
 
Ultima modifica:
chiedo se varrebbe la pena passare al 9000 e se ci guadagnerei qualcosa oltre all'automatica gestione dell'hdr, che già di per se è tanta roba
Guarda anche io vengo dall'ottimo ub900....ma sono dovuto passare all'820 proprio per il buonissimo tone mapping che ha... Ti consiglio quindi di passare senza pensarci alla nuova serie... ho il tuo stesso VPR e solo con quest'ultimo l'HDR è praticamente inutilizzabile... Grosso salto in avanti con il Pana senza sbattimenti.
 
Mi puoi dire qua che cosa di più sul tone mapping con test “sul campo”?
A me sembra una cosa notevole ed in rete ne parlano in termini entusiastici...
 
Certo... I lettori dotati di HDR optimizer hanno la possibilità di adattare l'ampia gamma dinamica presente su un segnale HDR al display/VPR che si sta utilizzando. Nel menu impostazioni immagini già ti consente di specificare che cosa hai collegato al lettore, se un LCD molto luminoso, o un oled o un VPR che come sappiamo è quello che in termini di picco di luminosità sta messo peggio. Impostando quindi VPR per esempio già di base il lettore taglierà a 500 nits l'uscita video. Poi il resto del lavoro lo farà l'algoritmo dell'HDR optimizer leggendo i metadati che ogni segnale HDR porta con se... adattando quindi il gamma e i colori. Questo lavoro i lettori Pana lo fanno sicuramente bene, (anche se non sono al top come può essere un HTPC con Madvr installato e configurato a dovere). Prima di comprare l'820 con il 900 l'immagine si vedeva subito che era "sballata" visto che il mio VPR ha un tone mapping molto acerbo che ti costringe a trovare settaggi decenti per ogni contenuto che si visiona (a causa dei metadati differenti che ogni contenuto ha)... Così invece basta calibrare un normale gamma lineare, come si farebbe per un segnale SDR, e lasciar fare il resto al lettore.
 
Ultima modifica:
Una domanda, visto che ho il Panasonic ma non uso l’optimizer, in quanto mi avvalgo dell’ottimo dynamic tone mapping del jvc: quando si attiva l’HDR optimizer, al VPR arriva un segnale SDR o ancora HDR? In teoria si dovrebbe presentare con un HDR con MaxCLL 500 nits... come tratti il segnale sul VPR?
 
In teoria si dovrebbe presentare con un HDR con MaxCLL 500 nits...
Corretto... a meno che il valore MaxCLL nei metadati sia inferiore ai 500 nits. A volte mi è capitato su qualche serie tv.
Io normalmente esco in SDR e quindi faccio fare la conversione HDR-SDR a monte dal lettore. Mi capita di uscire in HDR solo con Netflix, perché dall'app del lettore se è impostata un'uscita SDR il contenuto non viene riprodotto in HDR. Questo capita solo con Netflix, tutto ok invece con Prime Video, YouTube e dischi UHD. In entrambe i casi dal VPR uso un gamma lineare 2,4. Solo che uscendo in SDR l'HDR optimizer non lavora, perché il segnale è già trattato dal lettore. Comunque anche in questo ultimo caso il VPR sente che il segnale è originariamente HDR anche se gli arriva già convertito in SDR... Nella scheda info mi da i valori MaxCLL e Maxfall e mi indica lo spazio colore BT2020. Evidentemente il lettore fa la conversione in SDR ma fa comunque passare le info relative ai metadati e spazio colore che il contenuto ha all'origine.
 
Ultima modifica:
Top