Oggi ho fatto una prova: avevo sull'HD un film registrato in qualità XP (la migliore) e l'ho portato su DVD-R, con una rilevante compressione del file (ci sarebbe voluto un DL per farcelo entrare interamente nella qualità di registrazione). L'ho registrato in modalità "FR" (flexible recording), una modalità (non se la prevedono recorders di altre marche) che consente di ottimizzare interamente lo spazio a disposizione per la registrazione. Faccio un esempio: un determinato filmato in XP deborderebbe la capienza del DVD-R, mentre in SP lascerebbe dello spazio vuoto sul supporto; se si utilizza la modalità FR (non so se lo ha solo Panasonic o anche altri produttori) il recorder comprime il filmato per quel tanto che è sufficiente ad occupare interamente il supporto (si può fare sia per i DVD-R, che per i DVD DL, per i DVD RAM etc..). La registrazione è andata a buon fine, però c'è una nota negativa: riguardandola su altro lettore dvd (oppo), pur essendo la qualità dell'immagine piuttosto buona, ogni tanto si notano degli scatti nella fluidità....come un rallentamento di 1-2 secondi ogni tot minuti...farò altri tentativi se la degenerazione deriva dal formato scelto, dal lettore o non so. C'è qualcuno che ha già provato?
Altra precisazione: sui DVD +R DL si può registrare solo in modalità XP-SP-FR-LP ma non EP, cioè quella più "dilatata".
Alla prossima....di cose da scoprire su queste macchine ce ne sono proprio molte...
Saluti
Altra precisazione: sui DVD +R DL si può registrare solo in modalità XP-SP-FR-LP ma non EP, cioè quella più "dilatata".
Alla prossima....di cose da scoprire su queste macchine ce ne sono proprio molte...
Saluti