[Panasonic] dmr eh57

joe walsh ha detto:
hai ragione! mi scuso sinceramente:cry: !!!
non volevo fare polemica, anche se poi in effetti l'ho fatta!
è che il tuo post mi sembrava un po troppo lungo da leggere e oggi sono un pò svogliato (infatti invece di lavorare sono quì sul forum:D ).
scusa ancora.

SCUSE ACCETTATE!!! :cincin:
 
Ritengo che attualmente i forum su internet, specie se frequentati da persone tranquille e corrette, precise nelle risposte e nei consigli, siano la migliore fonte di informazioni per coloro che stanno per eseguire un acquisto.
Il forum di avmagazine mi sembra che rientri perfettamente in questa tipologia.
L'utilità è ancora maggiore quando si tratta di prodotti che è praticamente impossibile "provare" nei negozi (a meno di non essere figli del proprietario).

Mi chiedevo se il DVD recorder EH57 fosse o meno un "onesto lavoratore".
Mi chiedevo se (indipendente da quanto scritto sul sito della Panasonic) eseguisse in modo accettabile le tre o quattro funzioni che penso di chiedergli nel tempo.
Mi chiedevo se chi l'aveva già a casa si era pentito dell'acquisto.
Mi avete dato le risposte che volevo subito ed in modo chiaro.
L'ho ordinato (avevano il modello nero e lo volevo silver, le mogli!).
Vi ringrazio.

P.S.: La mia video8 Sony (non HI8) è stata una "onesta lavoratrice", il mio video registratore Sony SLV-777 (allora era il top del catalogo) è stato più in assistenza che a casa. La mini DV Panasonic NV DS65 è così così (se ritornassi indietro spenderei di meno per un prodotto con meno funzioni, forse una Canon base o una Sony base).
Oltre alle schede sui siti dei produttori servono i consigli degli utenti.
 
Mi è arrivato. La confezione contiene anche un cavo HDMI da 1 metro con contatti dorati della Panasonic.
Ho fatto qualche rapida prova e mi sembra che risponda alle mie aspettative.
Collegamento con decoder SKY (quello base Amstrad):
da uscita per TV del decoder su AV2 del recorder (primo cavo scart) poi AV1 del recorder su EXT3 del plasma 42PV60EH Panasonic (secondo cavo scart).
Collegamento ulteriore tra recorder e tv con il cavo HDMI.
In totale tre cavi (2 scart e 1 HDMI).
Ho visto che così registro da fonte RGB del decoder ed in più continuo ad avere la possibilità di vedere SKY in qualità RGB sul tv da EXT3 tenendo SPENTO il recorder, come facevo prima.
Per vedere i DVD seleziono su tv HDMI1 (la tv ne ha 2). Ovviamente da qui posso anche vedere i canali sintonizzati dal recorder e il decoder SKY se seleziono AV2 sul telecomando del recorder, ma solo a recorder ACCESO).

Concordo, è silenziosissimo.

Qualità video: Guardando SKY da EXT3 vedo come prima, bene. L'inserimento del recorder nel flusso non ha creato nessun tipo di interferenza.
Guardando SKY da HDMI (settato su 720p o 1080p) vedo come da EXT3.
Se guardo via HDMI un DVD inserito nel recorder il discorso cambia, si vede meglio di prima.
Tenete conto però che già prima il televisore con collegamento RGB dava ottimi risultati.
Registrazione:
Da canali SKY è quasi non distinguibile dalla visione in diretta.
Ho trasferito in pochissimo tempo un telefilm di 45 minuti su un DVD-RAM (poi ho provato anche su un DVD+RW) e poi l'ho trasferito su PC leggendo il file .VRO direttamente con il programma MPEG-VCR e salvandolo in mpeg2. Per me questo rende irrilevante l'assenza della porta USB.
Virtualdub mi dice che il file creato è un mpeg2 720x576 3841Kbps di bitrate medio (il recorder registra in VBR) audio 48KHz 384 Kbps AC-3.

Non ho fatto altre prove, per ora.

Saluti.
 
judge175 ha detto:
...
Ovviamente da qui posso anche vedere i canali sintonizzati dal recorder e il decoder SKY se seleziono AV2 sul telecomando del recorder, ma solo a recorder ACCESO).

Sono interessato al fratellino di questo recorder (quello col DTT) ed una delle funzioni che m'interessano è quella di poter vedere, in una situazione come la tua, il decoder sat passante tramite il recorder, a recorder ACCESO mentre questo sta registrando da un altro ch (non dall'AV2).

Nel mio recorder attuale (Pioneer) questa funzione è attivabile premendo un tasto sul frontalino del recorder (NON dal telecomando).

Mi chiedevo se nel Panasonic c'era una funzione simile.

grazie in anticipo x la risposta

ciao

P.S. Eventualmente sarei interessato anche all'ex75, mi piacerebbe sapere se c'è questa funzione anche in quel modello.
 
Questo è possibile SOLO quando stai effettuando una registrazione programmata dal tuner interno (analogico o DTT)
In questo caso hai la possibilità del segnale passante dal decoder sat attraverso AV2

ciao
 
apscal ha detto:
Questo è possibile SOLO quando stai effettuando una registrazione programmata dal tuner interno...

Grazie mille! (contavo proprio su un tuo intervento da esperto utilizzatore del Panasonic).

In effetti la situazione "tipo" in cui mi necessita questa funzione è proprio quando ho in corso una registrazione programmata sul recorder e voglio vedere in rgb il decoder sat, visto che l'unico ingresso rgb del mio tv è l'AV1 a cui è collegato il recorder.

Per far passare il segnale dell'Av2 bisogna premere qualche tasto sul frontale del recorder (come nel Pioneer) oppure l'operazione è fattibile anche da telecomando?

grazie ancora
ciao
Y4mon
 
In effetti non mi è mai successo di registrare e vedere da AV2
Se è il caso, dirotto l'output del decoder sulla AV2 del plasma, anche se non è RGB non perde molta qualità

Credo cmq che l'operazione si effettui da telecomando, infatti quando è in corso una registr. programmata la stessa è "trasparente" nei confronti dell'utente, che può così effettuare altre operazioni
La notizia l'ho letta su AVForum, dove i possessori (e i veri esperti:) ) dei Pana sono molto numerosi

ciao
 
Grazie judge175 per la tua ottima recensione in particolare:
"Qualità video: Guardando SKY da EXT3 vedo come prima, bene. L'inserimento del recorder nel flusso non ha creato nessun tipo di interferenza." Molto bene.

" Registrazione: Da canali SKY è quasi non distinguibile dalla visione in diretta." io devo sostituire il mio attuale daewoodhr7105 che pecca da questo lato anche per la mancanza di ingresso rgb, quando tu dici "quasi non distinguibile" significa c'e' una perdita di qualità veramente impercettibile, scusa ma da questo punto di vista sono molto interessato anchio devo registrare da sky e ho un 42pv60. ciao
 
Ultima modifica:
Mi confermate che sul retro non ha altro ingresso che la scart? Accidenti, nel mio vecchio (e semisconosciuto) dvd recorder H&B che mi ha appena lasciato, avevo sia gli ingressi compositi che s-video (utili per collegare vari apparecchi, come il decoder di sky o un lettore dvd).

Invece in questo caso dovrei passare il cavo s-video dal retro dei decoder al fronte del recorder... per la cifra che si spende, non mi sembra il massimo...
 
Nel mio EX75 dietro ci sono anche il composito e il s-video
credo che anche nel DMR-EH57 siano presenti gli stessi collegamenti:
AV1 e AV2 = SCART posteriori
AV3 = RCA e s-video anteriori
AV4 = RCA e s-video posteriori

P.S. Come non detto....

Mah? forse è vero che NON ci sono le RCA+s-video posteriori
l'ho visto sul manuale in tedesco (in Italia non è ancora online) QUI
potrebbe esserci qualche variante x l'Italia, ma di solito i modelli per l'Europa continentale non cambiano
 
Ultima modifica:
Guarda, io ho un edicola (l'unico vantaggio di questo sfigatissimo mestiere è il potersi leggere le riviste a sbafo! :p ), e nel numero di questo mese di una rivista del settore c'è un confronto tra 6 modelli, tra i quali il Pana EX87.

Purtroppo c'è tanto di fotografia: sul retro ci sono tutte le uscite, ma come ingresso è presente solo la scart.

Tra l'altro sono tutt'ora indeciso con un modello di pari fascia dela Philips (DVDR 3460H), e anche in quello c'è solo la scart.

Al contrario, ingressi in abbondanza in modelli di fascia minore come digitek o diunamai, dei quali però non ho trovato molte notizie e mi fido pochino...
:mad:
 
Ultima modifica:
Per sailor.65
Ho ricontrollato:
Ho fatto un po' di zapping con il decoder SKY mentre il recorder (collegato con il decoder in RGB) registrava in SP dai canali SKY cinema 1, 2, e 3. Non c'erano film d'azione, ma film con primi piani. Ho fatto attenzione ai movimenti dei capelli dei personaggi inquadrati ed ai disegni del tessuto dei vestiti dei soggetti in primo piano che si muovevano. L'unico strumento di misurazione a mia disposizione sono i miei occhi e quelli di mia moglie. Giudizio: la differenza fra la trasmissione in diretta e la registrazione per noi è quasi impercettibile (tieni conto che l'immagine che arriva dal decoder ha già i suoi difetti, per questo ho fattola prova con i canali SKY cinema).
Il risultato migliora ulteriormente registrando in modalità XP.
Ho provato anche a registrare dalla telecamera video8 (non HI8) collegata alle prese frontali e sono soddisfatto.
Non so se altri recorder vanno meglio. Io prima acquisivo utilizzando una scheda PCI Pinnacle 300i con digitale terrestre collegata internamente al PC.
Il risultato mi sembra paragonabile, se non superiore all'acquisizione diretta da digitale terrestre che ottenevo con la 300i.

Per Pegli:
Avevo notato anche io prima di comprarlo, che aveva solo l'ingresso attraverso le scart. Mi pare che rispetto al modello 55 ha perso gli input S-video e composito posteriori in cambio dell'output HDMI.
Inoltre quando è attiva l'uscita HDMI, la scart AV1 smette di mandare il segnale RGB al televisore.
Se hai più apparecchi da collegare al recorder potresti usare un buon commutatore (anche se poi si cominciano ad avere grovigli di cavi .....)

Ciao a tutti
 
per judge175 grazie per l'ulteriore risposta, adesso mi hai messo un altro dubbio, cosa vuol dire "quando è attiva l'uscita HDMI, la scart AV1 smette di mandare il segnale RGB", significa che ogni volta che devo vedere sky in rgb devo andare nel 57 a deselezionare hdmi? e comunque visto che non ci sono miglioramenti vedendo con hdmi le registrazioni su hdd forse non la userò, giusto?

spero di essere stato chiaro, ancora grazie.
 
Per sailor.65

Il problema è più limitato.

In base alle prove fatte mi son convinto che il decoder Amstrad di SKY manda il segnale RGB solo sulla scart su cui è scritto "TV" e non anche su quella "VCR".

Quindi ho collegato la scart "TV" alla AV2 dell'EH57 (e poi AV1 dell'EH57 alla AV3 del 42PV60) e quella "VCR" alla presa AV1 del 42PV60.

A recorder spento su AV3, se guardo SKY il televisore segnala in alto a sinistra AV3/RGB, anche se HDMI è attiva nelle impostazioni.
Se accendo il recorder commuta da AV3/RGB ad AV3 e basta, ma non so se dipende da recorder o dal televisore, perché entra effettivamente in funzione HDMI.

Questo avviene quando voglio registrare da SKY, mentre guardo il programma stesso. Se voglio continuare a vedere bene come a recorder spento mi basta passare su HDMI ed il gioco è fatto.

L'unico caso in cui sono costretto a vedere in "component" è se voglio vedere SKY mentre il recorder registra qualcos'altro (dal suo tuner o da telecamera, ad esempio) perché in questo caso sia su AV3 sia su HDMI vedrei il programma ricevuto dal tuner o dalla telecamera (ma forse non so ancora usare bene l'EH57) e per vedere SKY sarei costretto a selezionare AV1 del 42PV60 (che nel mio caso riceve component)

Spero di essere stato chiaro... è un po' contorto...
 
In pratica se il dvdrec rileva una connessione HDMI, dalla scart AV1 esce solo il composito (a dvdrec acceso)

Ovviamente a dvdrec spento il segnale RGB è passante

ciao
 
Proprio oggi stavo comprando il "57"... ma mi sono bloccato all'ultimo momento.

In parte perchè mi erano venuti dei dubbi su un LG di pari prezzo (RH 298 H) ma con qualche funzione (tipo la porta USB) in più... e in parte perchè non sono sicuro che possa adattarsi alle mie esigenze.

Per quanto riguarda l'LG, non ho trovato commenti su questo modello ma in genere ho trovato molto malcontento verso quelli precedenti... invece sul Pana alle perplessità sull'assenza di s-video posteriore si sono aggiunti altri due dubbi:

- è vero che legge i divx solo se masterizzati su supporti -R (ovviamente ho un mucchio di +R)?

- ci sarà la possibilità di firmware "unofficial" o quantomeno di poterlo rendere "region free" (ho qualche DVD americano)?
 
Pegli ha detto:
- è vero che legge i divx solo se masterizzati su supporti -R
SI solo dvd-r e cd-r/rw

Pegli ha detto:
ci sarà la possibilità di firmware "unofficial" o quantomeno di poterlo rendere "region free" (ho qualche DVD americano)?
Chi lo sa?
Mi sembra che qualche rivenditore in Germania renda region-free i dvdrec che vende on-line
Ma non puoi farlo con un PC, ad esempio con dvdshrink ?
 
apscal ha detto:
Ma non puoi farlo con un PC, ad esempio con dvdshrink ?

Si, si, assolutamente: era solo per "pigrizia", non è certo da questo che dipenderà la mia scelta.

La faccenda dei dvd +R mi da molto più fastidio (ne ho davvero tanti): pare che la Pioneer abbia risolto lo stesso problema con un aggiornamento firmware.. chissà che prima o poi.... :rolleyes:
 
Top