[Panasonic DMP-DB30] lettore Blu-Ray

disponibile al "solito posto" la release 1.7

miglioramenti indicati: Playability and Stability


saluti
gianluca
 
Il mio "Test-Drive"

Chi ancora non lo conosce, deve sapere che dietro il nick fabio2678 si nasconde un bimbo entusiasta, fortunato e generosissimo.
Entusiasta, perchè è sempre alla ricerca di nuovi giochi e non si stanca mai di... andare alla scoperta del mondo (il mondo dell'HT, naturalmente!)
Fortunato perchè, a volte i giocattoli (e che giocattoli!) gli arrivano addirittura due alla volta, senza nemmeno che sia Natale o il suo compleanno.
Generoso perchè, se ha già un giocattolo da scartare, il secondo lo lascia scartare a te, invitandoti caldamente a giocarci tu per primo!
Anzi -diciamola tutta- è capace di portartelo proprio a casa, ancora sigillato, e dirti: "tieni... giocaci pure finchè ti và"!!

Ovviamente il balocco in questione è l'oggetto di questo thread, il BD30, mentre l'altro giocattolo è un bellissimo Marantz SR7002, casualmente arrivatogli in contemporanea al Pana, dopo una lunga ed estenuante attesa.

E così mi sono ritrovato ad inserire nella mia catena AV questo bell'oggettino che, se non avessi già avuto la PS3 come lettore BD, probabilmente avrei comprato anch'io... almeno al prezzo che ha pagato Fabio! :eek:

Le valutazioni sono state fatte utilizzando un VPR Panasonic PT-AE2000, proiettando su uno schermo 2,35:1 di 250 cm di base, con una distanza di visione di 3 metri: viewing-ratio variabile (a causa del Constant Height) tra 1,6 e 1,2. E' quest'ultimo l'unico parametro che conta... non le dimensioni "assolute" dello schermo! Più è basso il viewing-ratio, maggiore percezione avrò del dettaglio (o dei difetti!) che il sistema è in grado di esprimere.

Iniziamo con tre... "piccolezze", che però mi hanno predisposto favorevolmente al prosieguo della prova:
1) Prima verifica all'accensione: versione del firmware. Lo scatolo era sigillato, ma la macchina "montava" già la 1.7 che -si noti- è stata ufficialmente rilasciata circa due settimane fa. Sorprendente. Soprattutto pensando che il Velodyne CHT-12 che ho ritirato oggi stesso è stato costruito a febbraio 2005, così come quello identico che ho contestualmente restituito dopo una settimana.
2) Durante il tour iniziale dei menu ad un certo punto mi rendo conto che la mano che impugna il telecomando è distesa casualmente lungo la gamba destra, col diodo IR che punta in direzione *opposta* rispetto al lettore: sto usando un normale telecomando ad infrarossi come se fosse il Bluetooth del PS3 e... non perde un colpo! Si noti che la stanza è piuttosto grande ed i muri non sono poi così riflettenti; il percorso "di sponda" supera i 7-8 metri.
3) Il silenzio! Nonostante la presenza di una ventolina sul retro, la macchina è decisamente silenziosa, nonostante la collocazione sia identica alla PS3 (che invece dopo un po' va in crisi causa... ricircolo dei gas: tende cioè a ri-aspirare l'aria calda emessa, innescando un progressivo aumento di velocità delle ventole).

Rileggo quanto scritto fin adesso e mi rendo conto che, prima ancora di entrare realmente nel merito, la mia incontenibile tendenza alla prolissità ha già preso il sopravvento: ci vorrebbe una brusca virata di stile.

E allora cercherò, benché contro-natura, di essere il più possibile... telegrafico (e qui l'ho sparata grossa!).

Tiro fuori dallo scaffale il "pacco" di dischi-test e non posso trattenermi dal buttare dentro uno dei PAL, prima di passare all'HD. Telegraficamente: lasciate perdere...

Il BD-30 non può sostituire un buon player dedicato e persino il confronto con la PS3 (senza tirare in ballo l'Oppo 983) è impietoso: scaling e soprattutto de-interlacing (film-mode PAL, cadenza 2:2) semplicemente non sono all'altezza del mio set-up... inutile dilungarsi oltre.

Veniamo al dunque: Digital Video Essentials Blu-Ray e HQV Benchmark Silicon Optix, anch'esso -ovviamente- BD.

E qui arriva purtroppo il momento di riferire di un "piccolo intoppo" (!) già emerso in fase di installazione, ma che solo ora rivela le sue "drammatiche" e non certo inattese conseguenze. Mi riferisco, udite udite, all'impossibilità di attivare il 24p col Panasonic PT-AE2000 che, peraltro, lo supporta *magnificamente* con la PS3.

Ma... porca pupazza, dico io: BD-player Panasonic + VPR 1080p Panasonic, per di più "coevi"... voglio dire, entrambi in produzione! Ma è mai possibile? Chi è il principale concorrente di Panasonic? Sony? E allora come mai il mio VPR "si capisce" meglio con la PS3?!! :confused:

Già mi aveva indispettito il fatto che, impostando sul BD-30 "Formato video HDMI" in "Automatico", il player si settasse ostinatamente in 1080 "i" anzichè "p". Quando poi ho preso coscienza dell'impossibilità di smuovere da "off" la voce "Output BD-Video 24p" ho capito subito che con la competizione con la PS3 andava annullata in partenza per manifesta superiorità di uno dei contendenti.

Ma andiamo per gradi. Forzo la risoluzione in 1080p e comincio a provare tutto ciò che, razionalmente e non, poteva essere provato per ottenere questi benedetti 24 Hz, compresa una spasmodica ricerca (la disperazione fa brutti scherzi) dei tre tasti magici: ctrl-alt-canc (sono Mac-user da 20 anni :-))). Niente da fare...

ar-ti-ef-em... ar-ti-ef-em... questo il ritornello che mi echeggia in mente, al colmo dello sconforto. OK, al diavolo la dignità, al diavolo l'orgoglio: erre-ti-effe-emme... Read The Fucking Manual! "Output BD-Video 24p : questa voce può essere impostata solo quando l'unità è collegata a una TV con terminale HDMI che supporta input 1080/24p". E allora? What's the problem? Perchè la voce non si sposta da off nemmeno a martellate? Mi arrendo...

Allora decido di concentrarmi su altri aspetti: Fabio mi ha parlato della leggenda metropolitana dei neri del Pana migliori di quello della PS3 o, a dirla in maniera un po' più credibile, di ombre profonde un po' più "leggibili", "aperte". Mi basta un banalissimo pluge preso dal DVE per arrivare ad affermare inequivocabilmente che, nella mia catena, BD-30 e PS3 hanno degli estremi di gamma dinamica assolutamente sovrapponibili. Non sto a spiegare la procedura di verifica, ma vi assicuro che non serve certo un light-meter, un lux-metro, per attestare ciò...

Dopodichè passo alle arcinote sequenze test di Joe Kane and Co. e mi concentro su quella del ristorante, nella versione "top-quality", scansionata a 4k e poi down-scalata a 1080p.

Allora... mettiamo un attimo da parte l'insopportabile "scattosità" dei 60 Hz in uscita dal BD-30 in contrapposizione all'abituale, normale "fluidità" (beh... sono comunque i soli 24 fps della pellicola) del 24p dalla PS3: ho rivisto quei 45 secondi in "repeat chapter" per decine di volte su entrambi i players e -credetemi- non riuscirei a dire quando sto guardando l'uno e quando l'altro se non fosse per quel "terremoto" del panning iniziale sugli alimenti ed altre "scosse di assestamento" successive.

Il dettaglio, parlo ovviamente di micro-dettaglio, è del tutto coincidente; altrettanto la cromia, che però sul Pana -ad onor del vero-può essere manipolata, abbandonando la modalità immagine "Normale" per avventurarsi in quella "Utente". Si, interessante, ma il VPR ha... controlli più sofisticati... se proprio non vogliamo usare altri "paroloni" (CMS).

Una considerazione: credo di sapere *cosa* guardare in un confronto del genere ma non dispongo di due copie del DVE, nè di altro BD di qualità, per cui non posso operare uno switching rapido tra le 2 sorgenti. Ammesso e non concesso che una differenza possa emergere con lo switching rapido, può mai essere tale da giustificare certe affermazioni sentite e lette "in giro"? Mi dissocio totalmente da esse e plaudo alla pacatezza dei sensati giudizi espressi nella comparativa di AF digitale, condividendoli fino all'ultimo rigo.

Accipicchia... anzi: acciminchia quanto ho scritto! Non c'è niente da fare, non si può combattere la propria natura. Mi fermo qui bruscamente anche se avrei altro da dire/scrivere. Magari un altro giorno... sempre se interessa a qualcuno! :rolleyes:

Enrico

P.S.: sulla questione del 24p sono ormai pessimista, ma vorrei tanto essere incappato in una svista madornale! Se a qualcuno si accende una lampadina, per favore mi suggerisca la soluzione... riabilitiamo questo poveretto! Ho tempo -diciamo- fino a lunedì. Poi restituirò il player al legittimo proprietario e... non credo che lo rimpiangerò ;)
 
enrico.p ha detto:
E qui arriva purtroppo il momento di riferire di un "piccolo intoppo" (!) già emerso in fase di installazione, ma che solo ora rivela le sue "drammatiche" e non certo inattese conseguenze. Mi riferisco, udite udite, all'impossibilità di attivare il 24p col Panasonic PT-AE2000 che, peraltro, lo supporta *magnificamente* con la PS3.

Se pensavi che il tuo post non facesse danni gravi..ebbene...ti sei sbagliato.
Dopo aver letto quanto hai scritto, sono rimasto a bocca aperta, non sapendo se sogghignare, se riderci sopra, o se mettermi a piangere...

Il sottoscritto è un felice possessore del suddetto BD-30.
Il sottoscritto lavora nel settore, ed è il "paladino" del 24p, cioè una caratteristica/funzione a cui lui tiene tantissimo, perchè super-appassionato di cinema.

Sto per ristrutturare casa, e per farmi una saletta HT, con tanto di videoproiettore, che guardacaso lui aveva individuato nel PT-AE2000.

Lui sapeva che il BD-30 è scarso per la visione dei DVD, e per questo oggi gli è stato spedito dalla Svezia un esemplare dell'Oppo 983h, il lettore DVD "definitivo".

E stasera...lui legge il tuo post...e legge che il suo futuro proiettore...non dialoga correttamente con il Blu-Ray della stessa marca, che lui già possiede, e del quale è finora estremamente soddisfatto.

Quando si verificano queste cose, perdi un po' di fiducia, e ti viene da chiederti se un hobby del genere ha senso, e se farsi un "mazzo" così per far quadrare tutte le cose abbia un barlume di logica oppure no.

C'è gente che acquista in modo "random", senza sapere nulla, senza farsi duemila paranoie come si fa sui forum...e c'è chi invece butta via le notti a leggere recensioni, forum, caratteristiche tecniche e comparative, per fare il miglior acquisto possibile compatibilmente con le proprie esigenze e disponibilità economiche.
Io, da vero appassionato, appartengo alla seconda categoria....

Però...dopo aver letto un post come il tuo, che mi distrugge in un lampo il "castello" che mi sono creato nella testa...mi viene da chiedermi che senso abbia tutto questo.

Posto che sono contento di non avere la Playstation 3 (che è un oggetto che fondamentalmente non mi piace e secondo me è relativamente sopravvalutato, sia come letore DVD che come Blu Ray), e sono strafelice di aver preso il BD-30, che avrà dei difetti, ma almeno butta fuori le nuove codifiche sull'HDMI via bitstream....a beneficio del mio prossimo Onkyo 905........... sono comunque esterrefatto che due prodotti della stessa marca non diano la possibilità di agganciare il 24p.

Cosa faccio? Mi suicido? Per così poco?
No...perdo altre notti....chiedo altri consigli....
Cosa faccio, prendo l'Epson TW-2000? Funzionerà il 24p del BD-30 sul proiettore Epson? Chi me lo garantisce, qualche utente del forum ha sperimentato questo abbinamento???

Aiuto...sono distrutto....
E' una passione in cui quando hai qualche piccola certezza/sicurezza, la "coccoli" e ti crogioli... ma quando ti crolla il mondo così...ti trovi come in una città rasa al suolo da un bombardamento atomico....non hai più punti di riferimento.
Ok, sto delirando....ma questo è l'effetto del post precedente.

Aiuto.....cosa faccio? Non ditemi di vendere il BD-30, vi prego....avrà letto si e no 5 Blu Ray....non ha un granello di polvere sopra....:cry: :cry: :cry:

Che disperazione questa elettronica.....
 
Ultima modifica:
Scandinavian Explorer ha detto:
Aiuto.....cosa faccio? Non ditemi di vendere il BD-30, vi preg (...)
Frena-frena-frena...
Il BD-30 l'ho testato solo per qualche ora, ed in questo momento è passato in "sala B" (la camera da letto :)), collegato ad un plasma 50" Samsung "serie 4" (un HD-ready 1366x768).

In questo caso si è reso correttamente disponibile il 24p (ovviamente sempre in 1920x1080) e va... benino.

Si... solo "benino", ma non per colpa del player, direi: c'è del flickering, specie nei panning, che credo di poter attribuire al fatto che la frequenza effettiva di refresh del pannello potrebbe non essere, al contrario di quanto avviene nel mio VPR, un multiplo esatto dei 24 Hz in input. Oppure al fatto che l'elettronica del TV deve ricampionare la risoluzione in input a quella "hardware" del pannello. Oppure ancora, semplicemente, al tempo di risposta del PDP, profondamente diverso da quello della matrice del mio VPR... non so, sono solo ipotesi.

La sostanza è che non posso certo continuare a valutare il lettore in questione in base alla resa su un (pur ottimo, IMHO) plasma HD-ready!

Comunque col VPR non mi sono ancora rassegnato... conto di fare un altro paio di prove nel week-end, perchè non ritengo possibile uno "scivolone" del genere da parte di Panasonic.

Ci sono delle "variabili" fuori controllo legate, come uso spesso dire, ai "misteri dell'handshaking HDMI". Il cuore della catena video è un affidabile switch a matrice 4x2: 4 sorgenti e 2 display, e cioè il PT-AE2000 + un LCD full-HD 37" la cui EDID potrebbe (dico potrebbe... è solo un'ipotesi da verificare!) essere all'origine del problema, venendo "letta" dal BD-30 nonostante il TV sia in stand-by.

Alla prossima puntata...

Enrico

P.S.: Sbagli a sottovalutare la PS3: è un oggetto un po' "invadente" tra le altre elettroniche ed inoltre i videogames mi stanno antipatici ma, tutto considerato, ritengo abbia un rapporto q/p *imbattibile*, se valutata come semplice lettore BD/DVD... non entro nel merito, non è questo il luogo adatto ;)
 
enrico.p ha detto:
In questo caso si è reso correttamente disponibile il 24p (ovviamente sempre in 1920x1080) e va... benino.

Si... solo "benino", ma non per colpa del player, direi: c'è del flickering, specie nei panning, che credo di poter attribuire al fatto che la frequenza effettiva di refresh del pannello potrebbe non essere, al contrario di quanto avviene nel mio VPR, un multiplo esatto dei 24 Hz in input. Oppure al fatto che l'elettronica del TV deve ricampionare la risoluzione in input a quella "hardware" del pannello. Oppure ancora, semplicemente, al tempo di risposta del PDP, profondamente diverso da quello della matrice del mio VPR... non so, sono solo ipotesi.

Io attualmente non ho un display che supporta il 24p, ma ho provato a collegarlo ad un Bravia di nuova generazione (gioco "in casa"...) e funziona benissimo, non c'è alcun microscatto e la fluidità è perfetta.

Invece, provando a collegarlo ad un paio di display Samsung (che evidentemente non supportano bene il 24p quanto i Bravia), i microscatti ci sono, e sono ben visibili, ma NON sono assolutamente da imputare al lettore Panasonic.

La cosa che mi sconvolge è il discorso BD-30 + PT-AE2000, di tutto il resto non mi interesa nulla, PS3 compresa, visto che ho in arrivo dalla Svezia l'Oppo 983 (che la PS3 se la mangia a colazione), e come QUALITA' di visione dei Blu-Ray sono stracontento del mio BD-30.

Però non posso accettare di acquistare il VPR che poi non "parla" la stessa lingua del BD.
Chi riesce a fare la prova con un Epson TW-2000???
 
Scandinavian Explorer ha detto:
(...) i microscatti ci sono, e sono ben visibili, ma NON sono assolutamente da imputare al lettore Panasonic.
Non lo metto minimamente in dubbio, tanto che ho formulato ben 3 ipotesi che spiegherebbero il flickering (non parlerei di "scattosità", in questo caso) e "proscioglierebbero con formula piena" il BD-30.

D'altro canto, il mio "accanimento terapeutico" sulla questione BD-30 + PT-AE2000 è proprio dovuto al fatto che so bene cosa vuol dire un 24p ottimamente gestito, avendone un fulgido esempio in casa (PS3 + PT-AE2000).


Scandinavian Explorer ha detto:
La cosa che mi sconvolge è il discorso BD-30 + PT-AE2000, di tutto il resto non mi interesa nulla (...).
Però non posso accettare di acquistare il VPR che poi non "parla" la stessa lingua del BD.
Non vorrei che questo mio report avesse generato troppo precocemente un "dato di fatto"...

Un moderno impianto AV con audio e video interamente gestiti e "trasportati" (almeno fino al pre-out) in digitale, è diventato un sistema molto complesso. Le variabili in gioco, come ho già scritto, sono molte, e si rende neccessario un approccio sistematico in ogni forma di trouble-shooting: non prove fatte a caso, o magari cambiando più "variabili" contemporaneamente, ma una preventiva analisi a tavolino che prenda in esame tutto ciò che può ragionevolmente giocare un ruolo nella faccenda, seguita da "esperimenti" estremamente ordinati e, magari, documentati strada facendo per non perderne memoria...

Paradossalmente, *potrei* aver trovato la soluzione ieri sera a letto, prima di addormentarmi, semplicemente ragionandoci su "a bocce ferme": conto di rendicontarvi il tutto entro domani... un po' di pazienza, cribbio!! :D :D :D

Enrico
 
enrico.p ha detto:
all'origine del problema
Sembra un terno al lotto questo 24p, il terzo segreto di Fatima, persone che tentano il suicidio, disastri ambientali.......ho pensato anche a Hiroshima :D

Dai....


che Enrico nel frattempo troverà l'antidoto!

Che sia un problema del lettore in se, è da escludere, vista anche la prova su AF che evidenziava in grassetto "finalmente 24p"...se poi si scoprirà che c'è un conflitto tra i due Pana

beh....dormirò comunque tranquillo, perchè non è al Panny che andrà mai collegato! :p
 
enrico.p ha detto:
Paradossalmente, *potrei* aver trovato la soluzione ieri sera a letto, prima di addormentarmi, semplicemente ragionandoci su "a bocce ferme": conto di rendicontarvi il tutto entro domani... un po' di pazienza, cribbio!! :D :D :D

Enrico

Eh...hai ragione...ma sai, in questi due mesi e mezzo che mi separano dal cominciare ad allestire l'impianto in casa, ogni cosa che "destabilizza" le certezze finora acquistite...mi causa notti insonni...:D :D
 
fabio2678 ha detto:
Sembra un terno al lotto questo 24p, il terzo segreto di Fatima,
ROTFL!

fabio2678 ha detto:
Che sia un problema del lettore in se, è da escludere
Perdonami se ti contraddico, Fabio, ma a mio modo di vedere le cose è un problema del lettore, nel senso che il lettore non consente, come fa la PS3, di forzare 'sto benedetto 24p, quando, per un motivo X, non ne venga riconosciuta la compatibilità nel display/VPR collegato, durante l'hand-shaking.

Da notare che il BD-30 consente, invece, la "forzatura" in progressivo (1080p)... :rolleyes: Se così fosse anche con la frequenza (i 24 Hz, appunto) il problema non si sarebbe nemmeno posto!

Enrico
 
enrico.p ha detto:
il lettore non consente, come fa la PS3, di forzare 'sto benedetto 24p, quando, per un motivo X, non ne venga riconosciuta la compatibilità nel display/VPR collegato, durante l'hand-shaking.

Enrico

Sei sicuro che non dipenda da un problema del cavo?
Quanto è lungo il cavo che va al VPR? Mantiene le specifiche 1.3a sulla lunghezza???
Perchè se non fanno handshaking correttamente, mi verrebbe da pensare al cavo, e vedere se con uno (di buona qualità) lungo un metro o due si verifica lo stesso problema.

E' un'ipotesi...eh...non crocifiggetemi...;)
 
Se penso che il Toshiba in mio possesso (XE1), a casa di Enrico dopo il dovuto aggiornamento, funzionava perfettamente con il Panasonic, e che ora con il Sony (il VPR) mi crea quello strano "shift" verso sinistra, di svariati cm....tanto che lo tengo impostato a 1080p anche per visionare HD-DVD...mi viene da pensare a tutto, cavo in primis, che dall'acquisto del Sony sostitui con un Atlona, prima era un'ottimo Supra, tranne che al VPR, ma posso anche sbagliarmi, come giustamente dice Enrico....

Nel mio caso, farò una prova con un altro cavo, più corto, senza passare dall'ampli.......
 
Scandinavian Explorer ha detto:
E' un'ipotesi...eh...non crocifiggetemi...;)
Certo... è un'ipotesi, e ti ringrazio del suggerimento ;); ma ritengo che non sia il caso di provare con un altro cavo perchè:

1) lo stesso cavo attualmente in uso, trasporta da molto tempo il 1080p24 della PS3 senza il minimo problema;

2) il 1080p60, attualmente agganciato senza problemi nel collegamento BD-30/VPR, ha un "ingombro" (in termini di banda) molto maggiore rispetto al 1080p24. In altri termini: dove "passa" il primo, stra-passa il secondo!

3) Parlando di cavi, AFAIK, il 24p non ha nulla a che fare con le specifiche 1.3a

Qualche altra idea?

Enrico
 
Ultima modifica:
fabio2678 ha detto:
Nel mio caso, farò una prova con un altro cavo, più corto, senza passare dall'ampli.......
Questo è assolutamente ragionevole...

Non lo sarebbe, nel tuo caso come nel mio, dati i sintomi, passare ad un altro cavo più... performante :rolleyes: :asd:

(perdonatemi, ma quando si parla di cavi digitali io tendo ad essere.. come dire... "minimalista" :D)
 
enrico.p ha detto:
Comunque col VPR non mi sono ancora rassegnato... conto di fare un altro paio di prove nel week-end, perchè non ritengo possibile uno "scivolone" del genere da parte di Panasonic.
Tranquillo Explorer... era colpa dello switch!

Questa sera, sotto lo sguardo carico di apprensione del legittimo proprietario :p, ho finalmente trovato il tempo ed il modo per fare, in sequenza, le prove che mi ero proposto, al fine di isolare l'eventuale "elemento di disturbo". Che puntualmente si è rivelato essere il principale sospettato... la trama del giallo non era invero un gran che: l'assassino era -banalmente- il maggiordomo :)

In effetti non si trattava di uno switch tradizionale ma, come già detto, di uno switch a matrice 4x2 che immagino abbia una propria EDID per "presentarsi" alla sorgente selezionata come se fosse di per sè un display, salvo poi smistare eventualmente anche lo stesso segnale sulle due uscite, contemporaneamente. Questo vuol dire che la sorgente non "vede" il o i display e quindi non ne pùò "leggerne" le caratteristiche. In sostanza, l'handshaking HDMI probabilmente avviene tra sorgente e switch e non tra sorgente e display.

Il problema però, ripeto ancora una volta, non si sarebbe mai posto se il BD-30 avesse, come fa la PS3, consentito di forzare il 24p.

Restano le mie considerazioni sulla qualità del BD-30 (in default) come lettore Blu-Ray: qualità senz'altro elevata ma, a mio avviso, perfettamente sovrapponibile a quella della PS3. Mentre quest'ultima, sempre secondo i miei confronti, batte nettamente il lettore Panasonic in qualità di DVD-player.

Il mio verdetto finale: se avete già una PS3 non vedo alcun motivo realmente valido per affiancarle un BD-30 (o addirittura sostituirla con esso!). Se dovete acquistare un lettore BD e non vi interessa una console, prendete pure questo Panasonic, ma a patto di trovarlo a prezzo significativamente più basso della PS3. Ma se volete avere un occhio di riguardo per la versatilità, per le potenzialità di crescita ed aggiornamento all'evoluzione dello standard, per la tenuta di valore nel tempo (e voglio fermarmi qui), allora la PS3 rimane un "best-buy"... direi che non c'è dubbio!

Enrico
 
enrico.p ha detto:
Questa sera, sotto lo sguardo carico di apprensione del legittimo proprietario :p,
Ti tenevo d'occhio stavolta, non potevi barare a favore della pleistescion...:D :ciapet:

Felicissimo dell'acquisto, macchina silenziosa, abbastanzza veloce ed esteticamente gradevole. La resa ? Si arriva subito al giusto feeling, grazie a una serie di impostazioni di fabbrica che accontenta un pò tutti, cinema, soft, utente, fine......
 
enrico.p ha detto:
Tranquillo Explorer... era colpa dello switch!

[cut]

Ma se volete avere un occhio di riguardo per la versatilità, per le potenzialità di crescita ed aggiornamento all'evoluzione dello standard, per la tenuta di valore nel tempo (e voglio fermarmi qui), allora la PS3 rimane un "best-buy"... direi che non c'è dubbio!

AAARGH!!! Ed io che stavo per gettare la spugna dalla disperazione, non dormendo la notte!!
Uno switch???? Ma lancialo dalla finestra! :D Cosa centra il povero BD-30, anche se non può forzare il 24p!!

Ma a proposito delle switch, non ho capito bene il motivo per cui è un tipo particolare...
Nel senso...se io vado nell'input di un ampli, e poi esco dall'ampli e vado al VPR, anche questo funge teoricamente da switch...non è che secondo te il passaggio da un Onkyo 905 possa creare gli stessi problemi??
Credo di no, tutto sommato....

Della PS3 posso confermare tutto il buono che scrivi, anche se, come specificato precedentemente, non è il prodotto per me, per due motivi:

Il primo, e più importante, è che non gestisce via bitstream le codifiche nuove, e qui, lascia che te lo dica, ho ASCOLTATO con le mie orecchie, e la decodifica fatta da un buon ampli, rispetto a quella che fa la PS3 in "multichannel", è proprio tutt'altra cosa.
Il BD-30 emette il flusso audio digitale dai Blu-Ray, e oltre a questo sul display dell'ampli compaiono le magiche "scrittine";)

Il secondo, è come già detto, che sarà sicuramente un buon lettore DVD, ma comunque una macchina dedicata del calibro dell'Oppo 983, non è lontanamente paragonabile.

Inoltre, buon ultima cosa, avere due lettori separati per DVD e BD, se da un lato comporta qualche cavo in più, dall'altro divide a metà l'usura dei laser, e quindi garantisce tante visioni (se equamente distribuite tra i due supporti) senza dover ricorrere a qualche assistenza.

Il succo del discorso è... che mi hai fatto prendere un colpo...accidenti!!:D :D :D
 
Ultima modifica:
Scandinavian Explorer ha detto:
Uno switch???? Ma lancialo dalla finestra:D ! Cosa centra il povero BD-30, anche se non può forzare il 24p!!
Lo switch fin adesso mi ha risolto tutti i problemi di collegamenti (consentendomi tra l'altro di eliminare totalmente qualunque collegamento video analogico), senza mai -dico mai- creare il minimo intoppo... come "cosa c'entra il BD-30"?!! :p

Scandinavian Explorer ha detto:
Ma a proposito delle switch, non ho capito bene il motivo per cui è un tipo particolare...
Pensavo di essere già stato inutilmente ripetitivo... è uno switch 4 ingressi / 2 uscite, uscite che possono ricevere due segnali diversi da altrettante sorgenti in input oppure contemporaneamente lo stesso segnale dallo stesso input... sai, con l'HDMI e la sua protezione HDCP non è così banale scontata questa cosa...


Scandinavian Explorer ha detto:
(...) non è che secondo te il passaggio da un Onkyo 905 possa creare gli stessi problemi??
Certo che *potrebbe* (condizionale!!)
...come ad altri ha creato un mucchio di altri problemi (e non parlo del 905 in particolare anche se, proprio riguardo a questo bellissimo receiver, posso personalmente testimoniare di pasticci vari a casa di MDL e Belfiore)

Scandinavian Explorer ha detto:
(...) ho ASCOLTATO con le mie orecchie, e la decodifica fatta da un buon ampli, rispetto a quella che fa la PS3 in "multichannel", è proprio tutt'altra cosa.
Non mi pronuncio su ciò che non ho potuto verificare di persona, ma autorevoli recensioni (non specifiche sul BD-30) hanno spesso testimoniato di scarsissime o nulle differenze tra decodifica HD interna ed esterna (cioè a cura di un ottimo ampli di ultima generazione).

Sono portato quanto meno a chiedermi: "ma che razza di catena audio ci vuole per riuscire a cogliere tali finezze?!"
...e soprattutto che orecchio! (che sicuramente non posseggo).

Enrico
 
Scandinavian Explorer ha detto:
sarà sicuramente un buon lettore DVD, ma comunque una macchina dedicata del calibro dell'Oppo 983, non è lontanamente paragonabile.
Lo vai a dire proprio al primo acquirente qui sul forum dello stesso, nonchè creatore del 3D apposito...:D
 
Aggiornamento "postumo"

Domenica sera ho restituito il BD-30 al buon Fabio, concludendo che l'"incidente di percorso" era stato provocato dal mio switch dato che, una volta escluso quest'ultimo dalla catena collegando il lettore direttamente al VPR, si era ristabilita una sostanziale parità tra BD-30 e PS3.

Da quel momento in poi, data la difficoltà a ricollegare la PS3 senza lo switch, ci eravamo concentrati esclusivamente su player Panasonic senza nemmeno più riaccendere la console.

L'attivazione del 24p sul BD-30 aveva portato senz'altro dei benefici rispetto alla situazione immediatamente precedente (1080p60 con pulldown 3:2 operato del player), ma Fabio era comunque rimasto deluso riguardo la fluidità, mentre io lo invitavo ad "accontentarsi", sostenendo che con 24 fps originali (la pellicola) più di così in certi frangenti non si può ottenere.

La sequenza più critica era il panning iniziale sugli alimenti (insalata, pollo, dessert...) nella scena del ristorante presente sul Blu-Ray DVE-HD, in particolare quella scansionata in 4k e poi downscalata in 1080p24.

La mia unica preoccupazione, in quel momento, era stata di far notare a Fabio quanto fosse migliorata la situazione rispetto a poco prima, quando non c'era verso di attivare il 24p. Nè me la sentivo, non potendo agevolmente ricollegare la console, di sostenere "a memoria" che... la PS3 era più fluida, per non essere tacciato di parzialità (quando a me, invece, le console ed i videogames stanno antipatici...).

Beh, questa sera ho riacceso la PS3 ed ho rivisto, senza esagerare, un'altra ventina di volte quei maledetti 45 secondi, oltre ad altre sequenze dimostrative presenti sullo stesso BD: se è vero che la qualità di immagine "statica" dei due lettori è a mio avviso perfettamente sovrapponibile, nel momento in cui c'è un panning critico per velocità di camera, emerge finalmente una differenza visibile. Posto che in entrambi i casi il VPR mi segnala un 1080p24 in ingresso, devo (mio malgrado, perchè senza valide motivazioni/argomentazioni) sostenere una maggior fluidità della PS3.

Mi fermo qui perchè, a questo punto, urge una controprova: mi toccherà estrarre la console dal mobile delle elettroniche e portarla al più presto da Fabio, per un "secondo round" sul suo ottimo Sony VPL-VW60.

Quello che posso darvi per certo, perchè ho appena rifatto tutte le prove del caso con la PS3, è il corretto dialogo di quest'ultima col mio VPR Panasonic PT-AE2000, nonostante la presenza nella catena video dello switch ingiustamente "criminalizzato" da Scandinavian Explorer:
- dove il <BD-30 + switch> si settava in automatico in 1080i, costringendomi a "forzare" manualmente in 1080p, la <PS3 + switch> si setta *automaticamente* in 1080p;
- dove il <BD-30 + switch> inibiva l'abilitazione anche manuale del 24p, la <PS3 + switch> lo imposta *automaticamente* in presenza di software idoneo.

Già questo mi spingerebbe a scartare il BD-30, piuttosto che essere costretto a cambiare o peggio escludere lo switch HDMI che, per inciso, potrebbe costare anche più del player stesso. Non ne parliamo poi se si dovessero verificare idiosincrasie tra il BD-30 e AV-receivers di ultima generazione, con gestione delle codifiche audio HD... :eek: :cry:

Alla prossima puntata...

Enrico

P.S.: Nel frattempo inviterei Fabio2678 a riferire sulle sue prime esperienze di collegamento tra BD-30 e VW60 via Marantz SR-7002 (ovviamente in HDMI!)
 
Top