Panasonic DMP BDT500.

Capisco che tecnicamente delle differenze sono possibili, ma a me risulta che ci siano a bordo soltanto 3 DAC stereo dello stesso tipo. Poi è possibile che uno di questi sia condiviso tra front e stereo dedicate ma che la il percorso del segnale, prima e/o dopo il DAC, sia differente...
Di certo anche se fosse così è molto difficile che ci siano differenze sostanziali udibili su un impianto medio-basso come lo è il mio.
Se invece ci sono e sono udibili, tanto di cappello. Dovrei provare, ma il tempo scarseggia...

Sarei in effetti molto curioso di leggere le tue impressioni, visto che avere un impianto dedicato al solo stereo è garanzia di qualità mediamente più elevata degli impianti multicanale. Magari emerge più facilmente se c'è differenze e a quale livello si può posizionare il lettore in questo contesto...
 
Nel frattempo,
visto che si parla sempre di audio dove ne capisco non molto (eufemismo :D) mi sono divertito a fare qualche test con i benchmark HQV (versione PAL, SD, 1.4), con particolare riferimento ai pattern per verificare il deinterlacing (con relativo algoritmo di motion adaptive) e mi sono confrontato come da abitudine con Revenge72, che come sempre ringrazio.

Uscita video del lettore settata su 1080p proprio per far svolgere a lui tutto il lavoro.

Nel test con la barra unica che ruota (Pattern 1, pag. 6 del link), la visione è perfetta sino a ben oltre l'ingresso nella zona verde (10 gradi), quindi punteggio massimo.

Nel test con le 3 barrette (Pattern 2, pag. 7), prime due dall'alto perfette e solo la terza - quella più in basso - con delle lievissime imperfezioni. Sono dei jaggies entro la tolleranza, anche se la differenza con le altre due barrette si nota. In ogni caso, test da considerare passato anche qui con punteggio massimo.

Flag (pag. 8) passata a pieni voti.

Telecine A
(pag. 14) passato direi in scioltezza e a pieni voti. Giornale perfetto, sulle tazzine prima che il barbone le prenda in mano si vede un qualcosa attorno al bordo superiore ma ritengo sia lo scaler, il bordo è stabilissimo e semplicemente non molto definito.

Telecine B invece assolutamente non passato.

Il Telecine B viene utilizzato ormai molto raramente, e anche a detta dell'espertissimo Revenge72 è un tipo di cadenza che mette in difficoltà anche i processori esterni più performanti.

Di conseguenza direi tutto molto bene.
In sostanza, il 90% del materiale comunemente trasmesso o codificato SD viene deinterlacciato in modo ottimo.

Con sorpresa ho notato poi che il VT50 da solo e senza l'aiuto del lettore riesce a fare anche di meglio, nel pattern 2.
Sembrerebbe quindi che il deinterlacer del VT50 sia un pelino-ino migliore (per quanto riguarda lo ripeto segnali SD, PAL) di quello del BDT. Ma lo scaler del BDT al contrario così a occhi sembra superiore.
Qui però siamo OT quindi passo "di là" ;)
 
Allora, non so se vado in OT, eventualmente, qualche moderatore me lo fa sapere e provvedo ad eliminare i post e continuo in pv.

Dovresti per prima cosa controllare se hai l'ultimo aggiornamento, in quanto le modalità discritte nel manuale mi sembrano un pelo diverse da ora.

Come collegamenti, vai di hdmi principale da player a tv, da hdmi sub al..........[CUT]

Allora, innanzitutto grazie tantissimo per le spiegazioni e soprattutto per il tempo speso!
Ho controllato un po.. dunque la mia situazione è questa:
l'ampli ha 3 ingressi hdmi e un'uscita. Gestisce e codifica le ultime estensioni audio e per il video da la possbilità di fare il pass trough, ovvero fa passare il segnale senza "lavorarlo". Al momento ci sono collegati in hdmi ps3,bdt500. Pc x l'audio, in ottico.
La tv ha 3 ingressi hdmi, ma al momento sono tutte piene, poichè ci sono collegati sky,pc e ampli (da cui passano in uscita tutti flussi video e in parte audio).
Per cui, mi sa che non posso collegare il lettore bd alla tv, ma devo farla passare dall'ampli, ma visto quanto dettomsopra, non dovrebbe esserci alcune differenza riguardo l'audio,no? (la tv non è 3d..);per eventualità ho collegato anche l'altra hdmi del lettore bd all ampli, ma credo sia inutile a questo punto..

Appena mi arrivano i cavi rca, proverò a collegare l'analogico come mi ha descritto.

Permane invece il problema dei divx/mkv, da rete non me li legge... ed io che in parte l'ho acquistato per questa caratteristica..(così da non avere per forza il pc acceso...:( ) va beh, pazienza! spero in un aggiornamento firmware ..
 
Allora, innanzitutto grazie tantissimo per le spiegazioni e soprattutto per il tempo speso!
Ho controllato un po.. dunque la mia situazione è questa:
l'ampli ha 3 ingressi hdmi e un'uscita. Gestisce e codifica le ultime estensioni audio e per il video da la possbilità di fare il pass trough, ovvero fa passare il segnale senza "lavorarlo"...........[CUT]
Ciao, ci mancherebbe altro, è un piacere aiutare, ripeto, quando hai bisogno chiedi pure.
Per quanto riguarda il collegamento dell 'hdmi al tv, puoi stare così come è, oppure, come si dice dalle mie parti" per non sapere ne leggere ne scrivere ", visto che hai due cavi hdmi, uno lo colleghi direttamente dalla presa main del player alla TV, (evitando così con sicurezza ogni eventuale interferenza dell' ampli) questo per la parte video, mentre colleghi la seconda uscita sub all'ampli per l' audio.

Vedo poi di fare qualche esperimento per i dvix, poi ti faccio sapere.

@ ABAP : ottima ed interessantissima recensione dello scaler e deinterlacer, complimenti vivissimi.

Un saluto a tutti.
 
Oh, che bella questa discussione ! Ritrovo con piacere entusiasmo e competenza, che non sono sempre scontati... purtroppo

Tornando IT, ho seguito le indicazioni di andreamusso per configurare l'uscita analogica: prima l'avevo impostata a 7.1 poi, col trucchetto di aspettare qualche secondo dopo il primo tocco sul pad, l'ho settata a 5.1+ 2ch.
Secondo le mie prove, facendo ovviamente il test dei diffusori proposto dal player, il livello delle front in questa configurazione è più alto che se si imposta 7.1. Il mio impianto ne ha giovato in termini di ascolto musicale stereo.

Ora chiedo aiuto sui settaggi video: succede anche a voi di avere molto rumore puntiforme se si alza il livello di dettaglio oltre 2 ?

Con i BD la Super Risoluzione deve essere settata a zero ?

Non sono riuscito a vedere evidenti effetti sulla gestione del Chroma da parte del player, qual è la vostra esperienza su questo versante ?

Condivido poi la frustrazione di masti lato file multimediali su rete e spero anch'io in un prossimo firmware.

La butto lì, visto che il livello della sdiscussione mi sembra eccellente, non è il caso di farla diventare "ufficiale" ?
 
Con i BD tutto rigorosamente a 0!!!
Se poi li guardi con l'HX920-55" di sicuro non hai bisogno di ulteriore dettaglio ;)
Qualsiasi filtro che vada ad agire sulla nitidezza inevitabilmente pastrocchia un pò e se il materiale ha del rumore (o anche grana finissima a volte) di suo potrebbe viene evidenziato.
Anche per quanto riguarda il Chroma, visto il tuo TV (mi pare abbia già anche il 920 lo smooth gradation giusto?) io non userei nessun "aiuto".

Per quanto riguarda il confronto 5.1+2ch vs 7.1 mi pare che invece ancora non ci sia unanimità...

Questo we ci provo pure io oltre a fare qualche test video con l'HD.

PS Correggi la firma per cortesia (riduci la dimensione del carattere o taglia qualche info), grazie
 
Grazie ABAP, in effetti il 920 ha tante regolazioni e lo smooth gradation fa un ottimo lavoro.
Tornando IT, quindi metto tutto a zero per i BD. In effetti avevo notato tanto mosquito noise in scene scure del Signore degli Anelli - le due torri e anche in Planet Earth della BBC.
Fra la'ltro devo ancora capire l'interrelazione tra il processore del player, l'Xreality pro del TV e il Qdeo dell'Onkyo.
Credo proprio di dover disattivare qualcosa, se no si sommano le varie manipolazioni dell'immagine e viene fuori un pasticcio.

La firma ora dovrebb essere ok. spero.
 
Esatto, ti conviene lavorare all'inizio con una sola elettronica e le altre in "flat", poi mano a mano se vedi che manca qualcosa cui quella che stai usando non riesce a sopperire, fai "entrare" le altre.
A occhio e croce per quel poco che ho visto credo ti convenga usare il TV in partenza.
Io ad esempio per passare il controllo sulle alte luci dato che non riuscivo col solo contrasto del VT, ho dato un "+1" dal BDT (che è abbastanza pesante nell'intervento, voglio dire che un +1 dato dal BDT equivale a molti più "scatti" dati dal VT).
 
Ultima modifica:
nel contrasto ci si aiuta un po' con il lettore bd il piu' delle volte.
Del resto pochissimi tv agendo su quel parametro chiudono bene la scala al 235 spaccato.
ma qualcuno che provi seriamente l'audio 5.1 delle analogiche e mi dice la differenza in meglio o in peggio rispetto all'audio via hdmi esiste?
se avete preso sto lettore lo avrete preso pure per quelle eh,senno e' solo un buttare via soldi.
 
Non è così semplice...
Se si utilizzano le uscite analogiche si deve mettere in conto che tutto il lavoro che il sintoamplificatore effettua a livello di (eventuale) equalizzazione parametrica avviene comunque sul piano digitale. Entra in gioco comunque un processo ADC e di nuovo DAC sul segnale.
Se invece si utilizza solo il setting dei livelli e dei ritardi sui canali, dipende dalla qualità dei DAC del sintoamplificatore che si possiede.
Quelli del BDT500 sono buoni se consideriamo la categoria di appartenenza del lettore, ma se li vogliamo confrontare con quelli di altri lettori molto più costosi o con quelli di sintoampli di fascia elevata la partita diventa più complessa.

Aggiungo anche che c'è chi dice che lasciando alla sorgente l'elaborazione delle codifiche audio il sintoamplificatore utilizza la sezione di alimentazione soprattutto per la sezione finale, e se per caso era sottodimensionata ne trae vantaggio. Ma non penso che sia il tuo caso.
 
Non è così semplice...
Se si utilizzano le uscite analogiche si deve mettere in conto che tutto il lavoro che il sintoamplificatore effettua a livello di (eventuale) equalizzazione parametrica avviene comunque sul piano digitale. Entra in gioco comunque un processo ADC e di nuovo DAC sul segnale.
Se invece si utilizza solo il setting dei livelli e..........[CUT]


Mi è arrivato da un paio di giorni e devo dire al momento l'ho collegato sia in digitale che in analogico due canali e posso dire che paragonato all'altro lettore in firma, cioè l'Oppo BDT-83, se la batte alla pari anzi nella gamma media ha qualche punticino in piu'.
Per quanto riguarda il video non è da meno, mi sembra, nella visione in 2D (dato che non ho film in 3D e non mi interessano), sia piu' "tridimenzionale" .
un consiglio audiofilo, non attivate nella sezione audio nessun miglioramento per non perdere in scena e profondita
 
Lo stereo dedicato, il 5.1 lo voglio utilizzare per poter usufruire dell'audio multicanale HD dei Blu Ray dato che l'ampli A.V. in furma non ha ingressi HDMI
 
Capisco... Chiedo perché si legge in giro che i risultati migliori in stereo si ottengano con le Front multicanale. Mi interessava avere conferma su questa cosa...
 
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, vorrei acquistare il bdt500, e mi viene una domanda, considerato l'ottimo prodotto in questione, il 13 dicembre nelle sale è uscito lo hobbit a 48 fps(in poche sale), quindi tra non molto mi auguro di poterlo acquistare in bluray 3d, e se lo venderanno nella versione a 48fps sarà compatibile col bdt500?
 
Al momento credo che nessun lettore sia compatibile coi 48 frame, chissa forse con un aggiornamento firmware ma credo che sia molto improbabile per diversi motivi: primo di tutti un fattore di standard video (non c'è al momento uno standard che lo preveda), secondo la potenza del processore video del lettore , terzo nessun display al momento e compatibile con i 48 fps (sempre per questioni di standard), poi c'è il fatto che anche se aggiornando i relativi firmware dei componenti della catena video di poter vedere i 48 fps, non tutti sarebbero capaci di eseguire gli aggiornamenti
 
insomma fino a che non ci sara uno standard di bluray 3d hfr il bluray di lo hobbit sara solo un 3d normale! pensa che neanche in tuttii i cinema ci sono le proiezioni in hfr! prima che arrivi all'ht ne passera di acqua sotto i ponti
 
Benissimo cari utenti, siete stati esaurienti, quindi o lo vedi in un cinema attrezzato per i 48 fps o a casa in 3d normale....Ok grazie buon natale e auguri:)
 
Top