[Panasonic AS640]

Confermo , gran fregatura , DVB-T2 ma solo H264 , no HEVC

quindi vi chiedo , in previsione dello switchoff che decoder esterno abbinargli?
ho il 640 da 55" e mi dispiacerebbe mortificarne la visione con un decoder non all'altezza

Non è una fregatura in quanto è specificato nelle caratteristiche quali codec sono supportati, tra l'altro l'HEVC all'epoca della produzione di questo tv (2014 se non ricordo male) nemmeno esisteva, quindi sarebbe stato impossibile che fosse compatibile. Cmq aspetta poichè non è detto che effettivamente ci sarà il passaggio a questo codec, la legge non obbliga gli operatori ad usarlo.

si ma ragazzi parliamoci chiaro , switchare al DVB t2 e non usare HEVC non avrebbe senso
loro devono ridurre al minimo la banda impegnata per fornire più canali in HD

quindi ribadisco , voi che decoder gli affianchereste?

p.s. oggi casualmente ho scoperto che sul sito della Panasonic c'era un aggiornamento firmware per la nostra tv :eek:
3.114 del 2020 (io ero fermo a 3.113)

dal menu della TV non lo trova
allora l'ho scaricato e aggiornato via usb

tutto ok
ma non ho notato nulla di nuovo :D

In realtà le TV hanno già switchato al DVB-T2 ma in H264.
Ho seri dubbi che utilizzeranno l'HEVC visto che questo non è obbligatorio e comporterebbe grandi costi a tutte le TV, visto che dovrebbero sostituire tutti i modulatori in tutti gli impianti di trasmissione, ed oltretutto vista l'esigua presenza di TV e ricevitori, perderebbero gran parte dell'ascolto.

a me non risulta proprio anche perchè ho un tuner DVBT (non t2) sul pc e continua a funzionare regolarmente

poi basta leggere sul sito del MISE -> https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/verificare-se-la-tua-tv-puo-ricevere-il-nuovo-segnale/

la strada è già tracciata , altrimenti non avrebbero messo i canali 100 e 200 con il tets main in HEVC

main-testape.jpg

ma possibile che solo queste cinesate ci siano in giro?

non c'è qualche decoder decente di marca nota?
fine anno si avvicina e non so ancora cosa comperare

Ma stai tranquillo che non cambierà nulla, nessuna emittente passerà al codec HEVC visto che non sono obbligati e nessuno vuole spendere soldi se non costretto (dovrebbero cambiare tutti i trasmettitori su tutti i punti di emissione, ovvero migliaia di punti).

scusa e l'utilità del DVB-T2 quale sarebbe se non ci butti dentro anche un codec più parsimonioso in termini ti banda da trasmettere?

Alle TV non interessa nulla della qualità a loro importa solo avere più spettatori possibili e se passassero al DVB-T2 HEVC metterebbero fuori gioco il 70% almeno dei TV degli anziani che sono i loro spettatori più numerosi. Il cambiamento che hanno fatto è stato solo per adempiere ad un obbligo di legge, in quanto dovevano essere liberati tutti i canali dal 50 UHF in su poiché quella banda di frequenza è stata venduta dallo stato alle compagnie telefoniche. Ora che quei canali sono stati liberati allo stato non interessa nulla con che sistema trasmettono le TV. Quindi non vi è nessun obbligo a passare in HEVC.

speriamo.... almeno per un annetto due

ah , già che ci siamo ne approfitto
il mio Pana 640 ha iniziato a fare cose strane appena lo si accende

l'immagine è disturbata da linee orizzontali e se si cambia canale tra le righe si vede l'immagine freezzata del canale precedente
dopo un minutino torna tutto perfetto

sta per tirare le cuoia?

Non è normale come cosa. Quanto possa essere prossimo alla dipartita difficile dirlo.
Direi problema elettronico quindi T-CON o motherboard, ma prendila con le pinze.
Dovresti provare a sentire un CAT.