Concordo sull'evitare polemiche, la base di partenza deve essere l'assunzione che la percezione personale non è un dato oggettivo, quindi se tu affermi che il pannello ti risulta poco luminoso non posso contraddirti.
L'unica cosa sensata che posso fare è fornire dei numeri a sostegno di una tesi (che non è necessariamente in antitesi con la tua).
Citando le misure out-of-the-box di flatpanelshd.com, nel confronto tra le due tv il V20 ha 85cd/m2 contro 68cd/m2 del VT20 (-20%).
Per confronto il G20 ha 87cd/m2, il Samsung C7000 71cd/m2 il B850 77cd/m2, il Pioneer 508XD 75cd/m2 mentre il Panasonic PX80 ben 173cd/m2.
Purtroppo non ho i dati del PX700 ma vedendo cosa produce il PX80 non fatico a credere che qualunque altro plasma elencato ti sembri scuro!
Una prima giustificazione dei valori più bassi dei nuovi modelli risiede nella necessità di contenere i consumi per potersi fregiare del titolo di prodotto ecologico (e in questo campo bisogna fronteggiare l'offensiva dei televisori edge-led). Per quanto riguarda le differenze VT20 contro V20 (o G20) bisogna sottolineare che i televisori 3D aumentano la luminosità dello schermo quando passano in modalità 3D, questo per compensare l'effetto oscurante degli occhiali. A questo punto mi viene il sospetto che per non far sembrare le immagini 3D troppo scure la scelta progettuale sia quella di diminuire la luminosità in caso di immagini 2D (altrimenti non si spiegherebbe un modello top di gamma più scuro di uno di fascia inferiore/serie precedente).
In conclusione effettivamente il VT20 risulta meno luminoso della controparte V20 e nettamente meno luminoso di un PX800, quindi effettivamente avevi ragione: in questo gli HD Ready sono meglio.

Alla fine però per ambiente oscurato una buona calibrazione dovrebbe avere come target (non è detto che tale target però soddisfi il gusto personale) una luminosità compresa tra le 100 e le 140cd/m2, ottenibile riducendo il contrasto per il PX e aumentandolo per le nuove serie; alla fine della calibrazione il miglior nero dei nuovi plasma fa la differenza per quanto riguarda la qualità dell'immagine.