Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?


  • Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
almeno i 60hz che ho provato io, sia da decoder sia da processore dato che parliamo comunque di un segnale che parte nativo a 50hz ,cambiargli la cadenza a 60hz significa che dovrebbe microscattare, questi microscatti però ho notato che non si notano in generale dove al limite si può usare anche il 60hz, quello che ho notato è che questi microscatti con il calcio per esempio escono fuori e danno fastidio, sul VT25 non so se soffre di questi artefatti, ma se già sia il VT20 che il Gt20 ne soffono per una progettazione hardware non faccio fatica a pensare che detta progettazione infici anche le prestazioni del VT25 con i 50hz, ripeto mettere a 60hz non è una soluzione risolutiva, se da una parte elimina gli artefatti dall'altra presenta microscatti molto più visibili con il calcio meno con i film, la soluzione la dovrebbe trovare panasonic: richiamare le tv in assistenza per un'intervento tecnico hardware?
 
Ultima modifica:
TheThorHT ha detto:
Confermo ifc off linea si sdoppia..
ifc on migliora ma ho notato anche un problema di alone sui contorni dei calciatori..
oggi ho avuto la fortuna di smanettare a piacimento con skyhd calcio inglese un 65VT20 e confermo la tua impressione, alla fine quello che stona è proprio quello che alla fine hai dedotto tu: l'alone sui contorni dei calciatori, perchè fanno parte dell'azione che si guarda e stanno sempre sotto gli occhi.
 
Benefabio io ho il 50V20 e sinora non ho mai notato sdoppiamenti nelle partite di calcio trasmesse dalla Rai.
Mi considero un neofita ed oggi ho imparato che gli sfocamenti che vedevo erano "motion blur" o effetto mosso, che non è un artefatto ed è visibile su tutti i tv. Allora se ho capito bene gli artefatti nelle partite sono gli sdoppiamenti delle linee e del pallone quando è rilanciato; ebbene nella partita Palermo-Lazio di SkyHD nessun tv mostrava questi artefatti, nemmeno il VT20 (non so se l'IFC fosse abilitato, ma in questo caso, se non sbaglio, si sarebbe dovuto vedere lo sdoppiamento del pallone). Gli sdoppiamenti delle linee li avevo però notati saltuariamente sul plasma Sammy C7000, nella partita di Premier League trasmessa in diretta da SkyHD lo scorso 25 Settembre (come avevo postato in precedenza), mentre il VT20 mostrava solo motion blur.
Conosco bene i test di AVForums ed ho letto del problema dei 50 Hz; non ho l'ardire di elaborare fantomatiche teorie personali, e poi quali sarebbero? Quelle di porsi la domanda se le trasmissioni non abbiano un ruolo importante? C'è chi pensa che vari ti problemi siano dovuti al decoder Sky. Chiedo e ti chiedo, se la cattiva gestione di questi segnali è la responsabile degli artefatti lamentati da alcuni utenti nelle partite viste sul VT20 (e non ho motivo di dubitarne), perché questi non sono sempre visibili? Perché io li ho visti sul Sammy, che si dice che non ne soffra? Come fai ad essere sicuro che la trasmissione (intesa in senso lato) non giochi un ruolo importante? Io non ho il VT20, ma da chi lo ha mi piacrebbe sapere come sono le partite trasmesse da RaiHD o da La7HD (che mi sembra abbia un segnale molto buono).
Se su AVForums non si erano accorti del problema dei 50Hz, allora occorre stare un po' attenti ad utilizzare i vari test per portare avanti certe istanze. La dichiarazione degli ing. Panasonic vuole automaticamente dire che i tv vanno male con le altre sorgenti? Se la risposta fosse affermativa occorrerebbe farlo sapere ai tecnici che hanno testato il 42VT20 per Area DVD http://www.areadvd.de/hardware/2010/panasonic_tx_p42vt20.shtml (considerati tecnici di alto livello da Cyborgh X787 alias Hunterfoxer, tu sai benissimo chi è), il cui giudizio finale è "Masterpiece".
 
Ultima modifica:
anche nel V20 da quello che ho letto nella discussione di avforums e sentito dai pareri di alcuni possessori ci dovrebbe essere l'artefatto del 50hz anche se in maniera ridotta, per tagliare la testa al toro fare la verifica finale con IFC OFF e poi IFC ON usare il tasto HOLD del telecomando che blocca l'immagine quando c'è un capovolgimento di fronte con rilancio veloce sia del portiere che del difensore, il fenomeno non è la linea di centrocampo che si allarga leggermente perchè quello è il motion blur ma uno sdoppiamento con colori tendenti al rosso e al verde, stesso sdoppiamento che avviene nei contorni dei calciatori dando l'effetto di un leggero arcobaleno.

Gli ingegneri panasonic non hanno estremizzato come dici tu che vanno male con altre fonti ma hanno detto che il VT20 è ottimizzato per br, 3d, 60hz e non è ottimizzato per il 50hz che significa che con il 50hz potrebbe apparire qualche difetto che è l'oggetto di questa discussione: un difetto, altre tv possono avere altri difetti ma questo difetto specifico è dei panasonic 2010 sicuramente del VT20 e GT20 e in maniera minore anche del V20 e G20, anche quest'ultimo viene citato qualche volta in avforums.

Per me il decoder sky non c'entra niente lo considero il solito tentativo di sviare, insabbiare e fare confusione perchè il difetto è presente anche con le partite del decoder interno del tv, quelle delle rai e reti mediaset.
 
Ultima modifica:
Preso il 50VT20 domenica scorsa, penso di riconsegnarlo entro domani al massimo.
Confermo in toto gli artefatti, ma quel che è peggio sul "semplice" HD Ready in firma vedo le partite in maniera nettamente più nitida che sul VT20.
Questo non è solo una mia impressione, ma anche di mia moglie e mio figlio.
Infine il motivo per cui ho deciso di restituirlo al mittente è una luminosità veramente bassa, per me insopportabile. Se questo è il prezzo da pagare per avere dei neri più profondi, allora preferisco lasciar perdere!
Un pubblico grazie a Benefabio, che mi ha fatto aprire gli occhi: continua così!;)
 
Ci sono HDTV che ai Pana VT/V20 su SKY HD gli danno un 2-0 palla
al centro, visti di recente ad un CC, stesso segnale su vari HDTV....
il più nitido e pulito, dettaglio impressionante, era uno Sharp LE820.....

benissimo Sam PS C7000 e molto bene anche il nuovo PX950
a fianco, i Pana VT20/V20 erano i peggiori del lotto con questo segnale !!!
 
Cyborgh X787 ha detto:
Ci sono HDTV che ai Pana VT/V20 su SKY HD gli danno un 2-0 palla al centro, visti di recente ad un CC...

Da uno che ha 2200 e passa messaggi non mi sarei aspettato scendesse in tale sproloquio!

:confused: :rolleyes: :confused:
 
Non capisco una cosa, in genere si dice che i confronti fatti in un CC lasciano il tempo che trovano, poi improvvisamente, da chi fa il moderatore in un altro Forum, diventano oro colato. Non è che ci sia un po' di prevenzione?

@ marcocivox, sei assolutamente sicuro che il tv non fosse difettoso?
 
Ultima modifica:
marcocivox ha detto:
"semplice" HD Ready in firma vedo le partite in maniera nettamente più nitida che sul VT20.

Va bene tutto ma il livello "tecnico" di questa discussione sta scadendo troppo: lo sanno anche le pietre che un 42" hd ready si vede meglio di un 50" full hd su segnali non 1080p.
Per la luminosità esiste un comando chiamato contrasto, io settandolo a 41 raggiungo le 130 cd/m2 e il livello di nero rimane sul limite inferiore della sonda.

Se vogliamo mantenere la parvenza di forum tecnico io proporrei di rimanere in tema artefatti sui modelli 3D con segnali 50Hz.
Poi, visto che siamo in temo, liberi di...
 
Ah si, esiste il contrasto?:rolleyes:
Guarda che sul plasma FULL HD di mia sorella, della serie 2009, le partite si vedono nettamente meglio che sul mio VT50, e non è un HD Ready. E soprattutto le righe non si vedono sdoppiate.
 
però il 1080i si dovrebbe vedere meglio sul fullhd top level da 50 rispetto all'hdready da 42, se non si vede meglio ma peggio penso che siano invece proprio gli artefatti che guarda caso vengono notati all'istante da chi ha in casa tv da riferimento, anche Nejiro notò subito gli artefatti perchè in casa aveva un b850, sul 5090h di un mio amico il 1080i di sky è una cosa che non si può descrivere per quanto si vede bene.
 
scudiero ha detto:
Non è che ci sia un po' di prevenzione?

Io sinceramente non capisco come si possa parlare di tecnologia nello stesso modo in cui si parla di calcio, comunque il mio contributo pseudo tecnico l'ho fornito e non posso aggiungere niente di più sull'argomento.
 
marcocivox ha detto:
Ah si, esiste il contrasto?:rolleyes:

Io ho risposto ad una affermaziona abbastanza forte sulla luminosità scarsa con valori numerici che dimostrano che la luminosità risulta più che sufficiente con il comando contrasto settato a due terzi.
Poi ovviamente si può obbiettare che in una stanza particolarmente luminosa, in pieno giorno con il cielo terso, tale valore risulta basso e si preferirebbero schermi più luminosi.
Però a quel punto meglio optare per un lcd (il samsung lcd C8000 con le impostazioni cc emette circa 380 cd/m2 contro le 70 dell'equivalente plasma).
 
@velvor
Senza voler fare polemiche inutili e sterili (anche perchè non è che mi diverta tanto a denigrare un TV appena acquistato), voglio solo farti presente che non tutti i pannelli sono identici e che aumentare il contrasto è una delle prime prove che ho fatto. Tra parentesi in stanza completamente oscurata.
Risultato, la luminosità è nettamente più bassa del mio PX700 (o anche in questo gli HD Ready sono meglio?).
 
Concordo sull'evitare polemiche, la base di partenza deve essere l'assunzione che la percezione personale non è un dato oggettivo, quindi se tu affermi che il pannello ti risulta poco luminoso non posso contraddirti.
L'unica cosa sensata che posso fare è fornire dei numeri a sostegno di una tesi (che non è necessariamente in antitesi con la tua).
Citando le misure out-of-the-box di flatpanelshd.com, nel confronto tra le due tv il V20 ha 85cd/m2 contro 68cd/m2 del VT20 (-20%).
Per confronto il G20 ha 87cd/m2, il Samsung C7000 71cd/m2 il B850 77cd/m2, il Pioneer 508XD 75cd/m2 mentre il Panasonic PX80 ben 173cd/m2.
Purtroppo non ho i dati del PX700 ma vedendo cosa produce il PX80 non fatico a credere che qualunque altro plasma elencato ti sembri scuro!
Una prima giustificazione dei valori più bassi dei nuovi modelli risiede nella necessità di contenere i consumi per potersi fregiare del titolo di prodotto ecologico (e in questo campo bisogna fronteggiare l'offensiva dei televisori edge-led). Per quanto riguarda le differenze VT20 contro V20 (o G20) bisogna sottolineare che i televisori 3D aumentano la luminosità dello schermo quando passano in modalità 3D, questo per compensare l'effetto oscurante degli occhiali. A questo punto mi viene il sospetto che per non far sembrare le immagini 3D troppo scure la scelta progettuale sia quella di diminuire la luminosità in caso di immagini 2D (altrimenti non si spiegherebbe un modello top di gamma più scuro di uno di fascia inferiore/serie precedente).
In conclusione effettivamente il VT20 risulta meno luminoso della controparte V20 e nettamente meno luminoso di un PX800, quindi effettivamente avevi ragione: in questo gli HD Ready sono meglio. ;)
Alla fine però per ambiente oscurato una buona calibrazione dovrebbe avere come target (non è detto che tale target però soddisfi il gusto personale) una luminosità compresa tra le 100 e le 140cd/m2, ottenibile riducendo il contrasto per il PX e aumentandolo per le nuove serie; alla fine della calibrazione il miglior nero dei nuovi plasma fa la differenza per quanto riguarda la qualità dell'immagine.
 
Ultima modifica:
f_carone ha detto:
non mi sarei aspettato scendesse in tale sproloquio!

:confused: :rolleyes: :confused:

Dico ciò perchè Pana VT20 da alcuni recensori ma NON solo....
è osannato, gli sono stati assegnati dei voti che NON merita !!!

I pannelli neoPDP hanno un ottimo potenziale ma su questa
serie mal gestiti e "pilotati", elettronica da rivedere !!!!!!!!!!

NON discuto sulla resa in BR e il 3D, il livello è decisamente alto !!!
 
Ultima modifica:
Effettivamente concordo con Cyborgh: la serie VT20 soffre di molti difetti di gioventù, come è lecito attendere da una prima generazione di televisori 3D.
Al momento non me la sentirei di consigliarla così come non consiglierei nessun televisore 3D. Se si vogliono vedere br il V20 è un ottimo acquisto, se il proprio target è sky hd sembrano esserci televisori con una resa migliore ed un costo inferiore.
Vedremo se la prossima generazione sarà più solida.
 
@velvor
grazie per la disamina. Concordo su tutto.
Quello che mi secca è che avevo già deciso dirimandare l'acquisto al prossimo anno proprio per non imbattermi in quelli che definisci in maniera azzeccatissima: difetti di gioventù.
E invece...
comunque grazie delle preziose info, ma a questo punto penso proprio di restituirlo e di aspettare i modelli dell'anno prossimo, anche perchè, discorso luminosità a parte, non ho voglia di vedere artefatti vari.;)
 
Top