Tacco
Active member
E' esattamente l'opposto. E ora proverò a spiegarti il perché. Per capirlo, devi tenere conto della particolare funzione introdotta da Panasonic nei nuovi plasma, chiamata 1080p Digital Re-mastering....55AMG ha detto:Anche perchè così facendo aumenterebbero i passaggi per arrivare alla risoluzione nativa del pannello con conseguente perdita di qualità.
(Ripeto che non ho tale plasma, e non posso nemmeno fare una prova diretta. Parlo solo in linea teorica, basandomi sulle caratteristiche tecniche dell'elettronica di controllo di tale plasma.)
Il 720p, sulla carta, potrebbe essere meglio (ma meglio ancora sarebbe un 768p...) nel caso di un "normale" display HD Ready (1024@768 o 1366@768...), nel quale il segnale in ingresso viene semplicemente riscalato (up oppure downscaling, a seconda della sorgente) alla risoluzione nativa del display, senza doverlo per prima cosa upscalare obbligatoriamente a 1920@1080p. Purtroppo, però, questo passaggio preventivo di upscaling a 1080p sembra venga fatto automaticamente (e obbligatoriamente, visto che ancora nessuno ha scoperto la possibilità di disinserire questo benedetto 1080p Digital Re-mastering) dai nuovi plasma Panasonic della serie 60/600.
Sulla base di queste considerazioni, mi pare ovvio che deinterlacciare un 1080i e poi downscalare il 1080p così ottenuto fino a 1024@768 è di certo più semplice, per l'elettronica interna, piuttosto che upscalare a 1080p un 720p e successivamente downscalarlo a 1024@768. Non credi? E di sicuro nel segnale generato ci sarebbero meno artefatti.
Ancora meglio sarebbe fornire al display un segnale direttamente 1080p (sempre che sia in grado di accettarlo), generato da un'elettronica esterna di certo più "performante" di quella interna, così da saltare tutta la prima fase di questo fantomatico 1080p Digital Re-mastering, e consentire al display di effettuare un "semplice" downscaling da 1080p a 1024@768 (che è poi esattamente la seconda fase di intervento dell'elettronica onboard). In sostanza, cioè, nel primo caso si semplifica la prima fase di processamento onboard, nel secondo invece la si salta del tutto (e sulla carta, meno intervento dell'elettronica onboard=migliore risultato finale). Ciao!
Ettore
Ultima modifica: