Ti posso assicurare che, con mia grandissima sorpresa, il mio Hitachi non becca alcun fantasmino. Nemmeno dopo ore sullo stesso canale. Devo dire che ho attivato fin dal primo momento i sistemi di prevenzione del burn-in (spostamento pixel e l'impercettibile riduzione della luminosità negli angoli, proprio dove campeggiano i temutissimi loghi), ma dopo un primo brevissimo periodo con valori di contrasto e luminosità tarati veramente bassi, ho preso coraggio e ho iniziato a regolarli su valori più elevati (senza esagerare: + 10 in una scala che va da -35 a +35 per il contrasto, tanto per capirci).Blutarsky ha detto:...... Sono convinto che anche il tuo Hitachi dopo due ore di Skylogo si becca un fantasmino.
Anche con queste regolazioni "temerarie" non ho MAI riscontrato la benchè minima ritenzione d'immagine. E mai ho letto post di possessori di Hitachi che ne segnalassero la presenza.
Mio cognato, poi, ha da un anno un 42pd5200 e ha vissuto nella beata ignoranza del problema, facendo un utilizzo "sconsiderato" del suo tv fin dalla prima installazione. Ebbene, ho fatto una attentissima analisi ma anche nel suo caso non c'è nessuna traccia di ritenzione e/o burn-in.
E' proprio questo uno dei fattori che hanno attirato la mia attenzione su questo tv, inizialmente. Poi ho appurato che (almeno secondo me) non è secondo per qualità complessiva di immagine ai mostri sacri Pana e Pio e l'ho scelto.
Come ho detto altrove, i neri del Pana sono migliori, ma trovo migliori i colori dell'Hitachi e in complesso li considero pari, visto che si tratta comunque di sfumature.
Però torno a ripeterti che se ti sei convinto che il Pana è quello che ti piace di più prendilo e basta. E' un po' come quando ci si deve sposare: se non ci metti un pizzico di incoscienza finisci per non farlo mai!