|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: Forse un aiutino per prevenire il "burn in"
-
05-12-2005, 22:20 #1
Forse un aiutino per prevenire il "burn in"
Ciao a tutti.
Non ricordo dove, ho letto che in caso di burn-in non derivante da "aging differenziale" (che si ha quando dopo molte molte ore di utilizzo del plasma alcune zone del video invecchiano prima di altre) aiuta il fatto di visualizzare immagini bianche a schermo intero e/o fare passare una "banda bianca su campo nero.
Siccome il Panasonic Viera è un spetacolo di televisore ma non ho trovato funzioni per effettuare queste operazioni, e siccome ho quello schifissimo di ombra Jetix in alto a sinistra dopo solo un'ora di visione (logo a contorni rossi, terribile per burn-in), ho pensato di creare due mini filmati da 10 secondi l'uno che fanno quanto segue:
- visualizzano uno schermo totalmente bianco
- visualizzano uno schermo nero con una banda bianca che va e viene
I file sono in formato "Nero Mini-DVD" in modo da potersi masterizzare su un CD ed essere letti come DVD 720x576 da moltissimi lettori (io ho un Amstrad 3016 da 74 euri e va benissimo).
In effetti, dopo averli fatti andare per 10 minuti (5 ognuno) il fastidioso logo Jetix accusava il colpo...
...quindi li ho messi online qui.
Sono circa 2 Mb l'uno... e a me hanno funzionato.
Ciao,
RoarinPenguin
-
06-12-2005, 07:17 #2
trovo che sia un'ottima idea!
Grazie-La minoranza e` ovunque- G.I.93
-
06-12-2005, 11:37 #3
Senior Member
Ciao,
domani sera arriverà anche a me il pana 37... visto che ho um bambino che divora Jetix, meglio adottare il tuo ottimo suggerimento.
Scusami, ma una volta scarcati i file come li masterizzi ? apro nero e poi miniDVD ma non accetta il formato. Devo scrivere la sola immagine ?
Grazie e scusami
-
06-12-2005, 13:07 #4
Ciao a tutti ieri finalmente mi è arrivato l' HITACHI 42PD7200 ora sto effettuando il rodaggio e volevo domandarvi se anke io dovevo utilizzare questi 2 filmati o al limite potevo utilizzare qualche opzione di questo plasma.. Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti !!
-
06-12-2005, 13:15 #5
Originariamente scritto da povox
Il formato Mini-DVD serve per farli leggere a 720 x 576.
Comunque io scriverei in massa a Jetix dicendo di rifare il logo con colori... trasparenti!
Ciao,
RoarinPenguin
-
06-12-2005, 13:16 #6
Sinceramente non se l'Hitachi da te aquistato possieda una opzione anti Burn in, se cosi` fosse queste immagini bianche potrebbero servirti a poco se al contrario invece non avesse un opzione simile , allora ( sempre che ti resti stamapato qualche logo sul pannello) potresti utilizzare in maniera alternata, come descritto dal creatore del Cd, queste schermate bianche per " Provare a Pulire" il logo o l'immagine rimasta stampata.
Ripeto, e ci terrei a precisarlo, che con un po di attenzione non succedera` nulla al vostro pannello! Niente panico a meno che non lasciate per 4/5 ore il logo di Jetix o di Disney channel........-La minoranza e` ovunque- G.I.93
-
06-12-2005, 13:17 #7
Originariamente scritto da SAMP4EVER
Mi spiace ma io non ho un Hitachi... vado di Panny Viera a 10000!
-
06-12-2005, 13:19 #8
Originariamente scritto da RoarinPenguin
Lo masterizzi con Nero ma come Video CD oppure Datacd ?
Non ho ancora provato, provero` stasera a casa!
grazie-La minoranza e` ovunque- G.I.93
-
06-12-2005, 13:20 #9
Senior Member
Originariamente scritto da RoarinPenguin
-
06-12-2005, 13:27 #10
Originariamente scritto da alby72
in basso a sinistra.
Io credo che il burn in sia più sensibile con i megaloghi colorati... seguono a ruota quelli bianchi netti (es. RAI)...
Stranamente (parlo del mio Panny 42PV500) non sembra essere sensibile alle banda nere (es. visione di DVD).
Io credevo di aver superato il cosiddetto "rodaggio" iniziale (>180 h)
Sarebbe interessante che qualche GURU del forum desse qualche parere tecnico in merito... io sono molto profano...
Ciao,
RP
-
06-12-2005, 13:30 #11
Originariamente scritto da povox
Non serve un DVD... basta un CD-R
Uno per file...
-
06-12-2005, 13:42 #12
Junior Member
grande idea RoarinPenguin,
sono felice possessore da qualche giorno di un Pio 436FDE (ha sostituito un PV500 da tempo ordinato e mai arrivato);
non ho postato nessuna richiesta di aiuto/curiosità sulle impostazioni del nuovo plasma solo perchè su questo forum, con un pò di tempo a disposizione (aimhèè, leggasi ore notturne) ed il corretto utilizzo della ricerca, si trova praticamente di tutto, però questa utility per la correzzione dell'eventuale caso di stampaggio è davvero un'ottima idea.
Terrò il DVD sempre a portata di mano, più che altro in via "scaramantica" e "rassicurativa"
Ciao a tutti
P.S.: ...nel frattempo avevo dato disposizione ai miei figli di guardare la tv utilizzando esclusivamente il sistema dello "zapping forzato" ed insegnando loro lo stratagemma del canale non sintonizzato con nebbia: questo approccio "anti burn-in" alla visione un risultato nel frattempo l'ha ottenuto: farli stare meno davanti alla tv
-
06-12-2005, 13:50 #13
Originariamente scritto da tdpriv
Quello del canale non sintonizzato con nebbia è una genialata a cui non avevo pensato... GRAZIE!!!
Io proporrei comunque una mail di massa alle emittenti TV (magari ora cerco su Internet gli email di riferimento e li posto...). In fin dei conti, la popolazione che si sta dotando di plasma TV è in rapido aumento e il problema del burn-in riguarda (a volte più a volte meno) tutte le marche.
È impensabile che sia necessario pensare a stratagemmi tipo "Arte della Guerra"
-
06-12-2005, 14:00 #14
io posseggo il fratello minore ( o povero come preferisci) 42pa50 ed e` capitato piu` di una volta che mio figlio guardasse Disneychannel o Jetix anche per 2/3 di fila e ti assicuro di non aver visto la benche` minima traccia di Burn in! Io pur finendo il rodaggio dopo averlo fatto in maniera accurata, ho deciso comunque di lasciare contrasto, luminosita` e colore al di sotto del 50%, a mio modesto parere se vede benissimo anche cosi`!
Spero di non aver mai bisogno dei tuoi utilissimi CD!
grazie e ciao-La minoranza e` ovunque- G.I.93
-
06-12-2005, 14:12 #15
Originariamente scritto da alby72
)
In merito al rodaggio sono d'accordissimo con Te... anzi... con il contrasto al default sul Viera 500 mi dà persin fastidio
Se hai modo, prova il video che riempie lo schermo di bianco e fammi sapere se noti qualcosa che nella norma non si vede... se ci fosse, val la pena di curarlo proprio perchè ancora leggero e non visibile chiaramente in una normale visione.
Ciao,
RP