interessante...
Vi posto le opinioni di u addetto ai settori mooolto competente (a mio avviso)
Oggi finalmente ho visto in funzione il Panasonic 42PV500. Che dire, mi pare un buon prodotto, soprattutto considerando il prezzo. Esteticamente è gradevole, leggermente migliore del fratellino 50, con la sua bella cornice nera in cui si incastonano dei sottili diffusori che quasi scompaiono alla vista. I tasti e le connessioni frontali sono nascoste da uno sportellino che rende la linea pulita e scorrevole.
Buono il parco connessioni che, oltre alla S-Video e all´ingresso per schede di memoria frontali, è costituito da 3 SCART (di cui 2 RGB e 2 S-Video), 1 component, 1 VGA e una bellissima HDMI.
Quest´oggi ho avuto pochissimo tempo per testarne le capacità, ma subito sono saltati all´occhio un contrasto elevato e un livello di nero molto basso. Collegato ad un modesto lettore DVD Sony attraverso una SCART in RGB, ha dimostrato una discreta resa dei colori, una notevole luminosità ed un elevato dettaglio. Non so se per colpa del lettore o del TV stesso, era ben visibile, sulle tonalità scure, un dithering un po´ troppo pronunciato, esattamente come accade per la serie a bassa risoluzione. Sfortunatamente in negozio si è guastato il decoder stallitare in grado di visualizzare immagini in alta definizione vera, un gran peccato.
Ovviamente non mancherò di effettuare una prova molto più approfondita perché quella di oggi è stata assolutamente superificiale.
Domanda:
quindi l´hdmi è da preferire al component giusto?
Non ti affidare ciecamente a questa affermazione, perché non è sempre così. Ad esempio, potresti constatare che, per i tuoi gusti, l´immagine data dall´HDMI è troppo "tagliente" o introduce difetti nell´immagine per problemi di implementazione dell´interfaccia stessa o ancora sottolinea in modo fin troppo spinto tutti i difetti che può avere un DVD. La component potrebbe conferire all´immagine una certa "morbidezza" utile a nascondere alcuni difetti del materiale video e rendere l´immagine più compatta (a scapito di una definizione leggermente inferiore). Se poi il lettore DVD è dotato di sofisticati convertitori video, la partita è veramente tutta da giocare.
Come sempre in questo campo, i nostri occhi e le notre orecchie sono gli unici giudici.
A voi tirar le somme.....
appena posterà qualche impressione piu' specifica ve la giro
