• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

P55 VT60 si accende ma resto fisso sulla schermata SMART VIERA, TV bloccato su immagine fissa accensione.

Comunque ho ordinato quella indicata nel link da oceano60.
È usata, speriamo che funzioni bene: se così sarà il proprietario della VT60 tirerà un sospiro di sollievo molto ampio.
Ringrazio per aver segnalato il link.
 
Le versioni inglesi (sigla finale B) dei plasma Panasonic hanno sempre avuto il DVB-T2 poiché in UK hanno sempre utilizzato quello ma con il codec h264 quindi non è il DVB-T2 che abbiamo qui che utilizza HEVC. Quindi cmq qui non funziona sui canali DVB-T2.
 
Ripeto se si vuole trasformare la scheda madre nella versione italiana basta sostituire le due EPROM montate prelevandole dalla scheda guasta.
 
Quindi come avevo detto ricordavo bene che in UK avessero il T2 fin dalla VT20 (che ho avuto e infatti ricordo che la versione UK avesse il T2), tuttavia mi sfuggiva il dettaglio dei codec diversi.
Sebbene i Panasonic Plasma rispetto ai Pioneer Plasma oggi ricevono molti più canali a dispetto del fatto che entrambi abbiano il DVB-T (non T2 HEVC) sarebbe inutile fare la sostituzione del EPROM visto che comunque sarà necessario un decoder esterno.
Speriamo piuttosto che questa scheda madre in arrivo sia correttamente funzionante. Comunque il negozio è NL e la scheda madre viene data nella descrizione per le V60E (quindi per alcuni mercati UE, tra cui Italia).
 
Se è la versione E funziona tutto cmq per quanto riguarda il DVB-T2 HEVC, attualmente solo un TP Rai utilizza questo sistema ed è il TP dove ci sono i 3 canali rai provvisori Rai 4K, Rai storia e Rai scuola. Tutto il resto dei canali sono trasmessi in DVB-T H264 tranquillamente ricevibili da qualsiasi TV che abbia un sintonizzatore adatto ai canali HD. Quindi da tutti i TV plasma Panasonic a partire dal PZ700 in poi.
 
Ah ultima cosa vedo che la scheda viene da un 55" se la devi montare su un 65" si deve modificare un valore nel menù di servizio, se è così, puoi contattarmi in pvt e ti spiego come fare.
 
Salve gente. La scheda madre ordinata fal negozio online olandese è arrivata in breve tempo in ottime condizioni (sembrava nuova). Era ben imballata e con diversi sigilli tipici dei prodotti testati.
Ebbene, è stata installata da un centro assistenza autorizzato Panasonic limitrofo al proprietario della TV: hanno accettato di farlo poiché loro stessi non sono stati in grado di fornire il ricambio fuori produzione e fuori scorta al cliente. Dopo diversi giorni hanno appurato che la TV era riparata. Il cliente riporta la TV a casa, la accende:
logo SMART VIERA fisso per minuti.
Quindi problema non risolto.
Una seconda scheda madre con lo stesso identico problema?
È anche vero che gli oggetti tendono ad avere problemi sempre simili, quindi questo difetto delle VT60 sarà molto diffuso, perché se è difettosa una lo sarà probabilmente anche un altra, giacché sono tutte uguali.
Che sfortuna però!
Oppure potrebbe essere un altro problema e quindi anche la scheda madre precedente era buona?
 
Se il TV si blocca sul logo è quella scheda guasta e non altre te lo garantisco al 100%, ti dirò di più il problema sta nel processore principale che si spacca fisicamente. Per riparare quella scheda bisogna sostituire il processore sotto la grande aletta di raffreddamento. Il problema è che il chip è uno di quelli che non ha piedini e le saldature sono sotto il corpo quindi servono attrezzature per fare il reballing. Cmq non tutte le schede hanno questo difetto conosco alcuni che hanno un VT 60 e non hanno mai avuto problemi, solitamente succede più spesso a quelli che montano il TV a muro, probabilmente si crea qualche pressione sulla scheda. Questa persona lo ha tenuto sulla base o con le staffe a muro?
P.S. per quel TV va bene anche la scheda dello ZT60 nel caso.
 
Mi dispiace tecnologia_alta_qualità per il problema non risolto, con permesso a Franco che ha giustamente indicato le saldature sul BGA e il reballing per risolvere il problema, leggendo su PLC Forum oltre a rimarcare lo stesso problema fanno notare anche un problema di firmware, non saprei le memorie installate sul modello, ma generalmente con programmatori economici come il CH341A si riescono a riprogrammare:

Ti lascio link al thread, in effetti la soluzione è stata un reballing, ma c'è la possibilità della memoria.
 
Le memorie si programmano facilmente con un ludipipo sono semplici 24C32 non protette, dovresti recuperare però il firmware da una memoria funzionante e cmq prima di fare ciò dovresti smontare l'aletta di raffreddamento del processore e controllare che il BGA non sia spaccato se no la prima cosa da provare sarebbe rifare il reballing, il problema è molto piu probabile che sia una saldatura andata che una memoria sprogrammata, almeno per mia esperienza che ne ho visti tanti e non mi è mai capitato un problema sulle memorie.
 
Ultima modifica:
Facilmente la mainboard acquistata in Olanda presentava già il problema, ti ricordo che oltre ai 14 giorni per gli acquisti a distanza Qui trovi specificato la garanzia di 3 mesi.

Comprendo che potrebbero adottare scuse come l'elettricità elettrostatica (ESD), ma qui è evidente la parte con problemi:

 
Capisco, come scritto da Franco trovare laboratorio con centralina a raggi infrarossi per la lavorazione dei BGA, naturalmente se il problema fosse le saldature e non il chip, dissaldando e pulendo la sede, utilizzando lo stencil con sfere di stagno nuove si dovrebbe risolvere, altrimenti andrebbe sostituito anche il particolare.

Mi era capitato sulla xbox 360 problemi di saldature sulla scheda grafica, usando flussante liquido fatto scorrere sotto al BGA e utilizzando centralina ad aria calda, schermando i componenti adiacenti allo stesso con carta stagnola, scaldando la parte superiore del BGA la console tornava a funzionare.

Ma in questo caso non è un reballing ma un reflow, e generalmente non è mai una soluzione definitiva.
 
Ultima modifica:
Top