... è evidente che la puttanata scritta da Frattaroli sulla ritenuta d'acconto era più che altro una trovata da Zelig in prima serata....[CUT]
Puttanate saranno quelle che scrivi tu, caro Pilot.
Nello specifico, anche se non sono un commercialista, mi risulta che la prestazione occasionale di un privato possa essere regolata con una semplice ricevuta con ritenuta d'acconto (pari al 20%) quanto il "cliente" abbia una partita IVA, sia che si tratti di un'azienda che di un professionista. Sarà proprio il sostituto d'imposta a versarla allo Stato. E buona parte delle persone che hanno moddato il loro prodotto hanno partita iva.
Aggiungo che, qualora si tratti di una cosa fra privati - che io sappia - basta una ricevuta semplice, senza neanche una ritenuta.
Il tutto - ovviamente - entro i limiti delle prestazioni occasionali ed entro i 5.000 euro anno. Ed è proprio questo il succo.
Mi spiego meglio.
Da quello che ho capito in una modifica da 1.000 Euro totali, anche da 10.000 Euro totali ci sarà sicuramente una quota relativa ai componenti e un'altra al know-how, al tempo e alla manualità del modder.
Non conosco le quotazioni ma faccio comunque un esempio. Ipotizziamo 850 euro di componenti e 150 Euro di compensi netti per un lavoro part-time di una settimana, con due-tre modifiche al mese.
In questo caso potrei suggerire che il modder faccia acquistare i componenti direttamente al cliente o comunque che specifichi con chiarezza quale sia la sua quota in modo da poter dichiarare solo quella. Sia per la trasparenza, sia perché altrimenti il modder arriverebbe a sforare i 5K con meno di 5 modifiche.
Ma non è solo questo il punto.
Provo a ricordare a tutti, brevemente,
da cosa si è partiti e perché si è arrivati a questo punto, soprattutto per colpa dei vari fanboy della modifica, tutti folgorati sulla via di Damasco... Sia ben chiaro: finché gli utenti parlano amabilmente e in maniera entusiastica di una modifica al loro lettore, non ci sarà nulla di male. Allo stesso modo in cui non c'è nulla di male a parlar del TV Sony o dell'ampli Yamaha...
In questo caso però è successo qualcosa di diverso.
Prima di tutto, le varie fazioni, quella degli "scettici", quella dei "fanboy", ma soprattutto quest'ultima, ci hanno hanno creato parecchi problemi. Grazie al casotto dei vari fanboy e a giudicare dai numeri (siete proprio in tanti), non solo sembra impossibile mettere in dubbio qualsiasi cosa di quelle modifiche ma sembra soprattutto che questo sia diventato un business. E
non importa più se il modder sia o meno in buona fede. Come ho già spiegato a KTM15, che sembra persona intelligente e che infatti ha capito perfettamente, non abbiamo intenzione né tempo per analizzare caso per caso. E neanche voglia di creare precedenti.
Mi riferisco al
limite tra entusiasmo e pubblicità che gestiamo al momento solo con il buon senso. E vogliamo continuare cosi. Sappiamo che non è lui che chiede ai suoi clienti di fargli pubblicità ma per noi non fa differenza. Qui
non si tratta più di scambiarsi opinioni sulle qualità di una modifica oppure su componenti, schemi e informazioni in modo che qualsiasi altra persona possa cimentarsi nel modding in puro stile DIY. KTM evidentemente vuole anche proteggere il suo know-how e non è più disposto a discutere di tutti i particolari delle modifiche. Ed è anche questo aspetto che ne fa un member un po' diverso dagli altri.
Ma è altrettanto vero che, per i più curiosi, non mi sembra poi così difficile prendere un prodotto modificato, analizzarlo e anche misurarlo nei minimi dettagli, quindi verificare tutte le modifiche che sono state effettuate e pubblicare il tutto su uno qualsiasi dei forum di discussione disponibili.
Ma secondo me
non è neanche questo il problema principale.
Secondo la mia personalissima opinione, opinione che è condivisa anche da altri amici, è che, da parte di alcuni clienti di KTM si è arrivati ad una specie di campagna di evangelizzazione del "modding by KTM15", con elementi che - in assoluta buona fede - vediamo quasi solo nelle campagne marketing, addirittura con revisioni ed evoluzioni delle modifiche e anche con nomi altisonanti. Qui non si tratta di fare i conti in tasca a KTM15 o aprire discussioni sull'imposizione fiscale. Che ci sia buona fede o meno, che ci sia solo il puro entusiasmo o meno, la sostanza non cambia.
In altre parole, visto che ciclicamente si ricomincia da dove ci eravamo fermati, ora sono io che dico
BASTA.
Tanto ora avete il vostro forum per parlare di tutto questo, no? E anche di molto altro. Anche perché se è vero - come è vero - che si tratta solo di passione e non di elementi di "viral marketing", non sentirete la mancanza della vetrina e del corposo pubblico di avmagazine, senza neanche tutte le nostre regole che vi stanno cosi antipatiche.
Approfitto anche per spendere due parole in più per il presunto reato di "lesa Maestà". E anche qui cerco di spiegarmi meglio. Se in alcuni messaggi, ad esempio quelli che riguardano l'ampli che si scalda (pare) solo con quel pre moddato, si ipotizza che ci possa essere una correlazione con le modifiche
non ci si può inalberare per così poco.
Luca_CH, prima su Kordata e poi su AV Mag, ha posto un quesito ben preciso, sui suoi finali Hypex che si scalderebbero solo se collegati al pre HTS modificato da KTM15.
KTM15 risponde
su Kordata con tre cose molto precise:
1- non c'è una spiegazione logica;
2- con l'HTS i finali scaldano di più;
3- con il pre molto più energico il finale lavora di più.
Su AVmag, dopo unpaio d'ore, a
questo indirizzo Nordata aggiunge una
ipotesi. Ripeto: AGGIUNGE una ipotesi.
Non ha la pretesa di dire che è sicuramente quello il motivo. Si limita a suggerire una ipotesi a quelle già esternate.
Aggiunge che si tratta di una cosa rara e, tra le concause, anche interventi di riparazione maldestri.
Apriti cielo!!!
In molti hanno letto un attacco frontale a KTM15.
Secondo me è inaccettabile tutto quello che è stato scritto dopo su Kordata, sia da parte di KTM15 che da parte di altri mod e admin, dettati più che altro dal risentimento. Ecco qualche esempio:
"... le parole spese sono del tutto tendenzione e senza fondamento..."
"... Un po' di sano terrorismo per intenderci..."
"... è patetico costruire una gogna pubblica contro le modifiche di Alberto, basandosi sul nulla delle supposizioni..."
Ma soprattutto:
"... se avete domande da fare sul hts rivolgetevi direttamente a Ktm. LASCIATE perdere quello che pensano altre perone..."
"... prima bisognerebbe sapere come lavora il circuito, almeno aver visto gli schemi, e poi sucessivamente scrivere la propria opinione..."
Mi rivolgo a voi della Kordata, depositari della verità assoluta:
non credete che siate voi quelli che la stanno facendo fuori dal vasino?
Alla fine comunque la storia sembra avviata ad una tranquilla conclusione: Luca_CH spedirà il suo pre a KTM15 che farà tutte le verifiche del caso. Chi vivrà vedrà.
Aggiungo che KTM15 mi ha chiesto di essere cancellato dal forum, richiesta che ho appena accolto.
Mi sembra evidente che ormai le tensioni fra lui, l'amministrazione di questo forum e alcuni member, si fosse ormai deteriorata in maniera quasi irreparabile. In altre parole, forse è meglio così. Sono certo che KTM15 concentrerà i suoi interventi nel nuovo forum e chi vuole scambiare pareri e opinioni con lui e con chi ha sperimentato le sue modifiche, sa già dove andare:
http://kordata.forumup.it/index.php
Hanno già superato la soglia psicologica dei 100 iscritti e secondo me continueranno a crescere e a prosperare, con l'augurio sincero di trovarsi molto presto a fare i conti con l'acquisto di server e di banda di qualità, sul dove mettere la pubblicità con regole da far rispettare e con tutto il corollario di problematiche legali che un forum frequentato da uomini in età piuttosto avanzata e che discute di passioni su cui girano anche dei soldini.
E ora direi di chiuderla definitivamente qui, anche per tutti gli evangelizzatori.
Discussione chiusa.