OT di DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER

Io sono contentissimo se Moris viene, ma come ha capito lui stesso è impossibile valutare il drc su un impianto che non è il proprio.

Saluti
Marco


Ma guarda che il Moris lo ha capito da mo' che è impossibile.....e allora cosa facciamo?


A me interessa la massima qualità audio possibile,PUNTO.

Di ogni altra "diavoleria" non saprei che farne.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Scusa Emanuele,e' proprio una sciocchezza :D

Alcuni giorni fa scrissi un post nel quale chiedevo a Mirko(con una battuta scherzosa)se in Azienda aveste "un Detective buono e uno cattivo".

Lui non capì la battuta e insistette in Mp per avere la spiegazione...invano.

Penso che adesso abbia capito a cosa mi riferissi :D

Ciao.


O mamma come sei criptico,
Io non ho mai fatto la settimana enigmistica :D

Adesso ho capito pure io ( piano piano ci arrivo )

Tanto per chiarire che io non centro niente con l'azienda Digifast.

Conosco bene Ema ( Fratelo ) conosco Marco cavallaro che quando lo trovavo a casa di Ema si parlava di tutto tranne che impianti e robe audio,
Mentre Marco microfast lo leggo sul forum e visto una volta a l'ultimo tav.

Perciò non mi sento tanto il detective buono,
Mi sento più un ambasciator che non porta pena :D
 
Ma guarda che il Moris lo ha capito da mo' che è impossibile.....e allora cosa facciamo?


A me interessa la massima qualità audio possibile,PUNTO.

Di ogni altra "diavoleria" non saprei che farne.

Ciao.

Come ti ho già scritto, se sei contento della tua catena e vuoi valutare se un drc attivo può esserti utile prova uno dei tanti prodotti che svolgono unicamente quella funzione.
 
@ Moris

Anche te una volta avevi scritto che eravate andati da un utente a fargli provare il pre e poi siete andati a casa senza concludere
E poi avete menato il torrone per un bel po' di giorni della strada fatta per niente il tempo perso e dicendo che non capiva che il pre era meglio del suo,
Insomma un quarantotto.

Se uno deve vendere q..........[CUT]

Leggendo quello che ha scritto sul post dove esterna i suoi dubbi non si direbbe, ma forse sono io che non riesco a capire quello che scrive.

Saluti
Marco

A questo punto visto le continue corezzione penso non sia neppure lui che scriva .....come spesso ho visto fare...
 
@mirko

Non hai capito neanche tu:D

Siccome a più riprese dissi a Marco che con "LUI" non avrei voluto aver niente a che fare,pensando che anche tu avessi letto quei post,quando mi hai invitato ad andare da loro.......mi è venuta spontanea quella battuta.

Intendevo dire(la spiego una volta per tutte)che per me Marco e' il detective "cattivo" e chiedevo a te che conosci Emanuele,se almeno lui fosse "buono".
Spero che sia chiaro adesso :D

Ciao.

Ps: il "lui" che non capì la battuta era Nordata.
 
Ultima modifica:
A ok capito.
Però più che detective buono e detective cattivo
È più il buono ,il brutto e il cattivo :D ( dato che sono in 3 )

Scegli te a chi assegnare i ruoli ;)
 
Ultima modifica:
Va beh dai vediamo.
Mai dire mai nella vita ;)

Mirko, ci conosciamo poco.

Io sono 31 anni che lavoro nel settore informatico, da due vendo un pc il digifast che mi assimila in qualche modo come operatore audio.

Da quando ero un ragazzo ed ora ho 53 anni sono un audiofilo e da almeno 10 mi occupo di correzione attiva, quindi mi sembra normale che intervenga dove si parli di acustica ambientale e dica come la pensi.

Ancora non ho capito perché sia stato messo in mezzo il nostro prodotto.

Io sono dieci anni che consiglio drc, ben prima che nascesse il digifast, addirittura prima del pac.
 
A già...sono in tre :D

"Uno dei tre ruoli e' -suo- di diritto".....indovina a chi mi riferisco? :D


Guadate che sto scherzando,dico davvero.
 
Diamo per scontato che Marco microfast è il cattivo,
Ci restano il buono e il brutto.
Tra cavallaro e Ema è una bella lotta :D
 
Mirko, ci conosciamo poco.

Io sono 31 anni che lavoro nel settore informatico, da due vendo un pc il digifast che mi assimila in qualche modo come operatore audio.

Da quando ero un ragazzo ed ora ho 53 anni sono un audiofilo e da almeno 10 mi occupo di correzione attiva, quindi mi sembra normale che intervenga dove si parli di acustica ambientale..........[CUT]

So tutto...ti seguo nell'ombra :Perfido:
 
Se lo scopo è solo quello di provare come un sistema DRC possa rendere nel tuo ambiente la prova la puoi fare abbastanza facilmente.

Un sistema può essere il seguente.

Si installa Dirac versione demo (che è perfettamente funzionante senza alcuna limitazione per 30 giorni) su un PC di buona qualità che verrà usato solo come lettore e che non interverrà il alcun modo sul segnale AV e si esce da questo in HDMI entrando nell'ingresso HDMI dell'Oppo, da qui tutto resta invariato, pertanto audio e video verranno decodificati alla maniera solita.

Si potrebbe anche uscire con il solo audio da una uscita SPDIF, ma si perderebbero le codifihe audio HD, questione di scelte, ma si può benissimo provare anche questa strada.

Si potrebbe anche uscire dal PC su due uscite HDMI separate, una per il video ed una per l'audio, ma queste sono finezze da valutare in un secondo tempo.

A quest0 punto basta settare Dirac nel modo più opportuno, ma si possono fare tutte le prove che si vuole ed anche impostare la curva che piace di più e non necessariamente quella più lineare, questo dovrebbe fare la gioia dei fautori del " a me mi piace così".

Un HTPC normalissimo credo non sia un problema reperirlo, serve solo un microfono abbastanza lineare, ma anche questo credo non sia un problema, si può usare il micro utilizzato per i rilievi fatti in passato.

Ci vuole magari un po' di accorteza nel fare i rilievi e valutare come impostare poi le curve e tutte le finezze necessarie, ma credo che anche questo non sia un problema, ci sono sicuramente persone in grado di aiutarti.

Come vedi non ci sono molte difficoltà.

Puoi anche sentire il distributore italiano di Dirac (che ogni tanto ha scritto anche sul forum) magari possono venire a farti una installazione gratis.

Esiste anche Audiolense, progamma analogo, ma forse è meno adatto ai tuoi scopi, ma non mi pronuncio.
 
Ultima modifica:
Sono curioso anch'io di saperlo....domani rileggo il 3D e ti saprò dire il come e il perché.

Ciao.

Penso siano stati questi 4 posts:

revenge

a) Trattare in modo studiato (strumentalmente e secondo le leggi della fisica ) passivamente fino ai limiti della fruibilità l' ambiente curando il più possibile il migliore posizionamento dei diffusori.

b) Rifinire i risultati con sistemi di correzione attiva seri.

3) I migliori sistemi di correzione attiva... non sono quelli più diffusi, conosciuti ed incorporati nei pre digitali/sintoampli . La correzione attiva efficace riguarda non solo la piattezza della risposta di frequenza... ma corregge anche la risposta temporale.

Limiti del sistema attivo:
1) La messa a punto non è user friendly.
2) Se si utilizza DRC di Denis Sbraigon l' ottimizzazione riguarda un solo singolo punto di ascolto.
.

Ale77

Quello che mi sfugge è come si potrebbe fare con l'HTS o meglio, so che la correziione avviene in campo digitale...quindi non so come potrebbe essere fatta prima dei DAC dell'oppo.... ma li credo che Guido310 potrebbe spiegarcelo con molta precisione ;

Nordata

Buttata lì, senza stare a pensarci su (per cui potrebbe anche non essere fattibile):

un sistema sarebbe quello di usare un PC, in cui ci sia un programma di correzione digitale, come sorgente, prelevare il segnale tramite USB ed entrare nell'Oppo, che mi pare permetta questo utilizzo, in questo modo si utilizzano i DAC dell'Oppo e tutto il resto della catena, senza fare alcun cambiamento.

p.s.: non ho suggerito l'uso del Digifast perchè andrebbe installato da personale esperto che, solitamente, ha il vizio di farsi pagare anche se poi rilascia regolare fattura , se poi qualcuno della Digifast vuole omaggiare un test a casa di Moris è un altro discorso.

Io

Da Moris un tentativo di correzione attiva si potrebbe fare appunto con un Voyager (versione light del digifast) poichè ormai sono riusciti a rendere disponibile l'audio DRCizzato anche sull'uscita HDMI

Basta collegare l'uscita HDMI della scheda video all'ingresso hdmi dell'oppo e usare quest'ultimo come dac audio (e video volendo)
 
Ultima modifica:
Grazie Guido.

Vado a memoria e mi fido di te:D Dovrebbe essere andata così.


Il primo a nominare la Digifast e' stato Nordata.

Non che sia ne reato,intendiamoci,ma è la prova che non sono stato io.

Ciao.

@nordata

Grazie per la spiegazione esaustiva.....ciao.
 
Ottimo, quindi mi sembra chiaro che i miei interventi erano esclusivamente sull'argomento acustica ambientale e noncome qualcuno ha insinuato per farmi pubblicità, cosa che mi ha costretto ad intervenire.

Spero con questo che la querelle sia chiusa.

Saluti
Marco
 
Tutto esatto.....solo una precisazione.....io non parto da quel presupposto,ma lo considero possibile e purtroppo,potrei avere ragione.

Ciao.


Questa è un'affermazione molto dura che potrebbe anche essere interpretati con accezione accusatoria. Sinceramente non mi piace.

Quando ci sono interessi in gioco è molto difficile mantenere la linea sottile che divide la passione dal denaro, però professionisti seri ci riescono.

Pertanto trovo inaccettabile che si faccia, come spesso accade, un fascio comune generalizzando.

In sostanza, allargando il discorso, sostieni che TUTTI coloro che svolgano attività commerciale - e qui presumo che si possano includere tutte le aziende/professionisti che producano o vendano un bene/servizio - siano in malafede e tentino di raggirare il prossimo.

Pertanto, non conosco la tua attività lavorativa, ma se fossi uno dei tuoi clienti a questo punto potrebbe venirmi qualche dubbio.

Entrando nello specifico, forse tu ti sei perso qualche anno di attività di questo forum, ma anche di altri dove il buon Microfast ha portato avanti una sistematica campagna di "sensibilizzazione" verso la correzione attiva con strumenti decisamente meno sofisticati di quanto possa offrire DRC.

Addirittura si era sviluppato in autonomia un Bass management analogico integrandolo con i Primi Behringer 8024 e successivamente 2496.

Quindi l'intervento del tipo "correggi prima passivamente, ma sappi che se vorrai raggiungere i migliori risultati dovrai tentare la strada della correzione attiva" è determinato dall'esperienza maturata nell'ambito.

Edit, perché ho fatto partire il messaggio prima di averlo terminato.
Svolgo anch'io un'attività industriale e nello specifico seguo principalmente il lato commerciale della stessa, mi sento quindi chiamato in causa indirettamente e voglio risponderti semplicemente che chi svolge onestamente il proprio lavoro non teme illazioni: i fatti li dimostra sul campo.

Un amico in ambito professionale un giorno, in merito ad una discussione sull'utilità o meno di un'attrezzatura mi disse una frase che ho ben tenuto in memoria. "Se mi regalano una cosa che non mi serve, ho speso niente, ma guadagnato niente. Se una cosa mi serve la pago ed ho creato valore aggiunto".
La consulenza di un professionista, non un falso appassionato, va pagata; il giusto, ma va pagata. Il consiglio di un amico è gratuito, ma magari non mi porta nessun beneficio.
 
Ultima modifica:
............In sostanza, allargando il discorso, sostieni che TUTTI coloro che svolgano attività commerciale - e qui presumo che si possano includere tutte le aziende/professionisti che producano o vendano un bene/servizio - siano in malafede e tentino di raggirare il prossimo. ...........[CUT]

A me e’ successo di poterlo constatare sulla mia “pelle”…….ben piu’ di una volta ……..forse ti era sfuggita questa parte….

............Ps ps: proprio il mese scorso,fidandomi della "buona fede" di un cliente,che hai miei occhi la dimostrava...ho perso quasi il valore del bunker in un colpo solo........lezione imparata..."fidarsi e' bene,ma non fidarsi è' meglio" .........[CUT]


............Pertanto, non conosco la tua attività lavorativa, ma se fossi uno dei tuoi clienti a questo punto potrebbe venirmi qualche dubbio............[CUT]

A loro potrebbe venire qualche dubbio su di me…….ma io ho gia’ molte certezze su di loro.

............Questa è un'affermazione molto dura che potrebbe anche essere interpretati con accezione accusatoria. Sinceramente non mi piace............[CUT]

Mi dispiace che hai frainteso.......ho detto solo che e' possibile.......tu lo escludi? beato te che puoi farlo....io non piu' ormai.

Ciao

PS: Se vuoi(in MP) ti racconto qualche storiella divertente.
 
Top