Ora tocca al DAC, ma quale??

come DAC DSD mi piacerbbe ascoltare il chord Qute EX DAC
non costa un botto ed usa un dac con tecnologia proprietaria che 'dicono' suoni molto bene, ma non ho ancora avuto il piacere.
salendo di prezzo (molto) c'è anche il lettore...

Ho appena venduto l sa11s2.. che idiota che son stato.. come base allora andava da dio
Ma li la liquida come l avrei utilizzata che non ha ingresso usb? (Son proprio ignorante in questo argomento :rolleyes:)

Mi correggo... SA11-SA non ha ingresso usb (sorry) è comunque una macchina eccellente e ottima base per modifiche "K" :D
per la liquida serve un modello di cui sopra..
si potrebbe aspettare un aggiornamento dell'S3 anche se nuovo sfiorerebbe i 4000 euro
oppure un volontario potrebbe modificare il 14-S1... personalmente preferisco le sonorità denon a marantz..

Denon ha a listino un top catalogo non importato, il successore dell'SA1 con usb/dsd, XRL, e 32 bit... na favola

Ah ecco.. mi sembrava strano..
Allora per soluzione easy mi basta convincere il ragazzo di Mondoaudio a darmi l SA 50 a prezzo stracciato ed è fatta :D
Aspetto un po mi sa e vedo cosa propone di nuovo il mercato..

L'esoteric che hai poturo provare è una macchina di qualche anno, anche se accetta i DSD non credo che li converta in modo nativo ma sottocampionando in pcm...

Riporto parte di un articolo di Audiogamma:
SuperDAC e SuperAudio

Questo è basato sull’impiego di due processori dual-mono Asahi Kasei da 32 bit con capacità di conversione fino a 88.2 e 192 kHz. Questa capacità è estesa a qualsiasi altra sorgente possa collegarsi ad uno degli ingressi disponibili (1 ottico, 1 coassiale, ed 1 USB, compatibile con software Windows XP/Vista e Mac OSX. Difatti, agendo sul tasto MODE si può accedere a diverse opzioni presenti sul menu di bordo, quali il tipo o livello di sovra campionamento (a 32 bit per tutti): 2FS (oversampling del segnale in ingresso da 32, 44.1 o 48kHz a 64, 88.2 o 96kHz); 4FS (128, 176.4 o 192kHz); PCM (a DSD). Con la modalità successiva, si sceglie per il SACD: segnale nativo in DSD; 2FS 6 (converte il segnale DSD a 32-bit/88.2kHz PCM), o 4FS 6 (converte in 32-bit/176.4 kHz PCM).

http://www.gammadelta.it/articolo.php?codriv=22&codart=2

scusate ma nel momento in cui si passa alla liquida e ci si accorge che suona meglio, non è naturale rippare i propri cd e non pensarci piu' al supporto fisico? certo esistono i sacd......teniamo conto che molti dsd sono scaricabili legalmente e non solo.....io farei il passo senza indugi.....il dac di k è la scelta difficilmente eguagliabile come qualità prezzo ma forse anche in senso assoluto e allora perché andare a cercare cose particolari la qui qualità è tutta da verificare.....

Altra questione.....la modifica sul chip Sabre è obbiettivamente una cosa speciale e difficilmente replicabile su un'altra macchina qualsiasi.......

Perche manipolare un cd e il relativo opuscolo ha il suo dire
Perchè un dac con lettore ha anche un lato pratico per chi ha oltre 1500 cd e poca voglia di ripparli (come me) :D
Perchè sarebbe possibile sperimentare nuovi aspetti delle modifiche K verso macchine "nuove" e potenzialmente notevoli...
Per confermare eventualmente che il W4S dsd è il top del top...

PS:
ti giro la domanda... hi..hi.. perchè non ti fermi al 777....?

manipolare il cd è solo questione di abitudine......
sei sicuro che quando ti accorgerai che i rippati suonano meglio continuerai a mettere su il cd? secondo me tutti i preferiti li ripperai e ascolterai cosi....
Io ho fatto una scelta sul 777 che non posso cambiare adesso......perciò vado fino in fondo......fin quando non sceglierò la liquida....a quel punto farò un confronto tra lettore, meccanica dac e file rippato....che mi porterà a rippare credo e ad eliminare il lettore......sarebbe inutile insistere....

Non credere poi che Alberto riesca facilmente a raggiungere lo stesso risultato su una macchina qualsiasi piuttosto che su una macchina "sua" che ha studiato per mesi (prova/ascolta/prova ascolta molte volte)......non può fare un lavoro del genere per qualsiasi macchina........allo stato attuale il chip Sabre è quello che ha dimostrato nettamente le più alte potenzialità nella modifica, e lui ha capito come farlo andare nel modo che abbiamo sentito.......con la differenza che abbiamo sentito tra file e cd (nettissimo)......io replicherei quel modello senza impazzire......con risultato garantito....

Ultima modifica:
se poi pensi che in un altro forum c'è una discussione in cui quasi tutti dicono che i cd si sentono meglio della liquida ti rendi conto che la sperimentazione individuale in questo ambito può portare risultati estremamente penalizzanti.....invece noi possiamo partire da un modello formidabile in cui tutta la fatica l'ha fatta un altro e il risultato è certo (con questo parlo anche del software di lettura, tipo di connessione e tipo di computer che sono molto importanti)

certo sperimentare con l'idea di fare meglio degli altri fa parte del nostra passione.....e in fondo anch'io ho alimentato la mia vanità scegliendo la "mia" strada......ecco quello in effetti da più soddisfazione....ma alla fine conta il risultato.....

se poi pensi che in un altro forum c'è una discussione in cui quasi tutti dicono che i cd si sentono meglio della liquida ti rendi conto che la sperimentazione individuale in questo ambito può portare risultati estremamente penalizzanti.....invece noi possiamo partire da un modello formidabile in cui tutta la fatica l'ha fatta un altro e il risulta..........[CUT]

Si esatto.. in numerose discussioni in rete si sostiene che la liquida non è per nulla superiore al CD... ci sono pareri contrastanti insomma..
Un negoziante che ho appena sentito (giusto per aggiunger altre variabili) sostiene che per ascoltare degnamente la liquida ci vuole un HTPC con le p@lle..

Si ma nel momento in cui si fa un confronto corretto e si sente andare la liquida molto meglio significa è cosi e gli altri hanno idee diverse perché hanno implementato male il sistema......insomma inutile discutere su questo argomento.......basta provare nel modo giusto (ovviamente noi non l'abbiamo fatto anche se un'idea ce la siamo fatta).

il TEAC UD-H01, è semplice, caruccio come estetica, ha ingresso ottico, coassiale e USB, legge fino a 24/192, anche se poi solitamente basterebbe un 24/96...il resto è difficile da trovare!!!...come entry level per uno che non ha mai avuto un DAC è più che buono!!!