Optoma UHZ65lv

Francamente non credo che abbia provato, ma non vedo perché non dovrebbe agganciare. Anche se mi sfugge il beneficio prodotto a collegarlo direttamente.

Ultima modifica:
No, in questo caso mi riferivo soprattutto alla recensione di Emidio, che alla fine indica che con il collegamento diretto non funziona l'HLG.

Ultima modifica:
UPDATE situazione compatibilità con sky HDR/HLG... sostituito ampli ... confermo la compatibilità HLG del proiettore in argomento anche col primo firmware :cool::winner::whoo:

Riprendo questa discussione perchè vorrei acquistare il mio primo VP e vorrei andare direttamente con un laser 4K.
Avevo pensato al LG HU810WP ma una recente implacabile recensione di Gregory lo ha nettamente stroncato.

Mi chiedevo se l'Optoma in oggetto sia compatibile con un telo Vividstorm Obsidian Tensionato da 100" e gain da 0,8.
Distanza di proiezione 3.3 mt.

So che può sembrare eccessivamente luminoso, ma confidavo nella possibilità di controllare la luminosità in maniera molto fine con le regolazioni del UHZ65LV.

A "Ciano61" ed a "Adslinkato", con i quali condivido le motivazioni che mi spingerebbero all'acquisto di tale VP, chiedo una recensione dopo vari mesi di utilizzo e un consiglio sulla congruità dell'acquisto o meno.

Grazie.

Ultima modifica:
Avevo pensato al LG HU810WP ma una recente implacabile recensione di Gregory lo ha nettamente stroncato.

invece ProjectorReview ne parla bene e gli assegna il titolo di "hot product"... bah
https://www.projectorreviews.com/lg/lg-au810pb-cinebeam-4k-laser-projector-review-summary/

pure ProjectorCentral (che ha tutta la mia fiducia) gli assegna il titolo "Editor's Choice Award"
https://www.projectorcentral.com/LG-CineBeam-HU810PW-Laser-Projector-Review.htm

Ultima modifica:
Ciao, Felix! Scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

Mi chiedevo se l'Optoma in oggetto sia compatibile con un telo Vividstorm Obsidian Tensionato da 100" e gain da 0,8.

Con il mio 130' tensionato con gain 1 produce una quantità di luce al limite dell'abbagliante (esagero, naturalmente): non calibrato 135 nits. Su quel che succede per calibrarlo in maniera adeguata ho notato alcune differenze di visione strategica tra i guru che ne rendono non perfettamente sovrapponibile la resa finale. Sicuramente non è una macchina molto lineare, sicuramente ha un CMS non esente da critiche, sicuramente non ha molto contrasto. Quindi, come sempre, non è possibile oggettivare consigli, perché credo che le valutazioni dipendano molto da "cosa" vai cercando. Ma davvero un gran bel vedere...

So che può sembrare eccessivamente luminoso, ma confidavo nella possibilità di controllare la luminosità in maniera molto fine con le regolazioni del UHZ65LV.

La puoi regolare dal 50 al 100 per cento. Sconsiglierei di usare le sole percentuali di 50 e di 100, perché sembrano introdurre lievi variazioni cromatiche.

A "Ciano61" ed a "Adslinkato", con i quali condivido le motivazioni che mi spingerebbero all'acquisto di tale VP, chiedo una recensione dopo vari mesi di utilizzo e un consiglio sulla congruità dell'acquisto o meno.

Fatta salva l'ovvia precondizione che devi vederlo (anche per verificare che tu sia rainbow effect free), informandoti del fatto che io provenivo dal precedente Optoma UHZ non LV (quindi sono un felice recidivo), ben sapendo che negli acquisti entrano in gioco fattori molto personali (nel mio caso specifico, la possibilità di riuscire a vedere lo schermo anche con persiane e finestre semiaperte), preferisco passare la palla a Ciano61!

Ultima modifica:
Con il mio 130' tensionato con gain 1 produce una quantità di luce al limite dell'abbagliante, non calibrato. Su quel che succede per calibrarlo in maniera adeguata ho notato alcune differenze di visione strategica tra i guru che ne rendono non perfettamente sovrapponibile la resa fin..........[CUT]

Innanzitutto, grazie...

Ferma restando la necessità di vederlo di persona, vorrei capire meglio (perchè non mi è chiaro ...) se gestendo una regolazione fine della luminosità (magari tra 85 e 95 come Emidio ha consigliato ...) ed uno schermo con gain inferiore ad 1 (0,8) si riesce a gestire la distanza (3,3 mt) e la diagonale non enorme (100 poliici).
Ovviamente, sempre secondo te ...

Non sono affatto in grado di dirti se nella tua condizione la diminuzione della intensità del laser nel range limitato da 95 a 85 possa farti conseguire il risultato sperato. Ma magari Emidio sì...

Ultima modifica:
Innanzitutto, grazie...

Ferma restando la necessità di vederlo di persona, vorrei capire meglio (perchè non mi è chiaro ...) se gestendo una regolazione fine della luminosità (magari tra 85 e 95 come Emidio ha consigliato ...) ed uno schermo con gain inferiore ad 1 (0,8) si riesce a gestire la distanza (3,3 mt) e la diagonale non enorme (100 polii..........[CUT]

Ciao. Con un rapporto di tiro minimo di 1,39:1 l'Optoma è in grado di riempire uno schermo da 100" da poco più di 3 metri di base. Il proiettore è profondo 33 cm quindi verifica bene quant'è lo spazio effettivamente a disposizione. Hai scritto che hai 3,3 metri di base tra lo schermo e il proiettore. Se 3,3 metri è la larghezza netta della stanza (tra telo e muro), forse non basterà. Se invece 3,3 fosse la distanza di massima e avessi qualche cm in più allora non ci sono problemi.

Nessun problema per la gestione del flusso luminoso. Come detto nel test che abbiano pubblicato, tra gestione della potenza e calibrazione, potresti creare due banchi diversi per segnali SDR e HDR con target da manuale.

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1464/optoma-uhz65lv-dlp-4k-hdr_index.html

Emidio

Ciao. Con un rapporto di tiro minimo di 1,39:1 l'Optoma è in grado di riempire uno schermo da 100" da poco più di 3 metri di base. Il proiettore è profondo 33 cm quindi verifica bene quant'è lo spazio effettivamente a disposizione. Hai scritto che hai 3,3 metri di base tra lo schermo e il proiettore. Se 3,3 metri è la larghezza netta della sta..........[CUT]

Grazie Emidio.
Assolutamente preciso ed esaustivo.
I 3,3 mt sono la distanza di massima calcolata dall'obiettivo del proiettore (con installazione a soffitto) e la discesa del telo ...
Quindi (al netto della possibilità di vederlo dal vivo) ... UHZ65LV!!

Fatta salva l'ovvia precondizione che devi vederlo (anche per verificare che tu sia rainbow effect free), informandoti del fatto che io provenivo dal precedente Optoma UHZ non LV (quindi sono un felice recidivo), ben sapendo che negli acquisti entrano in gioco fattori molto personali (nel mio caso specifico, la possibilità di riuscire a vedere lo schermo anche con persiane e finestre semiaperte), preferisco passare la palla a Ciano61!

Salve a tutti,
dato che vorrei prendere un proiettore laser (possibilmente da appendere) volevo sapere se era meglio UHZ65 (non lv) o LG HU810WP. Sarei disposto a Prendere in considerazione anche altri proiettori laser nel caso in cui ci fossero.

Grazie mille !

Guarda un pò qui invece ne parlano molto bene:
https://www.projectorcentral.com/LG-CineBeam-HU810PW-Laser-Projector-Review.htm
https://www.soundandvision.com/content/lg-hu810pw-4k-laser-dlp-projector-review
https://7review.com/lg-hu810pw-review/
https://wccftech.com/review/lg-hu81...ew-a-masterclass-in-technological-innovation/

Ho posseduto l'UHZ65 e possiedo l'HU810 che sto vendendo solo perchè vorrei passare al JVC. Preferisco l'HU810.
La recensione francese parla di immagine sfocata e contrasto molto basso. Per l'immagine ritengo l'LG il proiettore con un dettaglio superiore agli ultimi 7-8 proiettori posseduti per cui ritengo che la macchina testata avesse qualche problema; per il contrasto ha messo l'iride al massimo (10) e questo è sbagliato perchè in sdr con iride a 6 e hdr con iride a 8 le immagini sono molto più contrastate dell'UHZ65.

Ultima modifica:
Mi spiace rovinarti la vendita ma le recensioni non le ho scritte io, ho solo linkato due recensioni di un sito ritenuto affidabile.

Ultima modifica:

Grazie per la risposta! Quindi li hai avuti entrambi… e adesso il jvc che prenderesti è a lampada o sempre laser ? Guardando in giro mi sembra di capire che di proiettori laser da appendere al soffitto non ce ne siano tantissimi di quella fascia.

Buongiorno a tutti,
sto progettando la mia prima saletta dedicata e avendo in previsione uno schermo con gain 1.1 da 322 cm di base in formato 21:9 avrò bisogno di molti lumen.
Non riesco a capire se l'UHD65, l'UHZ65 o l'UHZ65-LV potrebbero fare al caso mio, visto che pare che siano 16:9 nativi e abbiano come unica alternativa il formato 4:3.
Consigli da voi più esperti?

Grazie runner, quindi vuol dire che quando ho un film in 16:9 devo variare lo zoom e mi si sballano tutte le impostazioni? forse inizio a capire cosa si intende quando si parla di "memoria di formato"