Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

E quindi?
Parlando del 1100 Sony,se il processamento corretto del 4K,reso possibile solo attraverso la matrice 4K, non mi fornisce un video equiparabile a quello dell'Optoma (per ovvi limiti di hardware e progetto obsoleto) perchè sostenere tale frase :
Per il semplice motivo che le non stanno come tu affermi e l'optoma 65 non mi risulta sia in grado di riprodurre la risoluzione 4K nativa in maniera corretta.
https://tech4u.it/19411-proiettore-dlp-4k-hdr-laser-optoma-uhz65-recensione/3/#prettyPhoto

Ultima modifica:
E come starebbero le cose?
Non capisco perchè tu mi abbia postato il trattato sulla vobulazione del Manuti e su cui sorgono ancora interrogativi sul suo funzionamento...
Visto che hai parlato di risolvere fedelmente la riproduzione 4K ti chiedo quale sarebbe,ad oggi,il vpr che lo fa perfettamente?

Nel trattato che ti ho indicato ci sono le foto sulla risoluzione del 65.
Sicuramente il 65 è fra quelli che non lo fanno.

Ultima modifica:
Parlando di riproduzione fedele 4K :
Bisogna capire in cosa si traduce un scostamento DAL valore dal riferimento dello spazio colore Dci-P3 nella visione 4K
Questo sull'aspetto cromatico.

Piccola digressione ----->Ma poi sembrerebbe che ogni vpr riproduca a "modo suo" i colori e che se si arriva alla medesima copertura questi vengono riprodotti diversamente <--------

Sulla risoluzione perchè negare apertamente che l'immagine 4K vobulata percepita sia sovrapponibile,se non superiore, rispetto a quella di una matrice 4K?
Lo stesso Emidio afferma :
a Milano da Videosell, ho già dimostrato che dettaglio e risoluzione percepita di un DLP da 0,66" è superiore a quella di un Sony nativo 4K e ho fatto anche vedere il perché
E dopo approfondisce sostenendo il Sony ha solo il piccolo vantaggio in risoluzione pura.

Ultima modifica:
Ero convito di averlo gia indicato ma forse mi sarò espresso male.
Sicuramente il Sony1100 Sony 760 e il Jvc z1 riescono a processare correttamente un pattern 4k nativo da un Pixel.

Ultima modifica:
Ecco spiegato l'arcano :)
differenza_4K_UHD_02.png

ora, prima di inondare di OT la discussione, ragionare un pochino?
dopo la mia spiegazione (che peraltro mi sembrava piuttosto chiara) hai scritto 3 post del tutto inutili

Sulla risoluzione perchè negare apertamente che l'immagine 4K vobulata percepita sia sovrapponibile,se non superiore, rispetto a quella di una matrice 4K?
Percepita non significa fedele, avendo tu il 65 dovresti averlo capito perfettamente che attualmente non riproduce fedelmente la risoluzione nativa 2K e 4K.
Ripeto non sono qui per denigrare l'Optoma me per evitare che chi ci legge possa fraintendere alcune fondamentali caratteristiche del PJ in oggetto.

Chiedo venia .... ho scritto prima di leggere la risposta .... io semplicemente moltiplicavo 1080 x2 ottenendo 2160 e 1980 x 2 ottenendo 3960 ... ecco l arcano il 2k che con e-schift veniva raddoppianti e diventava 4K ... grazie per l ammonimento...

Mi sembra che ci si stia incartando, a dir poco.

Tanto per essere chiari, al di là di tutto, rammento ancora una volta che rispetto ad Epson e JVC queste macchine vobulate con DMD da 0,66 hanno il doppio (ics x 2, i.e. 4Mpix contro 2Mpix) dei pixel e il DMD ha un fascio luminoso unico, non tre da riallineare. Risoluzione e nitidezza percepite hanno molto a che fare con questi due fattori. Punto.

Ultima modifica:
Mi sembra che ci si stia incartando, a dir poco.

Tanto per essere chiari, al di là di tutto, rammento ancora una volta che rispetto ad Epson e JVC queste macchine vobulate con DMD da 0,66 hanno il doppio (ics x 2, i.e. 4Mpix contro 2Mpix) dei pixel e il DMD ha un fascio luminoso unico, non tre da riallineare. Risoluzione e nitidezza percepite hann..........Punto.[CUT]
Ma chi sta parlando di Epson e Jvc shiftati :rolleyes:
Qui stiamo parlando di PJ vobulati rispetto a Sony e Jvc con matrici 4k native.
Ma punto di che :confused:, ribadisco il fatto che il 65 non è in grado riproduttore fedelmente "mappare" un immagine 2k e 4K.

Ultima modifica:
Ma chi sta parlando di Epson e Jvc shiftati :rolleyes:
Qui stiamo parlando di PJ vobulati rispetto a Sony e Jvc con matrici 4k native.
Ma punto di che :confused:, ribadisco il fatto che il 65 non è in grado riproduttore fedelmente "mappare" un immagine 2k e 4K.

Sotto il punto di vista tecnico, è assolutamente corretto, e se ho capito bene stai (giustamente aggiungo) facendo una distinzione tra qualità e aspetti tecnici di una macchina ad esperienza prettamente visiva. Il 65 non è nativo e questo è un dato di fatto inconfutabile che non si può nascondere, la serie 4K di Sony e lo Z1 invece hanno una matrice nativa pertanto possono mappare correttamente un segnale 4K mentre il 65 no. Sotto questo punto di vista si possono esprimere tanti pareri ma quello che dice Paolino64 oltre che corretto è assolutamente condivisibile....altra cosa è l'esperienza visiva, dove giustamente ognuno si crea le proprie opinioni, e dove personalmente dal 65 sono rimasto fortemente sorpreso fino al punto da ritenerlo migliore almeno a gusto personale di altre macchine native !!!

Ultima modifica:
Mi chiedo cosa c’entri inserire in questa discussione sull’Optoma il JVC Z1, macchina nata male dal costo sette volte maggiore. Giusto per alzare un po’ di inutile fumo. Mah!
Che poi una matrice nativa dovrebbe risolvere meglio di una non nativa, mi sembra una cosa talmente lapalissiana da non meritare nemmeno di essere discussa.
Infine, che i Sony di bassa gamma (in attesa dell’epigono del 1100), a parte lo Z1 di cui sopra, siano gli unici VPR consumer a matrice nativa, ma al contempo subiscano a loro volta un processamento con ricampionamento digitale delle immagini teso a correggere le aberrazioni ottiche (unici VPR, a quanto si sa, a farlo) lo sappiamo pure tutti (anche se il 760 fa un po' storia a sé).
Dunque? Di cosa parliamo ancora?
Arimah!

Ultima modifica:
ADSL come non quotarti. Il problema è che si continua a fare confusione tra risoluzione e definizione dove il primo è la capacità della macchina di mettere a video tutti i singoli punti ed il secondo si può riassumere come la qualità con cui questo viene fatto. Ad aggiungere confusione c'è poi il fatto che spesso non si capisca come macchine che in teoria dovrebbero avere ottima risoluzione e definizione in realtà non possegga o entrambe le caratteristiche. Mentre una macchina come l'uhz con un'ottica di bassa caratura riesca ad avere una discreta risoluzione ed una buona definizione.