Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

@Noxirone

Proprio ieri ho fatto questa prova.
Con DB2 inserito, ho cambiato la luminosità del laser da 55/65/100 %.
La differenza c'era e piuttosto evidente.

Ultima modifica:
@Noxirone

Proprio ieri ho fatto questa prova.
Con DB2 inserito, ho cambiato la luminosità del laser da 55/65/100 %.
La differenza c'era e piuttosto evidente.

Prendi una scena all'aperto in pieno giorno. Se imposti al 55% il laser e poi inserisci il Dynamic Black vedrai il salto di luminosità nel senso che incrementa. Così anche a 65, 70, ecc. Man mano che ti avvicini al 100% noterai sempre meno il salto di luminosità sino a scomparire a 100%. Si può fare anche la prova al contrario usando immagini scure. Il DB soprassiede l'impostazione di potenza fissa.
Impostando a 50% il laser e poi inserendo il DB si avrà comunque il laser al 100% nelle immagini che lo richiedono.

Questo è quanto ho potuto osservare io durante le poche prove che ho effettuato.

Ultima modifica:
La durata (stimata) è sempre intesa al 50% di luminosità? (Che mi sembra un valore abbastanza penalizzante specialmente se si usano schermi di grandi dimensioni).

Perché dici penalizzante? Le lampade arrivano sì e no a 5000 ore con tutti i problemi di deriva dello spettro luminoso durante tutto il corso della loro vita. Credo che 20 mila ore sia un dato presunto per tutti i laser usati in vpr casalinghi con cicli d'uso forse non proprio attinenti al mondo reale a meno che si guardino solo film horror o che si svolgono di notte. Un po' come quanto accade con i consumi dichiarati delle auto. Dati ottenibili anche su strada, ma solo guidando in una certa maniera e sempre che non ci siano imprevisti davanti a voi.

Per la cronaca se sul sito italiano optoma dichiara cautamente e correttamente una copertura dci del 80%, sul sito asiatico afferma 84% (tra l'altro c'è chi su avs è riuscito ad ottenere questa percentuale). Questo solo per dire che i dati vanno sempre contestualizzati.

Man mano che ti avvicini al 100% non noterai sempre meno il salto di luminosità sino a scomparire a 100%. Si può fare anche la prova al contrario usando immagini s..........[CUT]

Quindi, se ho capito bene, il DB si sovrappone e sostituisce l'impostazione di luminosità del laser che abbiamo inserito ?
Oppure tiene per buono come valore minimo il valore più basso inserito ( es. 65 % ), ma quando richiesto, spara anche il 100 % ?

Perché dici penalizzante? Le lampade arrivano sì e no a 5000 ore
Vero, però la cambio quando mi pare senza particolari problemi appena la luminosità non mi soddisfa più.
Credo che 20 mila ore sia un dato presunto
Veramente sul sito citato pare che dicano 15000, che è un 25% meno, comunque con quel calo di luminosità, pertanto si può ragionevolmente supporre che la durata utile con luminosità sufficiente, specialmente per schermi con le dimensioni che ora vanno sempre più per la maggiore, dai 2.50 in sù, e con l'HDR sia discretamente meno.

Da tenere sempre però presente il "presunta", che vuol dire che se dopo 10.000 è calata ancora di più: pazienza, presunzione errata.
una copertura dci del 80%, sul sito asiatico afferma 84%
Una differenza effettivamente notevole.

Come scrivi tu stesso: qualcuno c'è riuscito, credo che se il produttore fosse certo di quel dato non avrebbe perso l'occasione di scriverlo.

Ultima modifica:
Andando sul sito di Optoma Giappone ho trovato un'interessante nota nelle specifiche tecniche:

Lamp Life

15000 / 10000 / 4000 (Dynamic Black / Eco / Bright mode)

......[CUT]

Chiedo scusa ma io non sono d'accordo, ci si fida troppo di google translator!
Andando sul sito Optoma Japan, l'UHZ65 non c'è, appaiono solo i modelli UHD60 ed UHD65, entrambi a lampada tradizionale, ed infatti i dati di decadenza della sorgente luminosa sono esattamente quelli relativi all'UHD65
Se qualche anima pia tra i miei amici di WA ne ha voglia lo prego di pubblicare la tabella, grz❗

Non sono d'accordo neanche con wuesta ultima considerazione, anche sul sito Optoma.com la tabella delle specifiche è quella del modello a lampada tradizionale, 240W.
Purtroppo nei vari passaggi fatti dai grafici/traduttori/impaginatori questi disguidi succedono spesso ricordo che anche le specifiche Sony erano sbagliate

Quindi, se ho capito bene, il DB si sovrappone e sostituisce l'impostazione di luminosità del laser che abbiamo inserito ?
Oppure tiene per buono come valore minimo il valore più basso inserito ( es. 65 % ), ma quando richiesto, spara anche il 100 % ?

Innanzitutto grazie per l'ulteriore conferma sul segnale indicato dall'optoma. Il BD si sovrappone totalmente al valore impostato quindi ignora la percentuale indicata in precedenza.

Ti sarei grato potessi anche indicarmi la distanza tra il tuo vpr e pré e tipo di cavo usato

Non sono d'accordo neanche con wuesta ultima considerazione, anche sul sito Optoma.com la tabella delle specifiche è quella del modello a lampada tradizionale, 240W.
Purtroppo nei vari passaggi fatti dai grafici/traduttori/impaginatori questi disguidi succedono spesso ricordo che anche le specifiche Sony erano sbagliate

Nessuna traduzione con Google translate epoi chi ti dice che io non conosca anche il giapponese. Avevo postato il link come richiesto da filippopax. Lo riporto nuovamente

https://www.optoma.com/ap/product/uhz65/#tab-additional_information

Vedrai che si riferisce al uhz65 ed è chiaramente scritto in inglese.

Le 15000 ore si riferiscono a proiettore con DB attivo.

i dati sono in ogni caso sorprendenti perche se si tratta della lampada tradizionale da 240 W le ore sarebbero tantissime mentre se il riferimento è il laser del UHZ65 allora sarebbero pochine :confused: