[Optoma UHZ-65] discussione ufficiale (solo interventi tecnici)

Grazie per le risposte, mi sembra di capire che il punto 0 sia proprio la lente.
La mia domanda non era sul lens shift ma sul punto base iniziale di proiezione!

Grazie ancora
 
Anche se è un video le differenze si vedono tutte e sono sicuro che valga la pena far l’upgrade ma francamente spedirlo in America,pagare le spese di trasporto e sostenere una spesa di circa 1500 euro non ne vale assolutamente la pena :rolleyes:
 
Qualcuno ha effettuato l'upgrade al firmware C11?
Ora risulta disponibile per chi volesse effettuare l'aggiornamento, ma al momento nessuno è stato in grado di mandarmi il change log. Sto aspettando risposta da Optoma Europe che ho sollecitato per la seconda volta.
 
Io ho il C11 da Agosto 2018 (da quando mi è stato sostituito con il nuovo) e francamente non ho notato miglioramenti tangibili.
Inoltre il Db3 spegne sempre ( es. in Passenger quando il protagonista si lancia dall’astronave).
Quindi sono sicuro che spedirlo per upgradarlo non ne vale la pena.
 
Nuova esperienza. Qualche tempo fa provando Blade Runner 2049 ho notato pesante banding in molte scene. Non avendo avuto tempo di verificarne il motivo, ho tralasciato la questione sino ad oggi. Avendo avuto problemi di banding guardando su Amazone Prime GT, ho verificato le impostazioni del Roku scoprendo che per qualche delirante motivo si interfaccia al VPR in HDR 4:2:2 8 bit. Impostando il Roku in 4:2:0 finalmente esce in 10 bit ed il banding è pressoché assente. Ho quindi riprovato Blade Runner dall'Oppo 203 e noto dal menu informazioni che aggancia in 4:2:2 12 bit HDR. Anche impostando manualmente su 4:2:0 non vi è modo di far uscire l'Oppo con questa impostazione. L'unica maniera per eliminare il banding è impostare il chroma upsampling sull'Oppo afffinché esca in 4:4:4 o su auto in modo che agganci la stessa impostazione. A quanto pare l'UHZ non digerisce per niente il chorma 4:2:2.
Mi farebbe piacere sapere se ci siano altri che hanno avuto esperienze similari.
 
Sì sia l'optoma che l'oppo confermano 4:2:2 10 bit hdr ma il banding è evidente. Se si imposta 4:2:0 o 4:4:4 il problema svanisce. Altra curiosità se si prova a forzare l'uscita del oppo su 4:2:0 per fil in hdr 24 hz l'uscita sarà comunque 4:2:2. Ieri ho effettuato l'upgrade del firmware del oppo, ma non avrò tempo di effettuare ulteriori test sino a fine mese.
 
Credo sia chiaro a noi tutti che comunque il sistema richiede di proiettare ad un frame rate di 60 Hertz, con il DMD che opera a 120 Hertz per via della vobulazione, per cui non c'è una riproduzione nativa a 24p. Se il segnale in ingresso è un multiplo di 60 Hertz, viene convertito con un 2:2 pulldown; in caso diverso, viene usato il pulldown 3:2.
 
Ultima modifica:
In realtà l'uhz supporta il 24 hz nativamente. Ma cosa centrerebbe questo con il fatto che il Chroma sub sampling viene agganciato in modo incorretto e che con 4:2:2 si hanno evidenti problemi di banding. Se pensi che il cambio del Chroma sia in qualche modo legato al frame rate e quindi alla banda totale disponibile sono convinto di no, poiché lasciando tutto inalterato salvo il Chroma sub sampling impostato su 4:4:4 sull'oppo il problema di banding svanisce. Diverso è il discorso se si imposta su auto o 4:2:0. In questi casi il vpr è l'oppo si accordano per 4:2:2 e si ha banding. Medesimo discorso con il Roku. Impostando affinché esca in 4:2:0 il vpr aggancia in 4:2:0 è nessun banding. Impostando in auto o 4:2:2 il vpr aggancia 4:2:2 ed ho banding.
 
Non c'entra assolutamente niente e mi sembrava sufficientemente chiaro.

Sul supporto nativo dei 24 Hertz citavo letteralmente le parole di un articolo pubblicato da Sound & Vision (non esattamente l'ultima arrivata), rivista alla quale do molto credito per la qualità degli articoli tecnici che riporta.

Quando avrò un attimo, voglio fare anche io la tua prova. Il comportamento, in effetti, appare piuttosto anomalo...
 
Grazie adsl sarebbe interessante sapere se a te capita la stessa cosa.
Per quanto riguarda ciò che riporta sound and vision ho I miei dubbi che abbiano avuto l'informazione da optoma o Texas. I primi chip avevano la caratteristica che descrivi e questo comportava juder evidente con materiale filmico come testimoniato dalle prove effettuate sui primi Benq (11000 e 12000) ed altri marchi che non sto qui ad elencare. L'uhd è l'uhz mi pare siano stati i primi ad avere il nuovo chipset o firmware, quale dei due non saprei, che supportano i 24 Frame senza pull-down. L'oscillazione avviene a 48hz. Se ti avvicini allo schermo con un'immagine statica di un film in 24 p vedrai una specie di tremolio. Prova poi qualcosa a 50 o 60 hz ed il tremolio svanisce.
 
Tralascio i motivi che mi hanno portato ad effettuare una nuova taratura di contrasto e luminosità del vpr, ma utilizzando il disco Spears & Munsil Edizione 1 ho notato che alcuni valori erano incorretti. Pertanto, sono partito dal plunge low e via via ho proceduto con le solite tarature scoprendo che non riuscivo ad ottenere la rampa dal 18 al 253 come consigliato dagli autori del disco. Passo quindi al pattern del clipping a lì mi vedo tutti i colori clippati. Lavorando sul contrasto ottengo qualcosa sul bianco e sul verde, ma nulla sul rosso e blu che rimangono solidi anziché mostrare la scala concentrica dei vari toni.
A questo punto setto il vpr in RGB 16-235 e l'Oppo UDP 203 in RGB VIDEO LEVEL e le cose tornano al loro posto.
Qualcun altro ha notato queste strane peculiarità? Come ha risolto? Voi fate uscire il vostro lettore in RGB o in YUV 4:4:4? Qualsiasi consiglio sarà ben accetto
 
Top