Ieri pomeriggio, mi son divertito a fare una prima calibrazione inerente il REC.709, come "strumentazione" ho utilizzato:
Sonda: i1display pro;
Software: Chromapure (utilizzato solo per le misurazioni)+ Displaycal
Hardware: Htpc con scheda video AMD RX480
Configurazioni dell'OPTOMA UHZ65:
1. Display mode: REFERENCE;
2. Gamma: STANDARD (2.2) (come scritto da una recensione estera sia il gamma 2.2 che il 2.4, corrispondevano effettivamente a 2.2 e 2.4, non è proprio cosi, infatti dopo aver fatto il solo bilanciamento del bianco 80 e 20 ire il gamma si assestava su 2,16);
3. BRILLIANT COLOR ad 1 che poi corrisponde a tenerlo spento e così è rimasto dopo la calibrazione;
4. Color Temperature: D65;
5. Color Gamut: HDTV;
6. Ultra detail: 0 (ad 1 dopo la calibrazione);
7. Dynamic black disinserito, dopo la calibrazione inserito il DYNAMIC BLACK 2);
8. Luminosità Laser al 50% per cui al minimo, infatti al 50% sul mio schermo da 244 cm. di base con pattern a 100ire mi dava 50 cd/m2 e dopo la calibrazione le candele sono scese a 47, quasi 48.
Con le impostazioni di cui sopra, ho prima regolato la LUMINOSITA', che ho dovuto mettere ad 1 per far si che la barra 17 fosse leggermente visibile e la 16 completamente nera; il CONTRASTO invece a -2 per rendere visibili le barre fino al 234, dopo la calibrazione il solo contrasto ho dovuto spostarlo a +2; fatto questo dal vpr ho eseguito il bilanciamento del bianco ad 80ire per le alte luci ed a 20ire per le basse luci e con mia grande, grandissima sorpresa, nel fare la scala dei grigi, questa era già a posto con un dE di 1,1, una temperatura colore di 6501°k ed un gamma di 2,16 (come detto poco più sopra)....niente male davvero; riguardo al CMS, quest'ultimo invece aveva bisogno di qualche ritocchino......a tra poco per le foto con la calibrazione del gamma, della scala dei grigi e del gamut, con le saturazioni al 100%, 75%, 50% e 25%.