[Optoma UHZ-65] discussione ufficiale (solo interventi tecnici)

Domanda probabilmente stupida: la funzione Image shift in particolare orizzontale riesce a surrogare senza eccessivi danni il Lens Shift ottico. Per capirci ho limitazioni di installazione ed oggi ho un Epson eh-tw9100 con il lens shift che risolve la situazione....
Grazie.

Ivan
 
Ciao Ivan il proiettore in questione non ha lens shift orizzontale ma solo verticale e se posizionato a soffitto solo verso il basso. Il centro della lente deve essere allineato al bordo superiore dello schermo o poco sopra. La regolazione permette di abbassare l'immagine del 15%. Io ho risolto il problema con un supporto regolabile in altezza. Il tutto è poi montato su una slitta che mi permette di spostare il proiettore a sinistra ed a destra di 15 cm circa per parte
 
Per coloro che utilizzano il Pc come fonte video :
Che output colore avete impostato?
Sembrerebbe che la qualità visiva migliori impostando 4:2:2 10 bit a 60 hz piuttosto che lasciare Rgb (anche con Pc level 0-255).
4:2:2 a 10 bit è il massimo che si possa sfruttare con i giochi 4K Hdr mentre per i film 4K Hdr non si va oltre i 4:2:0 a 10 bit.
E' ininfluente che si imposti 4:4:4 8 bit a 60 hz nel pannello di controllo video perchè sia il gioco che i film switchano il subsampling rispettivamente in 4:2:2 e 4:2:0.
Inoltre in 4:2:2 c'è il bug nel pannello delle info del Vpr che seppur agganci l'Hdr viene mostrato 8 bit
 
Dopo moltissime visioni e prove ho fatto la mia scelta per i film in 4k vado di passthrough hdr sull'oppo 203 non so perché, ma l'immagine mi sembra un tantinello migliore rispetto a madvr, mentre per i br a 1080 scalato a 3840x2160 madvr con 3dlut tutta la vita
 
Per coloro che utilizzano il Pc come fonte video :
Che output colore avete impostato?
Sembrerebbe che la qualità visiva migliori impostando 4:2:2 10 bit a 60 hz piuttosto che lasciare Rgb (anche con Pc level 0-255).
4:2:2 a 10 bit è il massimo che si possa sfruttare con i giochi 4K Hdr mentre per i film 4K Hdr non si va oltre i 4:2:0 a 10 bi..........[CUT]

Con i film in 4k a 23.976hz, imposta madvr in pc 0-255 a 10 bit e nel pannello di controllo della scheda video 4:4:4 a 12bit nel tuo caso dato che le Nvidia vanno solo ad 8 o 12 bit.....anche se poi in madvr ultima versione ( la 92.14) avrai in fullscreen windowed mode sempre 8bit causa un bug, ma non cambia niente
 
Grazie Antonio.
Effettivamente con Oppo l'immagine in 4K è leggermente più dinamica rispetto a Madvr ma parliamo di sfumature mentre le differenze sono maggiori tra Rgb e 4:4:4 a favore del secondo.
Sempre in 4:4:4 a 12 bit il pannello delle info dell'Optoma mi stà presentando lo stesso bug che si presentava quando impostavo 4:2:2 ovvero la profondità del colore a 8 bit nonostante l'Hdr sia agganciato.
Per evitare di incorrere nel bug dovrei impostare 23 hz 4:4:4 e 12 bit nel pannello di controllo Nvidia mentre il bug si presenta se imposto 60 hz 4:4:4 a 8 bit (MadVr imposta di suo 24 hz ma mi appare il bug a 8 bitcon film 4k hdr mentre prima me lo faceva solo in 4:2:2).
Un casino insomma e piuttosto che semplificare hanno creato disastri con l'avvento del 4K :rolleyes:
 
Strano. Sul mio non mi pare aver riscontrato tale errore. Se esco a 4:2:2 10 o 12 bit il menu info dell'optoma mi riporta l'informazione correttamente. Stesso dicasi in 4:4:4. Mi è capitato di vedere 4:2:2 HDR 8 bit, ma la presenza di banding mi ha fatto capire immediatamente che era stato agganciato il segnale in modo erroneo. Mettendo l'Oppo in AUto per il chroma e Auto safe per la profondità colore ho risolto il problema ed il proiettore mi presenta le diciture corrette. Ho l'impressione che quella dell'errore nel riportare 8 bit da parte dell'optoma non sia un'informazione corretta ed il motivo è che l'Oppo indicava uscita a 10 bit, ma il banding molto evidente mi faceva intendere diversamente.
 
Usi Amd come scheda video ?
Quando il menu info del Vpr mi indica 8 bit Bt 2020 Hdr non noto banding.
Insomma... per vedere correttamente 10 o 12 bit nelle info devo impostare il subsampling 4:4:4 a 24 hz nel pannello Nvidia e il problema sopravviene se imposto 60 hz (che utilizzo nei giochi).
 
1) 12 Bit -) 10 Bit
Riesumo la discussione per ricordare nuovamente la questione riportata in prima pagina (mi riferisco a Stefanelli, Spytek e Norixone), sulla assoluta inutilità di settare i 12 bit, visto che vengono immediatamente convertiti a 10 dalla macchina...

Inoltre, “on another technical note, the system accepts signals with up to 12-bit color depth but converts this to 10-bit, which is what is output to the screen. That’s not unusual in today’s market, as displays that retain 12-bit processing from input to screen remain rare." Fonte: https://www.soundandvision.com/conte...s-4k-really-4k

* * *

2) FIRMWARE
Avete tutti firmware
Sistema C08
Lan C07
Mmcu C03

o qualcuno di noi ha il nuovo C11:
DDP-C08
MCU-C03
MST9U-C11
MST74-C04
LAN-C07
FPGA-A02,

il firmware C11, infatti, avrebbe (THX ozzyoz):
• Risolto bug: problema di profondità del colore non corretto. (ingresso 4: 2: 2 a 12 bit ma l'OSD del proiettore mostra 4: 2: 2 a 8 bit).
• Risolto problema: problema di handshaking del generatore di pattern muricon HDCP2.2 fallito.
• Bug fix: gli orari di proiezione possono essere regolati in modalità dealer.
• Cambia sfondo logo iniziale in nero.
• Risolto bug CMD RS-232.
• Migliora la compatibilità di Crestron MC3
• Modifica delle funzioni relative all'HDR (seguire il comportamento dell'OSD)
• Correggere la linea rifiuto di quando 3D è abilitato. ?????
• Migliora il Dynamic Black Timing.

* * *

3) SETTAGGI
Troverei inoltre interessante, in questo thread di fatto ormai frequentato da molti possessori, che indicaste quali sono i parametri che utilizzate per la visione.
Azzardo qualcosa, sulla base degli articoli letti e delle osservazioni fatte nelle 111 pagine :eek: dell'altro thread, che mi sono riletto con maggiore attenzione:

- Spazio colore: non Auto, ma 16-235 (da me lo schermo assume colorazioni improbabili, dunque è settato su auto);

- Modalità Cinema (2.4, più luminosa e meno corretta) o Reference (2.2, meno luminosa ma più facilmente correggibile sottraendo la dominante blu);

- Gamut colore "nativo", per evitare intervento dello scaler interno x hdr, hdtv x sdr;

- Impostazioni immagine -> proporzioni nativo, premere enter;

- Dynamic Black a 2; scendere ad 1 se si avvertono bianchi bruciati: con DB inserito la durata del laser aumenta fino a 15.000 ore, ma viene sottratto all'utente il controllo manuale percentuale e viene operata una modulazione dinamica del gamma; il contrasto on/off nativo di 1100, però, con il DB2 quasi si decuplica:
(Nativo on / off CR 1100: 1
DynBlk = 1 4.075: 1
DynBlk = 2 10.038: 1
DynBlk = 3 * 215,204: 1)

- Pure motion off o 1;

- Pure contrast off per evitare viraggi cromatici verso l'ice-side;

- Pure color ?

- Gamma standard a 2.2;

- Brilliant Color ad 1 (spento; ma quanta luminosità fa perdere questo settaggio?); in ogni caso on in HDR, off in SDR.

- Color temperature D65;

- Ultra detail ad 1, massimo su 2 in 4K e sdr (maschera di contrasto tipo Darbee a 30, utilizzabile in SDR e, sembra, anche in UHD HDR); coordinare l'intervento con lo sharpness;

- 4:2:2 10 Bit 60 Hertz.

* * *

4) Settaggi di Ronny :D
Ronny 379 su AVSForum https://www.avsforum.com/forum/24-d...toma-uhz65-owners-thread-13.html#post55524530
propone questi settaggi:

Image Settings

Mode: Cinema
Wall Color: off
Dynamic Range: off
Brightness: 0
Contrast: -1
Sharpness: 1
Color: 1
Tint: 0
Gamma: 2.2
Ultradetail: off
Brightness Mode: Laserpower 95% (CR 1443:1)
(set Dynamic Black 2 after calibration and got CR 24156:1)


Color Settings
Brillant Color: 10
Color Temp: D65
Color Gamut: Presentation

CMS
Color / X offset / Y offset / Brightness
White 0 0 -4
Red 50 0 5
Green -34 -50 -3
Blue -21 -41 34
Cyan -5 50 21
Yellow -4 48 -18
Magenta -43 3 46

RGB Gain/Bias
Red 0 0
Green 0 0
Blue 2 0

Colorspace: auto

Pure Settings
Pure Contrast: on
Pure Color: 1
Pure Motion: off

* * *

5) Pulsazioni
Con DB2 attivo confermate l'insorgenza di leggere pulsazioni di luminosità ed errori di profondità colore mostrati dal VPR?
 
Ultima modifica:
Riporterò i settaggi in un altro momento. Però mi preme riportare uno strano comportamento generale del VPR. Tutti i film sin qui visti in UHD HDR non presentavano ne fenomeni di RBE ne di salti di luminosità con il DB2 inserito (incluso l'ultimo Guerre Stellari). Con materiale HD può avvenire che ci siano entrambi i fenomeni, ma molto dipende dalla bontà della sorgente. Mi spiego. Ho visto The greatest Showman in Bluray. I colori erano molto vivaci, ma gli incarnati naturali. Scene chiare e scure venivano rese senza esitazione. Forse solo in una scena c'è stato un leggero aggiustamento della lumoinosità, ma anche fosse è sembrato molto naturale (attore che si frappone tra la fonte luminosa e lo spettatore). Guardando mistero a crooked house, rip mkv del bluray originale, i colori erano spesso poco naturali e zone non al centro dello schermo fastidiosamente fuori fuoco (proprio come avviene per una lente difettosa). Scene che non avrebbero dovuto presentare alcun problema mostravano evidenti effetti RBE ed in più occasioni si è osservato il salto di luminosità. Il sospetto è che il VPR faccia lavorare il DB utilizzando le informazioni contenute nei metadati HDR e quindi con materiale UHD riesca ad evitare i salti di luminosità, mentre con materiale HD sia costretto ad "inventarsi" l'intensità del laser analizzando la scena.
Vorrei sapere se altri hanno riscontrato comportamenti simili.
L'idea di ADSL di riportare i propri settaggi potrebbe permetterci anche di analizzare se alcune impostazioni influiscano sul comportamento globale del VPR più di quanto sia logico aspettarsi.
 
Visti tra giovedì e venerdì Ant-man and the Wasp (versione USA) e Ready Player one entrambi in UHD HDR. Ant-man risulta avere un'immagine alquanto scura anche nelle parti in esterni rispetto agli altri film visti in HDR. Sembrava di vedere in funzione un Sony 360 o 260 o i vari Jvc serie X. Vedendo poi Ready Player One tutto è risultato come al solito: immagine molto luminosa e ben contrastata. Da queste due visioni penso di poter confermare quanto da tempo sospettavo: il vpr legge i valori MaxFall e MaxCall anche per modulare il laser in caso di utilizzo di DB (Dynamic Black). Questo spiega il motivo per cui con film Bluray HD di tanto in tanto si nota il variare del laser mentre con i film HDR questo non avviene. Inoltre, il livello di percezione di RBE è notevolmente più limitato se non inesistente con film HDR di quanto non lo sia con DVD e Bluray HD.
Andando a leggere i metadati dei due film Ready Player One risulta avere MaxCll di 725 cd/m2 ed MaxFall di 162 cd/m2. Per Ant-Man questi dati non sono rilevabili dal software Mediainfo e non ho trovato da nessuna parte indicazioni in merito. Però emerge che RPO è stato masterizzato su monitor capace di 0.0050 a 4000 cd/m2 mentre AM&TW su monitor da 0.0001 a 1000 cd/m2. La grande differenza luminosa che ho potuto osservare tra i due film suggesrisce che il proiettore faccia pieno uso dei metadati contenuti nei dischi e file HDR proprio come avviene per i JVC serie N. Inoltre, si può modificare la resa dell'HDR selezionado le varie modalità: standard, film, bright, game. Standard sarebbe stato più corretto nominarlo Auto dato che passando da film a standard non notavo alcuna differenza nell'immagine. Bright dà un boost alla luminosità, ma senza esagerare. Sarà interessante leggere le impressioni di visone degli altri forumer del film Ant-Man and the Wasp su proiettori JVC e Sony per capire come si comportino, specialmente i JVC di ultima generazione che sembrno offrire feature molto simili con un grado di controllo molto più fine di quanto si possa ottenere con l'UHZ.
 
Usando il tone mapping di MadVR, che con gli ultimi aggiornamenti ha raggiunto una qualità attualmente inimmaginabile per qualsiasi lettore stand alone, sono mesi che non utilizzo il vpr in HDR e pur perdendo un pò di nero non utilizzo nemmeno il DB in quanto anche con materiale 4k fa notare il suo intervento, in particolar modo sulle alte luci.
 
Ieri sera guardando un normalissimo bluray si notava spesso il cambio di luminosità dovuto al DB. Va anche detto che l'intera immagine era "slavata" e che anche nelle scene più scure sembrava di avere il laser al 100%. Inoltre in una scena in esterni dove non c'erano zone chiaro scure notavo sul bianco un fastidiosissimo effetto rbe. Con i film in hdr ho visto solo due volte l'rbe ed in scène molto contrastate e solo una volta una leggera esitazione del DB. Credo che i settaggi usati influiscano molto su come il vpr opera. Non avendo un htpc non posso provare con Madvr, ma mi reputo molto soddisfatto così in attesa dei pannelli microled a prezzi umani e non solo alla portata di Kashoghi.
 
Ultima modifica:
Mi scuso se ne avete già parlato e la cosa mi sia sfuggita, ma nel caso dell'UHZ65, e del suo shifting dei pixel col DMD da 0,66 (al pari degli altri vpr con la stessa risoluzione nativa), voi avete un'idea precisa di quale sia il numero effettivo di pixel visibili (e quindi eventualmente contabili) che vi arrivano sullo schermo?

Magari è un problema che in pochi si sono posti, o magari in molti lo danno per scontato, non saprei...sta di fatto che ho riscontrato (nei vari forum e recensioni di questi vpr) che quelle poche volte di cui si è parlato dello shifting dei pixel del DMD di TI, c'è stata dell'incertezza nel descrivere come questa tecnologia garantisca effettivamente l'aumento della definizione che si percepisce a schermo.
 
Top