OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Traquillo tutto ok.

Ma allora messa cosi` ti faccio la domandona:

se tu dovessi comparare EPSON 4400 o PANASONIC 4000 cosa apprezzeresti e cosa non apprezzeresti dei due per poi sceglierne uno ?

Se ti puo` aiutare a capire la mia situazione:

proietto a 3,1mt di distanza (con questi nuovi probabilmente 10 cm in meno) su un telo SOPAR da 2mt (che con l'Infocus uso non al massimo infatti ho una base di "soli" 1,6mt)
Il VPR e` montato a soffitto a circa 2,8mt di altezza.

Meccanicamente parlando l'OPTOMA mi sembra piu` robusto del Panasonic cosi` come anche l'EPSON. Diciamo che dei 3 il Pana mi sembra (ripeto mi sembra) un oggetto piu` consumer, ma e` la mia opinione e non avendolo visto dal vivo potrei sbagliarmi.

Non ho ben capito il discorso che fai sull'elaborazione dell'immagine del Panasonic. In pratica cosa fa` di cosi` speciale ?

grazie e scusami se ti rompo un po`, ma alla fine credo che questa discussione possa interessare anche gli altri amici del forum.

Enrico.
 
enry68 ha detto:
se tu dovessi comparare EPSON 4400 o PANASONIC 4000 cosa apprezzeresti (...) ma alla fine credo che questa discussione possa interessare anche gli altri amici del forum
Sono convinto di si... sicuramente può essere un argomento di pubblico interesse, da continuare quindi pubblicamente.

Ma... vedi... in questo forum in particolare, se due persone stanno amabilmente chiacchierando sedute in una "stanza", dove magari ci sono altre persone interessate all'argomento, se pian piano, saltando di pala in frasca, la conversazione scivola su altri argomenti... beh, quelle due persone sono tenute ad interrompersi, alzarsi, cercare una "stanza" più consona, accomodarsi e continuare lì la chiacchierata...

Capisc'ammè! :p
 
enrico.p ha detto:
Sono convinto di si... sicuramente può essere un argomento di pubblico interesse, da continuare quindi pubblicamente.

Ma... vedi... in questo forum in particolare, se due persone stanno amabilmente chiacchierando sedute in una "stanza", dove magari ci sono altre persone interessate all'argomento, se pian piano, saltando di pala in frasca, la conversazione scivola su altri argomenti... beh, quelle due persone sono tenute ad interrompersi, alzarsi, cercare una "stanza" più consona, accomodarsi e continuare lì la chiacchierata...

Capisc'ammè! :p

Bhe dimmi tu dove ci spostiamo ?:p
 
certo potrei essere visto di parte visto la firma:D , ma io ho confrontati con i miei occhi ho preferito il hd82 all'epson 5500 . se ti piace il DLP vai sul sicuro per 2200 non trovi niente che si veda meglio (e fidati si vede molto bene) anche se l'epson era molto prestante (scordati gli LCD di una volta adesso sono un altra storia) . ti dico dell'optoma mi e' piacito quasi tutto , non eccelle in niente ma vedo tutte le sue qualita' da 9 per farti un idea. invece nell'epson 5500 che e' il miglior LCD in commercio, sono rimasto stupito dalle immagini con BR soprattutto scene luminose dove veramente se la giocava a armi pari con l'optoma, ma mi scadeva sui dettagli scuri,sul razor dell'immagine ma soprattutto non digeriva a mio parere proprio per niente i segnali inSD tipo DVD , molto meglio l'optoma. niente da dire invece sul FI che era ottimo sull'epson e "accettabile" sull' optoma , ossia impostato su basso tutto ok se no introduce artefatti, ma visto che a me non piace troppo l'effetto telenovela mi piace settato cosi'....:)
 
concordo sul fatto che si possa preferire l'optoma all'epson con immagini SD; per quanto riguarda il livello del nero e il dettaglio sulle basse luci preferisco il tw5500 che offre controlli più completi per la calibrazione dell'immagine.
Il FI poi aggiunge quella tridimensionalità e l'intelleggibilità del dettaglio nelle scene in movimento che manca un po' all'optoma
 
Grazie ragazzi delle vostre impressioni, in qualche modo riescono a traspirare e quindi ad immaginarmi cosa volete dire.

Ma vedo che il confronto e` caduto sul 5500 che e` il top della Epson, il mio confronto iniziale era invece con il 4400. Possiamo dire che valgono le stesse regole oppure le differenze (in meglio per l'Optoma) diventano nette ?

Enrico.
 
Il 4400 lo ebbi a confrontare con l'hd82, ne usci malamente a mio gusto.


Però la mano sul fuoco per la calibrazione non ce la metto.

Complimenti al preparato Enrico, è l'unico dal quale ho letto la considerazione al riguardo del prezzo dell'HD82, che in Italia per una volta, rispetto agli USA, è circa la metà!!!!



Daniel.
 
Ultima modifica:
nemo30 ha detto:
Al prossimo OT passiamo alle sospensioni, i giorni saranno esponenziali rispetto ai messaggi ot.

Chiedo scusa, credo di essere stato io portare fuori TOPIC l'ultima parte della discussione.

FINE OFF-TOPIC
 
Sto pensando seriamente di acquistare questo optoma hd82.

Mi ispira molto anche il BenqW6500 oppure andando su un lcd andrei su nuovo della Sanyo.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
La durata della lampada dell'optoma è bassa come spesso accada per i dlp?

Tenete presente che io il vpr lo uso praticamente per tutto. Ho tutte e 3 le console, ci vedo dvd e bluray e addirittura ci guarda pure la tv perchè ho collegato sky :(
 
Optoma HD82 vs Sharp xvz12000mk3

Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se per caso qualcuno di voi ha potuto confrontare questo VPR con lo Sharp XVZ12000mk3. e se vale la pena fare la sostituzione. Io attualmente sto usando un Barcographic 808s (che devo eliminare, sigh, perche ingombrante e non ho il permesso ad appenderlo al soffitto) che si è rivelato molto superiore rispetto allo sharp, grazie.
 
Ciao, sono nuovo del forum.

Ho acquistato da ormai un annetto un proiettore Optoma HD82.
Questo è a soffitto, collegato mediante HDMI (circa 10 mt di cavo) ad una PS3 aggiornata all'ultimo software. L'audio è collegato tramite cavo ottico ad un sintoamplificatore Technics (non proprio nuovo, ma che fa egregiamente il suo dovere). Il telo è un auto-tensionante della Adeo.

Sono felicissimo del sistema, soprattutto del proiettore e ne sto godendo tantissimo, data la passione per il cinema e il buon numero di film che posseggo.

E fin qui, dovrei essere più che nella media delle persone che frequentano questo forum! :)

Volevo approfittare del forum per chiedere però se anche a voi è capitata una cosa del genere:

Durante la proiezione di un Blu-ray, capita a volte, che il quadro salti per qualche istante (telo nero), come se al proiettore mancasse segnale video.
Tempo fa ho avuto un problema molto più grave con alcuni film (BR de "La Mummia" per esempio; durante la proiezione il quadro saltava parecchie volte...irritando non poco lo spettatore); problema che avevo poi risolto mettendo a "0" la sovrascansione.

Ora il problema si è ripresentato, anche se in maniera leggera; ma sapete...il sistema deve essere perfetto! Capperi.

Detto questo, secondo voi è un problema del proiettore? E' un problema della PS3? Oppure è una "forma di incombatibilità" tra i due apparecchi?
Il Cavo HDMI?
A qualcuno è capitata una cosa simile? E come l'ha risolta?
Grazie!
 
A volte il bitrate di trasmissione ha dei picchi, un flusso di dati maggiore, in concomitanza di quei picchi potrebbe esserci la perdita di segnale...
Togli il deep color, se la ps3 lo ha, oppure prova a 1080i e vedi se il problem persiste...
 
josephdan ha detto:
A volte il bitrate di trasmissione ha dei picchi, un flusso di dati maggiore, in concomitanza di quei picchi potrebbe esserci la perdita di segnale...
Togli il deep color, se la ps3 lo ha, oppure prova a 1080i e vedi se il problem persiste...

Ok grazie delle dritte. Sei stato molto gentile.

Stasera provo con l'altro cavo HDMI che ho in canalina (l'avevo messo per sicurezza). Non che quello che utilizzo attualmente si sia danneggiato...

Nel caso continuasse a darmi noia, vedrò di acquistare un'altro cavo HDMI, magari spendendoci qualcosa in più.
Ho visto che tu ne hai uno acquistato da Thender; hai un consiglio sulla tipologia del cavo?
 
Interessato al vpr, mi iscrivo alla discussione

La domanda che vorrei fare ai possessori (in quanto ho notato divergenze di opinioni, in merito, anche leggendo le varie recensioni sul web) è la seguente: l'intervento del DI, nella modalità Cinema1, è più o meno percettibile, e soprattutto apporta benefici concreti in termini di abbassamento del nero?

Approfondisco. Mentre per quanto riguarda la modalità Cinema 2 vi è una certa unanimità di impressioni (ritenuta troppo invasiva), sulla modalità Cinema 1, qualcuno ha ritenuto opportuno escluderla del tutto (es.: Phil Hinton su AVS, o John Archer su Trustedreviews), per via degli scarsi benefici apportati, in relazione all'intervento poco "smooth", qualcun altro (ossia, utenti su AVforums) la utilizza con soddisfazione. Non ho colto riferimenti al riguardo, invece, nel test di Manuti.

Anche nel corso di questo thread ho notato divergenze di opinioni.

Ad ogni buon conto, leggendo le date delle recensioni (metà o inizio 2009), mi è sorto il dubbio (beninteso, potrei sbagliare...;) ) che i vpr provati avessero una release firmware ancora poco matura (con conseguente impatto sulle modalità di intervento dell'iris). In effetti, per es. nell'HD86, le differenze di comportamento nell'iris, fra due diverse release firmware, sono ben evidenziate da Art Feierman qui

Per l'HD82 (8200 negli states), mi sembra che la versione di firmware iniziale fosse la C05 o inferiore, mentre l'ultima (salvo ulteriori aggiornamenti) dovrebbe essere la C08.

Chiedo però conferma di tale dato ai possessori.

Grazie a chi vorrà intervenire
saluti
gen
 
3D Adapter

Mi sono iscritto alle newsletters di Optoma circa il 3D-XL ADAPTER che, se il mio intuito non sbaglia, potrebbe essere una cosa mooolto interessante (prezzo permettendo) per il ns. gioiellino. Con PS3 aggiornata e questo aggeggio SAREI PRONTO PER L'AVVENTURA DEL 3D, wow!
Stay tuned per aggiornamenti.
 
Top