OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

• Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Recensione dell'hd86 di manuti su Video Digitale di giugno....:(
Vi ritrovate con le valutazioni che da sul nero, sull'iris e il dinamic black
e sul pure motion? E quello strano effetto sul pattern grigio?
Sembrerebbe addirittura che l'hd82 sia più performante...:confused:

Conosco quella rece, io mi riferivo alla nuova su video digitale sull'86 e sulla comparazione con l'82, quanti di voi conoscono entrambe le macchine potevano dare un parere a riguardo...

boh... che dire, io ritengo l'hd82 una macchina per il suo costo molto performante e competitiva, mi dispiacerebbe , visto il prezzo, che l'hd86 sia alla pari o addirittura meno performante...

Però....

Daniel.

Problemi di "pulldown" PS3 OPTOMA HD82

Ciao, anche io ho la PS3 con PS3 Media server 1.20.409 per OSX un iMAC dual core. Premetto che le periferiche si vedono ed è tutto ok. Quando faccio partire dei file .mkv noto ogni tanto quando le scene del film sono specialmente dei panning o panoramiche lente. Sono un po' fastidiosi. Li noto anche se li faccio partire dall'hard disk dell'iMAC e anche se dopo averli copiati sull'hard disk della PS3 li faccio avviare noto degli scatti. Domanda: è per caso un problema di come vengono rippati i file .MKV? Devo cambiare qualche impostazione? Naturalmente parlo dei film a 1080p, se non erro sono tutti film a 24 fps, può essere un problema di frequenza? Attivando l'opzione 24 fps sulla PS3 mi chiede di confermare la nuova frequenza ma poi vedo che il proiettore mi rimane a 60Hz. Vi capita anche a voi? Notate anche voi questi piccoli scatti fastidiosi? Per il resto va tutto ok. Chi mi aiuta a risolverlo? La PS3 non sembra uscire a 24 fps, che ne dite? A voi cosa succede?
Grazie
Ale

allora ho fatto delle prove, se mi vedo un BD originale dal disco BD l'uscita effettivamente è a 24 hz e fila tutto liscio, se vedo un file mkv salvato sull'HD della PS3 il segnale di uscita è a 50 Hz. Qualcuno ha lo stesso mio problema...come faccio a dire alla PS3 ad andare a 24 Hz sempre? Grazie

L'Optoma è uno dei papabili.
Una domanda.
A che altezza da terra vai installato per proiettare un'immagine di 360 cm di base da 5,50 m?
L'altezza del soffito è 2,30.
Pierlo

appena mi schiatterà l'ultimo tritubo rimasto in casa, questo HD82 penso che lo farò mio...
L'ho visto in azione pochi giorni fa e mi ha favorevolmente impressionato, livello del nero incluso (certo, la stanza era completamente oscurata...) e ottimi colori, tranne il rosso un pò troppo "sparato". Comunque un gran bel vedere

se il tuo buget si ferma intorno ai 2000 e non vuoi andare sull'usato direi di si (effetto rainbow permettendo, ovvio...). Dopo aver visto questo Optoma e il sony hw15 in azione, devo ammettere che appendersi un catafalco da 80kg e passa sopra la capoccia, non resta più l'unica soluzione per ottenere una grande (in tutti e 2 i sensi) immagine ad un prezzo umano...

Ultima modifica:
Optoma o Epson ?

Buongiorno Amici.

Premetto che possiedo da ormai circa 7 anni un onorevole e fidato Infocus SP4800 che, sebbene sia una macchina meravigliosa e he con i Blu Ray riesce a dare del suo, purtroppo non e` un FULL-HD e dal 2003 ad oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, soprattutto nell'LCD e nell'utilizzo dell'IRIS che permette (sia in LCD che in DLP) la correzione dinamica della luce proiettata.

Detto questo vi racconto la mia recente esperienza che ha minato la mia solida convinzione sui DLP. La settimana scorsa ho avuto l'occasione di vedere all'opera l'EPSON EH TW4400 e devo dire che non sembra affatto un LCD. Immagine ottima e fluida, insomma confrontato con cio` a cui sono abituato, sebbene lo abbia visionato per poco tempo, direi che sembra una pellicola.

Non ho avuto invece termine di paragone con i nuovi DLP, tantomeno con l'OPTOMA HD82 del quale ne sento parlare benissimo.

Siccome avrei, oggi, l'occasione di acquistarli nuovi entrambi alla stessa cifra (circa 2200 euro) sono in dubbio su quale acquistare.

Se non erro l'EPSON e` di fabbricazione piu` recente mentre l'OPTOMA e` piu` vecchiotto (1 anno direi).

Altra cosa, vi chiedo se mi potete confermare quanto ho letto in giro sull'OPTOMA:
+ silenziosissimo (si leggono dai 22dB ai 30dB ... ma qual'e` vero ?)
- immagine che presenta artefatti quando e` attiva la funzione PureMotion (o qualcosa di simile)
- Si sente l'IRIS lavorare e se ne percepisce l'intervento sulla luminosita` dell'immagine :eek:
+ Retina dei pixel praticamente invisibile rispetto ai primi DLP (tipo il mio)
- Lens shift limitato ma comunque presente!
+ Zoom generoso

Sull'EPSON invece:
+ Silenziosissimo (letto ovunque e provato di persona)
+ Retina invisibile
+ Nero profondo (per essere un LCD e non solo)
+ Zoom generoso
+ Lens shift da paura

Sebbene l'OPTOMA ha del segni (-) , almeno a mio parere, ritengo che il DLP abbia una marcia in piu` e non sono ancora convinto che l'EPSON possa essere migliore.

Vi chiedo gentilmente, se mi potete aiutare a fare questa scelta.

Cosa guardo ?

Principalmente FILM in HD e SD anche se ultimamente qualsi e solo FULL-HD.
Le sorgenti HD comunque collegabili sono:

-- BluRay: Pioneer BD 51FD
-- HD Player: HMR-600W
-- PS3
-- XBOX360
-- PC (VGA-DVI)

Grazie dell'aiuto,;)
Enrico.

flessibilità di installazione

enry68 ha detto:
OPTOMA: (...) - Lens shift limitato ma comunque presente!
EPSON: (...) + Lens shift da paura
Il fatto che tu stia mettendo sui piatti della bilancia questa caratteristica mi fa pensare che la tua installazione non sia del tutto esente da vincoli.

Dunque, attenzione Enrico! L'Optoma, al di là della presenza del lens-shift, ha dei seri limiti di posizionamento dovuti ad una precisa scelta progettuale dell'ottica, simile a quella dell'Infocus SP8602 (vedi punto #2 di questo post).

In sostanza, potremmo dire che l'escursione del lens-shift dell'HD82 è +55%÷+80% (dunque "unidirezionale" ed in notevole offset), contro il -96%÷+96% dell'Epson (bidirezionale, simmetrico ed ancor più ampio) o il -100%÷+100% del Panasonic PT-AE4000 (per inciso, anche in orizzontale la flessibilità di posizionamento dei 2 LCD è decisamente superiore, sebbene in tal caso la cosa sia IMHO meno determinante).

Detto ciò, ti dico chiaro e tondo che in generale preferirei anch'io l'immagine tipica dei buoni DLP, quale senz'altro è l'Optoma in oggetto (che, sempre per inciso, apparterrebbe ad una categoria decisamente superiore rispetto ai 2 LCD, a prescindere dall'incredibile posizionamento di prezzo in Europa: negli USA l'MSRP dell'Optoma è circa il doppio di quello dell'Epson).

Ma, gusti a parte (ci sono anche alcuni fanatici che non cambierebbero un D-ILA con nulla al mondo, "a prescindere" :p), i fattori da valutare sono tantissimi. Ad esempio, noto che non hai fatto minimamente cenno alle possibilità di regolazione/calibrazione che sono, nei 2 LCD, estremamente più sofisticate e complete rispetto a qualunque DLP di prezzo "umano".

Nel chiudere il post, non posso fare a meno di farti notare che con il PT-AE4000, oltre a risparmiare ancora qualcosetta, allungheresti notevolmente la lista dei "plus" :D

Enrico
(pur'io! :p)

Grazie mille della risposta che nel contempo mi costringe a valutare seriamente anche il Panasonic. Cosa che faro` subito!

L'installazione del VPR e` la stessa dell'attuale SP4800 che non avendo addirittura Lens Shift l'ho montato (a soffitto) calibrando al millimetro il fissaggio. Pertanto suppongo che se va bene per il 4800 andra` bene anche per l'OPTOMA. (era comunque un elemento da sottolineare)

A me piace molto il DLP e devo dire che non vorrei poi deludermi. Dovrei prima provare l'HD82 prima di decidere per un altro DLP o spostarmi su LCD.

Volo a vedere il Pana.

Grazie,
Enrico.

enry68 ha detto:
(...) Pertanto suppongo che se va bene per il 4800 andra` bene anche per l'OPTOMA
Mi dispiace, ma ti sbagli... :(

Cominciamo col dire che l'offset del tuo Infocus (+82,9%) è fuori dal range dell'Optoma, quindi:
- o abbassi un po' l'Optoma
- oppure alzi un po' lo schermo

Inoltre l'escursione zoom dell'Optoma tende più al "tiro corto" rispetto a quella dell'Infocus. Per cui, se avevi installato l'Infocus piuttosto lontano dallo schermo con conseguente impostazione dello zoom tendente al "tele", potresti non riuscire a replicare l'installazione con l'Optoma, per impossibilità di far rientrare l'immagine nel telo. Verifica le tue misure sul Projection Calculator!

Al contrario, in qualunque modo tu abbia installato, a suo tempo, l'Infocus, non avrai problemi a sostituirlo con i 2 LCD di cui sopra, senza spostare una virgola.

Attenzione ragazzi: un'installazione HT non si improvvisa... mai dare nulla per scontato! ;)

P.S.: Infine, ti sei reso conto che l'HD82 pesa quasi il triplo :eek: dell'SP4800 ed è molto più grosso? Sei sicuro di riuscire, semplicemente, a "sbullonare" uno ed "imbullonare" l'altro sulla stessa staffa?

Ultima modifica:
Caro Omonimo, ancora non ci sonosciamo sebbene entrambi "bazzichiamo" da anni da queste ed altre parti affini.

Al tempo progettai e realizzai quello che poi ho battezzato CinemaScreen Extender, ovvero un sistema motorizzato che porta a far scomparire il telo di proiezione quando non usato sopra l'armadio. Un bel marchingegno per non litigare con la moglie ...

Il mio Infocus pesa circa 4 Kg questo ne pesa il doppi ed e` molto piu` grosso (sia l'Epson che l'Optoma) ma qui non c'e` problema. Addirittura l'epson potrebbe essere montato a soffitto NON rovesciato su una mensola.
Per i pesi e tutto il resto se necessario faro` le modifiche anche se ne dubito in quanto all'epoca costruii un sistema che garantiva i 3 gradi di liberta` per poter allineare il 4800 al meglio senza perdere neanche un pixel con il keystone ed era sufficientemente robusto. Giusto considerare tutto comunque.

Tu dici, giustamente, che l'Optoma ha quel dannato 5% di offet verso l'alto rispetto al piano della lente a cui punta la base dell'immagine e che nel caso del 4800 questa percentuale era maggiore. Hai perfettamente ragione, ma in tal caso lavorerei sulla distanza dal soffitto e quindi, se proprio necessario, abbassero` il supporto.

Noto nei tuoi interventi una pendenza positiva verso gli LCD, credi che siano meglio di questo Optoma hd82 ?

Forse mi sbaglio ma credo che il DLP odierno resti sopra gli LCD odiendi sia dal punto di vista di contrasto (anche se il dlp e` dichiarato 20.000:1 e l'LCD 160.000:1) che di brillantezza.

Sbaglio ?

Enrico.

enry68 ha detto:
Al tempo progettai e realizzai (...)
Ops... perdonami... non era mia intenzione trattarti da pivello! :)

enry68 ha detto:
Il mio Infocus pesa circa 4 Kg questo ne pesa il doppi
mi risutava 6.8 libbre (circa 3 kg.), contro le 18,5 dell'Optoma, ma data la tua abilità nel DIY, quand'anche ne pesasse 30, non credo sia un problema comunque...

enry68 ha detto:
Addirittura l'epson potrebbe essere montato a soffitto NON rovesciato su una mensola.
Eh si... GRANDE comodità un lens-shift ampio e "simmetrico", vero? ;)

enry68 ha detto:
Hai perfettamente ragione, ma in tal caso lavorerei sulla distanza dal soffitto e quindi, se proprio necessario, abbassero` il supporto.
Dunque l'installazione è un non-problema, e si può discutere d'altro...

enry68 ha detto:
Noto nei tuoi interventi una pendenza positiva verso gli LCD, credi che siano meglio di questo Optoma hd82 ?
Sarebbe un'affermazione troppo semplicistica...

Se, personalmente, ho scelto il Panasonic, è stato per una valutazione molto ampia, ma soprattutto "pesata" sulla base delle mie priorità (ad es.: C.I.H. 2,35:1), gusti (ad es.: Frame Interpolation al top) ed esigenze (ad es.: tiro molto corto ed estrema flessibilità di calibrazione).

enry68 ha detto:
Forse mi sbaglio ma credo che il DLP odierno (...) Sbaglio ?
No... affatto, ma le valutazioni da fare -ripeto- sono molto più complesse, ed i DLP che mi hanno davvero entusiasmato non costano certo 2.200 euro... :D