Ora è decisamente migliorata la macchina , permane sempre un filo di paonazzo saltuario sui visi e un pò di rosso a volte sospetto, credo sia il magenta di cui parli, ma per il resto, ho notato dei decisi miglioramenti sul fronte colore (verdi, gialli, e rossi ) e anche nella lettura complessiva dei dettagli.
Ogni macchina fà storia a se, sicuramente, come pure ogni ambiente, e ci và messa anche l'usura della lampada, però voglio dire che nel mio ambiente oscurato , e con i parametri immagine di gamma e luminosità, contrasto da te indicati, verificando poi con il disco test di Dday (o avmagazine) ho avuto una perfetta corrispondenza dei livelli relativi senza nessun bisogno di metterci mano.
Se anche le altre voci si avvicinassero così tanto (cosa che senza sonda a oggi non posso verificare), direi che è sicuramente un bel risultato, forse il migliore senza una sonda a disposizione.
Poi uno può aggiustare quello che ritiene necessario o preferisce, però partendo almeno da un riferimento .
Parlo nel mio caso, sempre in ambiente oscurato, con base da 234 cm e gain di 1,1 e semi trattato con tupplur e tappeti, con eventuali riflessioni bianche o grigio chiaro.
Per ciò che possa significare, a livello visivo , il miglioramento c'è stato.
Ultima nota fuori dai consigli suggeriti, io utilizzo l'iris dianmico in modalità cinema 1 , l'unica a mio avviso invisibile , consiglierei quindi a Tommy di fare una nuova prova al riguardo.
Per il resto un grande grazie a chi dà suggerimenti, in questo caso Tommy, per tirare fuori il meglio da questa macchina dall'eccezionale rapporto qualità prezzo.
Cordialmente,
Daniel.