OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Brandonthecrow ha detto:
sono al massimo dello zoom oppure ho mal capito ?!!:confused:


Nessun massimo, io ho scelto questa dimensione e proietto da circa 3,70 mt di distanza lente schermo.

@ ziky
sì, sono sicuro che mi occorrerà del tempo per affinare e comprendere la nuova macchina, non dimentichiamo che è il mio primo proiettore.;)

e sicuramente ripassero più volte tutte le opzioni al fine di trovare la miglior resa e soddisfazione.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e tollerato in queste settimane, e che ho torturato di P.M.:) .


Daniel.
 
Bene eccomi qua dopo la serata home cinema, e che serata.:D

ho trovato delle impostazioni video del VPR su modalità utente che mi soddisfano, così a occhio, ovvio che senza una sonda ci sia ben poco di vicino a qualunque riferimento, però, "a me mi piace".

Pure motion, ieri sera ho scollegato il DVDO e attaccato la ps3 settata ai 24hz e mandata liscia al vpr , e inserivo e disinserivo su basso l'"artifizio".
Gli artefatti :p sono scomparsi, e io dopo quanto mi ha detto ZIKY lo immaginavo, colpa di un uscita a 60hz dal DVDO che utilizzavo nell'alttra configurazione.

E qui aumento della tridimensionalità e fluidità, con sporadiche anomalie su oggetti e/o soggetti sui movimenti orizzontali, e su dettagli fini sempre geometrici, ma nel complesso nulla di stucchevole.

Effetto fluidità, e qui , mi ripeto, non lo digerisco, il film mi perde tutta la sua atmosfera, ho la percezione di vedere degli extra girati sul set o durante le riprese, non sò se avete presente cosa dico, ma insomma, mi stucca proprio vedere così, quindi definitivamente off.

Dvdo e liscio..... e qui io dirò una cosa che non so se piacera, però....

Io ritengo, contrariamente a quanto sarebbe logico sostenere, che un processore video di qualità, è importante anche con i dischi bluray, a maggior ragione con diagonali importanti viste a distanze di 1,5 volte o meno la base immagine.

Io , inviando l'immagine del BR (ottimo video peraltro, segnali dal futuro) direttamente al vpr, e poio ritoccando un pò sharpness e controlli dello stesso , avevo un tipo d'immagine, ma era smorta, non mi conquistava come quella di prove precedenti.

Azzerato i controlli di sharpness , e mitigato altri sempre immagini, ho reinserito il processore in catena con i suoi settaggi, e ZAC..... :eek:
la macchina è cambiata dal giorno alla notte, e lo ha visto subito pure la mia compagna (che non gliene frega mai un tubo e è già tanto se distingue il bianco e nero dai colori )

Aumento immediato di tridimensionalità, pulizia, e dettaglio, dinamica, una finestra sul mondo, sembrava un'altro proiettore, veramente e così a memoria.
Intervento ben più "rivoluzionario" del pure motion.

Talmente rivoluzionario, che accetto senza alcun disturbo (e da questo si evince come una fluidità possa invece disturbarmi) una conversione ai 60hz dei BR necessaria per il trattamento immagine con il DVDO VPP20 che non lavora immagini a 24hz , e non c'è storia, impossibile farne A MENO.

Ovvio sono mie opinioni, però se avete la possibilità fate questa prova, perchè la macchina si rivoluziona, e non credo ne potrete più fare a meno.

Ah... per gli interessati, nessun rainbow, nessuna fatica di visione, ne mio ne della mia compagna (avevo qualche timore) , stasera ospiti, se qualcuno si lamenta ve lo scrivo.

Daniel.
 
L'importante e' chiarire che con il FI impostato a basso non crea artefatti ma migliora solo le cose ,sei poi a uno non piace l'effetto fluido (comunque su basso appena accennato) del FI amen il discorso si chiude subito.

Alla fine della fiera ognuno lo setta come gli piace, se il tuo occhio preferisce queste impostazioni perche' metterne altre?!. :p
 
Esatto Ziky, l'importante è la soddisfazione personale !:D

Qualche artefatto il F.I. lo porta , però sono di entità trascurabile e accettabile, questo se uno appartiene alla schiera di quelli che lo amano .

Io l'ho inserito più volte in più situazioni, sempre su low, e non mi ha rapito per nulla, però leggendo l'entusiasmo di alcuni, capisco che è molto soggettivo.

Ribadisco però, che, a mio avviso, il processore video, stravolge in positivo una già eccellente macchina, e da lì capisco anche gli entusiasmi di alcuni per oggetti come il cinescaler.


Credo a oggi, anche a quanto ho visto, che sotto i 2,5k euro ci sia poca partita, se non soffrite il rainbow (difficile in un DLP con questa ruota colore e velocità, ma sempre possibile) , questa sia la macchina migliore in assoluto.

Ovvio, sempre secondo i miei parei, e consiglio assolutamente di andare a vederla .

Daniel.
 
Ultima modifica:
Scusatemi ragazzi, ma ho un estremo bisogno di voi e prima di fare una cavolata nell'acquisto di questo vpr, volevo chiedervi se esattamente quello che ho scritto più sopra può essere fattibile:
avendo una distanza di visione (lente/schermo) di 3,80mt e possedendo uno schermo 21:9 con base 250cm, in base all'escursione dell'ottica dell'OPTOMA e al throw ratio riuscirei a coprire il mio schermo? Se si con che percentuale di zoom? ...un'altra cosa importante è sapere se esattamente l'OPTOMA è profondo 35cm., gentilmente qualcuno può misurarlo, in quanto anche la profondità è importante per me.
 
@ stefanelli73

ti ho messo qualche post sopra il link per i calcolo delle distanze,
poi se guardi bene nel sito c'è anche il pdf del manuale.

comunque il vpr è profondo 50 cm

e per 250 di base vai da un minimo di 375 a un massimo di 570
 
Ultima modifica:
forse sbaglio,
ma dovrebbe essere sempre quella la misura
solo che in altezza le bande nere ti rimarranno sempre fuori.
la base è sempre 250 è l'altezza che varia.
 
Con il 21/9 ,cambia tutto, perche' per sfruttare tutta la matrice 1080,devi avere la possibilita',che il vpr generi una deformazione verticale dell'immagine sfruttando tutta la matrice,cosa che questa opzione non e' prevista per l'HD82,poi attraverso una lente anamorfica si riporta tutto,nelle giuste proporzioni eliminando le bande nere,un po come avviene per la pellicola 35mm al cinema.
 
Leggo solo adesso...

Riporto pubblicamente ciò che ho risposto poco fa in privato a Stefanelli73, in quanto ritengo potrebbe tornare utile a qualcun altro:

"Si Antonio... l'Optoma HD82 ha un'escursione zoom sufficiente (1,5x) per gestire uno schermo 2,35:1 e, ad una distanza di 3,8 metri (lente frontale - schermo) riusciresti a gestire correttamente i cambiamenti di formato in altezza costante su uno schermo identico al mio (cm 250 x 106,4).

Tieni solo in considerazione il fatto che l'ottica dell'Optoma è completamente manuale, quindi il cambio di formato non sarebbe comodissimo...

Se la cosa non ti spaventa, procedi pure con l'HD82 che è una gran bella macchina, altrimenti, se vuoi un'alternativa, per le tue esigenze andrebbe bene anche l'Infocus SP-8602, con lo stesso limite dell'ottica manuale.

Ricorda che, al momento, per il Constant Height 2,35:1 sul mercato non esiste niente di meglio del Panasonic PT-AE4000. Non a caso l'ho appena ordinato (mi arriva -credo- martedì), nonostante io sia un grande estimatore dei DLP."
 
Enrico , ma che differenze ci saranno fra l'OPTOMA e l'InFocus?

Sembrano coincidere in tutto e per tutto. Però la lampada sull'SP8602 è Osram UNIPHASE al posto della Philps VIDI che in pratica fanno la stessa cosa.

Ne sai di più? :) (dico in generale , fra i due prodotti e non solo sulla lampada :D )
 
Ciao e grazie per le risposte, dal sito sembra che la profondità del vpr sia di soli 37cm., per favore puoi controllare con metro alla mano, grazie......utilizando il calcolatore dell'OPTOMA, ne esce fuori che con una base di 250 cm con uno schermo 21:9 potrei proiettare a 3,73 mt., per cui ce la potrei fare, am con lo zoom al massimo è cosi?
 
dipende cosa intendi per profondita'?!? insomma il vpr e' lungo 490 , largo 372 e alto 194 , credo che a te serva la lunghezza per l'installazione o no , il mio l'ho appena misurato e dalla lente alla fine dietro misura 500 , poi gli devi lasciare almeno 10 cm dietro per i cavi....

dunque per uno schemo 250 , dovrai posizionare il vpr a minimo 3.73 lente-schermo con zoom al massimo + l'ingombro di prima se hai una parete dietro per vedere se ci stai con le misure.

considera che se hai uno schermo con i bordato nero poi effettivamente hai una base di 240 considerando i 5cm di lato nero del telo , quindi ti puoi avvicinare ancora di qualche cm con il VPR.
 
Se non avete limiti d'installazione, mi sento proprio di consigliarlo questo Hd82;)
Resa a schermo praticamente al pari di un pannello al plasma da 50 , come immagine ;) .

Solo che nel mio caso, con l'hd82, sono 108 pollici e proiettati.

Daniel.
 
Sul sito dell'OPTOMA lo danno profondo 37cm...per profondità intendo dalla lente ai connettori dietro, qualcuno può gentilmente verificare con metro alla mano, in quanto questa caratteristica è molto importante per me per l'installazione.
 
Top