Bene eccomi qua dopo la serata home cinema, e che serata.
ho trovato delle impostazioni video del VPR su modalità utente che mi soddisfano, così a occhio, ovvio che senza una sonda ci sia ben poco di vicino a qualunque riferimento, però, "a me mi piace".
Pure motion, ieri sera ho scollegato il DVDO e attaccato la ps3 settata ai 24hz e mandata liscia al vpr , e inserivo e disinserivo su basso l'"artifizio".
Gli artefatti

sono scomparsi, e io dopo quanto mi ha detto ZIKY lo immaginavo, colpa di un uscita a 60hz dal DVDO che utilizzavo nell'alttra configurazione.
E qui aumento della tridimensionalità e fluidità, con sporadiche anomalie su oggetti e/o soggetti sui movimenti orizzontali, e su dettagli fini sempre geometrici, ma nel complesso nulla di stucchevole.
Effetto fluidità, e qui , mi ripeto, non lo digerisco, il film mi perde tutta la sua atmosfera, ho la percezione di vedere degli extra girati sul set o durante le riprese, non sò se avete presente cosa dico, ma insomma, mi stucca proprio vedere così, quindi definitivamente off.
Dvdo e liscio..... e qui io dirò una cosa che non so se piacera, però....
Io ritengo, contrariamente a quanto sarebbe logico sostenere, che un processore video di qualità, è importante anche con i dischi bluray, a maggior ragione con diagonali importanti viste a distanze di 1,5 volte o meno la base immagine.
Io , inviando l'immagine del BR (ottimo video peraltro, segnali dal futuro) direttamente al vpr, e poio ritoccando un pò sharpness e controlli dello stesso , avevo un tipo d'immagine, ma era smorta, non mi conquistava come quella di prove precedenti.
Azzerato i controlli di sharpness , e mitigato altri sempre immagini, ho reinserito il processore in catena con i suoi settaggi, e ZAC.....
la macchina è cambiata dal giorno alla notte, e lo ha visto subito pure la mia compagna (che non gliene frega mai un tubo e è già tanto se distingue il bianco e nero dai colori )
Aumento immediato di tridimensionalità, pulizia, e dettaglio, dinamica, una finestra sul mondo, sembrava un'altro proiettore, veramente e così a memoria.
Intervento ben più "rivoluzionario" del pure motion.
Talmente rivoluzionario, che accetto senza alcun disturbo (e da questo si evince come una fluidità possa invece disturbarmi) una conversione ai 60hz dei BR necessaria per il trattamento immagine con il DVDO VPP20 che non lavora immagini a 24hz , e non c'è storia, impossibile farne A MENO.
Ovvio sono mie opinioni, però se avete la possibilità fate questa prova, perchè la macchina si rivoluziona, e non credo ne potrete più fare a meno.
Ah... per gli interessati, nessun rainbow, nessuna fatica di visione, ne mio ne della mia compagna (avevo qualche timore) , stasera ospiti, se qualcuno si lamenta ve lo scrivo.
Daniel.