OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scusate ragazzi, volevo chiedere alcune informazioni inerenti questo videoproiettore, volevo sapere esattamente la profondità esatta del vpr, in modo tale da poter misurare esattamente la distanza dalla lente allo scherm; inoltre possedendo uno schermo 21:9 di 250 cm. di base, diciamo grosso modo ad una distanza di visione (lente vpr/schermo) di 3,80 mt., riuscirei a riempire lo schermo o no? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 
come misure ci stai senza problema, io faccio 244 da 3.60 con zoom quasi tutto aperto,quindi tu ci stai senza problemi.

per la misura esatta del VPR guarda sul sito le dimensioni non ti sbagli.

x pela73: l'hai preso poi su optoma.it anche tu?? sicuramente non essendoci un magazzino UFFICIALE in italia come puo' essere per le grandi marche tipo sony , ecc.. staranno arrivando dall'estero e' normale che ci mettano un po'... io pero' non avrei mai resistito,quando lo ordinai io e lo avevano in casa,volevo andare direttamente a milano io a prenderlo per non aspettare i 2 giorni del carriere!! :D
 
No Ziky, ancora non è arrivato, ma è partito ieri da Milano UPS assicurato :D

E mi stò struggendo dal logro (espressione toscana)...

Spero arriva oggi, sono in attesa trepidante.

Le macchine dovrebbero arrivare da Taiwan (ma và... ?) a quanto ne sò.

Ci vuole pazienza, li consegnano con il contagocce.


uff... stasera voglio fare il cinema, forza UPS, corri !!!!
 
Per "Facandini" ti capisco perche' l'attesa per qualcosa che non vedi l'ora che arrivi,e che ti aspetti da un momento all'altro,fa arrabbiare,io sono al quarto VPR,ed ogni volta non sto nella pelle finche non riesco ad aprirlo,e collegarlo,e finalmente vederlo acceso.Comunque complimenti per l'acquisto,penso ti dara' grande soddisfazione.
 
Mi fà piacere che comprendete la mia situazione.....


@ Claudior la calibrazione poi che risultati ha portato ??

Chiedo perchè vorrei qualche settaggio e impostazione base, tanto per partire con le "prime visioni" da affinare poi, specialmente se decido di prendere la sonda e calibrare.


Grazie, Daniel. ;)
 
Per quanto mi riguarda la calibrazione mi ha portato ad un buon risultato,purtroppo non avendo la possibilita' di intervenire sui colori secondari,perche' assenti sull'HD82,bisogna accettare un compromesso,ma che comunque nella visione di un film non noti.Se vuoi ottenere una calibrazione al volo tramite il pc ,usa la Spyder 3 elite che permette la calibrazione automatica col salvataggio sul pc,se invece vuoi ottenere un risultato piu' preciso sfruttando tutti i settaggi del vpr,vai alla sezione Calibrazione proiettori e display ,perche spiegarlo e difficile,occorre tanta pazienza ed esperienza che solo la passione e costanza ti puo dare.Ti devi appoggiare ad un programma esterno,HCFR .Quindi ti leggi tutte le spiegazioni:Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR,ed un po per volta,magari sbagliando cominci ad ottenere risultati.Oppure per ottenere una calibrazione al limite delle possibilita' del Vpr devi utilizzare un processore esterno ,tipo HD Cine scaler di Homecinemasolution,che ti permette di intervenire nei controlli non presenti sull'HD82,per un risultato ottimale.
 
Ultima modifica:
Facandini ha detto:
ore 9.00 ARRIVATO !!!!!:D


Daniel

bene!!! ma hai gia' piazzatoto tutto , telo , BR ecc...?!?

se si io ho impostato a memoria contrasto 41, luminosita' 38 (va be queste variano da telo e installazione) pure dattail off, pure color 1 , puremotion basso, nitidezza 8,dinamic black 1, modalita' cinema. Buone prove!!:cincin:
 
Ultima modifica:
Che spettacolo di macchina ragazzi, veramente notevole, ora che ho potuto vederla con più calma.

Prima notizia che hai più non piacerà, forse, il pure motion, noto continui artefatti su linee orizzontali e oblique con seghettamenti e altro, e a me l'occhio ci casca sempre e spesso in tante, troppe scene, troppi particolari, assolutamente lo preferisco spento.

Aggiungo anche l'effetto filmino delle vacanze, che al mio occhio e cervello oramai fanno strano , poco cinema, e non passano proprio.

Mi prometto però, con calma, di fare altri test, prima di cestinarlo.

Iris dinamico, su modalità 2 è troppo facile da notare (questo a primo impatto ?? ), su 1 meno , ma ogni tanto si becca, lo scatto.

Poco male tutto quanto sopra, perchè la resa dell'immagine è superba, quadro pulito (quando lo è anche all'origine sul materiale), grande dettaglio , tridimensionalità a finestra , grande dinamica, veramente da lasciare a bocca aperta !

L'immagine non ha certo da invidiare ad un plasma o altro pure come dettaglio, cosa che mi preoccupava un pò.


Processo il tutto con un vecchio dvdo vp20 + abt102 , così all'occorrenza gaso un pò l'immagine e ho qualche controllo in più.

Nero, confermo, ai livelli o poco più in basso del mio px70 al plasma, ma avendo il vpr l'iris , a volte lo noto pure abbassarsi ancora, si potrebbe avere di meglio, ma sono già grandi risultati.

@ ZIKY : Io con la mia installazione ero già pronto con, tupplur nero in alto, tappetto nero in basso, tupplur nero al lato sx , il destro è coperto da varie mobilie....

Staffa già messa, telo già montato, ps3 pronta, adattatori hdmi, sintoampli, hdmi dongle, cat 6 in canalina già crimpati.... via mancava solo lui , si è fatto desiderare ma che gusto ora che è arrivato.:eek:

Si potrà anche, sicuramente avere di più, ma quanto e a che prezzo???

Nessuna fatica di visione, nessun rainbow, confermato, sia per me che la signora (per la cronaca non molto entusiasta prima, ora che lo ha visto è rimasta a bocca aperta.)

Domanda, noto sugli incarnati una dominante rossa, diciamo più magenta, un pallore, vorrei correggerla, suggerimenti su cosa toccare ?

bias o guadagno di verde di blu ??
rosso ?
Ho smanettato un pò per l'incarnati, ma non sono troppo soddisfatto.
Ho già intorchiato i vari dischi test per le cose di base.

Modalità immagine reference o cinema ?


Stasera, prima visione :D

Daniel.
 
Ultima modifica:
bravo stas ti diverti...:D

cmq non mi torna il discorso iniziale del purmotion, settato su basso porta solo miglioramenti sia di tridimensionalita' che di fluidita',MAI artefatti o errori, parola mia e di tanti che lo hanno visto. Cosa ben diversa su medio o alto(a mio parere cambia poco tra i 2 , la grande differenza sta da basso a medio) che effettivamente crea parecchi errori spesso,ma lo tengo su basso perche' oltre a qualche artefatto la fluidita' si innalza troppo effetto telenovala da basso a medio.

Secondo me hai troppi collegamenti intemedi , dvdo ecc... , lasciali stare , prova a collegare direttamente ps3 con un bel BR settato 24p e FI su basso e mi sai dire, impossibile che vedi artefatti fidati, secondo me e' innescato dalla tua catena video qualche errore.;)
 
Conta almeno 80-100 ore di rodaggio della lampada per ottenere un risultato stabile,il Pure motion io l'ho disabilitato a me personalmente non piace,trovo l'immagine poco naturale gusti personali,Iris dinamico avvertibile in alcuni casi,modalita' 1, per quanto mi riguarda,il vpr mi ha dato alcuni problemi all'inizio adesso e' perfetto,puro godimento.Ti auguro buon divertimento.
 
Il pure motion, oltre agli artefatti, che posso avere un'idea da dove arrivano, sì, è un fatto di catena, lungo però spiegare il perchè, ma per non averli, mi sà perdo il dvdo , e sinceramente non sò se vale la pena.

Questo perchè, alla fine il pure motion, non mi piace, l'effetto sui movimenti che si crea non mi ha convinto, il sapore di filmino delle vacanze che ho detto, mi snatura la visione, al dilà degli artefatti.

Però, e qui ribadisco, sono al primo impatto, occorre tempo per affinare e valutare correttamente, sia per la catena come pure per l'effetto.

Ho tolto il magenta o il viraggio strano agli incarnati, quindi stavolta un pò di smanettamento più indovinato.

Ribadisco, gran bella macchina, non c'è che dire.

ah....

Base schermo 234 cm da 300 cm di visione , e se fossero stati anche 240 non credo avrebbe dato problemi.

Cmq và bene così, per fortuna non ho preso il 210, sarebbe stato decisamente piccolo.

Daniel.
 
partendo dal presupposto che avrai bisogno di una settimanina per trovare le impostazioni che ti piacciono, su FI non discuto , puo' piacere come non piacere, ma ribadisco settato su basso, per me e per tutti quelli che lo hanno visto offre solo vantaggi, l'effetto filmino come lo chiami tu si innesca solo su medio o alto, ma su basso lo stacco delle persone dallo sfondo si vede eccome, dopo un po' non puo' + tornare indietro.

cmq fidati e mi saprai poi dire , anche io sul discorso puremotion ho passato quasi tutta la prima settimana quando mi e' arrivato a visionare pezzi, con tutte le opzioni basso, medio , off, avanti indietro , cercavo ogni minimo accenno di errore e non sto' scherzando molte volte era proprio la mia testa a crearli dallo stress di dover trovare qualcosa che non andasse(+ volte convinto di vedere qualcosa che non andava rivedevo la sequenza su off e l'imperfezione c'era lo stesso:O ), ora a distanza di qualche settimana settato su basso mi godo senza menate i benefici e mi guardo il film tranquillo e beato gustandomi solo lo spettacolo!!!!

Mi saprai dire fra qualche giorno.......
 
Facandini ha detto:
..............
Base schermo 234 cm da 300 cm di visione , e se fossero stati anche 240 non credo avrebbe dato problemi........
Sarei intenzionato ad acquistare questo vdp supportato maggiormente dalle vostre incoraggianti considerazioni.
Sarei intenzionato ad acquistare un telo 300cmx181cm area utile ma dalle tue dichiarazioni si evince che sono al massimo dello zoom oppure ho mal capito ?!!:confused:
 
Top