OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

• Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
@Marco75

Volevo precisare che la taratura è stata effettuata esclusivamente ad occhio nudo, con l'assistenza di un mio amico che ha un gran buon occhio (Matteo C.) e che ringrazio.

Il rosso a mio parere, come da fabbrica, a parer mio era più evidente sull'incarnato e sul colore delle labbra dei soggetti in primo piano, questo è il fattore che ci ha spinti ad abbassare il solo guadagno del rosso a un valore di -6.

Chcco ha detto:
Il rosso a mio parere, come da fabbrica, a parer mio era più evidente sull'incarnato e sul colore delle labbra dei soggetti in primo piano, questo è il fattore che ci ha spinti ad abbassare il solo guadagno del rosso a un valore di -6.

Da quel che ho visto sui grafici rilevati nella modalità "Reference" il gain del rosso è anche poco nel senso che c'é una netta prevalenza di blu che rende l' immagine freddissima ( 8500K :eek: ) quindi semmai bisogna ridurre il gain del blu.
Quel che ti fa sembrare che ci sia un eccessivo rosso sugli incarnati e sulle labbra è, a mio modesto parere, il 20% di saturazione in più rispetto al riferimento su cui viaggia il magenta ( non il rosso ).

Ultima modifica:
visto che non c'é cms devi giocare con [saturazione/colore] e [tinta/hue/sfumatura] : i valori non si spostano in egual misura per tutti i primari e comprimari quindi puoi ottenere un buon compromesso ma ti serve sonda e software, non puoi fare a occhio :)

Per Chcco,volevo gentilmente chiederti ,un paio di informazioni sull'Optoma HD82 ,perche e' mia intenzione prenderlo: la compatibilita' con il 3D quindi il raddoppio di frequenza min.120Hz,sulle specifiche tecniche della macchina,non viene indicato il renge di frequenza sia orizzontale che verticale,ed inoltre la possibilita'di intervenire sulla velocita della ruota colore.Ti ringrazio in anticipo se ti parra' di rispondere.

Acquistato presso AudioQualiti San Lazzaro di Savena (BO)

Un sentito ringraziamento a Chicco-Aberaldi-Marco75-MelvinUdall,grazie a voi sono un fortunato e contento possessore dell'Optoma HD82 dal 1 ottobre 2009.Grazie alla preziosa recensione vostra,piu' le informazioni su HTProjectors di Andrea Manuti,ho ordinato presso AudioQualiti con riferimento "Marcello Cane',questo splendido proiettore,dopo averlo visionato con calma e calibrato vi diro' tutte le mie impressioni.

Arrivato!

ho anch'io da qualche giorno un HD82, bello, bellissimo! E' il mio primo proiettore, ne ho visti pochi in passato, ma cavolo come si vede bene! peccato però che contemporaneamente mi sto rendendo conto che iattura sono le pareti e il soffitto bianchi....:( ho già messo 2 mitiche Tupplur, però quando c'è tanta luce nella scena fanno pochino...
Che mi dite di teli speciali tipo il Firehawk G3? Ok, già quello a cornice rigida costa la metà del proiettore...però il "guaio" è che questa bomba di Optoma è un pò "castrata" nel mio ambiente..
Comunque grazie anche a CHCCO come mi ha dato la spinta finale per comprarlo a scatola chiusa...
Un saluto a tutti!

gius76 ha detto:
ho già messo 2 mitiche Tupplur,
Che mi dite di teli speciali tipo il Firehawk G3?

Siamo OT, ma se può esserti d'aiuto a toglierti dalla mente questa "costosissima" tela, ben venga. Non so come tu abbia utilizzato le tupplur, ma in questo modo il risultato è ottimo. ;)

Considera il soffitto, come il peggiore dei mali...

p1010225lx2.jpg

Dopo un attento esame,mi accorgo che l'HD82 in mio possesso ha difficolta' nell' agganciare 1080 24Hz tramite pc,con entrambi gli ingressi,anche con la PS3 slim, nuova da tre giorni il problema persiste,la qualita' complessiva non si discute,riesce a riprodurre particolari nelle basse luci che non avrei mai pensato,nei collegamenti ho utilizzato cavi nella versione HDMI 1.3a.Altro problema riguarda la messa a fuoco bisogna regolarla spesso,la calibrazione salvata alla voce utente,nel primo tentativo non mi aveva salvato i dati,nonostante avessi rispettato la procedura premendo "UP" sul telecomando prima di uscire dal menu'.Per il momento sto valutando questi difetti,sperando che spariscano,mi piacerebbe sapere dai possessori dello stesso apparecchio se anno problemi simili,ringrazio in anticipo.

Da quanto ho capito questa macchina ha tutte le caratteristiche che cerco... ma mi rimane un dubbio:

Sento ormai esperienze negative per quanto riguarda la messa a fuoco, non vorrei propio che l'ottica non sia in grado di reggere.

Vengo da un DPX-1100 dove propio eccelle nell'ottica, ma è anche vero che ha una risoluzione inferiore.

Speriamo bene.

Fabio

Scusate la risposa frettolosa: ultimamente ho potuto usare poco il vpr, ma non ho difficoltà ad agganciare segnali (collego una ps3 per dvd e bluray e un pc per foto e filmati amatoriali/di lavoro). Non credo di avere problemi con la messa a fuoco, anche ospiti del "calibro " di Melvin non li hanno rilevati, mentre un piccolo difetto di messa a fuoco tra centro e bordi (i miei occhi non lo vedono se non con le mire apposite, ma i suoi sì) è imputabile ad un telo grande, viste le possibilità dello zoom Optoma, non perfettamente piano. Il telo in efetti non era piaciuto un granchè neanche a Marco75.

Buona parte dei problemi risolti,rimane solo la messa a fuoco da sistemare spesso,nel complesso la qualita' e eccellente sono contento dell'acquisto.

Eh insomma... mi sembra un problema non da poco.
E poi non ho capito, ma in pratica che gli succede... va fuori fuoco ogni settimana? con che frequenza metti a fuoco?
Sarà le vibrazione e una ghiera lenta a portarlo fuori fuoco?
O sono i molteplicii giochi che si creano a motivo di tutto quel popò di lens shift?

Dovrebbe essere il mio Vp definitivo ma se è così non va propio bene...

Il DPX l'ho messo a fuoco 2 anni fa quando lo messo su appeso e mai più toccato.

Fabio

Passando da PS3 ,a PC,quasi sempre occorre verificare il fuoco,forse e' dovuto alla non perfetta progettazione del movimento dell'ottica lens shift che influisce sulla messa a fuoco,un po troppo delicata,al punto che nell'installazione iniziale,se si va a fine corsa sul verticale ed in contemporanea in orizzontale si genera deformazione del trapezio,secondo il mio parere la funzione lens shift e' costruita in economia.Ed e' la principale causa della messa a fuoco,che e' sempre da verificare,La qualita' di questo vpr e eccellente,l'immagine e' tridimensionale,ricchissima di particolari nelle basse luci,ormai mi sono abituato a verificare il fuoco prima di visionare un film,non mi pesa,dal momento che il coinvolgimento e la soddisfazione di visione cancella le problematiche del Vpr.

Ultima modifica:
claudior ha detto:
Passando da PS3 ,a PC,quasi sempre occorre verificare il fuoco,forse e' dovuto alla non perfetta progettazione del movimento

Permettimi di quotare questa frase... ma non riesco a capire come si faccia a perdere il fuoco cambiando sorgente.

Se l'immagine è messa a fuoco con la Ps3 sarà messa a fuoco con il PC...

Fabio

Non ti so spiegare il motivo,ma visionando un film con PS3,e successivamente con il PC,noto una variazione nella messa fuoco,e non ti so dire il motivo,ma va fuori fuoco.