OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per Chcco, hai ragione, non testo il vpr con le foto, ma dovendolo usare anche per quelle ne approffitto: il sistema digitale per fotografia è una reflex canon a pieno formato con un 300 f 2,8 usato a f 8. con le dia l'obbiettivo, uno dei migliori ai mondo ai test mtf, non mostra alcuna aberrazione, il sensore canon, per quanto professionale, non è esente da difetti come una dia Velvia, ma quelle aberrazioni sicuramente non le ha. L'aberrazione l'abbiamo vista, abbastanza evidente ai bordi, sia io che Melvin che Marco con un dvd test, comunque ritengo sia una buona ottica lo stesso e ne sono contento, visto il costo del vpr, In proiezione, come dicevo, non disturba.
Altra considerazione da "poco esperto": l'escursione dello zoom. Da solo vale la spesa. Ho un telo di 2,4 m di base, il punto di visione è a 3,2 m e il vpr a 3,8 o 4 m, non ricordo. Col precedente optoma arrivavo a 2,15 m di base, come avrebbero fatto quasi tutti gli altri vpr (planar, infocus ecc., non so se allo stesso prezzo c'è qualcosa con la stessa escursione dello zoom). L'hd82 mi copre invece tutti i 2,4 m e farebbe anche di più.
Credevo fosse fin troppo, vista la distanza di osservazione, anche se Melvin e Marco mi dicevano che l'immagine non è mai troppo grande, e avevano ragione! Visti un paio di film mi sono reso conto che al rosso non perfetto l'occhio si abitua (forse non vale per Marco e il suo occhio/colorimetro), se fai attenzione al film e non al vpr ai (pochissimi) difetti del pure motion puoi non far caso ma l'immagine, se i difetti sono solo questi, anche se è solo un 10% più grande (2,4 m hd82/ 2,15 quasi tutti gli altri) fa una grande differenza come coinvolgimento emotivo. Sono sempre più soddisfatto!
 
Mi fa piacere sentire la tua soddisfazione ed anche confermare che le dimensioni sono fondamentali per l'immersione; per lo meno non mi sento uno sciocco ad aver rimandato l'acquisto per trovare il vpr che mi permetta di ottenere la base maggiore possibile:)
 
@alberaldi
Ciao a te "collega HD82" :D
Anch'io sono soddisfattissimo dell'acquisto, per me questo vpr è il primissimo, te pensa che per una settimana ho cercato l'arcobaleno per poi leggere la totale inesistenza.
A parer mio, visto i trascosti dell'HD8200, me verrebbe da pensare abbiano caratteristiche diverse.
Per quanto riguardo le foto io e te siamo già in guerra. Io sono tuo rivale Nikon ovviamente :O e felicissimo di esserlo.
Io ero partito per HD80 poi vedendo l'uscita dell'HD82 e soprattutto per le dimensione in larghezza che si riescono a raggiungere con poca distanza e penso sia il primo dlp ad allargarsi così dopo gli lcd.
Io sono un pò più vicino e da domani inizierò il progetto per proiezione a muro, e mi ci vorranno dei giorni tra prepararla, lavorarla e refinirla con cornice.
Io arriverò a 223cm larghezza di proiezione effettiva.

Tu hai capito cos'è quella cornicetta non illuminata che allesterno dello schermo?
 
chcco,magari mi sbaglio, ma il gamut che abbiamo rilevato è identico a quello rilevato su avs sulla versione americana l'hd8200.
Per esperienza e buon senso,è abbastanza agevole cambiare lo chassis in 2 mesi,altra cosa è rivedere l'ingenierizzazione del vpr.
 
Sicuramente è come dici tu, anzi lo strumento vede senz'altro meglio dell'occhio umano; il mio occhio percepisce se non altro immagini bellissime, questo è ciò che a mio avviso conta, e ne sono soddisfattissimo.
Su avs sinceramante non ricordo di aver letto di gamut è un pò che non lo seguo, mi ha suggestionato troppo, ho letto tanti di quei forum, e nell'attesa arrivasse questo hd82 stavo con la paura di cosa avrei visto una volta acceso.... tremavo all'idea.
Io mi bacerei i gomiti solo se ci arrivassi.... mi piacerebbe capire il perchè chi ha acquistato l'HD8200 lo ha reso, quando poi fa meno schifo di tanti altri vpr (scusate l'affermazione cruda, è un mio piccolo sfogo) :confused:

C'è chi compra vpr da 800€ e vanno benissimo, c'è chi ha il coraggio di paragonarli a proiettori che costano quattro volte tanto, ma come si fa mi chiedo? :eek:
Sicuramente ci sono vpr molto migliori e più belli, che vanno meglio e sicuramente anche più costosi, ma anche su quelli c'è sempre qualcuno che ci trova le imperfezioni, allora siamo sempre punto a capo.

alberaldi, penso un pò come me si è lanciato all'acquisto comprando a scsatola chiusa, e dalle sue parole capisco che è sempre più soddisfatto.

Peso che a questo punto i primi due Optoma HD82 ufficiali italiani non rientreranno al venditore, buon inizio :D

Forza Optoma :p
 
MelvinUdall ha detto:
Visti il Benq 5000
,il Pana 3000, l'Epson 5000, e l'hd 82, io sceglierei l'Optoma senza il minimo dubbio.
Magari Marco non la pensa come me,non so.

Per la mia personale esperienza, il miglior proiettore per qualità prezzo resta il Sony HW-10: ha il nuovo iris dei fratelli maggiori 80 e 200 ed è più luminoso di entrambi, ha il tiro corto, un abbozzo di cms e ... l' allineamento dei pannelli che permette di far rientrare i pixel che sbordano e che rende l' immagine la più razor-sharp tra quelle nel dominio LCOS. Nel range dei 2K euro è, per me, il Best-buy.
Per il secondo posto se la giocano questo Optoma e il Benq W5000: il secondo non sono ancora riuscito a vederlo ma so che anche lui ha un abbozzo di cms e poi l' ottica dei Benq di solito è :sbav:
 
Marco75 ha detto:
Per la mia personale esperienza, il miglior proiettore per qualità prezzo resta il Sony HW-10

In effetti avevo dimenticato il 'piccolo' Sony....pensandoci bene però il PureMotion a mio avviso è un quid in più (che si paga ovviamente).
 
Finalmente avrò un po' di tempo per provare a "smanettare" sul vpr. Volevo, visti i consigli precedenti, dare un'occhiata soprattutto ai rossi. Tu, Chcco, hai una configurazione da suggerirmi in alternativa a quella di fabbrica? Poi c'è una cosa che non capisco: sui colori si può agire in diversi modi: la regolazione dei singoli colori e altre 3 o 4 voci più generiche con settaggi di fabbrica che possono essere però sovrapposte tra loro, per esempio si può scegliere tra immagine "calda" o "fredda", scegliere tra film, riferimento ecc., che agiscoscono oltre che sul colore su contrasto, luminosità ecc., in un altro menù ancora si può scegliere tra film e , mi sembra, foto, computer ecc.. Tutto ciò crea una serie di possibilità infinite ma non semplici da confrontare e valutare. Immagino sia meglio se mi limito ad agire sui controlli diretti di contrasto, luminosità e colore per adattarli ai miei gusti, e sinceramente trovo che tutti quei settaggi proposti in pagine diverse del menù i cui effetti però si sovrappongono tra loro siano un inutile complicazione o quanto meno un doppione che confonde. O no?
 
dalla recensione non ne esce molto bene.....resta comunque un prodotto interessante in ambito DLP secondo me e rappresenta la strada da percorrere adesso...

Gabriele
 
Non mi vorrei sbagliare ma sulle ultime recensioni un po’ tutti I Vpr dlp ne escono male, chissa quale sarà il motivo. :tapiro:
 
mah....condivido in parte il tuo pensiero ma penso che fino a poco tempo fa eravamo tutti convinti della superiorità oggettiva dei dlp mentre adesso le cose sono cambiate e tutti i vpr secondo me si equivalgono....

Ho posseduto per parecchio tempo dlp di rango e poi sono passato al mondo lcd senza colpo ferire e sono molto ma molto contento in verità.

Ritengo in verità che la differenza tra un vpr e un altro ormai sia nell'ordine dei 50-100 euro e non di più...;) tutti inclusi e tutte le tecnologie presenti all'adunata...il resto sono tutte forzature e ottimo marketing

Gabriele
 
Mah, Gabriele, che dirti, fai molto meglio a fidarti delle impressioni di MelvinUdall e Marco75, che hanno ben altra esperienza rispeto a me. Dei pochi prodotti visionati forse ricordo come migliore l'Avielo (dlp), che però costa esattamente 3 volte il mio, fuori portata, poi ci metterei l'optoma (dlp), quindi il planar (dlp), che pur costando il 20-25% in più ha alcuni punti a favore (nero, ma forse dipende dalla stanza) ma altri a sfavore (zoom, pure motion, ecc.). Per ultimo metterei l'Epson (lcd), credo si chiamasse 5000, che pur costando anch'esso il 20-25% in più dell'optoma lo definirei quasi "inguardabile" rispetto ai primi 3. Però sono appunto impressioni soggettive di uno con poca esperienza.
 
aberaldi ha detto:
Per ultimo metterei l'Epson (lcd), credo si chiamasse 5000, che pur costando anch'esso il 20-25% in più dell'optoma lo definirei quasi "inguardabile" rispetto ai primi 3.
Addirittura.......!! Non ti sembra di esagerare un pò!? Guarda che lo dico a CESANO & PANNOC! :)
aberaldi ha detto:
Però sono appunto impressioni soggettive di uno con poca esperienza.
ah,beh......allora all'affermazione che hai fatto ci posso passar sopra! ;) ciauuuzz
 
Ciao a tutti, scusate la mia assenza ma fino alla fine di questo mese sono sommerso di lavoro...
Innanzitutto il mio ritorno è con un link di una recenzione puntata sull' HD82 lincabile qui. Leggetela è interessante.
 
@aberaldi
Si ho una configurazione che ho fatto insieme ad un amico che attualmente vive a Madrid e che nella settimana di Pasqua è venuto a trovarmi... per una giornata intera sull'HD82.

Premessa: appena ho acceso il proiettore il mio amico ha voluto subito che gli riproducessi una schermata totalmente bianca al 100%.
Ecco in meno di un minuto mi ha smontato.... ha detto: "Quanto rosso che c'è!!"... io ho esclamato, bhè dai è la temperatura del colore che è "calda", no no mi ha risposto, qui la temperature del colore non centra nulla. :cry:

Ecco il "rosso" fatitico tanto parlato.
L'HD82 non ha regolazioni avanzate del colore, ma permette di agire sul GAIN e sul BIAS sui tre colori principali (rosso, verde, blu).

Il test è iniziato disabilitando tutti gli "artefizi hardware" del proiettore. Bhè !!.. mi sono meravigliato vedere l'evolversi in positivo di quello che i miei occhi vedevano :O
La regolazione non è stata svolta usando strumenti ed apparecchiature varie, ma semplicemente visionando una infinità di scene di vari film. Inizialmente è stato utilizzato il test di avmagazine per videoproiettori. per le regolazioni iniziali e per togliere già da subito il "rosso".

Tali film sono stati utilizzati per sistemare nitidezza, luminosità e contrasto. Il risultato?.... I dettagli!!!! I miei occhi non credono ancora a quello che vedono. Sempra l'evoluzione dell'HD82 che ho comprato. Tutt'altro proiettore: scene in primo piano con un effetto dello sfondo quasi tridimensionale :cool: magari dopo un pò ci si abitua ma a primo impatto sono rimasto senza parole.

Presto posterò i miei settaggi.


@ a tutti

Leggendo i Vostri pensieri e impressioni, voglio in qualche modo farmi partecipe anche delle mie... come spiegato sopra sono sempre stato soddisfatto sin dalla prima accensione, anche ora lo sono, forse di più dopo le regolazioni, ma io alla fine mi voglio godere un film e non dover sempre tenere sotto test questo HD82. Non posso e non voglio fare altri paragoni con altri VPR, primo perchè qui a Bologna non ci sono tanti negozi specializzati nel settore e se ci sono hanno altre marche e sono sempre i venditori a proporre ciò che si deve comprare.
Io l'HD82 l'ho comprato a scatola chiusa. Lo ricomprerei.
Inizialmente provando a cercare un qualsiasi difetto ero arrivato ad un livello di stress esagerato, cosa che non voglio più fare.

La sera stanchezza permettendo, quando moglie e figli sono a letto mi accendo la mia xbox360 o la WII e mi faccio qualche partita, ma gioco gioco e rigioco anche se ho 36 anni come un bambino di 10 anni, ma mi rilasso, sono dentro lo schermo.
Ora è il gioco a coinvolgermi e non ci sono proiettore peggio o meno peggio di questo, me lo godo e sono contentissimo così!
 
Top