OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Esistono due banchi di memoria sul menu' del Vpr, il primo per la PS3 su riferimento,la seconda su utente dedicata al pc,la scheda grafica e in default,power dvd 8 su regolazioni video in default,non modifico nulla e vedo il film sia con PS3,che con pc,con i banchi di memoria salvati sul Vpr.Lo stesso film visionato con Ps3,e successivamente con Pc,noto una variazione sulla messa a fuoco,il collegamento per entrambi le sorgenti cavo HDMI 1.3a,su i due ingressi del Vpr disponibili.
 
un piccolo accenno di questo problema era stato fatto qui:riporto una parte di introduzione della prova di Andrea Manuti

" Dico la verità: ho avuto molte difficoltà a mantenere il fuoco variando lo zoom, come mai mi è capitato con altri obiettivi. Si è trattato di un fatto molto evidente, nel senso che la variazione di messa a fuoco era enorme, costringendo a mettere pesantemente mano sulla ghiera. Devo dire che, avendo giocato un po’ con lo shift, non ho effettivamente notato delle differenze tra una posizione e l’altra: ma va detto che una variazione può essere percepita meglio con immagini fisse piuttosto che con quelle in movimento di un film, dove questo parametro assume il ruolo di micro-informazione. "

ora non so se e' riconducibile al tuo problema,ma una messa a fuoco non completamente stabile era stata individuata
 
claudior

attenzione alle quotature integrali,modifica il messaggio:D

a questo punto inizio a pensare che sia un difetto rilevante e presente su piu' unita'...peccato perche' e' nella mia lista di possibili vpr,ma dovendo lavorare spesso su zoom messa a fuoco e sui lens,avendo 2 schermi di cui uno in 21:9,mi servirebbe un ottica un po' piu' precisa,non vorrei starci troppo a smanettare al cambio formato:(
 
Premetto di essere un possessore del SONY VPL HW-10 che va benissimo, però sarei tentato molto da questo OPTOMA e vi spiego il perchè, io sono un appassionato di un'immagine razor, insomma tagliente cosi come la ottengo sul mio plasma PIONEER 5000EX e da quello che ho letto i DLP danno questo effetto parlo cosi perchè non li ho mai visti in funzione; l'OPTOMA, dovrei utilizzarlo a soffitto da una distanza di visione vpr/schermo di 3,79m. e occhi/schermo 3,88mt., su di un schermo 21:9 di base 250 cm, secondo voi, in base a queste caratteristiche, il suddetto vpr, andrebbe bene?
Tenendo presente che non ho mai visto un DLP in funzione, farei bene a cambiare il SONY per l'OPTOMA?
Accetto consigli.
P.S. Qualcuno dei possessori potrebbe farmelo visionare io sono di Benevento , posso arrivare fino a Roma, ma anche un pochino oltre..
 
Ultima modifica:
Rispondo al primo quesito,relativo alla distanza per una base di 250.Calcolatore di distanze :
Aspect Ratio: 16:9
Diagonale: 286.84 Larghezza: 250 Altezza: 140.62
Offset: -55.36 pollici
Minimo 12.3 piedi Massimo 18.7 piedi
Minimo 3.75 Metri Massimo 5.7 Metri
Il secondo quesito,ti consiglio di vederlo,direttamente, presenta una ricchezza di dettagli cosi accurati da far rimanere senza parole,con piu' lo vedo e piu' mi rendo conto dell'eccezzionale qualita' che offre,la tridimensionalita' e' presente su molti film di qualita',e la si percepisce con un coinvolgimento totale,sembra di essere dentro l'immagine con uno stacco netto e profondita',l'unica accortezza e' verificare il fuoco prima di ogni visione ,per il resto e' soddisfazione pura.
 
claudior ha detto:
l'unica accortezza e' verificare il fuoco prima di ogni visione

Anch'io come Nidios ci stavo facendo un pensiero,
ma sta storia del fuoco mi sta facendo cambiare idea per questo vpr.
sicuramente andrò a vederlo e controllerò questo problema ma intanto mi guardo in giro in cerca di alternative.
 
Il problema del fuoco sull'esemplare in mio possesso,rappresenta un difetto gia segnalato a Marcello Cane' Audioqualiti,sto aspettando da parte sua una risposta,a me personalmemte non mi pesa verificare la messa a fuoco prima di iniziare la visione di un film,il problema si presenta ,quando cambio la sorgente,pc-lettore Hd-dvd,Ps3.
 
Scoperto il motivo della messa a fuoco,ad ogni movimento della ghiera della messa a fuoco corrisponde il movimento dello shift dell'ottica ,infatti nel mio caso al ruotare della ghiera esterna del fuoco corrisponde uno spostamento della schermata sull'asse orizzontale,che genera un instabilita' del fuoco stesso.Spero che Tecnofuturo il distributore,di Optoma tenga in seria considerazione il problema e si appresti a risolverlo.
 
gius76 ha detto:
....
Comunque grazie anche a CHCCO come mi ha dato la spinta finale per comprarlo a scatola chiusa...
Un saluto a tutti!

Prego, ma io non ti ho più sentito, pensavo avessi avuto un ripensamento :)


claudior ha detto:
Buona parte dei problemi risolti,rimane solo la messa a fuoco da sistemare spesso,nel complesso la qualita' e eccellente sono contento dell'acquisto.

Problemi di salvataggio dei settaggi io non ne ho mai avuti, anzi una volta cambiato un qualsiasi valore, anche lasciano chiudere da solo il menù dei settaggi, tutto viene modificato, e la modifca rimana anche togliendo alimentazione. Non vi è alcun store da fare.

Per la messa a fuoco, aggiustata solo la prima volta, poi mai più.
Considera solo che se metti il tappo allora può succedere che la messa a fuoco varia, la messa a fuoco è talmente sensibile che un minimo spostamento può variare il focus.
Lo spostamento del fuoco potrebbe in altri modi essere variata dallo zoom.
Le ghiere solo abbastanza legate da non permettere uno spostamente dovuto dal tempo.

claudior ha detto:
forse e' dovuto alla non perfetta progettazione del movimento dell'ottica lens shift che influisce sulla messa a fuoco,un po troppo delicata,al punto che nell'installazione iniziale,se si va a fine corsa sul verticale ed in contemporanea in orizzontale si genera deformazione del trapezio,secondo il mio parere la funzione lens shift e' costruita in economia.

Scusami ma non condivido... Effettuata la messa a fuoco, in seguito avendo sul lent shift questo non pregiudica la messa a fuoco, io parlo dell'HD82.
Considera che un proiettore una volta installato non adreppe più toccato.
Se pretendi di avere la stessa qualità d'immagine, nitedezza, focatura etc generata da un BD a confronto un un Dvix, evitiamo discosi.

Saluti
Massimiliano B.
 
claudior ha detto:
Scoperto il motivo della messa a fuoco,ad ogni movimento della ghiera della messa a fuoco corrisponde il movimento dello shift dell'ottica ,infatti nel mio caso al ruotare della ghiera esterna del fuoco corrisponde uno spostamento della schermata sull'asse orizzontale,che genera un instabilita' del fuoco stesso.Spero che Tecnofuturo il distributore,di Optoma tenga in seria considerazione il problema e si appresti a risolverlo.

La ghiera la devi muovere molto delicatamente, il gruppo ottivo e movibile sull'asse orrizontale e verticale, perfanto se eserciti una determinata pressione sulla ghiera potresti di conseguenza spostare la posizione dell'immagine.

In ogni modo effettuata la messa a fuoco ottimale, interagedo sul lent shift non viene pregiudicata in modo alcuno la messa a fuoco.
 
@CHCCO
A questo punto il "problema" della messa a fuoco "non è un problema", da quello che dici, ma una errata gestione da parte di CLAUDIOR.?
p.s.: A proposito di dove sei? In quanto sarei curioso di veder l'OPTOMA in funzione; io sono di Benevento.
 
stefanelli73 ha detto:
@CHCCO
A questo punto il "problema" della messa a fuoco "non è un problema", da quello che dici, ma una errata gestione da parte di CLAUDIOR.?
p.s.: A proposito di dove sei? In quanto sarei curioso di veder l'OPTOMA in funzione; io sono di Benevento.

A mio parere si, io l'ho appeso ad un soffitto alto 3mt. un braccio di 50-60cm che lo tiene sospeso a testa in giù. Se dovessi regolare il fuoco tutte le volte che lo accendo....

Sono di Bologna.
 
Bello il tuo schermo Chcco (e costa poco). Peccato io non possa fare come te. Ma solo 100 pollici? sono 2 metri di base, no? Non è pochino per un vpr così luminosoo? Non è che il ducotone sia in "grigio"?

Lo hai preso da ..cello? Presto lo ordino pure io ...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
mi è arrivata una dritta per l'acquisto dell' hd86...:) qualcuno di voi è già in possesso di questo vpr?
 
Ultima modifica:
johnmup ha detto:
Ordinato ... D
Da possessore di 7210, attendo un tuo giudizio su questo proiettore che mi sembra abbastanza intressante... Potrebbe essere il mio prossimo acquisto! Se poi mi puoi segnalare in MP dove l'hai acquistato... ;)
 
Top