OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Un paio di foto

HT1

HT2

N.B. Proiezione diretta a muro con trattamento a vernice, cornice 85mm rivestita in moquette.

Tanto per dare un pò di proporzioni il TV è un 43", l'area di proiezione è 100".
 
posizionamento proiettore

ciao ,
leggo sulle recensioni che , l'optoma hd82 presenta delle difficoltà nel posizionamento, tanto è vero che se ne sconsiglia l'installazione in particolari condizioni che non ho ben capito. (dietro al punto di visione?)
mi potresti spiegare il perchè
grazie
Daniele
 
@Daniele Frigerio

Sia io che @aberaldi abbiamo l'HD82.
Colgo l'occasione di salutare @aberaldi persona simpaticissima che come me ha acquistato l'HD82.
Non ho letto difficoltà nel posizionamento dell'HD82, non è che si riferiscano al motivo perchè è abbastanza grande? Quindi difficile di trovare uno spazio da dedicargli?

Personalmente ho installato l'HD82 a soffitto a testa in giù, l'installazione è semplicissima poichè ha quattro fori filettati tramite i quali si può ancorare a qualsiasi staffa da soffitto o da parete. L'HD82 è semplicissimo da settare poichè per le regolazioni delle immagini sono presenti due pomelli abbastanza grandi che servono per spostare l'immagine da sinistra a destra e l'altra su e giù, in più è presente un pomello per la regolazione dello zoom.
E' il mio primo VPR ed in 10-15 minuti ho fatto tutto. Ovviamente le rogolazioni fini le ho fatte successivamente.

Per quanto riguarda @aberaldi mi permetto di dire che lo utilizza appoggiato su una mensola, e per quanto mi ha detto particolarità di posizionamento non le ha trovate.
 
Ciao, vorrei fare una domanda a Chcco e Aberaldi. Potete cortesemente dirmi come si comportta l'hd82 in sd (dvd) e con immagini a 720p o 1080i (es.sky hd) ?
Possiedo un themescene hd 73 e sto pensando di fare upgrade a questo hd 82. Sono stato sempre affezionato a themescene per l'ottimo rapporto qualità prezzo, in precedeza avevo un h57. I supporti che uso più spesso sono blu ray, ma anche sky hd e naturalmente i dvd.
Grazie
Ciao
 
pierlu1 ha detto:
...come si comportta l'hd82 in sd (dvd) e con immagini a 720p o 1080i (es.sky hd) ?
Ciao

Personalmente a 720 che a 1080 nella visione dei film nulla da dire, per i DVD io ho un lettore di 3-4 anni fa e devo ingrandire un po con l'Overscan per riempire tutta l'immagine.

Non possiedo sky HD ma sky in analogico.
Per l'HD non posso esporre giudizi poichè non ce l'ho per sky in analogico è una cosa indecente guardarlo su un TV LCD fullHD da 40", figurati vederlo tramitte un VPR come HD82.
 
D'accordo con Chcco, non ho sky ma i giochi, i vecchi dvd e anche i miei filmini in sd non hanno problemi, anzi mi sembrano resi al meglio. Io vengo da un h56 di cui ero soddisfattissimo, mi sembra che l'82 sia un passo avanti anche nell'sd,anche se ora non posso fare il confronto diretto. Non vorrei essere però influnzato dalla ottima resa hd e scambiare per oro tutto quello che luccica, di qs opinione però è anche mia moglie, pur non essendo appassionata e, per quel che può contare, anche la mia bimba, che ha una serie di film di walt disney visti e rivisti in sd col 56 e l'82 (per ora l'ha usato più di me!).
 
Grazie per le risposte. Sono soddisfatto del 73 ma sono molto tentato dall'82, da quello che ho capito dovrebbe essere tutt'altro tipo di macchina e quindi andrei a migliorare molto. Quello che non vorrei perdere è però l'ottima resa che il 73 mi dà anche con i dvd. Le vostre risposte mi rassicurano, per lo meno se Aberaldi aveva un h56 (simile al mio precedente 57 ma in 4/3 se non vado errato) e nota un notevole miglioramento, mi sembra di capire che con l'82 renda molto bene con ognio tipo di sorgente e/o risoluzione.

Grazie
 
Visto un eventuale upgrade del mio Vpr :) , sarei curioso di sapere, a distanza di tempo, come si comporta questo Vpr "stato della lampada eventuali eventuali aloni", causa la tipologia di vendita scelta da Optoma :eek: e l’impossibilita di poterlo apprezzare presso un rivenditore :cry: .
Grazie
 
Ultima modifica:
Scusa l'ot, Paolino, poi ti dico del vpr, ma ho visto che hai già un 80 e un 57 in camera dei ragazzi! L'82 lo metti davanti alla vasca da bagno o è per la tata? Effettvamente comprare un vpr a scatola chiusa è un problema, comunque, spinto dalla soddisfazione per il 56, sono stato fortunato e mi trovo molto bene, nel tempo non ho rilevato problemi di alcun tipo. Punto d forza per me è lo zoom, alla fine tutti i vari settagg "pure" di qui, "pure" di là sono su flat o ai minimi, anche se il pure motion, a parte qualche sporadico artefatto, è abbastanza impressionante. Effettivamente il rosso in eccesso rilevato da Marco75 quando era venuo a vederlo da me col tempo è venuto fuori, nel senso che affinando l'occhio te ne accorgi, e causa la cronica mancanza di tempo, l'ho giusto un po' corretto senza bilanciarlo però bene. Tutto sommato non cambierei proiettore, se ti capita di passare da Milano puoi vederlo da me.
 
Sei molto gentile e ti ringrazio per l’invito, probabilmente fine settembre primi di ottobre sarò ad agrate magari ti mando un MP per la data esatta.
grazie :)
 
@aberaldi
Sono contento che il vpr ti soddisfi....io nel frattempo ho terminato la mia sala...per cui quando vuoi (sabati o domeniche) posso finalmente ricambiare la cortesia che hai avuto con me mesi fa :)
Non ho però una sala grande come la tua :D
 
Avvo giusto editato una correzione al mio messaggio che evidentemente non è andata a buon fine (alla fine non l'avrò inviata, sarà l'età...) che riguardava proprio MelvinUdall: Paolino, se l'Optoma per te non è una fede assoluta prova a chiedergli cosa ha comprato come vpr, io non lo ricordo, ma visto la sua esperienza e il suo occhio, prima di comprare qualunque cosa ti conviene dar un'occhiata alla sua scelta. Avevo anche aggiunto che quando guardo un film (e non le prestazioni del proiettore) le dimensioni dell'immagine che riesce a dare lo zoom dell'82 sono estremamene coinvolgenti, mentre al rosso o ad altri difetti l'occhio umano si abitua e il cervello li compensa.
Melvin accetto volentieri il tuo invito, sono curioso di vedere che saletta e che attrezzature possono accontentare un occhio come il tuo!
 
Ultima modifica:
Ci sono macchine più adatte a questo scopo, tipo quello che promette il nuovo BenQ W6000 con 2500 al, ma se l'esterno non viene illuminato a giorno, e si resta diciamo sui 3mt, perchè no ?
 
grazie x la risposta... sai se c'è qualche opzione x impostare il punto di bianco visto che andrei a proiettare su una parete gialla?
 
Regolazione ad occhio nudo per OPTOMA HD82

Regolazione ad occhio nudo per OPTOMA HD82

IMMAGINE
Modalità: Cinema
Contrasto: 55
Luminosità: 50
Colore: 62
Tonalità: 50
Nitidezza: 7


DISPLAY
Formato: 16:9
Sovrascansione: 1
Spoasta. V.Immagine: 0
Correzaione V.: 0
SuperWide: Off


IMMAGINE | AVANZATE
Riduzione disturbo: 1
Gamma: Film
Temp. colore Caldo
PureEngine: (vedi IMMAGINE | AVANZATE | PureEngine *1)
DymanicBlack: Off
RGB Gain\Bias: (vedi IMAGE|Advanced|RGB Gain\Bias *2)


IMMAGINE | AVANZATE | PureEngine *1
PureDetail: 1
PureColor: 1
PureMotion: Off (generalmente lo tengo impostato ad Off, ma dipende molto dal film)
PureEngine Demo: Off


IMAGE|Advanced|RGB Gain\Bias *2
Guadagno Rosso: -6
Guadagno Verde: 0
Guadagno Blu: 0
Bias Rosso: -2
Bias Verde: -2
Bias Blu: -2


SISTEMA FW:C.02
Posizione menu (a proprio piacimento)
Impostazione lampada (economica)
Proiezione: (dipende dal tipo di installazione)
Image AI: Off
Pattern di prova ---------
colore sfondo: Nero
Interruttore A 12 V: Off
Interruttore B 12 V: Off


IMPOSTA
Lingua: Italiano
Origine input ------
Blocco sorgente: On
Altitudine elevata: Off
Spegnimento autom.: 0
Spazio Colore: RGB
reset: (una volta mi è bastato)


A disposizione per chiarimenti (tempo permettendo)
Saluti MB
 
Ultima modifica:
aberaldi ha detto:
Effettivamente il rosso in eccesso rilevato da Marco75 quando era venuo a vederlo da me col tempo è venuto fuori

Il rosso non è eccessivo, nel senso che la saturazione è corretta come si può vedere dal grafico saturation / hue rilevato




è solo che come tinta vira pesantemente verso il magenta ma nulla che non si possa risolvere con una buona calibrazione :)
 
Ultima modifica:
Top